Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 2 Febbraio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
25 Novembre 2022

Visite: 442

Prima c’è stato il Covid, e ora il conflitto russo-ucraino. Le traversie degli ultimi 24 mesi sono state una vera e propria mazzate per il costo delle materie prime e della vita in generale. Le aziende spendono sempre di più per produrre i loro prodotti, e di conseguenza i lavoratori e le famiglie si ritrovano ad affrontare rincari, certe volte proibitivi, persino sui generi alimentari di prima necessità.

Nessuno è riuscito a scampare alla mannaia dei rincari, Kme Fornaci di Barga compresa. Il colosso metallurgico vive infatti una stagione difficile, con una produzione ovviamente limitata (visti i costi) e una manodopera molto spesso lasciata a casa per più di un giorno a settimana.

La crisi della produzione è ormai un fatto assodato, ma chi paga i lavoratori per restare a casa? La cassa integrazione è una vera e propria panacea in queste situazioni, ma nonostante il grosso aiuto alle aziende, e ai dipendenti, l’introito non può che risultare decurtato alla fine del mese.

Un problema grossissimo se ci mettiamo di mezzo anche il rincaro del costo della vita, e per il quale la Fiom del gruppo Kme chiede pubblicamente all’azienda metallurgica di utilizzare con parsimonia la cosiddetta banca ore, provando a capire, e vedere, se l’equilibrio produttivo all’interno dell’azienda possa dare a tutti i dipendenti le stesse opportunità di guadagno.

Alla Kme di Fornaci di Barga, dal 31 ottobre, è stato fatto ricorso alla cassa integrazione guadagni ordinaria per 8 settimane. Ci risulta – si legge nel comunicato Fiom formato dal coordinatore nazione Massimo Braccini che sia utilizzata in media per almeno due giorni a settimana, con specificità ulteriormente sfavorevole per i lavoratori che svolgevano le turnazioni. Questo determinerà un impatto negativo importante sui salari dei lavoratori, che già vedevano gli stipendi decurtati dall’impennata del costo della vita. Bisogna però comprendere, anche a seguito dell’acquisizione di altre imprese, come sono distribuiti i carichi di lavoro nel gruppo Kme, e se vi è un giusto equilibrio produttivo, pur nella contingente flessione, tra i vari stabilimenti in Italia e in Europa. Bisogna riconoscere elementi concreti di sostegno al reddito ai lavoratori: lo strumento della banca ore proposto dall’azienda, e sostenuto da alcune organizzazioni sindacali, appare completamente fuori luogo”.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nelle ultime ore non s’è parlato d’altro: l’incendio che ha coinvolto i due bus a Loppia sarebbe potuto finire in…

In occasione della Giornata della Memoria, Unitre Barga e l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga invitano all'incontro di lunedì 30…

Spazio disponibilie

"Autolinee Toscane come intende intervenire, e con quali tempi, su un parco mezzi vecchio e non più idoneo? Non…

La tragedia sfiorata ieri a Barga con due bus di Autolinee andati in fiamme sulla salita di Fornaci ha allarmato…

Spazio disponibilie

“Fortunatamente non si è fatto male nessuno, ma l’incendio che ha interessato due autobus nei pressi di Barga, è…

Prosegue su gran parte della Toscana interna il codice giallo per neve per la giornata di oggi, lunedì 23, a cui…

Nuovi incarichi per medici di famiglia nella Valle del Serchio. Lo comunica l'Azienda USL Toscana nord ovest.

Ancora maltempo sulla Toscana, dove dal pomeriggio di oggi, domenica 22 gennaio, sono attese piogge in pianura e neve sulle…

Spazio disponibilie

"Riscuote da parte dei Pescaglini grande consenso la raccolta firme a sostegno della mozione sulla sicurezza del territorio fatta dal…

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie