Anno 1°

domenica, 19 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Lavoro, studio nazionale Acli sui “nativi precari”: pronti a rinunciare a soldi e ferie per il posto

martedì, 15 maggio 2018, 10:47

Nascono precari, già disposti a rinunciare ad alcuni diritti pur di tenersi stretto un posto di lavoro, sono i ragazzi nati negli anni '90 - i Millenians -  così come emerso da uno studio nazionale delle Acli. L'indagine, raccolta nel saggio Il Ri(s)catto del Presente. Giovani e lavoro nell'Italia della crisi,  è stata condotta da Iref – Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli Nazionali nella modalità web survey e coinvolgendo 2.500 under 30 italiani. Scopo dello studio, capire le modalità di approccio al mondo del lavoro e la capacità di adattamento dei Millennials.

"Sono nativi precari e affrontano il mondo del lavoro e soprattutto le difficoltà con molto più realismo e coraggio di quanto si creda", commenta il presidente delle Acli toscane,  Giacomo Martelli. La ricerca ha evidenziato un'obbedienza preventiva alla precarietà, una sospensione dei propri diritti vissuta come una forma di adattamento dovuta al sistema del nuovo mondo del lavoro. Il 27,6% degli intervistati rinuncerebbe ai giorni festivi per mantenere il posto di lavoro, ma le percentuali scendono a favore di diritti più elementari, come i giorni di malattia retribuiti, e solo il 10,5% potrebbe rinunciarci. Il  12,4% si farebbe pagare meno del dovuto per tenersi il posto di lavoro e il 16,7% non andrebbe in vacanza pur di lavorare. Per il lavoro dei sogni accetterebbero anche di lavorare un periodo gratis (il 33,2%) e il 38% sarebbe disposto anche a lavorare nel tempo libero.

"La formazione è la risposta - commenta Martelli - E' più che mai urgente un piano per i giovani che coinvolga formazione e percorsi professionalizzanti. Dobbiamo imparare a leggere la realtà e dall'indagine condotta è chiaro che c'è troppo poca connessione tra formazione e mondo del lavoro, da qui poi si genera dispersione scolastica e la rinuncia alla ricerca di un'occupazione. E' necessario un potenziamento e un aggiornamento delle qualifiche e dei diplomi professionalizzanti che siano corrispondenti a ciò che il mercato del lavoro richiede. La formazione deve diventare un nuovo diritto del lavoro." Altro punto chiave, le modalità di ricerca del lavoro. "Dobbiamo implementare meccanismi più efficaci per la selezione del personale e per  migliorare l'incontro tra domanda e offerta, un nuovo sistema che parta proprio dal mondo della scuola".

 


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 18 agosto 2018, 09:17

Serravalle, chiusura dei festeggiamenti di San Lodovico

Con i tradizionali fuochi d’artificio, domenica 19 agosto si concluderanno i festeggiamenti per il Patrono di Serravalle Pistoiese San Lodovico. In programma nella giornata, alle ore 11.00 la Santa Messa solenne nella chiesa di Santo Stefano; alle ore 18.00 la processione in costume storico per le vie del paese con...


venerdì, 17 agosto 2018, 13:02

Ponte Buggianese, disponibili i tesserini venatori

In considerazione della prossima apertura della stagione venatoria 2018/2019 l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa la cittadinanza che presso l’Ufficio Protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza del Santuario n. 1 sono disponibili i tesserini venatori.


prenota spazio


giovedì, 16 agosto 2018, 15:32

Domenica torna la fiera a Maresca

Domenica nella Piazza della Stazione, sede abituale del mercato settimanale di Maresca, si svolgerà l’ edizione 2018 della Fiera di Maresca.


martedì, 14 agosto 2018, 16:43

Tragedia di genova, il cordoglio del sindaco di Montecarini Giuseppe Bellandi

"La tragedia che oggi ha colpito Genova e i tanti innocenti che hanno perso la vita nel crollo del ponte Morandi ci lascia attoniti e sconvolti - esordisce il sindaco Giuseppe Bellandi - In questi giorni che sono dedicati al riposo ed alla festa è ancora più difficile cercare di...


prenota spazio


martedì, 14 agosto 2018, 16:18

Crollo del ponte a Genova, dalla Toscana sono partite unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato

Per il crollo del ponte avvenuto a Genova dalla Toscana sono partite le unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato, personale del nucleo cinofili dal Comando di Livorno, una autogru dal comando di Massa Carrara e personale della CoEm (Comunicazione in Emergenza) dalla Direzione Regionale Toscana e dal...


martedì, 14 agosto 2018, 11:07

Ultimo appuntamento con Lettera Appenninica a Piteglio

Si intitola Piccolo come le stelle l'ultimo appuntamento di Lettera Appenninica in collaborazione con Appennini Incanto e Pro Loco di Piteglio.


prenota spazio


lunedì, 13 agosto 2018, 17:07

Scarpinata del Fattucchio

Ferragosto di corsa sulla montagna pistoiese,infatti si corre a Pian degli Ontani nel comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) una gara podistica denominata "Scarpinata del Fattucchio" giunto alla decima edizione,la gara si svolgerà su di un percorso misto (sterrato e asfalto) sulla distanza dii km 11,500 per i competitivi, mentre i...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:34

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


sabato, 11 agosto 2018, 09:56

Iniziative del Centro Guide nella settimana di Ferragosto

Nella settimana di ferragosto, dal 12 al 19 agosto, numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia:


venerdì, 10 agosto 2018, 15:57

SP34 Val di Forfora: istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h

Sp34 Val Di Forfora dal km 0+000 al km 6+100 nel comune di Pescia è stato istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h e il divieto di transito a tutti i veicoli a due ruote a decorrere dalla data di emissione dell'ordinanza n. 147/2018.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2