Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 2 Febbraio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
01 Dicembre 2022

Visite: 410

Il Festival del 2022 torna con il format che lo ha caratterizzato negli ultimi anni e che ha riscosso l’interesse e l’apprezzamento dei tanti visitatori provenienti dal territorio della valle, ma anche dalla piana lucchese e dalle provincie limitrofe. 7 e 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 le giornate del Festival; appuntamento nel Centro Storico di Barga dove trovare e degustare le produzioni di cioccolatai che da anni sono presenti al festival, ma anche dei nuovi che incrementano e differenziano la proposta, quest’anno veramente ricca. Come negli anni passati oltre che nelle “botteghe” dei cioccolatai si potrà trovare gustose proposte a base di cacao nei bar e ristoranti del centro storico, piatti del tutto speciali che non potranno che incuriosire i visitatori. Non mancherà nemmeno la classica cioccolata calda a riscaldare i visitatori.

Tanti gli appuntamenti da non mancare di contorno alla due giorni:

mercoledì 7 dicembre:

  • Ore 11 showcooking Scuola Alberghiera presso il loro stand in via di Mezzo

  • Ore 15 inaugurazione “ La Via dei Presepi” progetto delle Associazioni Barghigiane in collaborazione con l’Amministrazione Comunale a testimonianza della tradizione del Presepe.

  • Ore 17 sala consiliare convegno “ Un doppio lungo 500 anni”. I campanari di Barga raccontano la loro storia

  • Dalle ore 21 alle ore 22 tradizionale Concerto delle Campane del Duomo di Barga “ solenne doppio dell’immacolata Concezione”; appuntamento imperdibile che a Barga segna l’inizio del periodo natalizio.

Giovedì 8 dicembre:

  • Ore 10 inaugurazione ufficiale del Festival alla presenza delle Autorità locali in visita lungo tutto il percorso del Festival nelle vie e piazze del Centro Storico

  • Ore 11 in sala consiliare incontro con Paolo Lucchesi vincitore del Concorso Nazionale” Dolci di castagne, marroni e farina di castagne”

Degustazione del panettone premiato con i vini abbinati dalla Associazione Strada del Vino e dell’olio

  • Nel pomeriggio la West Coast Street Band accompagnerà i visitatori lungo tutto il percorso della manifestazione , sulle vie del centro storico a ritmo dei loro pezzi musicali, anche natalizi.

  • Ore 17 sala consiliare presentazione libro “Happy Camper in Toscana, ricette per viaggiatori en Plain air” di Claudio Menconi. Seguirà lo speciale showcooking del pluripremiato Chef Claudio Menconi ospite anche quest’anno di programmi televisivi su canali nazionali

E ancora, durante i due giorni dell’evento tanti altri importanti appuntamenti come:

  • Apertura Museo Multimediale – Rocche e fortificazioni Laura Risaliti dalle ore 11 alle ore 18 con la collaborazione dell’ Istituto Alberghiero F.lli Pieroni di Barga

  • Degustazione vini del territorio abbinabili al cioccolato a cura della Associazione Strada del Vino e dell’ Olio presente con un proprio stand in Piazza Garibaldi - atrio di Palazzo Balduini

  • Ore 14,30-16, 30 la Befana di Barga accoglierà i bambini lungo tutto il percorso della manifestazione; riceverà le loro letterine e ascolterà le loro richieste .

  • Presso la Galleria Comunale di Via di Borgo Racconti Natalizi per i più piccoli a cura della Associazione “Nati per leggere”

  • speciali tour del centro storico con guida; con in particolare il tour in notturna mercoledì 7 dicembre durante il “Solenne doppio dell’immacolata concezione” con possibilità di visita del campanile

Infine, non certo per importanza, giovedì 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 si terrà il MERCATINO NATALIZIO. Un mercatino di prodotti artigianali e della terra che si svolgerà da piazzale del Fosso lungo Via di Mezzo fino a piazza Garibaldi per scendere da via di Borgo fino a largo Biondi. Una bella serie di banchi nei quali sarà possibile trovare l’idea giusta per un regalo natalizio.

Il Comune di Barga e la società WE Planner di Barbara Bonuccelli, organizzatori della manifestazione, ringraziano per la collaborazione per la realizzazione dell’evento e per la adesione al medesimo Pro Loco Barga, ArtCom Barga, I Campanari di Barga ,la Associazione per le tradizioni La befana di Barga, l’associazione Nati per leggere, Giorgia Madiai che quest’anno ha curato le mostre della galleria Comunale, l’Associazione Strada del Vino e dell’Olio, il personale del comune, gli sponsor e a tutti coloro che stanno in questo momento fattivamente collaborando per la miglior riuscita della manifestazione.

Un ringraziamento veramente speciale ai proprietari e gestori dei locali del centro storico messi gentilmente a disposizione per la realizzazione dell’evento; senza la loro disponibilità il festival non potrebbe mantenere il suo format.

Per i dettagli, per conoscere di più su quanto sia possibile trovare e degustare a Barga vi invitiamo a visitare la pagina Facebook di WE Planner dove è stato creato un evento dedicato alla manifestazione.

Vi aspettiamo:
7 dicembre dalle ore 10 alle ore 19

8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nelle ultime ore non s’è parlato d’altro: l’incendio che ha coinvolto i due bus a Loppia sarebbe potuto finire in…

In occasione della Giornata della Memoria, Unitre Barga e l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga invitano all'incontro di lunedì 30…

Spazio disponibilie

"Autolinee Toscane come intende intervenire, e con quali tempi, su un parco mezzi vecchio e non più idoneo? Non…

La tragedia sfiorata ieri a Barga con due bus di Autolinee andati in fiamme sulla salita di Fornaci ha allarmato…

Spazio disponibilie

“Fortunatamente non si è fatto male nessuno, ma l’incendio che ha interessato due autobus nei pressi di Barga, è…

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui…

Nuovi incarichi per medici di famiglia nella Valle del Serchio. Lo comunica l'Azienda USL Toscana nord ovest.

Ancora maltempo sulla Toscana, dove dal pomeriggio di oggi, domenica 22 gennaio, sono attese piogge in pianura e neve sulle…

Spazio disponibilie

"Riscuote da parte dei Pescaglini grande consenso la raccolta firme a sostegno della mozione sulla sicurezza del territorio fatta dal…

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie