Anno 1°

lunedì, 23 aprile 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

La chiesa di San Leone e la visitazione di Luca Della Robbia: visita guidata a due voci giovedì 18 gennaio alle 21

sabato, 13 gennaio 2018, 00:51

Giovedì 18 gennaio alle 21 presso la chiesa di S. Leone a Pistoia si terrà una visita guidata organizzata dal Centro Guide Turismo Pistoia, replica di quelle tenute -con grande successo di pubblico- il 26 ottobre, il 9 novembre e il 14 dicembre. 

Una guida turistica abilitata del Centro Guide illustrerà sotto il profilo storico e artistico i magnifici affreschi settecenteschi della chiesa (di recente restaurati) e il gruppo della Visitazione, capolavoro di Luca della Robbia del 1445, qui esposto in via straordinaria dopo il restauro e l’esposizione al Museum of Fine Arts di Boston e alla National Gallery of Arts di Washington. 

Don Luca Carlesi, Arciprete della Cattedrale, interverrà sul significato teologico e religioso degli affreschi e della Visitazione. 

Si tratterà quindi di una visita a due voci nella quale le ragioni dell’arte e quelle della fede si confronteranno e si completeranno a vicenda, secondo un copione già sperimentato con successo in passato nelle visite effettuate alla Cattedrale, al Pulpito di Giovanni Pisano in S. Andrea, in S. Bartolomeo in Pantano, alla Madonna dell’Umiltà e a S. Ignazio. 

La durata della visita è 2 ore. Il costo è di € 9.00 a persona. L’incasso sarà destinato al completamento dei restauri della chiesa. Il ritrovo è fissato davanti alla chiesa di S. Leone, in Piazza S. Leone 2 Pistoia, con dieci minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio della visita.

 

Per info e prenotazioni: 335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com


esedra


Fotografo daniele


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


primo maggio


Altre notizie brevi


cyber


domenica, 22 aprile 2018, 17:03

Muore un 70enne dopo i soccorsi a Serravalle

Alle 11.14 circa i vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti con cinque unità e due mezzi nel comune di Serravalle Pistoiese, in via Casalvento, per soccorrere una persona che si trovava in un luogo impervio.


domenica, 22 aprile 2018, 09:49

Programma celebrazioni “25 aprile” del comune di Serravalle Pistoiese

In occasione della ricorrenza del 73° Anniversario della Liberazione, questi gli eventi in programma nel comune di Serravalle per la celebrazione:Serravalle capoluogo:ore 8.00 Deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai CadutiCasalguidi:ore 8.30 Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Pietro.ore 9.00 Benedizione delle Coroneore 9.15 Corteo...


prenota spazio


sabato, 21 aprile 2018, 21:59

Toscana Animazione, primo stage-meeting all'oratorio Murialdo a Montecatini

Dal 29 aprile al 1 maggio 2018 Toscana Animazione organizza il primo stage-meeting presso l'oratorio Murialdo a Montecatini terme. 1 Maggio meeting con l'attore Gino Spolaore presenta il suo libro "manuale di tecniche per animatori turistici" -mazzanti libri. Il libro sta avendo buoni risultati in tutta Italia ricorda Spolaore.


sabato, 21 aprile 2018, 21:17

Il Partito dei CARC aderisce al 25 aprile in piazza San Lorenzo a Pistoia

La sezione Pistoia del Partito dei CARC aderisce, partecipa e invita a partecipare al 25 aprile in piazza San Lorenzo a Pistoia organizzato dalla Rete Anti-Fascista (RAF).


prenota spazio


sabato, 21 aprile 2018, 16:39

Programma celebrazioni 25 aprile a Serravalle Pistoiese

In occasione della ricorrenza del 73° Anniversario della Liberazione, questi gli eventi in programma nel Comune di Serravalle per la celebrazione:


sabato, 21 aprile 2018, 11:59

Giardino di piazza Garibaldi: lunedì sarà sistemato con nuove piante

Lunedì 21 aprile prenderanno il via i lavori di sistemazione del giardino di piazza Garibaldi.


prenota spazio


sabato, 21 aprile 2018, 10:52

In Toscana Fp Cgil primo sindacato alle elezioni Rsu nel pubblico impiego

Voto per il rinnovo Rsu nel pubblico impiego (17-18-19 aprile): grande soddisfazione per il risultato che afferma, ancora una volta, la Funzione pubblica Cgil di gran lunga come il primo sindacato in Toscana, con oltre il 42% dei voti e una distanza di oltre 20 punti percentuali dalla seconda sigla sindacale.


sabato, 21 aprile 2018, 10:32

Pistoia, il consiglio comunale si riunisce lunedì

Il consiglio comunale è convocato lunedì 23 aprile alle 14 nella Sala Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 20 aprile 2018, 17:37

"Garibaldi a Pistoia" il 25 aprile

Mercoledì 25 aprile alle ore 15, debutterà un nuovo itinerario in città del Centro Guide Turismo Pistoia: si tratta di GARIBALDI A PISTOIA (E DINTORNI).


venerdì, 20 aprile 2018, 16:24

Lunedì due appuntamenti per parlare di pari dignità, uguaglianza e discriminazioni

La diffusione di una cultura del riconoscimento e di giovani generazioni capaci di combattere le diverse forme di discriminazione che sembrano sempre più caratterizzare il nostro tempo sono l'oggetto di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e promosso dai Comuni di Montale (capofila del partenariato), Agliana, Montemurlo, Pistoia e Quarrata,...


Ricerca nel sito


prenota spazio2



prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2