Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Domenica 24 giugno Garibaldi a Pistoia (e dintorni)

martedì, 19 giugno 2018, 18:00

Domenica 24 giugno, alle ore 16 sarà replicato in città il nuovo itinerario del Centro Guide Turismo inaugurato il 25 aprile scorso: si tratta di  Garibaldi a Pistoia (E DINTORNI).

L’itinerario cercherà di ricostruire i  luoghi, i personaggi, gli incontri e gli eventi del soggiorno nel 1867 a Pistoia, in Valdinievole e sulla Montagna Pistoiese dell’ “eroe dei due mondi”.

Personaggio centrale, anzi il più popolare protagonista dell’unificazione nazionale, Garibaldi fu in vita oggetto di un vero e proprio culto da parte di molti (che lo veneravano come un eroe semidivino), ma altrettanto profondamente fu detestato da altri (che viceversa lo ritenevano nient’altro che un pericoloso bandito, nonché un nemico giurato della chiesa e della religione): non fu insomma un uomo che lasciava indifferenti.

Straordinario comunicatore, le sue parole d’ordine semplici ed emotivamente coinvolgenti mobilitarono folle di giovani che, combattendo per lui, gli offrirono la loro vita.

Fu pure uno straordinario organizzatore e propagandista del suo stesso culto: le sue foto, le stampe che lo celebravano, i racconti illustrati (spesso fantasiosi) delle sue imprese sui giornali popolari gli attribuirono all’epoca una notorietà planetaria.

Oggetto di desiderio da parte delle donne della buona società europea dell’epoca, ebbe vicende amorose travagliate che contribuirono esse stesse ad alimentarne il mito.

E il mito di Garibaldi trovò riscontro negli infiniti monumenti a lui dedicati, tra i quali certo quello equestre nella piazza a lui dedicata nella nostra città (Piazza Garibaldi) è uno dei più ragguardevoli.

L’ “itinerario Garibaldi” prenderà le mosse dalle numerose ed importanti tracce del Risorgimento a Pistoia (dalle epigrafi

alla toponomastica, dalle titolazioni ai “martiri” Attilio Frosini e Sergio Sacconi alle memorie dei garibaldini pistoiesi) per concludersi proprio nella piazza a lui dedicata.

L’itinerario  non è solo l’occasione per ricostruire l’epopea risorgimentale nella nostra città, ma vuole soprattutto fornire lo spunto per riflettere sulla imperfetta e controversa identità nazionale degli italiani di oggi, a un secolo e mezzo dalla nascita dell’Italia unita.

Ritrovo presso l’Ufficio Info Turistiche alle ore 16  - costo 8 euro - durata 2 ore e trenta minuti.

I partecipanti avranno diritto ad una riduzione sul prezzo d'ingresso a Pistoia Sotterranea (4,50 euro anziché 9 euro), al Museo della SMI, al Campanile (€ 5 adulti; 3,50 bambini), all’Altare Argenteo (2 euro anziché 2,50 euro), agli spettacoli del Centro Culturale Il Funaro, allo sconto del 20% si libri della Giorgio Tesi Editoriale disponibili presso il Battistero, ad una degustazione gratuita dei prodotti della storica Confetteria Corsini.


esedra


istrionica


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


venerdì, 20 luglio 2018, 16:11

Monikà, cantante della Valdinievole, ospite a Festival Estivo

Domani (sabato 21 luglio) a partire dalle 21 al Rivellino di Piombino, è in programma la finalissima del "Festival Estivo 2018". A condurre la serata sarà Anna Pettinelli di Rds, che sarà affiancata dal direttore artistico dell'evento Giovanni Germanelli.


venerdì, 20 luglio 2018, 12:32

Quarrata, emessa un'ordinanza per la limitazione del consumo di acqua potabile dal 1 agosto

Oggi, 20 luglio 2018, è stata emessa un'ordinanza sindacale per la limitazione del consumo di acqua potabile: a partire dal primo agosto e fino a nuova disposizione sarà consentito di utilizzare l'acqua potabile soltanto a scopi alimentari ed igienici.


prenota spazio


venerdì, 20 luglio 2018, 11:35

Pistoia, il consiglio comunale si riunisce lunedì

Il consiglio comunale è convocato lunedì 23 luglio alle 14 nella Sala Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 20 luglio 2018, 09:46

ArtistikaMente presenta le musiche originali live di "Minor Cessat"

Domani alle 18 ArtistikaMente, in occasione della premiazione del concorso "Eros & Arte", presenta in prima nazionale: le musiche originali live di "Minor Cessat"


prenota spazio


giovedì, 19 luglio 2018, 10:13

32^ edizione della Festa de L’Unità, Pd soddisfatto

Il Partito Democratico di Casalguidi e Cantagrillo, esprime la propria soddisfazione per l’esito politico e di partecipazione della 32^ edizione della Festa de L’Unità. Ringrazia i cittadini che hanno partecipato numerosi ad una manifestazione che è ormai diventata tradizione paesana andando oltre l’appartenenza politica.


giovedì, 19 luglio 2018, 10:10

PalP: "Migranti, siete i benvenuti!"

Potere al Popolo prende posizione sul recente dibattito sull'accoglienza dei migranti e sul razzismo: "Denunciamo come moralmente inaccettabile, contraria ai più elementari diritti umani e anticostituzionale la politica sull'immigrazione del governo Salvini - Di Maio. Derubato delle sue ricchezze (petrolio, risorse minerarie, acqua...) dalle potenze coloniali e dalle multinazionali, il...


prenota spazio


mercoledì, 18 luglio 2018, 15:32

Pistoia Festival: anticipato lo spettacolo "Francesco Andreini Pistoriense e la compagnia de’ comici gelosi

Lo spettacolo in programma sul Parterre di piazza San Francesco dal titolo Francesco Andreini Pistoriense e la compagnia de' comici gelosi previsto per sabato 21 luglio è stato anticipato a domani giovedì 19 luglio alle 21.


mercoledì, 18 luglio 2018, 15:11

Scontro tra tre auto: due feriti

Alle ore 13:30 circa i vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti per un incidente stradale in via 4 novembre a Pistoia. Due macchine in transito si sono urtate coinvolgendone una terza in sosta. Due feriti consegnati al personale del 118 per le cure del caso sono stati trasportati al...


mercoledì, 18 luglio 2018, 10:14

Torna il Mercatino del 900 in Via Roma e dintorni

Giovedì 19 luglio torna il mercatino "'900 in Via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal CAT - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.


mercoledì, 18 luglio 2018, 10:11

Pistoia, numerose iniziative del Centro Guide nel fine settimana

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia rivolte ai turisti ed ai pistoiesi:


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2