Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Consorzio Di Bonifica: cronaca di un evento di piena

venerdì, 16 marzo 2018, 15:16

Il racconto di cosa succede in occasione di un’allerta meteo dal report dei tecnici ed operatori del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in servizio di reperibilità che durante tutta l’ultima notte hanno monitorato la situazione del reticolo e degli impianti in gestione.

"Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, pur non facendo parte per legge del sistema di protezione civile per la gestione delle emergenze, è organizzato con turni di servizio di reperibilità, composti da 2-4 tecnici e 4-6 operatori, che permettono di monitorare lo stato del reticolo e il corretto funzionamento delle opere idrauliche e degli impianti di propria gestione durante le piogge. Nelle porzioni del comprensorio sotto la competenza del Genio Civile Valdarno Centrale, in virtù di una convenzione rinnovata anche recentemente, al Consorzio è demandato anche il servizio di vigilanza e di pronto intervento con operatori e mezzi consortili. Si tratta, in sostanza di garantire un servizio H24, che in occasioni di allerte meteo prolungate possono significare anche intere notti di lavoro, mentre tutti dormono, per la sicurezza del territorio.

Come ieri notte, quando a seguito dell’emissione dell’allerta arancione, già a partire dalle ore 18 sono stati costantemente controllati i livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua afferenti ai bacini dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio (Vicarello, Quadrelli, Senice, Marina) e le opere idrauliche ivi presenti (cassa Lavacchione, cassa la Querciola, cassa Le Vanne, cassa Case Carlesi, cassa Olmi). Alle 19:40 poi è stata aperta la sala operativa di Castelletti per meglio coordinare le operazioni di controllo del reticolo e di gestione delle opere idrauliche. Alle 22:40, dopo aver rilevato il consistente innalzamento dei livelli idrometrici, sentito il Genio Civile, sono state accese le due pompe allo sbocco della Senice e quella delle Galigane. Alle ore 1:00 su indicazione del Genio Civile si è provveduto alla chiusura delle portelle della cassa di espansione de Le Vanne in attesa dell’eventuale comunicazione di apertura della paratoia di presa. Alle ore 2:00 le squadre del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno stavano ancora svolgendo attività di monitoraggio sul reticolo, sulle opere e presso gli impianti: alle ore 2:30 è entrato in funzione l’impianto idrovoro di Crucignano e alle ore 4:10 è entrato in funzione l’impianto di Fosso di Piano. Alle ore 7, infine, viene dichiarata chiusa la sala operativa".

“Ancora una volta una intera notte di lavoro per la sicurezza idraulica di Firenze, Prato, Pistoia e di tutto il Medio Valdarno – è il commento del Presidente Marco Bottino, che in una nota interna scritta insieme al Direttore ha voluto ringraziare tutto il personale coinvolto in questa e nelle ultime occasioni di maltempo – vogliamo raccontare con orgoglio il nostro lavoro perché troppo spesso rischia di passare inosservato, incompreso e dunque strumentalmente o aprioristicamente contestato da parte degli osservatori meno attenti o faziosi quando invece anche noi svolgiamo attività e funzioni preziose, sotto la pioggia, mentre tutti dormono”.


esedra


istrionica


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


venerdì, 20 luglio 2018, 16:11

Monikà, cantante della Valdinievole, ospite a Festival Estivo

Domani (sabato 21 luglio) a partire dalle 21 al Rivellino di Piombino, è in programma la finalissima del "Festival Estivo 2018". A condurre la serata sarà Anna Pettinelli di Rds, che sarà affiancata dal direttore artistico dell'evento Giovanni Germanelli.


venerdì, 20 luglio 2018, 12:32

Quarrata, emessa un'ordinanza per la limitazione del consumo di acqua potabile dal 1 agosto

Oggi, 20 luglio 2018, è stata emessa un'ordinanza sindacale per la limitazione del consumo di acqua potabile: a partire dal primo agosto e fino a nuova disposizione sarà consentito di utilizzare l'acqua potabile soltanto a scopi alimentari ed igienici.


prenota spazio


venerdì, 20 luglio 2018, 11:35

Pistoia, il consiglio comunale si riunisce lunedì

Il consiglio comunale è convocato lunedì 23 luglio alle 14 nella Sala Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 20 luglio 2018, 09:46

ArtistikaMente presenta le musiche originali live di "Minor Cessat"

Domani alle 18 ArtistikaMente, in occasione della premiazione del concorso "Eros & Arte", presenta in prima nazionale: le musiche originali live di "Minor Cessat"


prenota spazio


giovedì, 19 luglio 2018, 10:13

32^ edizione della Festa de L’Unità, Pd soddisfatto

Il Partito Democratico di Casalguidi e Cantagrillo, esprime la propria soddisfazione per l’esito politico e di partecipazione della 32^ edizione della Festa de L’Unità. Ringrazia i cittadini che hanno partecipato numerosi ad una manifestazione che è ormai diventata tradizione paesana andando oltre l’appartenenza politica.


giovedì, 19 luglio 2018, 10:10

PalP: "Migranti, siete i benvenuti!"

Potere al Popolo prende posizione sul recente dibattito sull'accoglienza dei migranti e sul razzismo: "Denunciamo come moralmente inaccettabile, contraria ai più elementari diritti umani e anticostituzionale la politica sull'immigrazione del governo Salvini - Di Maio. Derubato delle sue ricchezze (petrolio, risorse minerarie, acqua...) dalle potenze coloniali e dalle multinazionali, il...


prenota spazio


mercoledì, 18 luglio 2018, 15:32

Pistoia Festival: anticipato lo spettacolo "Francesco Andreini Pistoriense e la compagnia de’ comici gelosi

Lo spettacolo in programma sul Parterre di piazza San Francesco dal titolo Francesco Andreini Pistoriense e la compagnia de' comici gelosi previsto per sabato 21 luglio è stato anticipato a domani giovedì 19 luglio alle 21.


mercoledì, 18 luglio 2018, 15:11

Scontro tra tre auto: due feriti

Alle ore 13:30 circa i vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti per un incidente stradale in via 4 novembre a Pistoia. Due macchine in transito si sono urtate coinvolgendone una terza in sosta. Due feriti consegnati al personale del 118 per le cure del caso sono stati trasportati al...


mercoledì, 18 luglio 2018, 10:14

Torna il Mercatino del 900 in Via Roma e dintorni

Giovedì 19 luglio torna il mercatino "'900 in Via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal CAT - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.


mercoledì, 18 luglio 2018, 10:11

Pistoia, numerose iniziative del Centro Guide nel fine settimana

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia rivolte ai turisti ed ai pistoiesi:


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2