prenota spazio

prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 26 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Montecatini

Regolamento di polizia urbana, arriva il Daspo con la legge Minniti

lunedì, 17 luglio 2017, 15:33

Martedì 18 luglio il consiglio comunale di Montecatini Terme tra i vari punti di un consistente ordine del giorno voterà anche l’approvazione e l’aggiornamento del Regolamento di Polizia Urbana. Il 20 febbraio 2017 è stato infatti emanato il decreto Legge n°14, cosiddetto Minniti, dal nome dell’attuale Ministro dell’Interno, successivamente convertito il 18 aprile 2017 in Legge n°48.

La Legge Minniti prevede l’emanazione di particolari “Disposizioni in materia di sicurezza delle città” al fine di tutelare il decoro e la sicurezza dei cittadini per consentire la normale fruizione delle strutture per il soddisfacimento delle esigenze  della vita quotidiana.

Per poter applicare queste nuove disposizioni impartite dalla Legge, come previsto dall’art.9, il comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto, su indirizzo della giunta comunale, ha infatti proceduto a modificare il Regolamento di Polizia Urbana per individuare le zone della città di maggior afflusso di persone nelle quali intervenire con i provvedimenti previsti a tutela del decoro e della pubblica incolumità.

Per quanto previsto dall’art.9 della Legge 48/2017 è stato inserito nel Regolamento di Polizia Urbana l’Art.1 Bis “Misure a Tutela del decoro urbano”, in cui vengono individuate le aree e zone per tutelarne la libera accessibilità e utilizzo dei cittadini.

Questa modifica permette alla Polizia Municipale e alle altre Forze di Polizia di Stato la possibilità di sanzionare i comportamenti che impediscono il normale svolgimento della vita quotidiana in sicurezza a tutela dell’incolumità della popolazione nell’utilizzo delle strutture della città e nel loro decoroso mantenimento.

La modifica apportata permette di applicare dopo l’accertamento della sanzione del comportamento vietato posto in essere, l’immediato allontanamento dal luogo dove è stata commessa la violazione.

Nel caso che il trasgressore reitera il comportamento vietato oltre alla contestazione di un ulteriore verbale della violazione e ulteriore obbligo di allontanamento viene segnalato quanto accertato al Questore della Provincia il quale se riterrà opportuno emetterà il “Divieto di accesso”.

Il suddetto Divieto di accesso (comunemente detto Daspo urbano) consiste nel divieto di accedere in una o più zone della città indicate nell’art.1 bis   per un periodo che può arrivare fino a 2 anni per persone pregiudicate o ritenute pericolose per la cittadinanza e comunque proporzionato alla pericolosità del soggetto.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


Altri articoli in Montecatini


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 19:58

Domenica 1 ottobre concerto in memoria di Lucio Battisti

A Lucio Battisti la città di Montecatini Terme renderà omaggio domenica 1 ottobre (precedenti dati rimandate per maltempo) con un particolare concerto live che avrà inizio alle ore 17,00 in piazza del Popolo, perché gli ospiti importanti si ricevono nel salotto “buono”


lunedì, 25 settembre 2017, 11:39

Grande festa al bocciodromo per la conclusione di "Matti per il calcio"

Tre giorni di calcio nessuno escluso e un modulo unico adottato dalle 16 squadre in campo: mettere in fuorigioco le discriminazioni. Questa è stata l'XI edizione di Matti per il calcio, rassegna nazionale dei Centri di salute mentale organizzata dall'Uisp, che si è conclusa sabato 23 settembre, a Montecatini Terme,...


prenota spazio


lunedì, 25 settembre 2017, 11:37

All'Excelsior, Montecatini verso Unesco

Una Maratona dell'ascolto aperta alla città per confrontarsi e condividere indicazioni e proposte sul tema della candidatura a patrimonio mondiale UNESCO. Montecatini Terme, insieme ad altre dieci città termali europee come ormai sappiamo fa infatti  parte del sito seriale e transnazionale "Great Spas of Europe", candidato alla lista del patrimonio mondiale...


domenica, 24 settembre 2017, 14:41

Alle elementari di Pieve a Nievole un diario "gratis" per 180 bambini

Un bell'esempio di unità e collaborazione, che ha regalato a ben 180 bambini un diario scolastico nuovo di zecca per l'anno 2017/2018. E' quanto realizzato alle scuole elementari De Amicis di Pieve a Nievole. Le rappresentanti di classi si sono impegnate nella ricerca di una serie di sponsor locali che...


prenota spazio


sabato, 23 settembre 2017, 14:21

Bellandi: "Ora basta!" Il sindaco chiede il comitato di sicurezza pubblica

Il sindaco: "Confermo da parte dell'amministrazione una implementazione dei sistemi di telecontrollo, già previsti anche grazie al recente finanziamento regionale, nel territorio periferico sia della Nievole che in zona sud. Ho richiesto anche immediatamente al Prefetto la convocazione di uno specifico Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" 


sabato, 23 settembre 2017, 13:51

Rapina nella Nievole: due malviventi chiudono in bagno la dipendente delle Poste e fuggono con (pochi) soldi

La mattina nel piccolo ufficio postale della frazione di Nievole è stata movimentata da una rapina. Intorno alle 11,30 due persone hanno fatto irruzione senza uso di armi: un'operazione durata pochi istanti, quelli che sono serviti ai malviventi per arraffare denaro nelle casse (non sembra un grande bottino), e poi...


prenota spazio


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio