prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 26 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Gianna Manzini, scrittrice ritrovata

martedì, 12 settembre 2017, 23:13

di camilla macciò

Si è tenuta presso la Biblioteca San Giorgio la presentazione del libro “Gianna Manzini” scritto dalla giornalista e professoressa Nadia Verdile.

L’incontro, uno degli oltre 2 mila eventi che la Biblioteca ha voluto organizzare per l’anno di Pistoia capitale italiana della cultura, ha voluto ricordare uno dei volti più autorevoli in ambito letterario di Pistoia.

«Gianna Manzini è stata dimentica, scivolata via dalle mani dei critici letterari uomini perché donna scomoda per la sua cultura e dalle donne perchè non aderente al femminismo”»: inizia così il racconto dell’autrice Nadia Verdile che ha voluto renderle omaggio scrivendo questa breve opera edita dalla casa editrice Pacini Fazzi e facente parte della collana “Italiane”, diretta dalla stessa Verdile.

La giornalista racconta che in un primo momento il nome di Gianna Manzini non era fra quelli prescelti per la collana. Il loro incontro è avvenuto del tutto causalmente, quando dentro una cassa di libri ha trovato l’ultimo suo romanzo “Ritratto in piedi”. Da lì non ha potuto non costatare l’importanza che la Manzini ha avuto nel panorama letterario italiano del '900 e la contemporanea dimenticanza legata al suo nome.

«Si sente spesso dire: “Manzini chi?” - ha spiegato Verdile - Eppure se ci fermiamo a pensare che Gianna Manzini fu apprezzata da Gadda, Cecchi, Montale, Vittorini e al contempo visse la sua prima infanzia fra Via Curtatone e Montanara e via degli Orafi, forse una piccola miccia di curiosità si accende anche in noi" 

Che città, a quei tempi, Pistoia: viatici, campane a morto, campane a festa, fanfare, bisbigli, bisbigli, bisbigli; e monti bellissimi, turchini, a cingerla da est a ovest, alitando, quella pungevolezza d’aria odorosa, un frizzo incitante. 

da Ritratto in piedi, Arnoldo Mondadori Editore, 1971


Questo articolo è stato letto volte.



prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 20:20

Michelangelo Pistoletto torna a Pistoia

Michelangelo Pistoletto torna a Pistoia. Più che un ritorno la sua è una visita attesa 24 anni. Da quando, nel 1994, Pistoletto scelse la città per presentare il Manifesto di Progetto Arte


domenica, 24 settembre 2017, 14:48

Fondazione Tronci e Culturidea, un ricco programma da ottobre a dicembre

Un programma davvero ricco, variegato, interessante quello che stanno allestendo Fondazione Luigi Tronci ed Associazione Culturidea per gli eventi che si svolgeranno in corso Gramsci 37 Pistoia. Si tratterà di una serie di domeniche pomeriggio e giovedì sera.


prenota spazio


sabato, 23 settembre 2017, 10:51

"Policentrismo culturale: il ruolo delle biblioteche nella cultura italiana in Europa": un convegno

"Policentrismo culturale: il ruolo delle biblioteche nella cultura italiana in Europa": convegno internazionale alla biblioteca Forteguerriana. Appuntamento martedì 26 settembre per l'intera giornata


venerdì, 22 settembre 2017, 11:45

Hansel e Gretel in scena al Teatro Manzoni Pistoia

Per la gioia di grandi e piccini, torna a Pistoia, sabato 23 settembre (ore 21) al Teatro Manzoni, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, con Hansel e Gretel, in occasione della quinta  edizione di “Infanzia e città”, che l'Associazione Teatrale Pistoiese dedica, nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura,...


prenota spazio


venerdì, 22 settembre 2017, 11:42

Presentazione nella chiesa di Vicofaro di Don Milani “Tutte le opere”

Sabato 23 settembre alle ore 17,30 nella chiesa di Vicofaro sarà presentata l’edizione Mondadori di Don Milani Tutte le opere. Saranno presenti: il professor Sergio Tanzarella, uno dei  curatori  e Valeria Milani Comparetti, nipote di don Lorenzo Milani e firmataria in collaborazione, con il curatore Federico Ruozzi, della cronologia


venerdì, 22 settembre 2017, 11:37

"Gialli a Pistoia": inizia il nuovo ciclo di incontri al centro commerciale Panorama

Domenica 24 settembre alle 17 riparte il ciclo di incontri domenicali, curati dalla biblioteca Forteguerriana, presso il Centro commerciale Panorama di Pistoia (via Burevecchia Nord, 95). "Gialli a Pistoia" è il titolo del nuovo ciclo di quattro appuntamenti a cadenza mensile (24 settembre, 22 ottobre, 12 novembre e 3 dicembre)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2