Anno 1°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole”: giornata di studio sulla sicurezza informatica alla biblioteca San Giorgio

lunedì, 14 maggio 2018, 11:27

Mercoledì 16 maggio presso l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà una giornata di lavoro sul tema della sicurezza informatica e promozione di una cittadinanza digitale consapevole.

Il titolo della giornata, “Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole”, vuol far riferimento a come talvolta i territori del digitale assomiglino allo scenario di un Far West senza regole e a come sia necessario estendere il più possibile la conoscenza di strumenti utili per orientarsi in questo territorio apparentemente di nessuno. Allo stesso tempo, il gioco linguistico del titolo vuole sottolineare il fatto che il mondo digitale sia qualcosa da “fare”, ovvero da “costruire” consapevolmente, e perciò da governare nei suoi effetti più negativi.

Rappresentanti qualificati delle pubbliche amministrazioni e specialisti del settore, proveranno insieme a illustrare le regole che già esistono e gli orientamenti futuri di un mondo che “dipende” sempre più dal digitale con un approccio ampio che porterà ad affrontare, tra gli altri, temi quali l’educazione digitale nelle scuole, i pericoli della rete, le regole del galateo online, il rapporto tra genitori e figli, la reputazione sul web, la gestione corretta del consenso e del dissenso sui social e l’uso consapevole delle tecnologie.

Il gruppo costituito intorno a questo evento vede coinvolte tutte le istituzioni pistoiesi  interessate al tema della sicurezza digitale (Prefettura, Comune, biblioteca San Giorgio, ufficio scolastico provinciale, tribunale di Pistoia, polizia postale di Pistoia) insieme all’ambasciata USA in Roma e a esperti tecnici.

Si tratta di un primo passo per una iniziativa di ampiezza inedita, mirata a unire le forze in campo per sviluppare azioni comuni di contrasto ai pericoli che nascono sulla rete. Inedita è anche la complessità dell’intervento che, oltre che approfondire gli aspetti legati ai reati, scommette su una profonda azione di necessaria educazione preventiva.

In tal senso, proprio l’Ambasciata americana si è fatta partner dello spazio YouLab Pistoia della biblioteca San Giorgio per mettere a punto una serie di occasioni formative volte a aumentare la consapevolezza dei rischi sul web, con l’obbiettivo di sostenere la realizzazione di una più estesa possibile cittadinanza digitale consapevole.

La sessione mattutina, dedicata alle scuole, si aprirà con il saluto del prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, del sindaco Alessandro Tomasi e, in videoconferenza,  di Anne Johnson, rappresentante dell'ambasciata USA in Italia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17,  si terrà una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, con interventi di rappresentanti della pubblica amministrazione locale e di alcuni specialisti del settore.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/far-web, www.sangiorgio.comune.pistoia.it/far-web oppure scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it.


esedra


Fotografo daniele


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


prenota spazio


Altre notizie brevi


cyber


mercoledì, 23 maggio 2018, 16:07

Bartolini (Lega): "Il Gambrinus preso di mira dai ladri. Telecamere utile deterrente"

"Non possiamo che sostenere apertamente - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega-l'accorato appello lanciato dai commercianti che operano nell'area del Gambrinus, i quali chiedono a gran voce che vengano installate apposite telecamere per fronteggiare una microcriminalità sempre più dilagante.


mercoledì, 23 maggio 2018, 16:06

Domenica l'inaugurazione dei 3 percorsi didattici del bosco in città

Il 27 dalle 11 alle 15, gli scout dell'AGESCI e del CNGEI di Pistoia si incontreranno al Bosco in Città, l'area verde sita a Pistoia tra le vie Gonfiantini, del Brusigliano e Nazario Sauro, per l’inaugurazione dei tre percorsi didattici (flora, fauna e scautismo) previsti nel Patto di collaborazione col...


prenota spazio


mercoledì, 23 maggio 2018, 12:47

Montecatini, attivato il bando per i contributi dei canoni di locazione

Il comune di Montecatini rende noto che è stato attivato il bando, a partire dal 21 maggio 2018 al 20 giugno 2018, per i contributi dei canoni di locazione, utile per quei soggetti in possesso delle condizioni e dei requisiti in esso stabiliti (vedi allegato).


mercoledì, 23 maggio 2018, 11:07

La nuova carta escursionistica dell'Appennino pistoiese: presentazione alla biblioteca San Giorgio

Venerdì 25 maggio alle 17 in sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio viene presentata la carta escursionistica dell'Appennino pistoiese. Lago Santo, Abetone, Corno alle Scale, Orsigna, Sambuca Pistoiese, Lago di Suviana, pubblicata nel 2017 da D.R.E.Am. Italia e dal CAI Sezione di Maresca.


prenota spazio


mercoledì, 23 maggio 2018, 10:38

"'900 in via Roma e dintorni", torna il mercatino

Giovedì 24 maggio torna il mercatino "'900 in Via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal CAT - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.


martedì, 22 maggio 2018, 17:29

Confesercenti: "Crescono le recensioni web, bene Montecatini Alto"

Numeri più che interessanti quelli derivanti dal turismo russo che ha quasi “invaso” la nostra città anche nel lunghissimo ponteche per Mosca va dalla festa del Primo Maggio a quella per la Liberazione (e che abbraccia quindi l’intera prima quindicina del mese in corso).


prenota spazio


martedì, 22 maggio 2018, 16:59

Si impicca dentro il parco giochi Termeland

Il corpo senza vita di un giovane extracomunitario sui 25 anni è stato trovato all'interno del parco giochi Termeland. A dare l'allarme è stato, questa mattina, un passante che ha trovato il corpo ormai senza vita.


martedì, 22 maggio 2018, 14:17

Domenica 13^ edizione del ''Trofeo Artidoro Berti'

Domenica nella località collinare di Iano, frazione del comune di Pistoia, si correrà la 13^ edizione del ''Trofeo Artidoro Berti'' in memoria del maratoneta pistoiese con diverse presenze in azzurro fra cui la partecipazione alla olimpiade di Helsinki del 1952, una gara podistica competitiva organizzata dal locale Circolo Arci e...


martedì, 22 maggio 2018, 10:01

MATI Experience nell'OrtoFair con Fede e Tinto, Marco Bianchi e Smartwell

Sabato 26 giugno dalle 9 alle 19, presso l'OrtoFair del centro MATI 1909, giornata dedicata all'alimentazione, allo stile di vita, al benessere e alla salute. Partecipano Fede e Tinto di Radio Due Rai e Linea Verde, Marco Bianchi, divulgatore scientifico, food mentor e personaggio televisivo, Monica Artoni e Francesco Bini,...


martedì, 22 maggio 2018, 09:40

A Pescia la conferenza "Emozioni e fiori di Bach"

Giovedì 24 maggio, presso l'Angolo dell'idee, si terrà una conferenza dal titolo "Emozioni e fiori di Bach", a cura della professoressa Agata Sapienza. La lezione si inserisce nel corso di educazione per adulti, dell'Università del Tempo Disponibile, anno accademico 2017/2018.


Ricerca nel sito


prenota spazio2



prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2