Anno 1°

lunedì, 17 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Domenica 24 giugno Garibaldi a Pistoia (e dintorni)

martedì, 19 giugno 2018, 18:00

Domenica 24 giugno, alle ore 16 sarà replicato in città il nuovo itinerario del Centro Guide Turismo inaugurato il 25 aprile scorso: si tratta di  Garibaldi a Pistoia (E DINTORNI).

L’itinerario cercherà di ricostruire i  luoghi, i personaggi, gli incontri e gli eventi del soggiorno nel 1867 a Pistoia, in Valdinievole e sulla Montagna Pistoiese dell’ “eroe dei due mondi”.

Personaggio centrale, anzi il più popolare protagonista dell’unificazione nazionale, Garibaldi fu in vita oggetto di un vero e proprio culto da parte di molti (che lo veneravano come un eroe semidivino), ma altrettanto profondamente fu detestato da altri (che viceversa lo ritenevano nient’altro che un pericoloso bandito, nonché un nemico giurato della chiesa e della religione): non fu insomma un uomo che lasciava indifferenti.

Straordinario comunicatore, le sue parole d’ordine semplici ed emotivamente coinvolgenti mobilitarono folle di giovani che, combattendo per lui, gli offrirono la loro vita.

Fu pure uno straordinario organizzatore e propagandista del suo stesso culto: le sue foto, le stampe che lo celebravano, i racconti illustrati (spesso fantasiosi) delle sue imprese sui giornali popolari gli attribuirono all’epoca una notorietà planetaria.

Oggetto di desiderio da parte delle donne della buona società europea dell’epoca, ebbe vicende amorose travagliate che contribuirono esse stesse ad alimentarne il mito.

E il mito di Garibaldi trovò riscontro negli infiniti monumenti a lui dedicati, tra i quali certo quello equestre nella piazza a lui dedicata nella nostra città (Piazza Garibaldi) è uno dei più ragguardevoli.

L’ “itinerario Garibaldi” prenderà le mosse dalle numerose ed importanti tracce del Risorgimento a Pistoia (dalle epigrafi

alla toponomastica, dalle titolazioni ai “martiri” Attilio Frosini e Sergio Sacconi alle memorie dei garibaldini pistoiesi) per concludersi proprio nella piazza a lui dedicata.

L’itinerario  non è solo l’occasione per ricostruire l’epopea risorgimentale nella nostra città, ma vuole soprattutto fornire lo spunto per riflettere sulla imperfetta e controversa identità nazionale degli italiani di oggi, a un secolo e mezzo dalla nascita dell’Italia unita.

Ritrovo presso l’Ufficio Info Turistiche alle ore 16  - costo 8 euro - durata 2 ore e trenta minuti.

I partecipanti avranno diritto ad una riduzione sul prezzo d'ingresso a Pistoia Sotterranea (4,50 euro anziché 9 euro), al Museo della SMI, al Campanile (€ 5 adulti; 3,50 bambini), all’Altare Argenteo (2 euro anziché 2,50 euro), agli spettacoli del Centro Culturale Il Funaro, allo sconto del 20% si libri della Giorgio Tesi Editoriale disponibili presso il Battistero, ad una degustazione gratuita dei prodotti della storica Confetteria Corsini.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 17 dicembre 2018, 13:30

Natale in città: due appuntamenti letterari a Pistoia

Proseguono gli appuntamenti di Natale in città, il ricco calendario natalizio promosso dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerosi enti e associazioni.


lunedì, 17 dicembre 2018, 11:41

Visite di Natale e fine anno del Centro Guide Pistoia

Mercoledì 19 (ore 10.30), venerdì 21 (ore 15.00), tutti i giorni da sabato 22 a lunedì 24 inclusi (ore 10.30 e ore 15.00) e infine tutti i giorni da mercoledì 26 a lunedì 31 inclusi (ore 10.30 e ore 15.00) il Centro Guide organizza la visita della citta', per conoscere...


prenota spazio


sabato, 15 dicembre 2018, 12:17

M5S: "Raddoppio ferroviario Lucca-Pistoia, iter prosegue senza intoppi"

Nel merito della discussione sul raddoppio ferroviario tra Lucca e Pistoia intervengono i consiglieri regionali Gabriele Bianchi, Giacomo Giannarelli e il portavoce comunale di Lucca, Massimiliano Bindocci."Il definanziamento previsto nel disegno di legge di Bilancio 2019 - spiegano - non produce effetti sull’andamento dei lavori in corso e sul programma...


sabato, 15 dicembre 2018, 12:08

Lunedì sciopero unitario lavoratori dei settori elettrico, gas acqua

Le lavoratrici e i lavoratori dei settori elettrico-gas-acqua sciopereranno per l'intera giornata lavorativa il prossimo lunedì 17 dicembre.Le Segreterie Nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl, Uiltec Uil hanno infatti proclamato lo Sciopero Generale degli addetti delle aziende che gestiscono fondamentali servizi per i cittadini e le imprese per...


prenota spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 17:49

Al Cantagrillo la Festa per gli Over 65

Si è svolta lo scorso 13 dicembre a Cantagrillo, presso il Ristorante Pizzeria Il Grillo, la Festa per gli Over 65. La festa, Organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Serravalle Pistoiese in collaborazione con il Ristorante Il Grillo, ha visto la partecipazione di tanti anziani che hanno potuto...


venerdì, 14 dicembre 2018, 16:04

Infrastrutture, Ceccarelli: "Governo all'attacco della Toscana, dai 5S affermazioni becere e false"

"La situazione che stiamo vivendo è surreale. A Roma il Governo smonta pezzo per pezzo la programmazione delle opere infrastrutturali essenziali per la Toscana, rischiando di mandare in fumo il lavoro di anni e in qualche caso di decenni e i portavoce territoriali dei partiti di governo vorrebbero anche dare...


prenota spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 15:06

Il consiglio comunale si riunisce lunedì 17 dicembre

Il consiglio comunale è convocato per lunedì 17 dicembre alle 14 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 14 dicembre 2018, 14:44

Vaccino antinfluenzale, Saccardi: "In Toscana non c'è carenza"

"In Toscana non c'è carenza di vaccini antinfluenzali. C'è stata una richiesta maggiore rispetto all'anno scorso, e questo è un buon segno, vuol dire che la campagna di vaccinazione ha funzionato. Per questo i vaccini ordinati alle ditte da Estar sulla base delle richieste delle aziende non sono stati sufficienti,...


venerdì, 14 dicembre 2018, 12:29

Festa per i bambini presso i locali della ‘limonaia’ di Villa Sismondi

Sabato 22 dicembre alle 15.30 avrà luogo, presso i locali della ‘limonaia’ di Villa Sismondi - Biblioteca Comunale “Magnani” -, “C’è un mistero in Biblioteca … un Elfo ha lasciato le sue scarpe nuove” - festa per bambini -.


venerdì, 14 dicembre 2018, 12:24

Raccolta di giocattoli a favore dell'orfanotrofio “Asantesana” di Mambrui e Mombasa in Kenia

L’ Associazione Mente in Arte Aics con sede Internazionale a Malindi in Kenia e Santa Marta in Colombia ha organizzato, in collaborazione con il comune di Pescia, una raccolta di giocattoli usati in buone condizioni, dal titolo: "Un Giocattolo per te” a favore dell'orfanotrofio “Asantesana” di Mambrui e Mombasa in Kenia.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2