Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 22 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
27 Novembre 2023

Visite: 565

Fornaci di Barga si veste di Natale: torna il "Christmas Village", la manifestazione che per tutto il mese di dicembre, fino al 5 gennaio 2024, animerà la frazione con tantissimi eventi. Si parte sabato 2 dicembre e si prosegue per tutti i fine settimana del mese, fino a venerdì 5 gennaio: cinque weekend all'insegna di mercatini, cinenatale, spettacoli, merende e laboratori dedicati ai più piccoli: una serie di appuntamenti che faranno respirare l'atmosfera natalizia a grandi e piccini. 

Il programma è supportato dal Comune di Barga e vede il coinvolgimento organizzativo del Cipaf e dei commercianti di Fornaci, oltre che di tante associazioni fornacine, da Fornaci 2.0 agli Incartati, dai Marciatori di Fornaci "Amici di Mariella" ai Mercanti d'Arte, dall'associazione Donatori Sangue Fidas di Fornaci a Il Sorriso di Francesco e altre realtà locali. 

"L'idea - spiegano la sindaca di Barga Caterina Campani e il presidente del Cipaf Giuseppe Santi – è proprio quella di coinvolgere il territorio locale e soprattutto le sue associazioni nella promozione e nell'animazione del paese. Tutti insieme per rendere più bella ed accogliente Fornaci durante le festività: l'illuminazione natalizia farà il resto. Fornaci di Barga per le feste soprattutto diventa un salotto accogliente e capace di incontrare i gusti di tutti: un luogo ideale dove ritrovarsi insieme, fare acquisti per i regali di Natale, partecipare a uno dei tanti appuntamenti in programma". 

Si inizia il 2 dicembre e si va avanti fino al 5 gennaio: ogni fine settimana, il sabato, si terranno in piazza i mercatini artigianali di Natale, mentre, la domenica, il Circolino di Fornaci 2.0 ospiterà, grazie all'impegno delle associazioni, una serie di laboratori creativi e natalizi per i bambini, ma anche un "Cinenatale" con tanti film a tema e altre iniziative. 

Le stanze della ex scuola del paese accoglieranno il salotto di Babbo Natale che sarà presente ogni fine settimana assieme a uno speciale percorso natalizio, con i folletti di Natale della Compagnia Il Circo e La Luna e tante idee di intrattenimento. 

La piazza IV Novembre, dentro e fuori dalla scuola, sarà il cuore pulsante delle festività a Fornaci che diventerà un vero "Christmas Village", ossia un villaggio di Natale con la consueta illuminazione natalizia. I negozi saranno aperti tutte le domeniche, 8 dicembre compreso. 

Tra le varie iniziative in programma, l'8 dicembre si terrà una speciale "Marcia dei Babbi Natale" con la partecipazione delle varie associazioni di volontariato locali che, per l'occasione, promuoveranno i propri impegni e le proprie iniziative. Per quanto riguarda lo shopping natalizio, i negozi di Fornaci partecipano e mettono a disposizione dei clienti una speciale lotteria degli scontrini: gli acquisti fatti a partire dal 24 novembre fino al 5 gennaio permetteranno di partecipare all'estrazione di una speciale lotteria con ricchi premi, che si terrà per la vigilia dell'Epifania, il 5 gennaio. 

Quest'anno verrà valorizzata anche la tradizione dei canti della Befana: ci sarà infatti un pomeriggio dedicato alla vecchietta dalle scarpe rotte, con la simpatica Befana in giro per Fornaci e tanti befanotti al seguito.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Spazio disponibilie

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

L'amministratore comunale e il maresciallo Rolando Ferrari incontrano la popolazione per la sensibilizzazione sul tema delle truffe: "difendersi dalle truffe,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie