prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Regolamento di polizia urbana, arriva il Daspo con la legge Minniti

lunedì, 17 luglio 2017, 15:33

Martedì 18 luglio il consiglio comunale di Montecatini Terme tra i vari punti di un consistente ordine del giorno voterà anche l’approvazione e l’aggiornamento del Regolamento di Polizia Urbana. Il 20 febbraio 2017 è stato infatti emanato il decreto Legge n°14, cosiddetto Minniti, dal nome dell’attuale Ministro dell’Interno, successivamente convertito il 18 aprile 2017 in Legge n°48.

La Legge Minniti prevede l’emanazione di particolari “Disposizioni in materia di sicurezza delle città” al fine di tutelare il decoro e la sicurezza dei cittadini per consentire la normale fruizione delle strutture per il soddisfacimento delle esigenze  della vita quotidiana.

Per poter applicare queste nuove disposizioni impartite dalla Legge, come previsto dall’art.9, il comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto, su indirizzo della giunta comunale, ha infatti proceduto a modificare il Regolamento di Polizia Urbana per individuare le zone della città di maggior afflusso di persone nelle quali intervenire con i provvedimenti previsti a tutela del decoro e della pubblica incolumità.

Per quanto previsto dall’art.9 della Legge 48/2017 è stato inserito nel Regolamento di Polizia Urbana l’Art.1 Bis “Misure a Tutela del decoro urbano”, in cui vengono individuate le aree e zone per tutelarne la libera accessibilità e utilizzo dei cittadini.

Questa modifica permette alla Polizia Municipale e alle altre Forze di Polizia di Stato la possibilità di sanzionare i comportamenti che impediscono il normale svolgimento della vita quotidiana in sicurezza a tutela dell’incolumità della popolazione nell’utilizzo delle strutture della città e nel loro decoroso mantenimento.

La modifica apportata permette di applicare dopo l’accertamento della sanzione del comportamento vietato posto in essere, l’immediato allontanamento dal luogo dove è stata commessa la violazione.

Nel caso che il trasgressore reitera il comportamento vietato oltre alla contestazione di un ulteriore verbale della violazione e ulteriore obbligo di allontanamento viene segnalato quanto accertato al Questore della Provincia il quale se riterrà opportuno emetterà il “Divieto di accesso”.

Il suddetto Divieto di accesso (comunemente detto Daspo urbano) consiste nel divieto di accedere in una o più zone della città indicate nell’art.1 bis   per un periodo che può arrivare fino a 2 anni per persone pregiudicate o ritenute pericolose per la cittadinanza e comunque proporzionato alla pericolosità del soggetto.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 18:27

Infortunio sul lavoro alla Panapesca

Infortunio sul lavoro oggi pomeriggio alla Panapesca di via Mazzini: un uomo di 44 anni è rimasto ferito alla testa, ma, fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi


venerdì, 24 novembre 2017, 16:00

Montecatini Parcheggi e Servizi: "Il parcheggio Toti è dotato di 16 telecamere che monitorizzano la zona"

A fronte di alcuni commenti sui social che definiscono il parcheggio Toti all'area ex Lazzi insicuro, arrivando persino a proporre il suo boicottaggio da parte della cittadinanza, la Montecatini Parcheggi e Servizi tiene a precisare che il parcheggio Toti è dotato di ben 16 telecamere che controllano ogni punto del...


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 13:43

Fiorella Mannoia al Teatro Verdi

E dopo l'Europa, a grande richiesta, il viaggio live prosegue ancora nei teatri di tutta Italia a dicembre e gennaio per la quarta e ultima tranche di questo fortunatissimo "Combattente Il Tour". In programma il 16 dicembre, alle ore 21:00, la data al Teatro Verdi di Montecatini Terme


venerdì, 24 novembre 2017, 12:58

M5S, incontro sul contrasto a mafia e terrorismo a Montecatini

Sabato 25 novembre, alle 21, presso l'Hotel Ambrosiano in Corso Matteotti 65 a Montecatini, si terrà l'evento "Mafia e Terrorismo. Parliamone con gli esperti" del Movimento 5 Stelle sul contrasto a mafia e terrorismo. Insieme agli esperti sul tema, l’europarlamentare M5S Laura Agea e il consigliere regionale capogruppo M5s Gabriele Bianchi


prenota spazio


venerdì, 24 novembre 2017, 08:09

Albanese aggredisce in casa anziano di 87 anni: arrestato dai carabinieri

Il giovane, sporco di sangue, si era presentato presso il corpo di guardia del comando di via Tripoli affermando di avere aggredito un uomo all’interno della sua abitazione in via Indipendenza, con il quale aveva avuto una discussione


giovedì, 23 novembre 2017, 17:10

Il 1 dicembre apre il Twiga

Annuncio ufficiale di Mario Cambiaggio, amministratore unico del Twiga Beach Club: "Accordo per tre anni con un gruppo di imprenditori locali"


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio