Anno 1°

domenica, 19 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Cai: Il Montalbano tra Leonardo, Storia e Vigne Eroiche

lunedì, 14 maggio 2018, 12:55

Domenica 27 maggio 2018 appuntamento con "Intersezionale con la Sezione Cai di Pescia e Valdinievole ": Il Montalbano tra Leonardo , Storia e Vigne Eroiche.

"Inizieremo - si legge nel comunicato - il cammino dalla casa natale del "Genio", poi percorreremo un tratto di strada asfaltata che ci porterà in loc. Faltognano,dove potremo ammirare il "Leccio" una pianta secolare ,da qui in assenza di foschia, potremo avere una vista che spazia fino al mare. Ripartiti in direzione Pietramarina,incontreremo una porzione del Muro del Barco Reale, una recinzione voluta dal Granduca Ferdinando che cingeva il Montalbano per 52 Km. la sua "Riserva di Caccia "

Attraverseremo boschi di Lecci e in vetta troveremo macchie di Agrifoglio, ed un maestoso Cedro dell'Atlante. Qui potremo vedere il Masso del Diavolo , presunto altare Etrusco e i resti di un insediamento occupato da VII al I secolo A.C. Da qui, percorrendo parte del crinale saliremo al punto più alto del Montalbano " Il Cupolino mt 644 slm " , scenderemo verso il " Bivio di S.Alluccio" , crocevia dei tanti sentieri che da sempre sono utilizzati dai frequentatori di questo rilievo. La Torre di S.Alluccio ( purtroppo ora in pessime condizioni ) Fu eretta tre secoli prima dell'anno mille. Serviva come rifugio per i numerosi viandanti che attraversavano quei luoghi selvaggi. Quindi percorrendo lo 00 arriveremo in loc. Le Croci ,scenderemo verso la frazione di S.Amato e ritornando verso la casa di Leonardo, troveremo uno degli ultimi esempi di Vigna a coltivazione Eroica ( Terrazzata) del Montalbano. Arrivati alla Casa ,chi volesse può visitarla, o scendendo a Vinci visitare il Museo Leonardiano.

Ci riserviamo di variare ,parzialmente, il percorso a seconda del numero dei partecipanti. Verranno date tutte le ulteriori comunicazioni al momento della partenza, nel caso vi fosse l'opportunità di visitare altre piccole peculiarità del luogo".

Ritrovo : Via Girolamo Calvi a Vinci FI ( Parcheggio presso Campo Sportivo) ore 9,00

Lunghezza del Percorso : Circa 15 km Tipo di Escursione : E

Dislivello : + 430 mt ca - 430 mt ca Tempo previsto : circa 5/6 ore (soste incluse )

Pranzo : Al Sacco Abbigliamento : Scarpe da trekking ( preferibilmente alte)

Essendo una escursione primaverile vestirsi leggeri,con ricambio al seguito.

Attenzione : Pur essendo una Escursione "facile" non è consentito portare i nostri Amati animali .

"Attenzione : Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l'escursione,a loro totale discrezione, qualora si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi."

 


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 18 agosto 2018, 09:17

Serravalle, chiusura dei festeggiamenti di San Lodovico

Con i tradizionali fuochi d’artificio, domenica 19 agosto si concluderanno i festeggiamenti per il Patrono di Serravalle Pistoiese San Lodovico. In programma nella giornata, alle ore 11.00 la Santa Messa solenne nella chiesa di Santo Stefano; alle ore 18.00 la processione in costume storico per le vie del paese con...


venerdì, 17 agosto 2018, 13:02

Ponte Buggianese, disponibili i tesserini venatori

In considerazione della prossima apertura della stagione venatoria 2018/2019 l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa la cittadinanza che presso l’Ufficio Protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza del Santuario n. 1 sono disponibili i tesserini venatori.


prenota spazio


giovedì, 16 agosto 2018, 15:32

Domenica torna la fiera a Maresca

Domenica nella Piazza della Stazione, sede abituale del mercato settimanale di Maresca, si svolgerà l’ edizione 2018 della Fiera di Maresca.


martedì, 14 agosto 2018, 16:43

Tragedia di genova, il cordoglio del sindaco di Montecarini Giuseppe Bellandi

"La tragedia che oggi ha colpito Genova e i tanti innocenti che hanno perso la vita nel crollo del ponte Morandi ci lascia attoniti e sconvolti - esordisce il sindaco Giuseppe Bellandi - In questi giorni che sono dedicati al riposo ed alla festa è ancora più difficile cercare di...


prenota spazio


martedì, 14 agosto 2018, 16:18

Crollo del ponte a Genova, dalla Toscana sono partite unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato

Per il crollo del ponte avvenuto a Genova dalla Toscana sono partite le unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato, personale del nucleo cinofili dal Comando di Livorno, una autogru dal comando di Massa Carrara e personale della CoEm (Comunicazione in Emergenza) dalla Direzione Regionale Toscana e dal...


martedì, 14 agosto 2018, 11:07

Ultimo appuntamento con Lettera Appenninica a Piteglio

Si intitola Piccolo come le stelle l'ultimo appuntamento di Lettera Appenninica in collaborazione con Appennini Incanto e Pro Loco di Piteglio.


prenota spazio


lunedì, 13 agosto 2018, 17:07

Scarpinata del Fattucchio

Ferragosto di corsa sulla montagna pistoiese,infatti si corre a Pian degli Ontani nel comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) una gara podistica denominata "Scarpinata del Fattucchio" giunto alla decima edizione,la gara si svolgerà su di un percorso misto (sterrato e asfalto) sulla distanza dii km 11,500 per i competitivi, mentre i...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:34

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


sabato, 11 agosto 2018, 09:56

Iniziative del Centro Guide nella settimana di Ferragosto

Nella settimana di ferragosto, dal 12 al 19 agosto, numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia:


venerdì, 10 agosto 2018, 15:57

SP34 Val di Forfora: istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h

Sp34 Val Di Forfora dal km 0+000 al km 6+100 nel comune di Pescia è stato istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h e il divieto di transito a tutti i veicoli a due ruote a decorrere dalla data di emissione dell'ordinanza n. 147/2018.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2