prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 26 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

15 e 16 settembre, due giorni dedicati all'ictus

mercoledì, 13 settembre 2017, 14:36

"Stroke Mugello" è il tema del convegno che si terrà a Borgo San Lorenzo il 15 e 16 settembre presso l'Hotel Ripaverde. L'evento è promosso dalla società scientifica di medicina interna FADOI con il patrocinio dell'AUSL Toscana centro.

L'ictus cerebrale, (stroke dall'inglese) è un deficit neurologico che insorge improvvisamente in seguito ad un disturbo circolatorio e si caratterizza per l'occlusione o la rottura di un vaso del cervello. Questa malattia  rappresenta la seconda causa di morte cardiovascolare dopo l'infarto miocardico.

In Toscana i casi incidenti sono circa 10.000 all'anno con costi molto elevati per il Servizio Sanitario (280 milioni di euro ogni anno). Questa malattia è anche la prima causa di disabilità con conseguenti costi sociali molto elevati.

La Regione Toscana ha  attivato una "Rete Ictus" su tutto il territorio regionale nella quale sono impegnate  competenze multidisciplinari in stretta collaborazione tra aziende ospedaliero-universitarie  e  territoriali. L'ospedale del Mugello fa parte della Rete Ictus, i medici internisti hanno un ruolo attivo insieme a specialisti del 118, neurologi, neuro cardiologi,cardiologi, geriatri, infermieri e riabilitatori.  

"Il sistema garantisce  a chi entra in qualsiasi punto delle rete il massimo dell' assistenza possibile perché tutti i presidi ospedalieri  sono collegati in maniera coordinata, spiega il dottor Giancarlo Landini – direttore del Dipartimento specialistiche mediche dell'AUSl Toscana Centro. La rete ha permesso  in Toscana  di applicare  le cure più avanzate per l'ictus in fase acuta, come la trombolisi anche in presidi periferici come l'Ospedale del Mugello, che grazie all'impegno delle sue equipe mediche guidate dal direttore della medicina interna, Stefano Spolveri, hanno organizzato  in maniera moderna l'ospedale che può ricevere e trattare l'ictus in fase acuta."

Ai due giorni dedicati a "Stroke Mugello"  parteciperanno  medici di tutta l'Area  vasta, in particolare, neurologi con il direttore dell' Area malattie cerebro vascolari della Azienda USL Toscana centro, Pasquale Palumbo, medici internisti, medici d'urgenza, neuroradiologi interventisti guidati da Salvatore Mangiafico dell'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi.

Nella prima giornata del convegno sono in programma due sessioni sul tema della cura della fibrillazione e del trattamento della stenosi carotidea. Nel secondo giorno, le due sessioni sono dedicate agli ultimi aggiornamenti scientifici sulle cure per l'ictus. La giornata si concluderà con una tavola rotonda sulla gestione dello "stroke" nel Mugello.

 


confindustria  toscana nord


Fotografo daniele



bonito


fondazione ragghianti



sidal


prenota spazio


salcino


Altre notizie brevi


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 17:44

Anche il sindaco Bellandi al Forum europeo di Lucca sugli itinerari culturali

Anche il sindaco Giuseppe Bellandi parteciperà in qualità di presidente di Ehtta, l'associazione dei Comuni Storici Termali d'Europa, che raggruppa 13 Stati in rappresentanza di oltre 40 comuni termali, al VII Forum Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, che celebra il 30esimo anniversario dalla prima edizione del 1987. 


lunedì, 25 settembre 2017, 17:23

La scuola calcio GSD Montecatini Murialdo Simone Panichi prolunga per il tutto il mese di ottobre il programma delle leve di calcio

La Scuola Calcio GSD Montecatini Murialdo Simone Panichi prolunga per il tutto il mese di ottobre il programma delle leve di calcio, le sessioni di allenamento gratuite tenute dai nostri istruttori per far conoscere ai piccoli calciatori la nostra realtà.


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 17:14

Al via le iscrizioni per agente di affari in mediazione

Vuoi diventare agente di affari in mediazione?


lunedì, 25 settembre 2017, 11:44

Due giorni di visite, incontri, audiovisivi sull'arte e la storia medievali

Per i giorni sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre il Centro Guide Turismo Pistoia e l'Istituto Ricerche Storiche e Archeologiche organizzano una interessante serie di iniziative sull'arte e la cultura medievali:


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 11:31

26 Settembre, bar e ristoranti a scuola di innovazione digitale: il workshop “Il web è servito - la sfida digitale nei pubblici esercizi”

Seminare conoscenze digitali per creare competenze ed aiutare i pubblici esercizi a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal web. Questo l’obiettivo dell’evento “Il web è servito - la sfida digitale nei pubblici esercizi” organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato in collaborazione con FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e...


lunedì, 25 settembre 2017, 11:28

La biblioteca San Giorgio si dota di prodotti editoriali per ipovedenti

Mercoledì 27 settembre alle ore 17 in Auditorium Terzani la biblioteca San Giorgio presenta alla città i prodotti editoriali rivolti alle persone con difficoltà di vista a cura della Associazione Amici della San Giorgio, per il progetto “San Giorgio: quando la cultura è davvero di tutti”, con il contributo del Comune di Pistoia per...


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 01:31

Iniziative del centro guide nella settimana dal 25 settembre al 1 ottobre

Il Centro Guide Turismo Pistoia, associazione delle guide turistiche autorizzate della città e della provincia,  nella settimana da lunedì 25 settembre a domenica 1 ottobre  ha organizzato una  serie di visite guidate della città, nell'intento di fornire un servizio importante per i turisti che visitano la nostra città e per i pistoiesi che la vogliano riscoprire...


domenica, 24 settembre 2017, 14:44

Testamento biologico, eutanasia, "dolce" morte: incontro a Chiesina martedì

Testamento biologico, eutanasia, "dolce" morte. Conosciamo tutti i principi che li ispirano: autodeterminazione del singolo, libertà di scelta, no all'accanimento terapeutico...ma ci siamo veramente posti le domande giuste e abbiamo trovato le risposte corrette?


sabato, 23 settembre 2017, 17:32

Comitato per la Palestina, mercoledì la presentazione del libro "Con le unghie e con i denti"

Il comitato pistoiese per la Palestina, in collaborazione con il Centro di Documentazione di Pistoia, dopo la consueta pausa estiva, riprende l'attività e organizza per mercoledì 27 settembre alle ore 17.00 nei locali del centro di documentazione, presso la biblioteca San Giorgio, la presentazione del libro "Con le unghie e...


sabato, 23 settembre 2017, 12:03

Il comitato pistoiese per la Palestina organizza organizza per mercoledì 27 settembre alle 17 nei locali del centro di documentazione, presso la biblioteca San Giorgio, la presentazione del libro "Con le unghie e con i denti"

Il comitato pistoiese per la Palestina, in collaborazione con il Centro di Documentazione di Pistoia, dopo la consueta pausa estiva, riprende l'attività e organizza per mercoledì 27 settembre alle 17 nei locali del centro di documentazione, presso la biblioteca San Giorgio, la presentazione del libro "Con le unghie e con...


Ricerca nel sito


prenota spazio2



prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2