Anno 1°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Superare i conflitti con la mediazione familiare: un convegno a Palazzo de'Rossi

giovedì, 15 marzo 2018, 16:17

Nei casi di separazione dei coniugi, l'intervento della mediazione familiare può fornire un supporto valido a ricostruire le relazioni tra i soggetti coinvolti, specie con i figli. Di questo e altro si parleràvenerdì 16 marzo dalle ore 15 nella sala delle assemblee di Palazzo de'Rossi (via de'Rossi 26 - Pistoia), dove Fidapa Pistoia promuove il convegno "La mediazione familiare: una risposta possibile al conflitto".

L'associazione pistoiese conta infatti tra le proprie socie alcune esperte mediatrici, mentre altre iscritte si stanno formando per svolgere tale ruolo. L'idea del convegno nasce innanzitutto dalla consapevolezza che la mediazione familiare costituisce un valido strumento di aiuto alle coppie genitoriali in sofferenza al fine di riorganizzare il loro rapporto con i figli in fase pre o post separazione. L'evento sarà diviso in due tranche: la prima vedrà intervenire Francesca Casini, mediatrice presso il distretto socio-sanitario di Firenze Le Piagge; Giovanna Di Bartolo, supervisore Aimef (Associazione italiana mediatori familiari) Firenze; per Fidapa, la vicepresidente Iole Vannucci, Emanuela Martini ed Eleonora Santanni. La seconda parte comprenderà una tavola rotonda sulla situazione nel territorio pistoiese coordinata da Anna Stromillo, mediatrice Aimef e socia Fidapa. Vi prenderanno parte Fabrizio Amato, presidente del tribunale di Pistoia; Giuseppe Alibrandi, presidente dell'Ordine provinciale degli avvocati; Lamberto Galletti, presidente dell'Ordine degli avvocati di Prato; la mediatrice Annalisa Nardini e Marco Armellini dell'Asl Toscana Centro. Le conclusioni saranno affidate ad Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente Fidapa Pistoia.

Scopo dell'iniziativa, diffondere la conoscenza della mediazione familiare come concreto sostegno alle famiglie nella fase conflittuale per ridurre la sofferenza dei genitori e figli. Con un obiettivo finale molto ambizioso: stimolare le categorie professionali e le istituzioni (Comuni, Asl, Società della salute), affinché si dotino di strumenti di mediazione familiare da mettere a disposizione di tutti i cittadini in condizioni di accessibilità favorita.

La partecipazione al convegno, accreditato presso l'Ordine degli avvocati di Pistoia, darà diritto al conseguimento di 3 crediti formativi.



 


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:29

Codice giallo per pioggia giovedì e venerdì

Una perturbazione atlantica interesserà l'Italia tra giovedì 17 e venerdì 18 gennaio. In Toscana sono in arrivo piogge sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali e sul sud della regione, già a partire dalla serata di oggi sulla costa e le zone interne nord-occidentali.


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:19

Montagna Pistoiese, Bartolini (Lega): "Il pronto soccorso e’ necessario. la regione faccia, finalmente, passi concreti"

"Sono ormai anni-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-che i residenti della montagna pistoiese si battono, purtroppo invano, chiedendo a gran voce, raccogliendo anche oltre 8000 firme, di avere un operativo Pronto Soccorso nella loro zona." "Finora-prosegue il Consigliere-a parte qualche incontro ed annunci vari, non vi è stato nulla...


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:18

Bartolini (Lega): “Approvata nostra mozione che mira a favorire l’installazione di eco-compattatori sul territorio toscano"

"Con soddisfazione-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-è stata approvata dall'Aula del Consiglio regionale una nostra mozione in cui chiediamo alla Giunta di attivarsi presso i comuni toscani affinchè s'incentivi l'installazione ed il successivo uso di macchine eco-compattatrici." "In pratica-prosegue il Consigliere-questi strumenti idonei per la raccolta di bottiglie di...


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:17

Legambiente Quarrata: "Adottiamo il ponticino dimenticato"

"Il Ponticino è ubicato nei prati che si trovano vicini al torrente Stella in destra idraulica e alla torrepiezometrica. Tale "ponticino" in tempi passati doveva essere di supporto ad una strada che passava in quei paraggi e sembra di buona costruzione, è importante, se possibile fargli una buona manutenzione e...


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 13:04

OriOra Pistoia, domenica ingresso gratis per gli under 17

Si comunica che, in occasione della partita interna di domenica contro la VL Pesaro, tutti i ragazzi sotto i 17 anni di età potranno accedere gratuitamente ai settori di gradinata non numerata, curva Pistoia e curva Firenze.


mercoledì, 16 gennaio 2019, 11:10

A Montecatini il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina"

Venerdì 18 gennaio dalle 15 in sala consiliare del municipio di Montecatini si terrà il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina".


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 17:51

Agliana: “Rifiuti differenziati”, spettacolo organizzato dai Lions per la prevenzione del diabete

Il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese organizza per domenica 27 gennaio 2019 alle ore 18.00 presso il Teatro Moderno di Agliana lo spettacolo “Rifiuti differenziati”, una divertente commedia di Cinzia Lotti, regia ed interpretazione di Monica Menchi, con la partecipazione di Serena Carradori, disegni e musiche originali di Francesco Scorcelletti.


martedì, 15 gennaio 2019, 16:29

Una settimana di appuntamenti alla scuola di musica “Mabellini”

Per il ciclo “Genitori e figli nell’era digitale” (incontri di informazione e formazione sulle strategie educative per genitori di bambini e adolescenti al tempo dei social), mercoledì 16 gennaio alle ore 16.30 appuntamento alla Scuola di Musica “Teodulo Mabellini” con Andrea Baroncelli, psicologo e dottore di ricerca in Scienze Psicologiche...


martedì, 15 gennaio 2019, 15:58

Laboratorio multisensoriale al Parco di Pinocchio

Sabato 19 e domenica 20 gennaio, con Pinocchio sarà vietato non toccare!


martedì, 15 gennaio 2019, 13:20

Chioschi nei giardini, pubblicata la manifestazione di interesse

Chioschi nelle aree a verde pubbliche attrezzate di Pistoia per realizzare punti di incontro, socializzazione e animazione, rendendo i giardini cittadini più accoglienti e capaci di essere un presidio per il controllo e la sicurezza del territorio.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2