Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“Il cane, il lupo e Dio”: Folco Terzani alla biblioteca San Giorgio

venerdì, 16 marzo 2018, 12:15

Lunedì  19 marzo alle 17 la  biblioteca San Giorgio ospiterà, passati ormai alcuni anni dalla sua ultima presenza in biblioteca, Folco Terzani, il figlio di Tiziano, a cui l’auditorium della biblioteca è intitolato.

Sotto il ritratto del padre, Folco Terzani presenterà il suo ultimo libro “Il cane, il lupo e Dio”, uscito per l’editore Longanesi.

La presentazione e il dialogo con l’autore sono affidati a Lorenzo Cipriani.

Il Cane, da sempre abituato alle comodità e sicurezze della vita domestica, si ritrova improvvisamente abbandonato per strada, convinto che senza il suo amato padrone non riuscirà a sopravvivere. Appare allora un Lupo misterioso che lo condurrà alla scoperta della natura selvaggia che la città nasconde e proibisce. Comincia così un lungo pellegrinaggio, un viaggio iniziatico verso nord in compagnia di un branco di lupi, attraverso grotte, cascate, boschi, monti e tempeste di fulmini. Per sopravvivere, il Cane imparerà suo malgrado a cacciare e sarà costretto ad affrontare moltissimi pericoli, sino all’arrivo alla bianchissima Montagna della Luna dove, immerso nella luce accecante dei ghiacciai, dovrà finalmente confrontarsi con la domanda più grande di tutte. In una straordinaria armonia di parole e immagini, una storia semplice e profonda sulla natura, l’amicizia e il senso del divino.

Folco Terzani, scrittore e documentarista, è nato a New York nel 1969 ed è cresciuto in Asia. Si è laureato a Cambridge e ha frequentato la New York University Film School. Ha lavorato per quasi un anno alla Casa dei Morenti di Madre Teresa di Calcutta, esperienza dalla quale ha tratto il documentarioIl primo amore di Madre Teresa. Nel libro La fine è il mio inizio (Longanesi, 2006) ha raccolto le sue ultime conversazioni con il padre Tiziano, a partire dalle quali ha poi scritto la sceneggiatura dell’omonimo film con Bruno Ganz ed Elio Germano. Nel 2013 ha pubblicato A piedi nudi sulla terra e, nel 2017, Ultra (con Michele Graglia).

 

Lorenzo Cipriani, storico dell’arte, si occupa di Pistoia da anni scrivendo libri, tenendo conferenze, progettando eventi culturali, curando mostre, guidando visite turistiche e percorsi didattici per adulti, studenti e insegnanti. E’ legato a Folco Terzani da una profonda amicizia personale.

 


esedra


istrionica


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


venerdì, 20 luglio 2018, 16:11

Monikà, cantante della Valdinievole, ospite a Festival Estivo

Domani (sabato 21 luglio) a partire dalle 21 al Rivellino di Piombino, è in programma la finalissima del "Festival Estivo 2018". A condurre la serata sarà Anna Pettinelli di Rds, che sarà affiancata dal direttore artistico dell'evento Giovanni Germanelli.


venerdì, 20 luglio 2018, 12:32

Quarrata, emessa un'ordinanza per la limitazione del consumo di acqua potabile dal 1 agosto

Oggi, 20 luglio 2018, è stata emessa un'ordinanza sindacale per la limitazione del consumo di acqua potabile: a partire dal primo agosto e fino a nuova disposizione sarà consentito di utilizzare l'acqua potabile soltanto a scopi alimentari ed igienici.


prenota spazio


venerdì, 20 luglio 2018, 11:35

Pistoia, il consiglio comunale si riunisce lunedì

Il consiglio comunale è convocato lunedì 23 luglio alle 14 nella Sala Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 20 luglio 2018, 09:46

ArtistikaMente presenta le musiche originali live di "Minor Cessat"

Domani alle 18 ArtistikaMente, in occasione della premiazione del concorso "Eros & Arte", presenta in prima nazionale: le musiche originali live di "Minor Cessat"


prenota spazio


giovedì, 19 luglio 2018, 10:13

32^ edizione della Festa de L’Unità, Pd soddisfatto

Il Partito Democratico di Casalguidi e Cantagrillo, esprime la propria soddisfazione per l’esito politico e di partecipazione della 32^ edizione della Festa de L’Unità. Ringrazia i cittadini che hanno partecipato numerosi ad una manifestazione che è ormai diventata tradizione paesana andando oltre l’appartenenza politica.


giovedì, 19 luglio 2018, 10:10

PalP: "Migranti, siete i benvenuti!"

Potere al Popolo prende posizione sul recente dibattito sull'accoglienza dei migranti e sul razzismo: "Denunciamo come moralmente inaccettabile, contraria ai più elementari diritti umani e anticostituzionale la politica sull'immigrazione del governo Salvini - Di Maio. Derubato delle sue ricchezze (petrolio, risorse minerarie, acqua...) dalle potenze coloniali e dalle multinazionali, il...


prenota spazio


mercoledì, 18 luglio 2018, 15:32

Pistoia Festival: anticipato lo spettacolo "Francesco Andreini Pistoriense e la compagnia de’ comici gelosi

Lo spettacolo in programma sul Parterre di piazza San Francesco dal titolo Francesco Andreini Pistoriense e la compagnia de' comici gelosi previsto per sabato 21 luglio è stato anticipato a domani giovedì 19 luglio alle 21.


mercoledì, 18 luglio 2018, 15:11

Scontro tra tre auto: due feriti

Alle ore 13:30 circa i vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti per un incidente stradale in via 4 novembre a Pistoia. Due macchine in transito si sono urtate coinvolgendone una terza in sosta. Due feriti consegnati al personale del 118 per le cure del caso sono stati trasportati al...


mercoledì, 18 luglio 2018, 10:14

Torna il Mercatino del 900 in Via Roma e dintorni

Giovedì 19 luglio torna il mercatino "'900 in Via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal CAT - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.


mercoledì, 18 luglio 2018, 10:11

Pistoia, numerose iniziative del Centro Guide nel fine settimana

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia rivolte ai turisti ed ai pistoiesi:


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2