Anno 1°

giovedì, 17 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole”: giornata di studio sulla sicurezza informatica alla biblioteca San Giorgio

lunedì, 14 maggio 2018, 11:27

Mercoledì 16 maggio presso l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà una giornata di lavoro sul tema della sicurezza informatica e promozione di una cittadinanza digitale consapevole.

Il titolo della giornata, “Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole”, vuol far riferimento a come talvolta i territori del digitale assomiglino allo scenario di un Far West senza regole e a come sia necessario estendere il più possibile la conoscenza di strumenti utili per orientarsi in questo territorio apparentemente di nessuno. Allo stesso tempo, il gioco linguistico del titolo vuole sottolineare il fatto che il mondo digitale sia qualcosa da “fare”, ovvero da “costruire” consapevolmente, e perciò da governare nei suoi effetti più negativi.

Rappresentanti qualificati delle pubbliche amministrazioni e specialisti del settore, proveranno insieme a illustrare le regole che già esistono e gli orientamenti futuri di un mondo che “dipende” sempre più dal digitale con un approccio ampio che porterà ad affrontare, tra gli altri, temi quali l’educazione digitale nelle scuole, i pericoli della rete, le regole del galateo online, il rapporto tra genitori e figli, la reputazione sul web, la gestione corretta del consenso e del dissenso sui social e l’uso consapevole delle tecnologie.

Il gruppo costituito intorno a questo evento vede coinvolte tutte le istituzioni pistoiesi  interessate al tema della sicurezza digitale (Prefettura, Comune, biblioteca San Giorgio, ufficio scolastico provinciale, tribunale di Pistoia, polizia postale di Pistoia) insieme all’ambasciata USA in Roma e a esperti tecnici.

Si tratta di un primo passo per una iniziativa di ampiezza inedita, mirata a unire le forze in campo per sviluppare azioni comuni di contrasto ai pericoli che nascono sulla rete. Inedita è anche la complessità dell’intervento che, oltre che approfondire gli aspetti legati ai reati, scommette su una profonda azione di necessaria educazione preventiva.

In tal senso, proprio l’Ambasciata americana si è fatta partner dello spazio YouLab Pistoia della biblioteca San Giorgio per mettere a punto una serie di occasioni formative volte a aumentare la consapevolezza dei rischi sul web, con l’obbiettivo di sostenere la realizzazione di una più estesa possibile cittadinanza digitale consapevole.

La sessione mattutina, dedicata alle scuole, si aprirà con il saluto del prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, del sindaco Alessandro Tomasi e, in videoconferenza,  di Anne Johnson, rappresentante dell'ambasciata USA in Italia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17,  si terrà una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, con interventi di rappresentanti della pubblica amministrazione locale e di alcuni specialisti del settore.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/far-web, www.sangiorgio.comune.pistoia.it/far-web oppure scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


giovedì, 17 gennaio 2019, 14:00

Bartolini (Lega): “Approvata nostra mozione per abolire la Siae per gli eventi ad ingresso gratuito organizzati da comuni, scuole e associazioni senza scopo"

"Quante volte è successo-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-che i Comuni, magari quelli più piccoli, o anche le Pro Loco o associazioni, non abbiano potuto organizzare eventi musicali a causa dell'obolo dovuto alla Siae." "Ebbene-prosegue il Consigliere-una mia mozione approvata dall'Aula, chiede appunto alla Giunta toscana di attivarsi presso...


giovedì, 17 gennaio 2019, 12:56

Nasce l'associazione pistoiese delle buchette del vino

Venerdì 25 gennaio, presso la libreria “Il Globo” in Via Bruno Buozzi 25 si terrà una pubblica riunione durante la quale verrà costituita anche nella nostra città l’Associazione Buchette del Vino, volta alla conoscenza e alla tutela dei finestrini anticamente usati per la vendita del vino sulla pubblica via, presenti...


prenota spazio


giovedì, 17 gennaio 2019, 10:38

"Consigli pratici per la felicità del nostro intestino": incontro a Pescia

Sabato 26 gennaio alle 16, presso la Banca di Pescia in via Alberghi 26, Legambiente Valdinievole organizzerà un'iniziativa dal titolo "Consigli pratici per la felicità del nostro intestino", argomento che sarà illustrato dal medico Claudio Benedetti.


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:29

Codice giallo per pioggia giovedì e venerdì

Una perturbazione atlantica interesserà l'Italia tra giovedì 17 e venerdì 18 gennaio. In Toscana sono in arrivo piogge sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali e sul sud della regione, già a partire dalla serata di oggi sulla costa e le zone interne nord-occidentali.


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:19

Montagna Pistoiese, Bartolini (Lega): "Il pronto soccorso e’ necessario. la regione faccia, finalmente, passi concreti"

"Sono ormai anni-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-che i residenti della montagna pistoiese si battono, purtroppo invano, chiedendo a gran voce, raccogliendo anche oltre 8000 firme, di avere un operativo Pronto Soccorso nella loro zona." "Finora-prosegue il Consigliere-a parte qualche incontro ed annunci vari, non vi è stato nulla...


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:18

Bartolini (Lega): “Approvata nostra mozione che mira a favorire l’installazione di eco-compattatori sul territorio toscano"

"Con soddisfazione-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-è stata approvata dall'Aula del Consiglio regionale una nostra mozione in cui chiediamo alla Giunta di attivarsi presso i comuni toscani affinchè s'incentivi l'installazione ed il successivo uso di macchine eco-compattatrici." "In pratica-prosegue il Consigliere-questi strumenti idonei per la raccolta di bottiglie di...


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:17

Legambiente Quarrata: "Adottiamo il ponticino dimenticato"

"Il Ponticino è ubicato nei prati che si trovano vicini al torrente Stella in destra idraulica e alla torrepiezometrica. Tale "ponticino" in tempi passati doveva essere di supporto ad una strada che passava in quei paraggi e sembra di buona costruzione, è importante, se possibile fargli una buona manutenzione e...


mercoledì, 16 gennaio 2019, 13:04

OriOra Pistoia, domenica ingresso gratis per gli under 17

Si comunica che, in occasione della partita interna di domenica contro la VL Pesaro, tutti i ragazzi sotto i 17 anni di età potranno accedere gratuitamente ai settori di gradinata non numerata, curva Pistoia e curva Firenze.


mercoledì, 16 gennaio 2019, 11:10

A Montecatini il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina"

Venerdì 18 gennaio dalle 15 in sala consiliare del municipio di Montecatini si terrà il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina".


martedì, 15 gennaio 2019, 17:51

Agliana: “Rifiuti differenziati”, spettacolo organizzato dai Lions per la prevenzione del diabete

Il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese organizza per domenica 27 gennaio 2019 alle ore 18.00 presso il Teatro Moderno di Agliana lo spettacolo “Rifiuti differenziati”, una divertente commedia di Cinzia Lotti, regia ed interpretazione di Monica Menchi, con la partecipazione di Serena Carradori, disegni e musiche originali di Francesco Scorcelletti.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2