prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 26 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Tornano a Pistoia "I pomeriggi con la storia"

mercoledì, 13 settembre 2017, 14:03

Il primo appuntamento si terrà alle 16 nella saletta incontri dell'ufficio cultura di via Sant'Andrea. Ingresso libero

I Pomeriggi con la storia è il titolo della rassegna curata dallo storico Antonio Lo Conte e promossa dalla Banca del Tempo di Pistoia in collaborazione con il Comune di Pistoia nell'ambito delle iniziative di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, e che già nella prima parte dell'anno, conclusasi il 15 giugno, ha riscosso un importante successo di pubblico. Le conferenze si terranno alle 16 nella saletta incontri dell'ufficio cultura di via Sant'Andrea e sono a ingresso libero.

Il ciclo di incontri riprenderà giovedì 14 settembre con Sara Landini che parlerà della "Carità e assistenza a Pistoia: Misericordia e altre confraternite laicali", si prosegue giovedì 28 settembre con Antonio Lo Conte che illustrerà cos'era "Viaggiare nel Medioevo e oltre: paure, rischi e pericoli".

Il primo appuntamento del mese di ottobre è giovedì 12 ottobre con Alberto Cipriani e la conferenza: "Parla come mangi: cibo e linguaggio nella cultura contadina pistoiese e toscana". Martedì 26 ottobresarà la volta delle "Superstizioni medievali: vampiri e non morti, tra leggenda e romanzo", a cura di Antonio Lo Conte.

Due gli appuntamenti del mese di novembre: giovedì 16 Francesca Rafanelli parlerà delle "Antiche famiglie pistoiesi: storie, aneddoti e curiosità" e giovedì 30 conversazione di Antonio Lo Conte dal titolo: "Pistoiesi: Stratti del sangue di Catellina. La congiura di Catilina e la battaglia di Pistoia del 62 a.C."

Martedì 5 dicembre Chiara Margelli parlerà di "Quando la sposa si acquistava. Storia del Matrimonio dal mondo antico ai giorni nostri" . Giovedì 14 dicembre la rassegna si conclude con Antonio Lo Conte e "I Templari. Storia dell'Ordine dei poveri cavalieri di Cristo".

Per maggiori informazioni telefonare al 0573/371690, mail: i.bartoletti@comune.pistoia.it e riccilia@libero.it.

 


Questo articolo è stato letto volte.



prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 20:20

Michelangelo Pistoletto torna a Pistoia

Michelangelo Pistoletto torna a Pistoia. Più che un ritorno la sua è una visita attesa 24 anni. Da quando, nel 1994, Pistoletto scelse la città per presentare il Manifesto di Progetto Arte


domenica, 24 settembre 2017, 14:48

Fondazione Tronci e Culturidea, un ricco programma da ottobre a dicembre

Un programma davvero ricco, variegato, interessante quello che stanno allestendo Fondazione Luigi Tronci ed Associazione Culturidea per gli eventi che si svolgeranno in corso Gramsci 37 Pistoia. Si tratterà di una serie di domeniche pomeriggio e giovedì sera.


prenota spazio


sabato, 23 settembre 2017, 10:51

"Policentrismo culturale: il ruolo delle biblioteche nella cultura italiana in Europa": un convegno

"Policentrismo culturale: il ruolo delle biblioteche nella cultura italiana in Europa": convegno internazionale alla biblioteca Forteguerriana. Appuntamento martedì 26 settembre per l'intera giornata


venerdì, 22 settembre 2017, 11:45

Hansel e Gretel in scena al Teatro Manzoni Pistoia

Per la gioia di grandi e piccini, torna a Pistoia, sabato 23 settembre (ore 21) al Teatro Manzoni, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, con Hansel e Gretel, in occasione della quinta  edizione di “Infanzia e città”, che l'Associazione Teatrale Pistoiese dedica, nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura,...


prenota spazio


venerdì, 22 settembre 2017, 11:42

Presentazione nella chiesa di Vicofaro di Don Milani “Tutte le opere”

Sabato 23 settembre alle ore 17,30 nella chiesa di Vicofaro sarà presentata l’edizione Mondadori di Don Milani Tutte le opere. Saranno presenti: il professor Sergio Tanzarella, uno dei  curatori  e Valeria Milani Comparetti, nipote di don Lorenzo Milani e firmataria in collaborazione, con il curatore Federico Ruozzi, della cronologia


venerdì, 22 settembre 2017, 11:37

"Gialli a Pistoia": inizia il nuovo ciclo di incontri al centro commerciale Panorama

Domenica 24 settembre alle 17 riparte il ciclo di incontri domenicali, curati dalla biblioteca Forteguerriana, presso il Centro commerciale Panorama di Pistoia (via Burevecchia Nord, 95). "Gialli a Pistoia" è il titolo del nuovo ciclo di quattro appuntamenti a cadenza mensile (24 settembre, 22 ottobre, 12 novembre e 3 dicembre)


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2