prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Forza Italia, migranti: "Usciamo subito dallo Sprar"

lunedì, 17 luglio 2017, 11:37

“Montecatini Terme è una piccola cittadina con i problemi delle grandi città. Basti pensare che su una popolazione che conta 20 mila anime, i cittadini stranieri, “regolari”, residenti in città sono all’incirca 4-5 mila il che vuol dire una presenza di non italiani del 25% della popolazione. Ricordiamo che la media nazionale è all’incirca del 8%. Al numero dei regolari va poi sommato il numero dei non regolari che fa salire, non si sa di quanto, la percentuale degli stranieri presenti sul territorio. A questo numero va poi sommata l’accoglienza (Sprar) dei migranti. E' l'inizio dell'intervento di Forza Italia di Montecatini.

"Lo Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) al quale il nostro comune ha aderito permette ai comuni di avere accesso al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Quindi i comuni che entrano nel circuito Sprar vengono pagati per accogliere migranti".

"L’adesione al progetto Sprar ha delle regole una delle quali è che un comune non possa ospitare più del 2,5 x 1000 di migranti per abitante. Quindi con un rapido calcolo si arriva a capire che Montecatini ne potrà accogliere all’incirca 50-60".

"Quello che però viene da chiedersi è se con il massiccio incremento degli sbarchi anche questa cifra venga aumentata e di parecchio anche. Lo Sprar era stato studiato inizialmente per fornire integrazione ai migranti che avevano già ottenuto una qualche forma di protezione internazionale, ma il collasso dei Cda e dei Cara che non riescono più ad accogliere centinaia di migliaia di arrivi ogni anno , ha di fatto trasformato il progetto Sprar in un progetto di prima immediata accoglienza nei confronti di persone che non hanno ancora ottenuto nessuno status di rifugiato, spesso inoltre sono uomini in piena età riproduttiva. Quante donne e quanti bambini sono ospitati a Montecatini con il progetto Sprar?"

"Ultimamente, inoltre, è di gran moda vedere gli stessi sindaci che hanno aderito allo Sprar manifestare insieme ai cittadini per opporsi all’arrivo di nuovi migranti nelle città da loro amministrate.

Secondo noi tutto questo è politicamente ipocrita perché questi signori sanno benissimo che come si è entrati nello Sprar se ne può uscire agilmente.

Siamo quindi a chiedere che Montecatini esca immediatamente dal progetto Sprar, e che, chi ci amministra, abbia il coraggio di dire ai cittadini che l’arrivo di nuovi migranti è stato deciso da loro stessi".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 18:27

Infortunio sul lavoro alla Panapesca

Infortunio sul lavoro oggi pomeriggio alla Panapesca di via Mazzini: un uomo di 44 anni è rimasto ferito alla testa, ma, fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi


venerdì, 24 novembre 2017, 16:00

Montecatini Parcheggi e Servizi: "Il parcheggio Toti è dotato di 16 telecamere che monitorizzano la zona"

A fronte di alcuni commenti sui social che definiscono il parcheggio Toti all'area ex Lazzi insicuro, arrivando persino a proporre il suo boicottaggio da parte della cittadinanza, la Montecatini Parcheggi e Servizi tiene a precisare che il parcheggio Toti è dotato di ben 16 telecamere che controllano ogni punto del...


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 13:43

Fiorella Mannoia al Teatro Verdi

E dopo l'Europa, a grande richiesta, il viaggio live prosegue ancora nei teatri di tutta Italia a dicembre e gennaio per la quarta e ultima tranche di questo fortunatissimo "Combattente Il Tour". In programma il 16 dicembre, alle ore 21:00, la data al Teatro Verdi di Montecatini Terme


venerdì, 24 novembre 2017, 12:58

M5S, incontro sul contrasto a mafia e terrorismo a Montecatini

Sabato 25 novembre, alle 21, presso l'Hotel Ambrosiano in Corso Matteotti 65 a Montecatini, si terrà l'evento "Mafia e Terrorismo. Parliamone con gli esperti" del Movimento 5 Stelle sul contrasto a mafia e terrorismo. Insieme agli esperti sul tema, l’europarlamentare M5S Laura Agea e il consigliere regionale capogruppo M5s Gabriele Bianchi


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 08:09

Albanese aggredisce in casa anziano di 87 anni: arrestato dai carabinieri

Il giovane, sporco di sangue, si era presentato presso il corpo di guardia del comando di via Tripoli affermando di avere aggredito un uomo all’interno della sua abitazione in via Indipendenza, con il quale aveva avuto una discussione


giovedì, 23 novembre 2017, 17:10

Il 1 dicembre apre il Twiga

Annuncio ufficiale di Mario Cambiaggio, amministratore unico del Twiga Beach Club: "Accordo per tre anni con un gruppo di imprenditori locali"


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio