prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cultura e Spettacoli

Tornano a Pistoia "I pomeriggi con la storia"

mercoledì, 13 settembre 2017, 14:03

Il primo appuntamento si terrà alle 16 nella saletta incontri dell'ufficio cultura di via Sant'Andrea. Ingresso libero

I Pomeriggi con la storia è il titolo della rassegna curata dallo storico Antonio Lo Conte e promossa dalla Banca del Tempo di Pistoia in collaborazione con il Comune di Pistoia nell'ambito delle iniziative di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, e che già nella prima parte dell'anno, conclusasi il 15 giugno, ha riscosso un importante successo di pubblico. Le conferenze si terranno alle 16 nella saletta incontri dell'ufficio cultura di via Sant'Andrea e sono a ingresso libero.

Il ciclo di incontri riprenderà giovedì 14 settembre con Sara Landini che parlerà della "Carità e assistenza a Pistoia: Misericordia e altre confraternite laicali", si prosegue giovedì 28 settembre con Antonio Lo Conte che illustrerà cos'era "Viaggiare nel Medioevo e oltre: paure, rischi e pericoli".

Il primo appuntamento del mese di ottobre è giovedì 12 ottobre con Alberto Cipriani e la conferenza: "Parla come mangi: cibo e linguaggio nella cultura contadina pistoiese e toscana". Martedì 26 ottobresarà la volta delle "Superstizioni medievali: vampiri e non morti, tra leggenda e romanzo", a cura di Antonio Lo Conte.

Due gli appuntamenti del mese di novembre: giovedì 16 Francesca Rafanelli parlerà delle "Antiche famiglie pistoiesi: storie, aneddoti e curiosità" e giovedì 30 conversazione di Antonio Lo Conte dal titolo: "Pistoiesi: Stratti del sangue di Catellina. La congiura di Catilina e la battaglia di Pistoia del 62 a.C."

Martedì 5 dicembre Chiara Margelli parlerà di "Quando la sposa si acquistava. Storia del Matrimonio dal mondo antico ai giorni nostri" . Giovedì 14 dicembre la rassegna si conclude con Antonio Lo Conte e "I Templari. Storia dell'Ordine dei poveri cavalieri di Cristo".

Per maggiori informazioni telefonare al 0573/371690, mail: i.bartoletti@comune.pistoia.it e riccilia@libero.it.

 


Questo articolo è stato letto volte.


esedra


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Cultura e Spettacoli


prenota spazio


giovedì, 23 novembre 2017, 13:17

“Valdrada”, un romanzo collettivo per riflettere sulla propria esistenza

Venerdì 24 novembre, alle 19, al Centro culturale “Il Funaro”, in via del Funaro, 16, andrà in scena la prima presentazione ufficiale del secondo romanzo collettivo degli “Immagici” dal titolo “Valdrada”


giovedì, 23 novembre 2017, 11:12

“Femminicidio 2017: la finta parità genera violenza”: incontro alla biblioteca San Giorgio

Sul tema della violenza di genere la biblioteca San Giorgio si è sempre mostrata molto attiva. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre alle 9.30 in auditorium Terzani si terrà l’incontro “Femminicidio 2017: la finta parità genera violenza”


prenota spazio


giovedì, 23 novembre 2017, 11:09

Due visite guidate gratuite alla casa-studio del pittore Fernando Melani

Come ogni mese, per tutto il 2017, sabato 25 novembre la casa-studio di Fernando Melani offre al pubblico due visite guidate gratuite con il seguente orario:dalle 10.30 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.15


giovedì, 23 novembre 2017, 11:06

Concerto del coro femminile etnico Agorà per il 25 novembre allo Spazio Melos

Quest’anno il 25 novembre avrà luogo alle 21 presso lo Spazio Melos (via dei Macelli) il concerto del Coro Etnico Agorà composto da dodici donne che hanno partecipato ad un laboratorio di canto etnico/popolare diretto da Daniela Dolce con l’obiettivo di creare una realtà multiculturale che si integra attraverso la potenza della musica...


prenota spazio


giovedì, 23 novembre 2017, 11:04

Presentazione de “La taverna dell’anatroccolo nero” di Natalia Lenzi alla biblioteca San Giorgio

Sabato 25 novembre alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro "La Tavernadell'anatroccolo nero" di Natalia Lenzi, pubblicato nel 2015 dalla casa editrice Ibiskos


giovedì, 23 novembre 2017, 11:03

Come sviluppare l'indotto turistico culturale del territorio: un convegno al museo Marini

Saranno portati all’attenzione del pubblico i casi emblematici di altre città d’arte e di centri di produzione culturale come villa Olmo a Como, musei Capitolini a Roma, palazzo Strozzi a Firenze e palazzo Blu a Pisa


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2