Anno 1°

domenica, 19 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole”: giornata di studio sulla sicurezza informatica alla biblioteca San Giorgio

lunedì, 14 maggio 2018, 11:27

Mercoledì 16 maggio presso l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà una giornata di lavoro sul tema della sicurezza informatica e promozione di una cittadinanza digitale consapevole.

Il titolo della giornata, “Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole”, vuol far riferimento a come talvolta i territori del digitale assomiglino allo scenario di un Far West senza regole e a come sia necessario estendere il più possibile la conoscenza di strumenti utili per orientarsi in questo territorio apparentemente di nessuno. Allo stesso tempo, il gioco linguistico del titolo vuole sottolineare il fatto che il mondo digitale sia qualcosa da “fare”, ovvero da “costruire” consapevolmente, e perciò da governare nei suoi effetti più negativi.

Rappresentanti qualificati delle pubbliche amministrazioni e specialisti del settore, proveranno insieme a illustrare le regole che già esistono e gli orientamenti futuri di un mondo che “dipende” sempre più dal digitale con un approccio ampio che porterà ad affrontare, tra gli altri, temi quali l’educazione digitale nelle scuole, i pericoli della rete, le regole del galateo online, il rapporto tra genitori e figli, la reputazione sul web, la gestione corretta del consenso e del dissenso sui social e l’uso consapevole delle tecnologie.

Il gruppo costituito intorno a questo evento vede coinvolte tutte le istituzioni pistoiesi  interessate al tema della sicurezza digitale (Prefettura, Comune, biblioteca San Giorgio, ufficio scolastico provinciale, tribunale di Pistoia, polizia postale di Pistoia) insieme all’ambasciata USA in Roma e a esperti tecnici.

Si tratta di un primo passo per una iniziativa di ampiezza inedita, mirata a unire le forze in campo per sviluppare azioni comuni di contrasto ai pericoli che nascono sulla rete. Inedita è anche la complessità dell’intervento che, oltre che approfondire gli aspetti legati ai reati, scommette su una profonda azione di necessaria educazione preventiva.

In tal senso, proprio l’Ambasciata americana si è fatta partner dello spazio YouLab Pistoia della biblioteca San Giorgio per mettere a punto una serie di occasioni formative volte a aumentare la consapevolezza dei rischi sul web, con l’obbiettivo di sostenere la realizzazione di una più estesa possibile cittadinanza digitale consapevole.

La sessione mattutina, dedicata alle scuole, si aprirà con il saluto del prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, del sindaco Alessandro Tomasi e, in videoconferenza,  di Anne Johnson, rappresentante dell'ambasciata USA in Italia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17,  si terrà una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, con interventi di rappresentanti della pubblica amministrazione locale e di alcuni specialisti del settore.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/far-web, www.sangiorgio.comune.pistoia.it/far-web oppure scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 18 agosto 2018, 09:17

Serravalle, chiusura dei festeggiamenti di San Lodovico

Con i tradizionali fuochi d’artificio, domenica 19 agosto si concluderanno i festeggiamenti per il Patrono di Serravalle Pistoiese San Lodovico. In programma nella giornata, alle ore 11.00 la Santa Messa solenne nella chiesa di Santo Stefano; alle ore 18.00 la processione in costume storico per le vie del paese con...


venerdì, 17 agosto 2018, 13:02

Ponte Buggianese, disponibili i tesserini venatori

In considerazione della prossima apertura della stagione venatoria 2018/2019 l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa la cittadinanza che presso l’Ufficio Protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza del Santuario n. 1 sono disponibili i tesserini venatori.


prenota spazio


giovedì, 16 agosto 2018, 15:32

Domenica torna la fiera a Maresca

Domenica nella Piazza della Stazione, sede abituale del mercato settimanale di Maresca, si svolgerà l’ edizione 2018 della Fiera di Maresca.


martedì, 14 agosto 2018, 16:43

Tragedia di genova, il cordoglio del sindaco di Montecarini Giuseppe Bellandi

"La tragedia che oggi ha colpito Genova e i tanti innocenti che hanno perso la vita nel crollo del ponte Morandi ci lascia attoniti e sconvolti - esordisce il sindaco Giuseppe Bellandi - In questi giorni che sono dedicati al riposo ed alla festa è ancora più difficile cercare di...


prenota spazio


martedì, 14 agosto 2018, 16:18

Crollo del ponte a Genova, dalla Toscana sono partite unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato

Per il crollo del ponte avvenuto a Genova dalla Toscana sono partite le unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato, personale del nucleo cinofili dal Comando di Livorno, una autogru dal comando di Massa Carrara e personale della CoEm (Comunicazione in Emergenza) dalla Direzione Regionale Toscana e dal...


martedì, 14 agosto 2018, 11:07

Ultimo appuntamento con Lettera Appenninica a Piteglio

Si intitola Piccolo come le stelle l'ultimo appuntamento di Lettera Appenninica in collaborazione con Appennini Incanto e Pro Loco di Piteglio.


prenota spazio


lunedì, 13 agosto 2018, 17:07

Scarpinata del Fattucchio

Ferragosto di corsa sulla montagna pistoiese,infatti si corre a Pian degli Ontani nel comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) una gara podistica denominata "Scarpinata del Fattucchio" giunto alla decima edizione,la gara si svolgerà su di un percorso misto (sterrato e asfalto) sulla distanza dii km 11,500 per i competitivi, mentre i...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:34

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


sabato, 11 agosto 2018, 09:56

Iniziative del Centro Guide nella settimana di Ferragosto

Nella settimana di ferragosto, dal 12 al 19 agosto, numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia:


venerdì, 10 agosto 2018, 15:57

SP34 Val di Forfora: istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h

Sp34 Val Di Forfora dal km 0+000 al km 6+100 nel comune di Pescia è stato istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h e il divieto di transito a tutti i veicoli a due ruote a decorrere dalla data di emissione dell'ordinanza n. 147/2018.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2