prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

domenica, 22 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

A Pistoia domenica il Premio Nazionale “Cultura della Solidarietà”

lunedì, 18 settembre 2017, 18:00

Si svolge Domenica 24 settembre ore 21, a Pistoia, presso il Teatro Mauro Bolognini, la tanto attesa cerimonia di premiazione che vede tra i destinatari edizione 2017, personaggi famosi del mondo della cultura, della scienza, dello sport, dello spettacolo, ma anche cittadini meno famosi altrettanto meritevoli di ricevere questo prestigioso riconoscimento destinato a tutti coloro che “della solidarietà” hanno fatto la mission della loro vita.

L’ingresso alla cerimonia di premiazione è gratuito ed aperto a tutti gli interessati fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“L’obiettivo di questo progetto – dice Renzo Cosci, giornalista, ex direttore dell’Ente Provinciale del Turismo e dell’Azienda di Promozione Turistica di Pistoia, impegnato in prima linea da oltre venti anni alla tutela dei disabili motori e sensoriali della provincia di Pistoia – è quello di contribuire alla diffusione di una vera e propria “Cultura della Solidarietà”, valore fondamentale per una società più civile e più umana. A distanza di molti anni da questa mia intuizione – continua Cosci - posso ritenermi molto soddisfatto dei risultati ottenuti. In questi dieci anni il Premio è consegnato a persone di grandi virtù che concretamente hanno portato valore nella nostra vita, personale e sociale. Per citarne solo alcuni, mi viene in mente il Prof. Alessandro Aiutidell’OspedaleSan Raffaello di Milano, l’on. Andrea Ricciardi della Comunità di Sant’Egidio, l’on. Laura Boldrini nella sua veste di portavoce ONU per i flussi migratori del Mediterraneo. Ed ancora: Simona Atzori, ballerina e pittrice, Antonio Ricci autore del programma Striscia la Notizia, Federica Sciarelli di Chi l’ha Visto,  Jama Musse Jama, matematico e scrittore di fama internazionale, promotore del progetto di costruzione dell’identità di una nazione non riconosciuta dalla comunità internazionale, il Somaliland. E quindi: Manrico Giampiedroni, Commissario di bordo della nave Costa-Concordia per il suo solidale coraggio e Stefano Massei l’ingegnere esperto di geotermia che salvò i 33 minatori intrappolati nella miniera di San Josè nel Cile. E molti altri ancora”.

Il Premio Nazionale “Cultura della Solidarietà” viene organizzato dal Centro Studi e Documentazione sull’Handicap di Pistoia. La lunga attività di servizio e di tutela a favore delle persone “diversamente abili” di questa Associazione ONLUS ha contribuito marcatamente al cambiamento del sistema sociale pistoiese ed ha saputo indurre la deliberazione di provvedimenti comunali e provinciali a difesa dei portatori di handicap ottenendo la rimozione di moltissime barriere architettoniche, progettando e realizzando interventi, accordi, pubblicazioni, iniziative finalizzate all’accrescimento nell’opinione pubblica di una sempre maggiore sensibilizzazione sui temi della disabilità.

L’impegno del Centro Studi è finalizzato a dare risposte concrete ai molti problemi che le persone con disabilità devono affrontare quotidianamente per ottenere le condizioni materiali per poter vivere autonomamente e nel rispetto delle loro scelte personali.  


confindustria  toscana nord


Fotografo daniele



bonito


fondazione ragghianti


desco1


sidal


prenota spazio


salcino


Altre notizie brevi


prenota spazio


sabato, 21 ottobre 2017, 15:15

Il consiglio comunale si riunisce lunedì alle 14

Il consiglio comunale si riunisce lunedì 23 ottobre a partire dalle 14 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale in piazza del Duomo.


sabato, 21 ottobre 2017, 15:14

Domenica 22 ottobre mercato straordinario in piazza del Duomo

Domani domenica 22 ottobre, per tutta la giornata, si svolgerà il mercato in piazza del Duomo a Pistoia.


prenota spazio


sabato, 21 ottobre 2017, 12:57

"Il Piave mormora ancora": presentazione martedì di un romanzo di Elisabeth Groelly

Martedì 24 ottobre alle 16.30, presso la Saletta dell'ufficio Cultura in via Sant'Andrea 16 sarà presentato il libro di Elisabeth Groelly "Il Piave mormora ancora"(trad. di Wilma Calleri, Conti Editore Morgex, 2016).


sabato, 21 ottobre 2017, 12:25

Piero Bigongiari a venti anni dalla morte: una celebrazione alla biblioteca San Giorgio lunedì 23 ottobre in sala Bigongiari

Lunedì 23 ottobre alle 17 in sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio si celebrerà Piero Bigongiari a venti anni dalla scomparsa e a 10 anni dall'acquisizione del Fondo Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio.


prenota spazio


sabato, 21 ottobre 2017, 12:23

Rapina dell'11 ottobre: appello dei carabinieri per rintracciare un soccorritore

L’11 ottobre scorso i militari di una pattuglia della stazione carabinieri di  Pistoia hanno  proceduto all’arresto per rapina impropria di un uomo che dopo avere strappato il borsello  ad un 62enne  in via Porta San Marco, rimasto fra l’altro lievemente ferito, era fuggito ed era stato poi bloccato dai militari...


sabato, 21 ottobre 2017, 10:29

Centro Guide Pistoia, raffica di eventi

Il Centro Guide Turismo Pistoia, associazione delle guide turistiche autorizzate della città e della provincia, nella settimana da lunedì 23  a domenica 29 ottobre  ha organizzato le seguenti  visite guidate della città:


prenota spazio


venerdì, 20 ottobre 2017, 18:46

Contrarietà di Confcommercio per l'introduzione della tassa di soggiorno

Lunedì 30 Ottobre incontro con gli operatori del settore turistico


venerdì, 20 ottobre 2017, 18:45

Inaugurata la mostra "L'Italia in guerra"

Oggi venerdì 20 ottobre alle 17 si è inaugurata nelle sale affrescate la mostra “L’Italia in guerra. Cittadini e profughi a Pistoia dal 1915 al 1918”. Oltre al sindaco Alessandro Tomasi, era presente il sindaco di Belluno Jacopo Massaro e un consigliere del Comune di Treviso. La Filarmonica Borgognoni ha eseguito musiche popolari del periodo delle prima Guerra mondiale.


venerdì, 20 ottobre 2017, 17:47

"Gialli a Pistoia": continua domenica il ciclo di incontri al Centro commerciale Panorama

Domenica 22 ottobre alle 17 nuovo appuntamento del ciclo di incontri domenicali "Gialli a Pistoia", curati dalla biblioteca Forteguerriana, presso il Centro commerciale Panorama di Pistoia (via Burevecchia Nord, 95).


venerdì, 20 ottobre 2017, 17:29

Domenica 22 ottobre mercato straordinario in piazza del Duomo: viene recuperato il mercato che non si svolse il 27 maggio

Sabato 27 maggio il mercato di piazza del Duomo non ebbero luogo a causa della manifestazione “Dialoghi Sull’Uomo-2017”, viene recuperato domenica 22 ottobre per tutta la giornata.


Ricerca nel sito


prenota spazio2



prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2