prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

15 e 16 settembre, due giorni dedicati all'ictus

mercoledì, 13 settembre 2017, 14:36

"Stroke Mugello" è il tema del convegno che si terrà a Borgo San Lorenzo il 15 e 16 settembre presso l'Hotel Ripaverde. L'evento è promosso dalla società scientifica di medicina interna FADOI con il patrocinio dell'AUSL Toscana centro.

L'ictus cerebrale, (stroke dall'inglese) è un deficit neurologico che insorge improvvisamente in seguito ad un disturbo circolatorio e si caratterizza per l'occlusione o la rottura di un vaso del cervello. Questa malattia  rappresenta la seconda causa di morte cardiovascolare dopo l'infarto miocardico.

In Toscana i casi incidenti sono circa 10.000 all'anno con costi molto elevati per il Servizio Sanitario (280 milioni di euro ogni anno). Questa malattia è anche la prima causa di disabilità con conseguenti costi sociali molto elevati.

La Regione Toscana ha  attivato una "Rete Ictus" su tutto il territorio regionale nella quale sono impegnate  competenze multidisciplinari in stretta collaborazione tra aziende ospedaliero-universitarie  e  territoriali. L'ospedale del Mugello fa parte della Rete Ictus, i medici internisti hanno un ruolo attivo insieme a specialisti del 118, neurologi, neuro cardiologi,cardiologi, geriatri, infermieri e riabilitatori.  

"Il sistema garantisce  a chi entra in qualsiasi punto delle rete il massimo dell' assistenza possibile perché tutti i presidi ospedalieri  sono collegati in maniera coordinata, spiega il dottor Giancarlo Landini – direttore del Dipartimento specialistiche mediche dell'AUSl Toscana Centro. La rete ha permesso  in Toscana  di applicare  le cure più avanzate per l'ictus in fase acuta, come la trombolisi anche in presidi periferici come l'Ospedale del Mugello, che grazie all'impegno delle sue equipe mediche guidate dal direttore della medicina interna, Stefano Spolveri, hanno organizzato  in maniera moderna l'ospedale che può ricevere e trattare l'ictus in fase acuta."

Ai due giorni dedicati a "Stroke Mugello"  parteciperanno  medici di tutta l'Area  vasta, in particolare, neurologi con il direttore dell' Area malattie cerebro vascolari della Azienda USL Toscana centro, Pasquale Palumbo, medici internisti, medici d'urgenza, neuroradiologi interventisti guidati da Salvatore Mangiafico dell'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi.

Nella prima giornata del convegno sono in programma due sessioni sul tema della cura della fibrillazione e del trattamento della stenosi carotidea. Nel secondo giorno, le due sessioni sono dedicate agli ultimi aggiornamenti scientifici sulle cure per l'ictus. La giornata si concluderà con una tavola rotonda sulla gestione dello "stroke" nel Mugello.

 


esedra


Fotografo daniele


confindustria  toscana nord


bonito


fondazione ragghianti


desco1


sidal


prenota spazio


salcino


Altre notizie brevi


cyber


venerdì, 24 novembre 2017, 15:59

Montecatini: "La via sonora" rimandato causa maltempo

L'evento "La via sonora" previsto per domani pomeriggio 25 novembre per le strade del centro, è stato rinviato a causa delle previsioni meteorologiche avverse: sarà recuperato nel mese di marzo, in occasione della Festa della Donna.


venerdì, 24 novembre 2017, 14:41

Ripristinata la rete informatica al Presidio territoriale di via Giubilei

E' ripartita la rete informatica interrotta da ieri nel presidio territoriale di via Giubilei, grazie all'impegno del personale tecnico intervenuto.


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 14:40

Chirurgia d'urgenza: salvati 66 pazienti tra Pistoia, Firenze, Empoli e Prato

Sono 66 i pazienti che avevano un restringimento delle carotidi e sono stati salvati dalla chirurgia d'urgenza, il nuovo percorso assistenziale che, dallo scorso gennaio, è sistematicamente attivo, nei quattro presidi ospedalieri dell'Azienda USL Tc: al San Giovanni di Dio, area fiorentina, a Pistoia, Prato e Empoli.


venerdì, 24 novembre 2017, 10:20

Cambio orario: Renzi a Pistoia alle 17

Il segretario Pd Matteo Renzi arriverà a Pistoia alle 17 alla Stazione FS, con il treno di Destinazione Italia. Dopo aver salutato militanti e cittadini presenti, si recherà a Hitachi Rail come da programma.


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 09:26

Al via la 28^ edizione del ''Trofeo Contea delle Cerbaie''

Appuntamento domenica a Cerbaia di Lamporecchio per la ventottesima edizione del '' Trofeo Contea delle Cerbaie'', manifestazione podistica sulla distanza di 15,5 chilometri per i competitivi e di 3500, 9 e 15 mila metri per i camminatori.


venerdì, 24 novembre 2017, 00:02

Al Gymnasium Fitness Club lezioni di difesa personale per donne

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la direzione del Gymnasium Spazio Donna, solidale ed a fianco delle donne che si ribellano e denunciano atti violenti sia fisici che psicologici, economici, sessuali, verbali, omaggia 10 donne di 5 lezioni di autodifesa personale.


prenota spazio


giovedì, 23 novembre 2017, 16:09

Guasto nella rete informatica, alcune attività interrotte al Presidio territoriale di via Giubilei

A causa di un guasto alla rete Internet e alla rete Dati, alcune attività del Presidio territoriale di via Giubilei, 16 sono interrotte: prelievi ematici, pratiche amministrative, prenotazioni Cup, prenotazioni telefoniche, e restituzione referti ematici.


giovedì, 23 novembre 2017, 13:16

25 novembre: il Pd organizza un flash mob

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il PD di Serravalle Pistoiese ha organizzato per sabato 25 novembre un flash mob in via Pollacci a Casalguidi, a partire dalle ore 11:00.


giovedì, 23 novembre 2017, 12:35

Casapound: sabato presentazione del libro "Qui Ezra Pound"

Sabato alle ore 16:30 presso la sede di CasaPound in via Fiorentina 49A si svolgerà la presentazione del libro "Qui Ezra Pound. Pagine poundiane nella Rsi" scritto dal giornalista Fabrizio Vincenti. 


mercoledì, 22 novembre 2017, 14:43

Una conferenza scientifica per ricordare Giancarlo Piperno

er ricordare la figura e l’opera di Giancarlo Piperno (1927-2017), il Centro studi e il Comitato scientifico della Fondazione Turati hanno scelto di tenere con cadenza annuale una serie di conferenze su temi di carattere medico. Primario radiologo, oncologo, fondatore della sezione pistoiese della Lega italiana per la lotta contro i tumori, membro del cda della Turati...


Ricerca nel sito


prenota spazio2



prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2