Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 23 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
07 Giugno 2024

Visite: 513

Inaugura sabato 8 giugno alle ore 18.30, presso la Galleria Comunale di Barga la mostra che dà inizio al "Festival dei giovani artisti". Un festival che mira a coinvolgere nei prossimi mesi l'intera Valle del Serchio, con una call ai Comuni affinché "adottino un artista". 

Enrico Bani, Alexandra Efremova, Fine (Marco Galli), Natalya Gudovich, Simone Guideri, Monograff (Tommaso Mannucci), Muz (Samuel Rosi), Noeyes (Giulia Salamone) è la selezione dei giovani 8 artisti emergenti coinvolti. Le opere in mostra (sculture, pitture, grafica, wall painting, installazioni) raccontano la moltitudine dei possibili percorsi che un artista di oggi può intraprendere. "Abbiamo riunito un collettivo di giovani artisti e stiamo lanciando un'idea inedita di Festival che unisca tutte le comunità della valle del Serchio - dichiara il curatore Gian Guido Grassi - andare e tornare, incontrarsi, sperimentare nuovi media e avviare dialoghi. Questa è la prima tappa di un viaggio che dai monti al mare". 

Dalla Galleria Comunale viene inoltre lanciata una call ai Comuni perché aprano i loro borghi e le loro aree naturali e invitino un artista a realizzare progetti site specific. Un progetto di residenza per fare conoscere il territorio e incoraggiare la ricerca. 

Prosegue così l'impegno e la riflessione sul territorio che la Galleria Comunale di Barga e l'Associazione Start hanno intrapreso.  "Lo scorso anno abbiamo creato un itinerario artistico in Garfagnana dipingendo sei pareti con alcuni dei più celebri artisti della scena urbana internazionale (Bastardilla, Ericacilcane, Hitnes e Zed1) e li abbiamo invitati all'interno delle mura della Galleria ad esporre. – prosegue Grassi - Quest'anno portiamo dalla Galleria, chiamando a raccolta alcuni dei più interessanti tra i giovani emergenti, per andare a lavorare con lo spazio esterno successivamente". 

IL CALENDARIO. La programmazione della Galleria prosegue con Portraits II, con le opere di Petra Wend (25 luglio – 4 agosto), I Ching, di Swietlan Nicholas "Nick" Kraczyna e Frank Viviano (10 – 25 agosto), Abstracta (31 agosto – 6 ottobre), Io sono Poesia, la mostra dedicata a Puccini (12 ottobre – 10 novembre), Silva, di Sarah Danays (16 novembre – 1° dicembre), fino alla collettiva In Comune IV (7 – 31 dicembre).

Lo spazio sarà aperto tutte le settimane dalle 18 alle 20 da giovedì a domenica; sarà inoltre garantita l'apertura su appuntamento o richiesta scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Durante la stagione estiva il periodo sarà esteso in conformità ai principali eventi che caratterizzano il programma del Comune.

LA GALLERIA COMUNALE | IN COMUNE. La mostra del "Festival della Strada" fa parte del progetto "InComune", ideato da Giorgia Madiai e Kerry Bell nel 2021 con l'obiettivo di sostenere la creazione di una comunità artistica invitando a partecipare gli artisti ed i creativi che vivono e sono legati alla Valle del Serchio, alla Garfagnana e alla Lucchesia. Nel 2022 ha aderito al progetto anche il curatore Gian Guido Grassi; con questo nuovo ingresso lo spazio si è aperto a nuove ricerche e ad artisti che rappresentano un'eccellenza della scena emergente italiana.

Pur dedicato in particolar modo alle arti figurative e plastiche, lo spazio cerca di creare una sinergia tra differenti forme di arte organizzando momenti musicali e/o letterari coordinando la propria attività ai principali eventi di Barga. La Galleria Comunale costituisce da oltre 10 anni il fulcro della attività artistica contemporanea barghigiana: vera e propria casa degli artisti, aperta a valorizzare il lavoro di coloro che sono nati o hanno scelto di andare a vivere a Barga. Con un'attività di 10 mostre l'anno offre, una proposta costante ed è un importante punto di ritrovo per tutta la comunità; un luogo resiliente e carico di energia positiva che contribuisce alla vitalità di tutta una vallata. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 28 luglio si terrà a Lucchio nel comune di Bagni di Lucca il "10° Memorial Marco Pacini"…

"Nel dicembre 2022 ho firmato un emendamento, approvato, che ha modificato la legge nazionale per consentire agli agricoltori/cacciatori di intervenire…

Spazio disponibilie

Una depressione atlantica in arrivo sul Mediterrano interesserà nord Italia e versanti tirrenici delle regioni centrali nella giornata di domani,…

Durante il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi che parte il 1° luglio (per…

Spazio disponibilie

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per temporali forti che interesseranno tutta…

Pressione in calo per l’arrivo di una depressione atlantica che porterà anche in Toscana temporali nelle prossime ore.

L’azienda USL Toscana nord ovest informa i cittadini del comune di Pescaglia che, per sopperire alla carenza di…

Spazio disponibilie

La zona distretto della Piana di Lucca conferma il suo impegno per la zona di Villa Basilica, in cui verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie