Anno 1°

domenica, 19 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Un fine settimana all’insegna della poesia vernacolare pistoiese!

lunedì, 14 maggio 2018, 18:07

Il Centro Guide Turismo Pistoia si è reso protagonista, negli ultimi due anni, della riscoperta della dimenticata poesia vernacolare pistoiese del ‘900, a partire dai sonetti di Sebastiano Frosini, Enrico Bruni e Virgilio Gozzoli: le due iniziative che si terranno in città nel prossimo fine settimana vanno in questa direzione.

Venerdì  18 maggio si terrà così presso il circolo Arci di Barile (in via Provinciale Lucchese 162), la nuova serata dedicata ai sonetti dissacranti e surreali di questi poeti dal titolo ”IL CHE CI SPIEGHERESSI?”, che segue quella dal titolo “Tu vedessi’n Pistoia ‘l che c’era ieri!”,  replicata numerose volte con grande successo nel corso dell’ultimo anno.

Anche questa seconda selezione di poesie sarà letta dagli attori Antonella Ferro e Fabio Gonfiantini e verrà accompagnata dalla proiezione su grande schermo di cartoline e foto della città come era un secolo fa.

Il divertimento è assicurato… ce ne sarà per tutti e per tutti i gusti!

La serata si svolgerà alle ore 21, e sarà preceduta a partire dalle ore 20 da una cena a buffet con pappa al pomodoro, pinzimonio, pan molle croccante, spiedini mortadella e formaggio, ficattole e crudo, crostini con fagioli, crostini lardo e rosmarino.

Durata 2 ore circa. Costo 15 euro a persona comprendenti sia la cena che la partecipazione allo spettacolo.

Domenica 20 maggio, alle ore 15, con ritrovo presso l’Ufficio Info. Turistiche in Piazza del Duomo, debutterà  “A SPASSO CON I POETI”: si tratta di una insolita e divertente visita guidata alla scoperta della città nella quale una selezione di sonetti vernacolari sarà recitata proprio negli stessi luoghi ai quali il loro testo si riferisce.

Dal Leoncino sul pozzo della Sala alla inutile attesa del tramme elettrio che non arrivò mai, dalla popolarissima festa di S. Bartolomeo (“San Meo”) ai “fochi” in occasione di quella di S. Atto, dalle storielle di preti, di perpetue e di santi percorse da una divertita vena anticlericale alla “rigaglia”, al “carcerato” e ai “biroldi”, dal “pastrano di San Iaopo” ai “ritrovi dei briai” e ai “casin delle puttane” in via Tomba la lettura itinerante delle poesie farà rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

Si accettano massimo quindici partecipanti, per cui è vivamente consigliata la prenotazione al numero 335 7116713  o alla mail centroguide.pistoia@gmail.com.

Durata 2 ore circa. Costo 8euro  a partecipante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 18 agosto 2018, 09:17

Serravalle, chiusura dei festeggiamenti di San Lodovico

Con i tradizionali fuochi d’artificio, domenica 19 agosto si concluderanno i festeggiamenti per il Patrono di Serravalle Pistoiese San Lodovico. In programma nella giornata, alle ore 11.00 la Santa Messa solenne nella chiesa di Santo Stefano; alle ore 18.00 la processione in costume storico per le vie del paese con...


venerdì, 17 agosto 2018, 13:02

Ponte Buggianese, disponibili i tesserini venatori

In considerazione della prossima apertura della stagione venatoria 2018/2019 l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa la cittadinanza che presso l’Ufficio Protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza del Santuario n. 1 sono disponibili i tesserini venatori.


prenota spazio


giovedì, 16 agosto 2018, 15:32

Domenica torna la fiera a Maresca

Domenica nella Piazza della Stazione, sede abituale del mercato settimanale di Maresca, si svolgerà l’ edizione 2018 della Fiera di Maresca.


martedì, 14 agosto 2018, 16:43

Tragedia di genova, il cordoglio del sindaco di Montecarini Giuseppe Bellandi

"La tragedia che oggi ha colpito Genova e i tanti innocenti che hanno perso la vita nel crollo del ponte Morandi ci lascia attoniti e sconvolti - esordisce il sindaco Giuseppe Bellandi - In questi giorni che sono dedicati al riposo ed alla festa è ancora più difficile cercare di...


prenota spazio


martedì, 14 agosto 2018, 16:18

Crollo del ponte a Genova, dalla Toscana sono partite unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato

Per il crollo del ponte avvenuto a Genova dalla Toscana sono partite le unità USAR light dai comandi di Pistoia e Prato, personale del nucleo cinofili dal Comando di Livorno, una autogru dal comando di Massa Carrara e personale della CoEm (Comunicazione in Emergenza) dalla Direzione Regionale Toscana e dal...


martedì, 14 agosto 2018, 11:07

Ultimo appuntamento con Lettera Appenninica a Piteglio

Si intitola Piccolo come le stelle l'ultimo appuntamento di Lettera Appenninica in collaborazione con Appennini Incanto e Pro Loco di Piteglio.


prenota spazio


lunedì, 13 agosto 2018, 17:07

Scarpinata del Fattucchio

Ferragosto di corsa sulla montagna pistoiese,infatti si corre a Pian degli Ontani nel comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) una gara podistica denominata "Scarpinata del Fattucchio" giunto alla decima edizione,la gara si svolgerà su di un percorso misto (sterrato e asfalto) sulla distanza dii km 11,500 per i competitivi, mentre i...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:34

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


sabato, 11 agosto 2018, 09:56

Iniziative del Centro Guide nella settimana di Ferragosto

Nella settimana di ferragosto, dal 12 al 19 agosto, numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia:


venerdì, 10 agosto 2018, 15:57

SP34 Val di Forfora: istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h

Sp34 Val Di Forfora dal km 0+000 al km 6+100 nel comune di Pescia è stato istituito il limite di velocità non superiore a 30 km/h e il divieto di transito a tutti i veicoli a due ruote a decorrere dalla data di emissione dell'ordinanza n. 147/2018.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2