Anno 1°

giovedì, 17 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

I venerdì del cinema palestinese

mercoledì, 16 maggio 2018, 16:04

Venerdì 18 maggio a Pistoia  presso il circolo Arci Garibaldi – Corso Gramsci, 52 – all'interno del ciclo "I ve-nerdì del cinema palestinese" promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il Cir-colo Arci Garibaldi, è organizzata un'apericena  italo-palestinese (ore 20,  10 euro– 5 euro  per studenti e disoccupati) e, a seguire (ore 21.00) la proiezione del film "La sposa di Gerusalemme" di Sahera Dirbas, Palestina, 2010.

Un matrimonio contrastato a causa di uno dei principali disagi sociali che investono la popolazione palestinese di Gerusalemme est: la tossicodipendenza. 'La Sposa di Gerusalemme' della regista palestinese Sahera Dirbas, è un piccolo film coraggioso. Per una volta, la lente d'ingrandimento non è puntata diretta-mente sul conflitto arabo-israeliano (che c'è, seppure non in primissimo piano), bensì su un fenomeno drammatico che solitamente viene censurato.

La sposa ha il volto acqua e sapone di Riham, giovane assistente sociale araba. Tra le strette vie della città vecchia, la ragazza trova il suo principe azzurro. Il corteggiamento avviene a distanza, secondo codici sociali consolidati. Per tre mesi i due vanno avanti a sguardi e qualche saluto. Poi, lo slancio: lo scambio dei numeri di cellulare e un appuntamento, castissimo. E subito le famiglie che s'incontrano per ufficializzare il fidanzamento. Mentre da una parte l'amore prende quota, dall'altra, nella stessa casa, il fratello minore di Riham sprofonda nella droga. I commercianti in città vecchia, dove lavora come facchino, lo additano come 'tossico'. Un'etichetta che mette a rischio il matrimonio della sorella. "Prima di girare il film - ha spiegato Dirbas -, ho fatto alcune ricerche, scoprendo che i casi di matrimoni annullati per questo motivo sono frequenti". Del resto, secondo alcune stime Gerusalemme (parte araba) sarebbe la città del Medio Oriente con il maggior numero di tossicodipendenti. Sono loro ad essere "in prima fila negli scontri con gli israeliani". "Il traffico di droga nei quartieri musulmano e cristiano non è contrastato come nel quartiere ebraico", ha affermato la regista. E' una piaga in ascesa ormai anche tra le donne", eppure molto poco raccontata.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


giovedì, 17 gennaio 2019, 20:23

Foreste, Remaschi: "Dalla Regione oltre 150 milioni per le foreste"

"La Regione destina consistenti risorse al suo patrimonio forestale ,sia attraverso il suo bilancio, sia attraverso i fondi europei ed è costantemente impegnata in azioni che consentano di gestirle al meglio, in modo efficace e mirato".


giovedì, 17 gennaio 2019, 14:00

Bartolini (Lega): “Approvata nostra mozione per abolire la Siae per gli eventi ad ingresso gratuito organizzati da comuni, scuole e associazioni senza scopo"

"Quante volte è successo-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-che i Comuni, magari quelli più piccoli, o anche le Pro Loco o associazioni, non abbiano potuto organizzare eventi musicali a causa dell'obolo dovuto alla Siae." "Ebbene-prosegue il Consigliere-una mia mozione approvata dall'Aula, chiede appunto alla Giunta toscana di attivarsi presso...


prenota spazio


giovedì, 17 gennaio 2019, 12:56

Nasce l'associazione pistoiese delle buchette del vino

Venerdì 25 gennaio, presso la libreria “Il Globo” in Via Bruno Buozzi 25 si terrà una pubblica riunione durante la quale verrà costituita anche nella nostra città l’Associazione Buchette del Vino, volta alla conoscenza e alla tutela dei finestrini anticamente usati per la vendita del vino sulla pubblica via, presenti...


giovedì, 17 gennaio 2019, 10:38

"Consigli pratici per la felicità del nostro intestino": incontro a Pescia

Sabato 26 gennaio alle 16, presso la Banca di Pescia in via Alberghi 26, Legambiente Valdinievole organizzerà un'iniziativa dal titolo "Consigli pratici per la felicità del nostro intestino", argomento che sarà illustrato dal medico Claudio Benedetti.


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:29

Codice giallo per pioggia giovedì e venerdì

Una perturbazione atlantica interesserà l'Italia tra giovedì 17 e venerdì 18 gennaio. In Toscana sono in arrivo piogge sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali e sul sud della regione, già a partire dalla serata di oggi sulla costa e le zone interne nord-occidentali.


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:19

Montagna Pistoiese, Bartolini (Lega): "Il pronto soccorso e’ necessario. la regione faccia, finalmente, passi concreti"

"Sono ormai anni-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-che i residenti della montagna pistoiese si battono, purtroppo invano, chiedendo a gran voce, raccogliendo anche oltre 8000 firme, di avere un operativo Pronto Soccorso nella loro zona." "Finora-prosegue il Consigliere-a parte qualche incontro ed annunci vari, non vi è stato nulla...


prenota spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:18

Bartolini (Lega): “Approvata nostra mozione che mira a favorire l’installazione di eco-compattatori sul territorio toscano"

"Con soddisfazione-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-è stata approvata dall'Aula del Consiglio regionale una nostra mozione in cui chiediamo alla Giunta di attivarsi presso i comuni toscani affinchè s'incentivi l'installazione ed il successivo uso di macchine eco-compattatrici." "In pratica-prosegue il Consigliere-questi strumenti idonei per la raccolta di bottiglie di...


mercoledì, 16 gennaio 2019, 14:17

Legambiente Quarrata: "Adottiamo il ponticino dimenticato"

"Il Ponticino è ubicato nei prati che si trovano vicini al torrente Stella in destra idraulica e alla torrepiezometrica. Tale "ponticino" in tempi passati doveva essere di supporto ad una strada che passava in quei paraggi e sembra di buona costruzione, è importante, se possibile fargli una buona manutenzione e...


mercoledì, 16 gennaio 2019, 13:04

OriOra Pistoia, domenica ingresso gratis per gli under 17

Si comunica che, in occasione della partita interna di domenica contro la VL Pesaro, tutti i ragazzi sotto i 17 anni di età potranno accedere gratuitamente ai settori di gradinata non numerata, curva Pistoia e curva Firenze.


mercoledì, 16 gennaio 2019, 11:10

A Montecatini il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina"

Venerdì 18 gennaio dalle 15 in sala consiliare del municipio di Montecatini si terrà il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina".


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2