Anno 1°

martedì, 16 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Consorzio Di Bonifica: cronaca di un evento di piena

venerdì, 16 marzo 2018, 15:16

Il racconto di cosa succede in occasione di un’allerta meteo dal report dei tecnici ed operatori del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in servizio di reperibilità che durante tutta l’ultima notte hanno monitorato la situazione del reticolo e degli impianti in gestione.

"Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, pur non facendo parte per legge del sistema di protezione civile per la gestione delle emergenze, è organizzato con turni di servizio di reperibilità, composti da 2-4 tecnici e 4-6 operatori, che permettono di monitorare lo stato del reticolo e il corretto funzionamento delle opere idrauliche e degli impianti di propria gestione durante le piogge. Nelle porzioni del comprensorio sotto la competenza del Genio Civile Valdarno Centrale, in virtù di una convenzione rinnovata anche recentemente, al Consorzio è demandato anche il servizio di vigilanza e di pronto intervento con operatori e mezzi consortili. Si tratta, in sostanza di garantire un servizio H24, che in occasioni di allerte meteo prolungate possono significare anche intere notti di lavoro, mentre tutti dormono, per la sicurezza del territorio.

Come ieri notte, quando a seguito dell’emissione dell’allerta arancione, già a partire dalle ore 18 sono stati costantemente controllati i livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua afferenti ai bacini dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio (Vicarello, Quadrelli, Senice, Marina) e le opere idrauliche ivi presenti (cassa Lavacchione, cassa la Querciola, cassa Le Vanne, cassa Case Carlesi, cassa Olmi). Alle 19:40 poi è stata aperta la sala operativa di Castelletti per meglio coordinare le operazioni di controllo del reticolo e di gestione delle opere idrauliche. Alle 22:40, dopo aver rilevato il consistente innalzamento dei livelli idrometrici, sentito il Genio Civile, sono state accese le due pompe allo sbocco della Senice e quella delle Galigane. Alle ore 1:00 su indicazione del Genio Civile si è provveduto alla chiusura delle portelle della cassa di espansione de Le Vanne in attesa dell’eventuale comunicazione di apertura della paratoia di presa. Alle ore 2:00 le squadre del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno stavano ancora svolgendo attività di monitoraggio sul reticolo, sulle opere e presso gli impianti: alle ore 2:30 è entrato in funzione l’impianto idrovoro di Crucignano e alle ore 4:10 è entrato in funzione l’impianto di Fosso di Piano. Alle ore 7, infine, viene dichiarata chiusa la sala operativa".

“Ancora una volta una intera notte di lavoro per la sicurezza idraulica di Firenze, Prato, Pistoia e di tutto il Medio Valdarno – è il commento del Presidente Marco Bottino, che in una nota interna scritta insieme al Direttore ha voluto ringraziare tutto il personale coinvolto in questa e nelle ultime occasioni di maltempo – vogliamo raccontare con orgoglio il nostro lavoro perché troppo spesso rischia di passare inosservato, incompreso e dunque strumentalmente o aprioristicamente contestato da parte degli osservatori meno attenti o faziosi quando invece anche noi svolgiamo attività e funzioni preziose, sotto la pioggia, mentre tutti dormono”.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


martedì, 16 ottobre 2018, 17:36

Sopralluogo sulla SP 24 in località I Cigni, chiusa per pericolo di caduta massi

In data 16 ottobre il Presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni, accompagnato dai tecnici dell'Ufficio Viabilità, si è recato in località I Cigni, sulla Strada Provinciale 24 "Pistoia-Riola" per una verifica della situazione della scarpata rocciosa a monte, la cui situazione di instabilità ha determinato la chiusura del transito...


martedì, 16 ottobre 2018, 17:24

Vivaismo, manovra, Coldiretti: "Pistoia, bene la conferma del bonus verde al 36 per cento"

"Bene la conferma del bonus verde nella manovra di bilancio proposta dal Governo per favorire con le detrazioni fiscali la diffusione di parchi e giardini in città capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento".


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 17:18

Disservizio alle linee telefoniche nella zona di Pontelungo, le precisazioni dell'Enel

In riferimento alla notizia sul disservizio alle linee telefoniche nella zona di Pontelungo, nel territorio comunale di Pistoia, Enel precisa che "i lavori di scavo non sono stati effettuati da Enel Energia, bensì da un’impresa appaltatrice che stava operando sulla sede stradale per conto di E-Distribuzione, la società del Gruppo...


martedì, 16 ottobre 2018, 16:01

Di nuovo bancarelle in via Felice Cavallotti

Torna il mercatino con tante bancarelle curiose in via Cavallotti; torna, domenica 21 ottobre dalle ore 9 alle ore 19, per iniziativa dell’assessorato alle attività produttive e del CCN “in Montecatini”con la produzione di Pinocchio associazione culturale.


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 15:44

Aperto il nuovo parco nell'area Roccon Rosso

Da stamani è aperto il nuovo parco urbano nell'area di Roccon Rosso, delimitato dalle vie Benedetto Croce e Coluccio Salutati, nei pressi del nuovo supermercato.


martedì, 16 ottobre 2018, 15:43

“Anatomia del Dono” sabato al Teatro Pacini di Pescia

Il gruppo Aido intercomunale Valle dei Fiori “Massimo Massimi” in collaborazione con il laboratorio “Arte e tecnica della parola” del Funaro, presenta una serata dedicata interamente alla Donazione degli organi per sensibilizzare la popolazione ad un gesto di generosità verso gli altri.


prenota spazio


martedì, 16 ottobre 2018, 15:42

Accademia Italiana della Cucina, cena Ecumenica e rinnovo cariche

Anche la Delegazione di Pistoia dell’Accademia Italiana della Cucina si riunirà Giovedì sera per la Cena che celebra ecumenicamente il tema, che quest’anno, è dedicato a: Le Torte dolci e salate nella cucina della tradizione regionale.


martedì, 16 ottobre 2018, 14:05

Bartolini e Pira (Lega): “Baby spacciatrici a Pistoia, un fatto grave che nasconde problemi non secondari"

"Se due quattordicenni pistoiesi spacciano hashish ad un loro coetaneo-affermano amareggiate Luciana Bartolini e Sonia Pira, rispettivamente Consigliere regionale e Commissario cittadino della Lega-il fatto è molto grave e non deve essere assolutamente minimizzato, magari etichettandolo come una bravata." "Immaginiamo, poi-proseguono le esponenti leghiste-il disagio dei familiari quando sono venuti...


martedì, 16 ottobre 2018, 12:34

Una serata dedicata al cinema di Fellini a Monsummano

In occasione del 25° anniversario dalla scomparsa del grande regista italiano avvenuta il 31 ottobre 1993, venerdì 19 ottobre, alle ore 21,15, nella sala “W. Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dedicata al cinema di Federico Fellini, dalla sua formazione nelle sale di avanspettacolo, dalle esperienze...


martedì, 16 ottobre 2018, 11:20

Tradizionale festa dell'olio all'oleificio sociale della Valdinievole

Un fine settimana all'insegna del gusto e della tradizione. Questo è lo spirito con cui si apre il 20 e il 21 ottobre prossimi la tradizionale festa dell'olio intitolata L'arte dell'olio - cultura, gastronomia e non solo presso l'Oleificio sociale della Valdinievole di Massa e Cozzile.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2