Anno 1°

domenica, 19 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

I venerdì del cinema palestinese

mercoledì, 16 maggio 2018, 16:04

Venerdì 18 maggio a Pistoia  presso il circolo Arci Garibaldi – Corso Gramsci, 52 – all'interno del ciclo "I ve-nerdì del cinema palestinese" promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il Cir-colo Arci Garibaldi, è organizzata un'apericena  italo-palestinese (ore 20,  10 euro– 5 euro  per studenti e disoccupati) e, a seguire (ore 21.00) la proiezione del film "La sposa di Gerusalemme" di Sahera Dirbas, Palestina, 2010.

Un matrimonio contrastato a causa di uno dei principali disagi sociali che investono la popolazione palestinese di Gerusalemme est: la tossicodipendenza. 'La Sposa di Gerusalemme' della regista palestinese Sahera Dirbas, è un piccolo film coraggioso. Per una volta, la lente d'ingrandimento non è puntata diretta-mente sul conflitto arabo-israeliano (che c'è, seppure non in primissimo piano), bensì su un fenomeno drammatico che solitamente viene censurato.

La sposa ha il volto acqua e sapone di Riham, giovane assistente sociale araba. Tra le strette vie della città vecchia, la ragazza trova il suo principe azzurro. Il corteggiamento avviene a distanza, secondo codici sociali consolidati. Per tre mesi i due vanno avanti a sguardi e qualche saluto. Poi, lo slancio: lo scambio dei numeri di cellulare e un appuntamento, castissimo. E subito le famiglie che s'incontrano per ufficializzare il fidanzamento. Mentre da una parte l'amore prende quota, dall'altra, nella stessa casa, il fratello minore di Riham sprofonda nella droga. I commercianti in città vecchia, dove lavora come facchino, lo additano come 'tossico'. Un'etichetta che mette a rischio il matrimonio della sorella. "Prima di girare il film - ha spiegato Dirbas -, ho fatto alcune ricerche, scoprendo che i casi di matrimoni annullati per questo motivo sono frequenti". Del resto, secondo alcune stime Gerusalemme (parte araba) sarebbe la città del Medio Oriente con il maggior numero di tossicodipendenti. Sono loro ad essere "in prima fila negli scontri con gli israeliani". "Il traffico di droga nei quartieri musulmano e cristiano non è contrastato come nel quartiere ebraico", ha affermato la regista. E' una piaga in ascesa ormai anche tra le donne", eppure molto poco raccontata.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 18 agosto 2018, 09:17

Serravalle, chiusura dei festeggiamenti di San Lodovico

Con i tradizionali fuochi d’artificio, domenica 19 agosto si concluderanno i festeggiamenti per il Patrono di Serravalle Pistoiese San Lodovico. In programma nella giornata, alle ore 11.00 la Santa Messa solenne nella chiesa di Santo Stefano; alle ore 18.00 la processione in costume storico per le vie del paese con...


venerdì, 17 agosto 2018, 13:02

Ponte Buggianese, disponibili i tesserini venatori

In considerazione della prossima apertura della stagione venatoria 2018/2019 l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa la cittadinanza che presso l’Ufficio Protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza del Santuario n. 1 sono disponibili i tesserini venatori.


prenota spazio


giovedì, 16 agosto 2018, 15:32

Domenica torna la fiera a Maresca

Domenica nella Piazza della Stazione, sede abituale del mercato settimanale di Maresca, si svolgerà l’ edizione 2018 della Fiera di Maresca.


martedì, 14 agosto 2018, 16:43

Tragedia di genova, il cordoglio del sindaco di Montecarini Giuseppe Bellandi

"La tragedia che oggi ha colpito Genova e i tanti innocenti che hanno perso la vita nel crollo del ponte Morandi ci lascia attoniti e sconvolti - esordisce il sindaco Giuseppe Bellandi - In questi giorni che sono dedicati al riposo ed alla festa è ancora più difficile cercare di...


prenota spazio


martedì, 14 agosto 2018, 16:18

Crollo del ponte a Genova, dalla Toscana sono partite unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato

Per il crollo del ponte avvenuto a Genova dalla Toscana sono partite le unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato, personale del nucleo cinofili dal Comando di Livorno, una autogru dal comando di Massa Carrara e personale della CoEm (Comunicazione in Emergenza) dalla Direzione Regionale Toscana e dal...


martedì, 14 agosto 2018, 11:07

Ultimo appuntamento con Lettera Appenninica a Piteglio

Si intitola Piccolo come le stelle l'ultimo appuntamento di Lettera Appenninica in collaborazione con Appennini Incanto e Pro Loco di Piteglio.


prenota spazio


lunedì, 13 agosto 2018, 17:07

Scarpinata del Fattucchio

Ferragosto di corsa sulla montagna pistoiese,infatti si corre a Pian degli Ontani nel comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) una gara podistica denominata "Scarpinata del Fattucchio" giunto alla decima edizione,la gara si svolgerà su di un percorso misto (sterrato e asfalto) sulla distanza dii km 11,500 per i competitivi, mentre i...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:34

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


sabato, 11 agosto 2018, 09:56

Iniziative del Centro Guide nella settimana di Ferragosto

Nella settimana di ferragosto, dal 12 al 19 agosto, numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia:


venerdì, 10 agosto 2018, 15:57

SP34 Val di Forfora: istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h

Sp34 Val Di Forfora dal km 0+000 al km 6+100 nel comune di Pescia è stato istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h e il divieto di transito a tutti i veicoli a due ruote a decorrere dalla data di emissione dell'ordinanza n. 147/2018.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2