prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Economia

La città e i suoi alberghi visti dal web: soddisfacenti i risultati per il periodo agosto-ottobre

martedì, 14 novembre 2017, 15:53

La percezione del turismo in città ai tempi del web (e soprattutto di TripAdvisor e Booking, ma anche di Facebook, Google e Airbnb). E – forse un po’ a sorpresa – le nostre strutture dell’accoglienza non ne escono poi così male. E’ quanto emerge da uno studio fatto dalla società Travel Appeal per conto di Assohotel Confesercenti (grazie a un co-finanziamento del Comune), secondo un progetto che, dopo aver fotografato il passato (settembre 2016-agosto 2017), ha iniziato ora a fornire agli operatori del settore dati e strumenti utili per modificare strategie e adeguarsi alle nuove esigenze.

Il Tai (Travel Appeal Index Score), ovvero il dato che include tutte le performance on line delle strutture ricettive di Montecatini Terme, ha evidenziato per il periodo agosto, settembre, ottobre 2017, un “global sentiment” positivo (tratto dalle recensioni pubblicate da utenti e clienti su internet) dell’83,5 per cento, in leggero aumento rispetto a quello rilevato nella prima analisi annuale, che si era fermato all’83,2 per cento. Molto bene sono andate sia le camere degli alberghi (passate dal 62,5 per cento al 67,5 per cento, seppure in assoluto il dato resti relativamente più basso rispetto agli altri), che più in generale l’accoglienza (passata dal 93,5 per cento al 95 per cento) e il settore ristorazione (dall’81,8 per cento all’86,5 per cento). Da rivedere invece la voce “internet”, ferma al 52,5 per cento.

Entrando ancora più nello specifico: per gli hotel a 5 stelle il sentiment globale positivo è dell’81,9 per cento (bene la posizione, servizi, ristorazione, accoglienza, pulizia, camere, wifi e internet; male i costi); per i 4 stelle 83,1 per cento (giudizi positivi su camere, posizione, servizi, ristorazione, accoglienza, pulizia e costi; da rivedere wifi e collegamenti internet; per i 3 stelle 80,8 per cento (promossi posizione, servizi, ristorazione, accoglienza, pulizia e costi; bocciati camere e internet ); per i 2 stelle 80,1 per cento (bene posizione, servizi, ristorazione, accoglienza, pulizia e costi; male camere e wifi).

Sono stati pubblicati in totale 18 mila 642 giudizi positivi (1200 in più rispetto al trimestre precedente, con Booking e TripAdvisor che rappresentano insieme la stragrande maggioranza delle recensioni) e 4 mila giudizi negativi, con un picco massimo di commenti registrato lunedì 28 agosto. Ancora relativamente basso il tasso di risposta da parte degli operatori nei confronti di chi ha recensito la struttura, fermo al 19,3 per cento. Rispetto ai 12 mesi precedenti, il trimestre agosto-ottobre ha inoltre registrato buone performance tra i turisti italiani (da 81,5 per cento a 81,6 per cento) e francesi (stabili all’85,4 per cento), mentre sono in calo i giudizi dei tedeschi (da 80,3 per cento a 78,6 per cento) e dei russi (da 86,5 per cento a 82,8 per cento).

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Economia


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 13:46

Mati: "A Natale scegliere alberi veri, fanno bene alla nostra salute e all'ambiente"

A Natale la scelta più "green" è acquistare alberi veri, è l'appello di Confagricoltura Toscana. Una scelta ecologica e rispettosa dell'ambiente, che fa anche bene alla nostra salute.


giovedì, 23 novembre 2017, 13:23

La congiuntura a Lucca, Pistoia e Prato nel terzo trimestre 2017: leggero incremento della produzione

Il Centro Studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato ha elaborato i risultati della rilevazione congiunturale relativa al terzo trimestre del 2017 (consuntivo periodo luglio-settembre e previsioni ottobre-dicembre)


prenota spazio


mercoledì, 22 novembre 2017, 16:40

Pistoia, “capitale” toscana della Difesa Civica

Ad oggi il Difensore civico territoriale di Pistoia è l’unico sportello di mediazione amministrativa presente sul territorio della Toscana. Con la scadenza del mandato del Difensore civico regionale nel mese di ottobre, aprendosi un periodo di vacatio, il Difensore civico di Pistoia ha recentemente offerto alla Regione Toscana la disponibilità, in...


mercoledì, 22 novembre 2017, 16:32

Cgil, Cisl e Uil presentano la piattaforma rivendicativa territoriale per la provincia di Pistoia

Con un comunicato congiunto Cgil, Cisl e Uil Pistoia presentano la piattaforma rivendicativa territoriale per la provincia di Pistoia


prenota spazio


mercoledì, 22 novembre 2017, 16:21

La congiuntura Pistoia nel terzo trimestre 2017: + 0,5 per cento

Il Centro Studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato ha elaborato i risultati della rilevazione congiunturale relativa al terzo trimestre del 2017 (consuntivo periodo luglio-settembre e previsioni ottobre-dicembre). L’indagine è realizzata trimestralmente con un campione statistico di imprese manifatturiere di 10 o più addetti, intervistate nell’arco di tre settimane...


lunedì, 20 novembre 2017, 14:02

Continua l’incremento del turismo a Pistoia e provincia: ecco i dati dei primi nove mesi del 2017

A Pistoia, nei primi nove mesi dell´anno di Capitale Italiana della Cultura, gli arrivi dei turisti crescono del 18,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016. Positivi del 3,5 per cento anche gli arrivi in provincia


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio