Anno 1°

martedì, 23 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole”: giornata di studio sulla sicurezza informatica alla biblioteca San Giorgio

lunedì, 14 maggio 2018, 11:27

Mercoledì 16 maggio presso l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà una giornata di lavoro sul tema della sicurezza informatica e promozione di una cittadinanza digitale consapevole.

Il titolo della giornata, “Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole”, vuol far riferimento a come talvolta i territori del digitale assomiglino allo scenario di un Far West senza regole e a come sia necessario estendere il più possibile la conoscenza di strumenti utili per orientarsi in questo territorio apparentemente di nessuno. Allo stesso tempo, il gioco linguistico del titolo vuole sottolineare il fatto che il mondo digitale sia qualcosa da “fare”, ovvero da “costruire” consapevolmente, e perciò da governare nei suoi effetti più negativi.

Rappresentanti qualificati delle pubbliche amministrazioni e specialisti del settore, proveranno insieme a illustrare le regole che già esistono e gli orientamenti futuri di un mondo che “dipende” sempre più dal digitale con un approccio ampio che porterà ad affrontare, tra gli altri, temi quali l’educazione digitale nelle scuole, i pericoli della rete, le regole del galateo online, il rapporto tra genitori e figli, la reputazione sul web, la gestione corretta del consenso e del dissenso sui social e l’uso consapevole delle tecnologie.

Il gruppo costituito intorno a questo evento vede coinvolte tutte le istituzioni pistoiesi  interessate al tema della sicurezza digitale (Prefettura, Comune, biblioteca San Giorgio, ufficio scolastico provinciale, tribunale di Pistoia, polizia postale di Pistoia) insieme all’ambasciata USA in Roma e a esperti tecnici.

Si tratta di un primo passo per una iniziativa di ampiezza inedita, mirata a unire le forze in campo per sviluppare azioni comuni di contrasto ai pericoli che nascono sulla rete. Inedita è anche la complessità dell’intervento che, oltre che approfondire gli aspetti legati ai reati, scommette su una profonda azione di necessaria educazione preventiva.

In tal senso, proprio l’Ambasciata americana si è fatta partner dello spazio YouLab Pistoia della biblioteca San Giorgio per mettere a punto una serie di occasioni formative volte a aumentare la consapevolezza dei rischi sul web, con l’obbiettivo di sostenere la realizzazione di una più estesa possibile cittadinanza digitale consapevole.

La sessione mattutina, dedicata alle scuole, si aprirà con il saluto del prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, del sindaco Alessandro Tomasi e, in videoconferenza,  di Anne Johnson, rappresentante dell'ambasciata USA in Italia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17,  si terrà una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, con interventi di rappresentanti della pubblica amministrazione locale e di alcuni specialisti del settore.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/far-web, www.sangiorgio.comune.pistoia.it/far-web oppure scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


martedì, 23 ottobre 2018, 16:48

Seminario formativo - Centrali acquisti e gestioni associate - L'acquisto centralizzato dei servizi assicurativi della SUA della Provincia di Pistoia

La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia e l’acquisto centralizzato dei servizi assicurativi – la cui importanza è vitale quale circuito di protezione del bilancio, dei beni e del patrimonio pubblici – per conto di otto Comuni della Provincia di Pistoia, della Provincia di Prato, delle due Società della...


martedì, 23 ottobre 2018, 16:47

Un corso di ceramica dal 24 ottobre a Casalguidi

L’Assessorato Istruzione, Educazione Infanzia, Educazione degli adulti, promuove, a partire da mercoledì 24 ottobre 2018, un corso di ceramica. Il corso, diretto dal Prof. Mari Girolami, si terrà dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso la scuola media “E. Fermi” di Casalguidi.


prenota spazio


martedì, 23 ottobre 2018, 16:42

Serravalle Pistoiese: varianti al piano strutturale ed al regolamento urbanistico: proseguono gli incontri dell’amministrazione con la cittadinanza

Il Comune di Serravalle Pistoiese sta procedendo alla redazione di varianti al piano strutturale ed al regolamento urbanistico. Nell’ambito del procedimento partecipativo, l’Amministrazione intende informare sui contenuti degli strumenti di pianificazione che saranno oggetto di revisioni e modifiche, mediante riunioni con i cittadini e tutti i soggetti interessati.


martedì, 23 ottobre 2018, 16:39

Giovedì a San Marcello Pistoiese sessione straordinaria del consiglio comunale

La segreteria del comune di San Marcello informa che giovedì 25 ottobre si terrà una sessione straordinaria del Consiglio comunale alle ore 16.30, presso la sala Consiliare del Palazzo comunale di San Marcello Pistoiese. Tanti gli argomenti all'ordine del giorno, riassunti brevemente qui di seguito:


prenota spazio


martedì, 23 ottobre 2018, 15:53

San Marcello Pistoiese, Bartolini (Lega): "La sanità in montagna deve essere potenziata"

"Siamo perfettamente consapevoli-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-che la tematica inerente la Sanità nelle zone montane della nostra Regione, sia argomento molto importante ed ovviamente particolarmente sentito da chi risiede nelle citate zone." "Da tempo, ad esempio-prosegue il Consigliere-si dibatte sulla necessità della presenza di un adeguato Pronto Soccorso...


lunedì, 22 ottobre 2018, 12:51

Laforgia (Leu) interroga Salvini su blitz Vicofaro

"Tutta la mia solidarietà a Don Biancalani, "colpevole" di lavorare per l'integrazione. Ho depositato questa mattina un'interrogazione a Salvini, il quale dovrà rispondere del blitz avvenuto ieri sera in occasione di una pizzata organizzata nella parrocchia di Vicofaro.


prenota spazio


lunedì, 22 ottobre 2018, 11:43

Gita a Fico per visitare il mercato più grande e ricco dedicato al "made in Italy"

Il Comitato Gemellaggi del comune di Serravalle Pistoiese organizza per domenica 28 ottobre 2018 una gita a Fico (BO) per visitare il mercato più grande e ricco dedicato al Made in Italy. Suddiviso per tematiche e filiera, il mercato di Fico offre la possibilità di acquistare gli ingredienti più tipici...


sabato, 20 ottobre 2018, 19:17

Assemblea pubblica organizzata dal Partito comunista

Domenica 21 ottobre alle 18 presso il circolo Arci Garibaldi, si svolgerà un assemblea pubblica organizzata dal Partito comunista in previsione dello sciopero generale del 26 Ottobre, indetto da buona parte del sindacalismo di base. Saranno presenti e interverranno la CUB di Pistoia, particolarmente attiva all'interno dell'ospedale S.Jacopo e in...


sabato, 20 ottobre 2018, 12:58

Le condoglianze di "A colpi di Pennarello" e "La Magione del Tau" per la scomparsa della mamma di Alessandro Sesti

Ieri, venerdì 19 ottobre, è venuta a mancare la madre dell'illustratore e vignettista Alessandro Sesti. I cinque "Cavalieri della Magione del Tau", Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri, "La Magione del Tau" e tutto lo staff di "A colpi di Pennarello" gli porgono le...


venerdì, 19 ottobre 2018, 14:21

A Montecatini una marcia per la salute mentale

Si terrà a Montecatini Terme il 21 ottobre, in occasione della giornata mondiale della salute mentale, una marcia non competitiva per sensibilizzare la popolazione sui temi del disagio mentale.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2