prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 26 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Per la quinta stagione consecutiva a Montecatini Terme il Festival Gaber

venerdì, 14 luglio 2017, 16:21

Dopo il successo delle scorsi edizioni, per la quinta stagione consecutiva, la città di Montecatini Terme ospiterà il Festival Gaber nelle serate del 18, 25 luglio e 1 agosto. Per l’occasione andrà in scena una straordinaria rassegna, che vede la programmazione ampliata a tre appuntamenti.

La manifestazione sarà inaugurata martedì 18 luglio, quest’annonella splendida location delle Terme Tamerici, alle ore 21:15, con l’incontro “Montecatini Noir”. Aprirà la serata l’Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna, anche autore di libri gialli, che, presentato da Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber, disserterà in un singolare approfondimento delle tradizioni noir della città e della Provincia di Pistoia. Interverranno nel dibattito il dott. Enrico Vellucci, Capitano del Comando dei Carabinieri del Comune di Montecatini Terme e la dott.ssa Mara Ferasin, Vicequestore Aggiunto del Commissariato di Polizia di Stato di Montecatini Terme. Un’inedita intervista filmata di Francesco Guccini sarà inoltre proiettata nel corso dell’incontro.

Partendo dalla vivace attività giallistica ormai consolidata nella Provincia di Pistoia, con l’esperienza di scrittori quali, ad esempio, l’Assessore Ialuna, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, l’incontro - nuovo esperimento per il Festival Gaber - si prefigge di approfondire il tema della psicologia e della realtà criminosa, della relazione tra le storie descritte nei romanzi e i reali casi di cronaca.

A completamento della serata, alterneranno gli interventi alcuni contributi filmati di Gaber-Luporini relativi ad aspetti fondamentali della psicologia dell’individuo, come la paura verso lo sconosciuto, la morte e il gesto criminale come potenzialità dell'individuo in situazioni estreme.

Martedì 25 luglio sarà la volta di Dario Vergassola. In un breve dialogo a tu per tu con Paolo Dal Bon, l’attore e comico Ligure intratterrà il pubblico raccontando la sua carriera con la nota comicità sarcastica e irriverente.

La presentazione della sua ultima fatica letteraria, “La ballata delle acciughe”, sarà l’occasione per ulteriori momenti di divertente ironia e fornirà diversi spunti di riflessione sull’importanza della figura di Gaber nel suo percorso artistico.

Martedì 1 agosto, a conclusione della rassegna, un appuntamento spettacolare con Giulio Casale, l’eccezionale protagonista Gaberiano più accreditato dalla Fondazione Gaber, che si esibirà in “Gaber e i cantautori”.

La serata vedrà l’alternanza di un approfondimento con Paolo Dal Bon sul mondo del cantautorato italiano a momenti musicali di Giulio Casale, con esibizioni dal vivo di brani eseguito dal repertorio dei più noti cantautori italiani, fra i quali Dalla, De Gregori, De André ecc..

L’Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini, Bruno Ialuna: “Siamo molto orgogliosi che il cartellone dell’edizione 2017 del Festival Gaber, dalla consueta unica data cui eravamo abituati a Montecatini - nel 2014 con lo show di Enzo Iacchetti, nel 2015 con la performance di Paolo Rossi e lo scorso anno con l’esibizione di Gabriele Cirilli - si arricchisca crescendo fino a ben tre incontri. E’ il segno che il rapporto con la Fondazione Gaber si sta consolidando con reciproco impegno e soddisfazione. Come Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini non posso che considerarlo un fiore all’occhiello, non solo dell’estate ma dell’intero calendario di eventi promossi, con la novità della location, che sarà sempre quella delle splendide Terme Tamerici. Si tratterà di tre serate diverse l’una dall’altra e dal sicuro fascino, ma con l’unico comune denominatore del messaggio artistico e umano lasciatoci dal grande Signor G”.

 

L’ingresso è LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Le informazioni sullo svolgimento del Festival Gaber e i relativi aggiornamenti saranno disponibili sul sito internet della FONDAZIONE GIORGIO GABER, www.giorgiogaber.it


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 19:58

Domenica 1 ottobre concerto in memoria di Lucio Battisti

A Lucio Battisti la città di Montecatini Terme renderà omaggio domenica 1 ottobre (precedenti dati rimandate per maltempo) con un particolare concerto live che avrà inizio alle ore 17,00 in piazza del Popolo, perché gli ospiti importanti si ricevono nel salotto “buono”


lunedì, 25 settembre 2017, 11:39

Grande festa al bocciodromo per la conclusione di "Matti per il calcio"

Tre giorni di calcio nessuno escluso e un modulo unico adottato dalle 16 squadre in campo: mettere in fuorigioco le discriminazioni. Questa è stata l'XI edizione di Matti per il calcio, rassegna nazionale dei Centri di salute mentale organizzata dall'Uisp, che si è conclusa sabato 23 settembre, a Montecatini Terme,...


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 11:37

All'Excelsior, Montecatini verso Unesco

Una Maratona dell'ascolto aperta alla città per confrontarsi e condividere indicazioni e proposte sul tema della candidatura a patrimonio mondiale UNESCO. Montecatini Terme, insieme ad altre dieci città termali europee come ormai sappiamo fa infatti  parte del sito seriale e transnazionale "Great Spas of Europe", candidato alla lista del patrimonio mondiale...


domenica, 24 settembre 2017, 14:41

Alle elementari di Pieve a Nievole un diario "gratis" per 180 bambini

Un bell'esempio di unità e collaborazione, che ha regalato a ben 180 bambini un diario scolastico nuovo di zecca per l'anno 2017/2018. E' quanto realizzato alle scuole elementari De Amicis di Pieve a Nievole. Le rappresentanti di classi si sono impegnate nella ricerca di una serie di sponsor locali che...


prenota spazio


sabato, 23 settembre 2017, 14:21

Bellandi: "Ora basta!" Il sindaco chiede il comitato di sicurezza pubblica

Il sindaco: "Confermo da parte dell'amministrazione una implementazione dei sistemi di telecontrollo, già previsti anche grazie al recente finanziamento regionale, nel territorio periferico sia della Nievole che in zona sud. Ho richiesto anche immediatamente al Prefetto la convocazione di uno specifico Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" 


sabato, 23 settembre 2017, 13:51

Rapina nella Nievole: due malviventi chiudono in bagno la dipendente delle Poste e fuggono con (pochi) soldi

La mattina nel piccolo ufficio postale della frazione di Nievole è stata movimentata da una rapina. Intorno alle 11,30 due persone hanno fatto irruzione senza uso di armi: un'operazione durata pochi istanti, quelli che sono serviti ai malviventi per arraffare denaro nelle casse (non sembra un grande bottino), e poi...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio