Anno 1°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Musei Civici, apertura straordinaria venerdì e sabato

giovedì, 17 maggio 2018, 13:23

Un lungo fine settimana per riflettere su tutti i tipi di "connessioni" che legano i musei al loro pubblico, in Italia e in Europa, quello che va dal 18 al 20 maggio, in cui ricorrono la "Giornata internazionale dei musei" promossa da Icom (International Council of Museums), la "Notte europea dei museie la "Festa dei musei" promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I Musei Civici di Pistoia vi partecipano con una ricca serie di eventi, iniziative, aperture straordinarie e opportunità di visita, collocate anche nell'ambito dell'iniziativa regionale "Amico Museo".

Venerdì 18 maggio i Musei Civici di Pistoia (Museo civico di arte antica in Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Asinara | Marco Delogu sono aperti al pubblico con orario prolungato e continuato dalle 10 alle 18.

Inoltre nel Museo dello Spedale del Ceppo, inizierà la proiezione de Il Malatino (2017), film di animazione dell'artista Diego Marcon, con protagonista un bambino malato che respira affannosamente in un letto e, certamente memore di una consolidata tradizione artistica, evoca con il linguaggio del cartone animato temi inseparabili da ogni esistenza umana, come la sofferenza e la malattia, creando un dialogo ideale tra storia e contemporaneità.

Presentato in anteprima al PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano lo scorso marzo, la pellicola di Marcon fa tappa a Pistoia dove verrà proiettata all'interno dell'ex complesso ospedaliero che ha svolto funzioni sanitarie per ben oltre sette secoli di storia della città, spazio all'interno del Museo dello Spedale del Ceppo. La proiezione del film è prevista fino a domenica 27 maggio secondo gli orari di apertura del Museo dello Spedale del Ceppo: venerdì 18 e domenica 20 maggio, dalle 10 alle 18, sabato 19 maggio, dalle 10 alle 18 e dalle 21 alle 23.30, da martedì 22 a giovedì 24 maggio dalle 10 alle 14 e da venerdì 25 a domenica 27 maggio dalle 10 alle 20

Diego Marcon (Busto Arsizio, 1985) si diploma in video editing alla scuola civica di cinema, televisione e nuovi media di Milano nel 2006 e nel 2012 si laurea in arti visive e dello spettacolo all'università Iuav di Venezia. I suoi lavori sono stati proiettati in film festival in Italia e all'estero. È fra i finalisti del Premio Maxxi Bvlgari 2018 e in luglio inaugurerà alla Triennale di Milano la sua prima mostra personale.

Sabato 19 maggio alle 10.15 nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni, sarà presentato Sperimento l'arte! Musei e artisti nelle scuole, un progetto di riqualificazione del giardino del liceo scientifico statale Amedeo di Savoia Duca d'Aosta di Pistoiaattraverso interventi di arte ambientale. Dopo i saluti, Eliana Princi, insegnante di arte, insieme agli studenti, dialoga con gli artisti Federico Gori e Alessandra Ragionieri sul significato, sul valore, sull'utilità dell'arte e sulla responsabilità-consapevolezza del lavoro fatto insieme agli artisti, della sua conservazione e memoria nel tempo, come tassello importante di un'identità personale e collettiva. Seguono la visita con Federico Gori all'opera Underground #2 e la video-documentazione degli studenti su oltre un decennio di collaborazione dei Musei Civici con il liceo scientifico di Pistoia.

Sempre sabato 19 maggio, dalle 21 alle 23.30, i Musei Civici di Pistoia partecipano alla Notte europea dei musei, in concomitanza anche con la Notte Bianca, con apertura serale straordinaria e ingresso gratuito al Museo Civico di arte antica in Palazzo Comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e alla mostra Asinara | Marco Delogu in corso nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

Nel salone del primo piano di Palazzo Fabroni, alle 21.30, sarà proiettato il film La Stoffa dei sogni (2016), diretto da Gianfranco Cabiddu, interpretato da Sergio Rubini e Ennio Fantastichini e liberamente tratto dalla versione de "La Tempesta" di William Shakespeare reinventata da Eduardo De Filippo in napoletano. La proiezione del film, girato sull'isola all'Asinara, a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, avviene nell'ambito della mostra Asinara | Marco Delogu, in corso nelle sale del secondo piano di Palazzo Fabroni.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0573 371296 o 371817 o consultare il sito web dei Musei Civici www.musei.comune.pistoia.it.


esedra


Fotografo daniele


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


prenota spazio


Altre notizie brevi


cyber


mercoledì, 23 maggio 2018, 16:07

Bartolini (Lega): "Il Gambrinus preso di mira dai ladri. Telecamere utile deterrente"

"Non possiamo che sostenere apertamente - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega-l'accorato appello lanciato dai commercianti che operano nell'area del Gambrinus, i quali chiedono a gran voce che vengano installate apposite telecamere per fronteggiare una microcriminalità sempre più dilagante.


mercoledì, 23 maggio 2018, 16:06

Domenica l'inaugurazione dei 3 percorsi didattici del bosco in città

Il 27 dalle 11 alle 15, gli scout dell'AGESCI e del CNGEI di Pistoia si incontreranno al Bosco in Città, l'area verde sita a Pistoia tra le vie Gonfiantini, del Brusigliano e Nazario Sauro, per l’inaugurazione dei tre percorsi didattici (flora, fauna e scautismo) previsti nel Patto di collaborazione col...


prenota spazio


mercoledì, 23 maggio 2018, 12:47

Montecatini, attivato il bando per i contributi dei canoni di locazione

Il comune di Montecatini rende noto che è stato attivato il bando, a partire dal 21 maggio 2018 al 20 giugno 2018, per i contributi dei canoni di locazione, utile per quei soggetti in possesso delle condizioni e dei requisiti in esso stabiliti (vedi allegato).


mercoledì, 23 maggio 2018, 11:07

La nuova carta escursionistica dell'Appennino pistoiese: presentazione alla biblioteca San Giorgio

Venerdì 25 maggio alle 17 in sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio viene presentata la carta escursionistica dell'Appennino pistoiese. Lago Santo, Abetone, Corno alle Scale, Orsigna, Sambuca Pistoiese, Lago di Suviana, pubblicata nel 2017 da D.R.E.Am. Italia e dal CAI Sezione di Maresca.


prenota spazio


mercoledì, 23 maggio 2018, 10:38

"'900 in via Roma e dintorni", torna il mercatino

Giovedì 24 maggio torna il mercatino "'900 in Via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal CAT - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.


martedì, 22 maggio 2018, 17:29

Confesercenti: "Crescono le recensioni web, bene Montecatini Alto"

Numeri più che interessanti quelli derivanti dal turismo russo che ha quasi “invaso” la nostra città anche nel lunghissimo ponteche per Mosca va dalla festa del Primo Maggio a quella per la Liberazione (e che abbraccia quindi l’intera prima quindicina del mese in corso).


prenota spazio


martedì, 22 maggio 2018, 16:59

Si impicca dentro il parco giochi Termeland

Il corpo senza vita di un giovane extracomunitario sui 25 anni è stato trovato all'interno del parco giochi Termeland. A dare l'allarme è stato, questa mattina, un passante che ha trovato il corpo ormai senza vita.


martedì, 22 maggio 2018, 14:17

Domenica 13^ edizione del ''Trofeo Artidoro Berti'

Domenica nella località collinare di Iano, frazione del comune di Pistoia, si correrà la 13^ edizione del ''Trofeo Artidoro Berti'' in memoria del maratoneta pistoiese con diverse presenze in azzurro fra cui la partecipazione alla olimpiade di Helsinki del 1952, una gara podistica competitiva organizzata dal locale Circolo Arci e...


martedì, 22 maggio 2018, 10:01

MATI Experience nell'OrtoFair con Fede e Tinto, Marco Bianchi e Smartwell

Sabato 26 giugno dalle 9 alle 19, presso l'OrtoFair del centro MATI 1909, giornata dedicata all'alimentazione, allo stile di vita, al benessere e alla salute. Partecipano Fede e Tinto di Radio Due Rai e Linea Verde, Marco Bianchi, divulgatore scientifico, food mentor e personaggio televisivo, Monica Artoni e Francesco Bini,...


martedì, 22 maggio 2018, 09:40

A Pescia la conferenza "Emozioni e fiori di Bach"

Giovedì 24 maggio, presso l'Angolo dell'idee, si terrà una conferenza dal titolo "Emozioni e fiori di Bach", a cura della professoressa Agata Sapienza. La lezione si inserisce nel corso di educazione per adulti, dell'Università del Tempo Disponibile, anno accademico 2017/2018.


Ricerca nel sito


prenota spazio2



prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2