Anno 1°

lunedì, 24 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“Una ragazza in cima”: presentazione di un libro e un laboratorio per bambini alla biblioteca San Giorgio

lunedì, 12 marzo 2018, 12:44

Giovedì 15 marzo alle 17, nello spazio della biblioteca dei ragazzi, la biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro “Una ragazza in cima” di Francesca Brunetti (Sinnos, 2017). La presentazione sarà seguita da un laboratorio di ritaglio e costruzione degli abiti della scalatricecon Silvia Vanni e Letizia Villatora. L’attività è adatta per bambini a partire da 7 anni. E' consigliata la prenotazione: 0573-371790.

La casa editrice Sinnos, dopo i volumi “Nina e i diritti delle donne” e “Cattive ragazze: 15 storie di donne audaci e creative”, affronta con questa biografia e il successivo volume “Contro corrente”, dedicato a Gertrude Ederle, la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica nel 1926, la storia di alcune ragazze sportive che sfidarono le regole del loro tempo per affrontare prove coraggiose.

Un  racconto su una figura femminile che, in anni impensabili, credette nei propri sogni e nella forza di volontà riuscendo a compiere un'impresa incredibile: la scalata del Monte Bianco. "Una ragazza in cima", di Francesca Brunetti, narra la storia vera di Henriette D'Angeville che a 44 anni scalò il Monte Bianco e se la cavò fra i ghiacci e le temperature polari, mentre tutti sostenevamo che le spedizioni ad alta quota e l'alpinismo non erano cose per donne.

In cima alle Alpi la contessina, la "fidanzata del Bianco", giunse nel settembre del 1838, seconda donna a compiere l'impresa (trent'anni prima Marie Paradis, giovane cameriera di Chamonix, fu portata in cima di peso).

La passione per la montagna di Henriette e il suo costante contatto con la natura, assieme ad uno spirito anticonformista, avevano incoraggiato da sempre il sogno della scalata che fu organizzata nei mini particolari e preparata con cura.

Il volume è  un omaggio al coraggio, alla forza e alla determinatezza di una donna che dovette superare non pochi ostacoli. E i più difficili non furono certamente quelli fisici della scalata se, dopo la sua impresa,  il "Fédéral", quotidiano di Ginevra, scrisse: "Il nostro orgoglioso Monte Bianco deve sentirsi umiliato come non mai. Martedì 4 settembre, alla una e 25 minuti, ha visto la sua cima calpestata da un piede femminile".


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 22 settembre 2018, 15:28

Fabiani (Pd) incontra i cittadini alla Casa del Popolo di Pontelungo

Lunedì 24 settembre alle 21.15, Valerio Fabiani, candidato come segretario al Congresso regionale del PD, incontrerà i cittadini alla Casa del Popolo di Pontelungo. Farà conoscere le sue idee e il suo programma per il partito, attraverso un'intervista condotta dal giornalista Alberto Vivarelli.


sabato, 22 settembre 2018, 12:39

Crisi CFT: la Filcams Cgil Toscana chiede un confronto

La Filcams CGIL Toscana esprime forte preoccupazione per la grave e conclamata crisi del Gruppo CFT che mette in allarme migliaia di lavoratori e lavoratrici in Toscana, quasi 500 dei quali con l'applicazione del CCNL Multiservizi e quindi rappresentati dalla categoria.


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 15:49

Festa del Partito Comunista a Capostrada

Sabato festa comunista a Capostrada al circolo Arci Capostrada via Bolognese, 3 51100 PistoiaAlle ore 17Presentazione del libro "IN DONBASS NON SI PASSA. La resistenza antifascista alle porte dell'Europa."Interverrà l'autore Alberto Fazolo.Dibattito aperto sui contenuti del libro e sui numerosi spunti e chiavi di lettura offerti rispetto ad altre situazioni...


venerdì, 21 settembre 2018, 15:09

Autobus del Copit tampona furgone: mamma con figli portati in ospedale

Un autobus del Copit ha tamponato un furgone: nell’incidente, una mamma con tre bambini, tutti di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che erano a bordo del bus, hanno manifestato dolori in alcune alla testa e alla schiena e sono stati trasportati in codice verde pronto soccorso...


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 12:32

Viabilità, domenica alcuni cambiamenti per l'iniziativa "Il Gusto di...Sant'Agostino"

Domenica 23 settembre dalle 9.00 alle 19.00 si svolgerà l'iniziativa di esposizione e vendita denominata "Il Gusto di ... Sant'Agostino".


venerdì, 21 settembre 2018, 11:55

Toscana protagonista di Wiki Loves Monuments 2018

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 10:44

Da lunedì chiusura del primo tratto di viale Bicchierai per lavori metano

Nei giorni lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 settembre viale Bicchierai, 1° tratto da Corso Matteotti a via Gorizia sarà chiuso al transito veicolare per lavori di riparazione della condotta gas metano.


venerdì, 21 settembre 2018, 08:50

Vittoria (Ugl): "Dubbi su fondo "Metasalute"

Antonio Vittoria, segretario Ugl/UTL Pistoia, esprime i propri dubbi sul fondo “Metasalute”: “É fondamentale ribadire – esordisce - che UGLM ha da sempre avuto dubbi sul fondo Metasalute in particolare in termini di sostenibilità nel tempo. Inoltre la situazione relativa all'accesso a tale fondo è stata fin dall'inizio tribolata.


giovedì, 20 settembre 2018, 14:27

Abetone: Enel rinnova la cabina elettrica "Piramidi"

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento della rete elettrica della montagna pistoiese:martedì 25 settembre, infatti, la società elettrica effettuerà un importante intervento all'Abetone per il potenziamento della cabina elettrica denominata "Piramidi", snodo elettrico...


giovedì, 20 settembre 2018, 12:09

Pistoia Basket, info per vendita biglietti amichevole

OriOra Pistoia Basket comunica che, relativamente alla gara con Reggio Emilia (seconda e ultima amichevole ufficiale al PalaCarrara del precampionato), in programma martedì 25 settembre alle 20.30, i biglietti sono in vendita a partire dalla giornata di oggi, 20 settembre, sul circuito VivaTicket.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2