Anno 1°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cai: Il Montalbano tra Leonardo, Storia e Vigne Eroiche

lunedì, 14 maggio 2018, 12:55

Domenica 27 maggio 2018 appuntamento con "Intersezionale con la Sezione Cai di Pescia e Valdinievole ": Il Montalbano tra Leonardo , Storia e Vigne Eroiche.

"Inizieremo - si legge nel comunicato - il cammino dalla casa natale del "Genio", poi percorreremo un tratto di strada asfaltata che ci porterà in loc. Faltognano,dove potremo ammirare il "Leccio" una pianta secolare ,da qui in assenza di foschia, potremo avere una vista che spazia fino al mare. Ripartiti in direzione Pietramarina,incontreremo una porzione del Muro del Barco Reale, una recinzione voluta dal Granduca Ferdinando che cingeva il Montalbano per 52 Km. la sua "Riserva di Caccia "

Attraverseremo boschi di Lecci e in vetta troveremo macchie di Agrifoglio, ed un maestoso Cedro dell'Atlante. Qui potremo vedere il Masso del Diavolo , presunto altare Etrusco e i resti di un insediamento occupato da VII al I secolo A.C. Da qui, percorrendo parte del crinale saliremo al punto più alto del Montalbano " Il Cupolino mt 644 slm " , scenderemo verso il " Bivio di S.Alluccio" , crocevia dei tanti sentieri che da sempre sono utilizzati dai frequentatori di questo rilievo. La Torre di S.Alluccio ( purtroppo ora in pessime condizioni ) Fu eretta tre secoli prima dell'anno mille. Serviva come rifugio per i numerosi viandanti che attraversavano quei luoghi selvaggi. Quindi percorrendo lo 00 arriveremo in loc. Le Croci ,scenderemo verso la frazione di S.Amato e ritornando verso la casa di Leonardo, troveremo uno degli ultimi esempi di Vigna a coltivazione Eroica ( Terrazzata) del Montalbano. Arrivati alla Casa ,chi volesse può visitarla, o scendendo a Vinci visitare il Museo Leonardiano.

Ci riserviamo di variare ,parzialmente, il percorso a seconda del numero dei partecipanti. Verranno date tutte le ulteriori comunicazioni al momento della partenza, nel caso vi fosse l'opportunità di visitare altre piccole peculiarità del luogo".

Ritrovo : Via Girolamo Calvi a Vinci FI ( Parcheggio presso Campo Sportivo) ore 9,00

Lunghezza del Percorso : Circa 15 km Tipo di Escursione : E

Dislivello : + 430 mt ca - 430 mt ca Tempo previsto : circa 5/6 ore (soste incluse )

Pranzo : Al Sacco Abbigliamento : Scarpe da trekking ( preferibilmente alte)

Essendo una escursione primaverile vestirsi leggeri,con ricambio al seguito.

Attenzione : Pur essendo una Escursione "facile" non è consentito portare i nostri Amati animali .

"Attenzione : Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l'escursione,a loro totale discrezione, qualora si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi."

 


esedra


Fotografo daniele


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


prenota spazio


Altre notizie brevi


cyber


mercoledì, 23 maggio 2018, 16:07

Bartolini (Lega): "Il Gambrinus preso di mira dai ladri. Telecamere utile deterrente"

"Non possiamo che sostenere apertamente - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega-l'accorato appello lanciato dai commercianti che operano nell'area del Gambrinus, i quali chiedono a gran voce che vengano installate apposite telecamere per fronteggiare una microcriminalità sempre più dilagante.


mercoledì, 23 maggio 2018, 16:06

Domenica l'inaugurazione dei 3 percorsi didattici del bosco in città

Il 27 dalle 11 alle 15, gli scout dell'AGESCI e del CNGEI di Pistoia si incontreranno al Bosco in Città, l'area verde sita a Pistoia tra le vie Gonfiantini, del Brusigliano e Nazario Sauro, per l’inaugurazione dei tre percorsi didattici (flora, fauna e scautismo) previsti nel Patto di collaborazione col...


prenota spazio


mercoledì, 23 maggio 2018, 12:47

Montecatini, attivato il bando per i contributi dei canoni di locazione

Il comune di Montecatini rende noto che è stato attivato il bando, a partire dal 21 maggio 2018 al 20 giugno 2018, per i contributi dei canoni di locazione, utile per quei soggetti in possesso delle condizioni e dei requisiti in esso stabiliti (vedi allegato).


mercoledì, 23 maggio 2018, 11:07

La nuova carta escursionistica dell'Appennino pistoiese: presentazione alla biblioteca San Giorgio

Venerdì 25 maggio alle 17 in sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio viene presentata la carta escursionistica dell'Appennino pistoiese. Lago Santo, Abetone, Corno alle Scale, Orsigna, Sambuca Pistoiese, Lago di Suviana, pubblicata nel 2017 da D.R.E.Am. Italia e dal CAI Sezione di Maresca.


prenota spazio


mercoledì, 23 maggio 2018, 10:38

"'900 in via Roma e dintorni", torna il mercatino

Giovedì 24 maggio torna il mercatino "'900 in Via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal CAT - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.


martedì, 22 maggio 2018, 17:29

Confesercenti: "Crescono le recensioni web, bene Montecatini Alto"

Numeri più che interessanti quelli derivanti dal turismo russo che ha quasi “invaso” la nostra città anche nel lunghissimo ponteche per Mosca va dalla festa del Primo Maggio a quella per la Liberazione (e che abbraccia quindi l’intera prima quindicina del mese in corso).


prenota spazio


martedì, 22 maggio 2018, 16:59

Si impicca dentro il parco giochi Termeland

Il corpo senza vita di un giovane extracomunitario sui 25 anni è stato trovato all'interno del parco giochi Termeland. A dare l'allarme è stato, questa mattina, un passante che ha trovato il corpo ormai senza vita.


martedì, 22 maggio 2018, 14:17

Domenica 13^ edizione del ''Trofeo Artidoro Berti'

Domenica nella località collinare di Iano, frazione del comune di Pistoia, si correrà la 13^ edizione del ''Trofeo Artidoro Berti'' in memoria del maratoneta pistoiese con diverse presenze in azzurro fra cui la partecipazione alla olimpiade di Helsinki del 1952, una gara podistica competitiva organizzata dal locale Circolo Arci e...


martedì, 22 maggio 2018, 10:01

MATI Experience nell'OrtoFair con Fede e Tinto, Marco Bianchi e Smartwell

Sabato 26 giugno dalle 9 alle 19, presso l'OrtoFair del centro MATI 1909, giornata dedicata all'alimentazione, allo stile di vita, al benessere e alla salute. Partecipano Fede e Tinto di Radio Due Rai e Linea Verde, Marco Bianchi, divulgatore scientifico, food mentor e personaggio televisivo, Monica Artoni e Francesco Bini,...


martedì, 22 maggio 2018, 09:40

A Pescia la conferenza "Emozioni e fiori di Bach"

Giovedì 24 maggio, presso l'Angolo dell'idee, si terrà una conferenza dal titolo "Emozioni e fiori di Bach", a cura della professoressa Agata Sapienza. La lezione si inserisce nel corso di educazione per adulti, dell'Università del Tempo Disponibile, anno accademico 2017/2018.


Ricerca nel sito


prenota spazio2



prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2