Anno 1°

lunedì, 17 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“Una ragazza in cima”: presentazione di un libro e un laboratorio per bambini alla biblioteca San Giorgio

lunedì, 12 marzo 2018, 12:44

Giovedì 15 marzo alle 17, nello spazio della biblioteca dei ragazzi, la biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro “Una ragazza in cima” di Francesca Brunetti (Sinnos, 2017). La presentazione sarà seguita da un laboratorio di ritaglio e costruzione degli abiti della scalatricecon Silvia Vanni e Letizia Villatora. L’attività è adatta per bambini a partire da 7 anni. E' consigliata la prenotazione: 0573-371790.

La casa editrice Sinnos, dopo i volumi “Nina e i diritti delle donne” e “Cattive ragazze: 15 storie di donne audaci e creative”, affronta con questa biografia e il successivo volume “Contro corrente”, dedicato a Gertrude Ederle, la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica nel 1926, la storia di alcune ragazze sportive che sfidarono le regole del loro tempo per affrontare prove coraggiose.

Un  racconto su una figura femminile che, in anni impensabili, credette nei propri sogni e nella forza di volontà riuscendo a compiere un'impresa incredibile: la scalata del Monte Bianco. "Una ragazza in cima", di Francesca Brunetti, narra la storia vera di Henriette D'Angeville che a 44 anni scalò il Monte Bianco e se la cavò fra i ghiacci e le temperature polari, mentre tutti sostenevamo che le spedizioni ad alta quota e l'alpinismo non erano cose per donne.

In cima alle Alpi la contessina, la "fidanzata del Bianco", giunse nel settembre del 1838, seconda donna a compiere l'impresa (trent'anni prima Marie Paradis, giovane cameriera di Chamonix, fu portata in cima di peso).

La passione per la montagna di Henriette e il suo costante contatto con la natura, assieme ad uno spirito anticonformista, avevano incoraggiato da sempre il sogno della scalata che fu organizzata nei mini particolari e preparata con cura.

Il volume è  un omaggio al coraggio, alla forza e alla determinatezza di una donna che dovette superare non pochi ostacoli. E i più difficili non furono certamente quelli fisici della scalata se, dopo la sua impresa,  il "Fédéral", quotidiano di Ginevra, scrisse: "Il nostro orgoglioso Monte Bianco deve sentirsi umiliato come non mai. Martedì 4 settembre, alla una e 25 minuti, ha visto la sua cima calpestata da un piede femminile".


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 15 dicembre 2018, 12:17

M5S: "Raddoppio ferroviario Lucca-Pistoia, iter prosegue senza intoppi"

Nel merito della discussione sul raddoppio ferroviario tra Lucca e Pistoia intervengono i consiglieri regionali Gabriele Bianchi, Giacomo Giannarelli e il portavoce comunale di Lucca, Massimiliano Bindocci."Il definanziamento previsto nel disegno di legge di Bilancio 2019 - spiegano - non produce effetti sull’andamento dei lavori in corso e sul programma...


sabato, 15 dicembre 2018, 12:08

Lunedì sciopero unitario lavoratori dei settori elettrico, gas acqua

Le lavoratrici e i lavoratori dei settori elettrico-gas-acqua sciopereranno per l'intera giornata lavorativa il prossimo lunedì 17 dicembre.Le Segreterie Nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl, Uiltec Uil hanno infatti proclamato lo Sciopero Generale degli addetti delle aziende che gestiscono fondamentali servizi per i cittadini e le imprese per...


prenota spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 17:49

Al Cantagrillo la Festa per gli Over 65

Si è svolta lo scorso 13 dicembre a Cantagrillo, presso il Ristorante Pizzeria Il Grillo, la Festa per gli Over 65. La festa, Organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Serravalle Pistoiese in collaborazione con il Ristorante Il Grillo, ha visto la partecipazione di tanti anziani che hanno potuto...


venerdì, 14 dicembre 2018, 16:04

Infrastrutture, Ceccarelli: "Governo all'attacco della Toscana, dai 5S affermazioni becere e false"

"La situazione che stiamo vivendo è surreale. A Roma il Governo smonta pezzo per pezzo la programmazione delle opere infrastrutturali essenziali per la Toscana, rischiando di mandare in fumo il lavoro di anni e in qualche caso di decenni e i portavoce territoriali dei partiti di governo vorrebbero anche dare...


prenota spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 15:06

Il consiglio comunale si riunisce lunedì 17 dicembre

Il consiglio comunale è convocato per lunedì 17 dicembre alle 14 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 14 dicembre 2018, 14:44

Vaccino antinfluenzale, Saccardi: "In Toscana non c'è carenza"

"In Toscana non c'è carenza di vaccini antinfluenzali. C'è stata una richiesta maggiore rispetto all'anno scorso, e questo è un buon segno, vuol dire che la campagna di vaccinazione ha funzionato. Per questo i vaccini ordinati alle ditte da Estar sulla base delle richieste delle aziende non sono stati sufficienti,...


prenota spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 12:29

Festa per i bambini presso i locali della ‘limonaia’ di Villa Sismondi

Sabato 22 dicembre alle 15.30 avrà luogo, presso i locali della ‘limonaia’ di Villa Sismondi - Biblioteca Comunale “Magnani” -, “C’è un mistero in Biblioteca … un Elfo ha lasciato le sue scarpe nuove” - festa per bambini -.


venerdì, 14 dicembre 2018, 12:24

Raccolta di giocattoli a favore dell'orfanotrofio “Asantesana” di Mambrui e Mombasa in Kenia

L’ Associazione Mente in Arte Aics con sede Internazionale a Malindi in Kenia e Santa Marta in Colombia ha organizzato, in collaborazione con il comune di Pescia, una raccolta di giocattoli usati in buone condizioni, dal titolo: "Un Giocattolo per te” a favore dell'orfanotrofio “Asantesana” di Mambrui e Mombasa in Kenia.


venerdì, 14 dicembre 2018, 12:23

Concerto di Natale alla casa di riposo San Domenico

Gli anziani sono il cuore delle nostre radici... dedichiamo a loro una serata all'insegna della musica e degli affetti. "Un dono d'amore" è il titolo del concerto di Natale che si terrà alla Casa di Riposo San Domenico, venerdì 28 dicembre alle 19.


giovedì, 13 dicembre 2018, 16:13

Maltempo, codice giallo per neve e vento domani, venerdì 14 dicembre

Masse d'aria fredda di origine continentale continuano ad affluire sulla Toscana favorendo deboli nevicate fino a bassa quota in Appennino. Da nord-est atteso l'arrivo di venti di Grecale da moderati a forti.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2