Anno 1°

mercoledì, 20 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Torna la mostra dedicata alle radio d'epoca

lunedì, 12 marzo 2018, 17:18

ACHILLE VA IN BICICLETTA era la frase concordata con gli alleati durante la seconda guerra mondiale per informare, tramite Radio Londra, che sarebbero avvenute, a breve, delle incursioni aeree dell'aviazione americana o inglese su Pescia e zone limitrofe.

Le comunicazioni via radio hanno avuto una importanza determinante in quel periodo, tanto da essere criptate, spiate ed utilizzate dal regime prima e dal comitato di liberazione successivamente.

Tramite la radio vennero resi pubblici i risultati referendari quando la Repubblica vinse sulla Monarchia e l'Italia iniziò il suo cammino di paese libero e democratico. Negli anni successivi la radio ha accompagnato la popolazione durante il boom economico e l'affermarsi del calcio quale sport nazionale, è riuscita ha trasmettere emozioni raccontando le epiche imprese dei nostri ciclisti al giro d'Italia e al tour de France, ha incollato milioni di persone davanti agli apparecchi per sentire una puntata dei romanzi più famosi o ad ascoltare le trasmissione in voga in quegli anni.

La radio si è evoluta e da mobile ingombrante è diventata di dimensioni contenute, più semplice nella sintonizzazione dei programmi. Agli inizi degli anni '60 sono usciti sul mercato i primi transistor e le maggiori case automobilistiche offrivano sulle loro vetture, l'autoradio come optional. E' iniziata un'altra epoca: sono nate le “radiolibere” e si è imposta l' FM ma sul mercato e nelle abitudini della gente sempre più spazio lo ha conquistato la televisione prima, i computer ed i cellulari recentemente, relegando la radio a ruolo comprimario nell'informazione mondiale.

“Achille va in bicicletta” sarà il titolo di una interessante esposizione di radio d'epoca in programma a Pescia nella sala contrattazioni asta del mercato dei fiori e delle piante nei giorni di sabato 17 e domenica 18 marzo 2018 , quale iniziativa culturale abbinata a Toscana Auto Collection, la grande manifestazione dedicata alle due e quattro ruote d’epoca. La mostra, curata dai collezionisti dell'associazione italiana radio d'epoca e prodotta da Pinocchio associazione culturale con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, presenterà un centinaio di radio storiche, dalle prime prodotte fino all'avvento dei transistor . Tra le radio esposte anche la Marconi 21/22 a valvole esterne, la prima radio in assoluto acquistata da una nota e benestante famiglia pesciatina agli inizi del ventennio, perchè all'epoca, comprare una radio era un lusso che pochi potevano permettersi. In mostra anche rarissime radio a galena, la Philips del '29, la Radiomarelli “coribante” , le radio popolari prodotte dal '38 al '44 con tanto di fascio in bella vista, le radio più diffuse in Inghilterra durante il governo di Wiston Churchill, le radio a cassapanca e molte altre ancora che non potranno non incuriosire ed emozionare gli appassionati e tutti i visitatori. La mostra rimarrà aperta nei due giorni con la presenza di esperti per dare tutte le informazioni sui singoli apparecchi.

Molte tra le radio che verranno esposte a Pescia sono ora in mostra a Firenze, presso la sede RAI TOSCANA per una iniziativa dedicata alla storia della radio dal 1900 ad oggi.

Se ci sono dei pesciatini che posseggono una radio d'epoca e vogliono esporla insieme alle altre, possono farlo mettendosi in contatto con l'organizzazione allo 0572 478059: gli esperti dell'Aire forniranno tutte le notizie sulla radio e predisporranno l'apposita scheda informativa.

 


esedra


Fotografo daniele


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


prenota spazio


Altre notizie brevi


cyber


martedì, 19 giugno 2018, 18:00

Domenica 24 giugno Garibaldi a Pistoia (e dintorni)

Domenica 24 giugno, alle ore 16 sarà replicato in città il nuovo itinerario del Centro Guide Turismo inaugurato il 25 aprile scorso: si tratta di Garibaldi a Pistoia (E DINTORNI).


martedì, 19 giugno 2018, 17:57

Premiati i vincitori del concorso “Critico d'arte per un giorno"

Domenica 17 giugno alle ore 17, si è tenuta la premiazione del concorso "Critico d'arte per un giorno" collegato alla mostra "Ferdinando Chevrier. Il gusto della forma e del colore" dedicata all'artista astratto, presente al Museo d'arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, in collaborazione con l'Associazione Archivi Legali...


prenota spazio


martedì, 19 giugno 2018, 14:35

Montagna Pistoiese, Bartolini (Lega): “Pronti a salvaguardare i cercatori di funghi nostrani, nostro atto in regione”

"Accogliamo con piacere ed immediatamente-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-l'appello che proviene dai tanti cercatori di funghi della montagna pistoiese, i quali si sentono penalizzati da una normativa che non li salvaguarda appieno." "Proprio nei giorni scorsi-prosegue il Consigliere-ho incontrato alcune persone che praticano questo tipo d'attività ed ho...


martedì, 19 giugno 2018, 11:00

Giornata Mondiale del Rifugiato: concerto e apericena al Melos

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la...


prenota spazio


lunedì, 18 giugno 2018, 15:30

Pescia: messa in sicurezza e il recupero di un furgone che trasportava materiale disinfettante e corrosivo

Alle ore 11:30 circa la squadra vigili del fuoco di Pescia è intervenuta il località Valchiusa per la messa in sicurezza e il recupero di un furgone che trasportava materiale disinfettante e corrosivo.


lunedì, 18 giugno 2018, 15:29

Manutenzione straordinaria pavimentazione in pietra in centro storico: proseguono i lavori in via Buonfanti

Proseguono i lavori di sistemazione del lastricato in pietra di alcune strade del centro storico. E’ la volta di via Buonfanti.


prenota spazio


lunedì, 18 giugno 2018, 15:03

Il parco di San Giovanni chiude nei tre giorni di svolgimento degli esami scritti di maturità

Il parco di San Giovanni, di proprietà della fondazione del Conservatorio di San Giovanni, rimarrà chiuso il 20, 21 e 25 giugno, giorni in cui si svolgeranno le prove scritte dell' esame di maturità.


lunedì, 18 giugno 2018, 14:26

Gabriele Gori (Lega): "Estensione rete idrica, un nostro preciso impegno per gli abitanti di badia a Pacciana"

"Recentemente-afferma Gabriele Gori, capogruppo in consiglio comunale della Lega-si è dibattuta in Aula la delicata questione inerente all'estensione della rete idrica pubblica." "Nell'ambito della seduta-prosegue il Consigliere-sono voluto specificatamente intervenire, ricordando al Sindaco Tomasi che, nel dicembre scorso, unitamente al collega Francesco Mazzeo ed allo stesso Primo cittadino avevamo incontrato...


lunedì, 18 giugno 2018, 09:51

Concerto delle corali inglesi in tour in Piazza del Grano a Pescia

Concerto delle corali inglesi in tour in Piazza del Grano a Pescia dal 6 al 17 luglio. Il programma:


sabato, 16 giugno 2018, 14:23

Diretta Facebook con domande di giornalisti e cittadini per Oreste Giurlani in vista del ballottaggio

“ Ho sempre cercato di caratterizzare la mia attività di sindaco con la massima disponibilità all’ascolto dei cittadini e intendo continuare in questa direzione anche nei prossimi cinque anni.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2