Anno 1°

mercoledì, 22 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Giornata Mondiale del Rifugiato: da sabato al via il programma di appuntamenti

mercoledì, 13 giugno 2018, 15:04

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto invita a non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c'è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto.

Quest'anno i Comuni che hanno aderito ai progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) hanno deciso di collaborare insieme alla realizzazione di iniziative rivolte a tutti i cittadini per creare una relazione e uno spazio su cui costruire una modalità di scambio sostenibile.

I Comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Marliana e la Società della salute della Valdinievole hanno organizzato un programma di appuntamenti.

Il primo è previsto sabato 16 giugno alle 20 in piazza Gramsci a Agliana con la Festa dei Popoli con cena etnica, dj set by Reggae Roots sound e concerto dei capoverdiani Som d'hilas. Si prosegue lunedì 18 giugnoalle 17.30 nel parco di Monteoliveto a Pistoia con I colori del gioco, giochi per bambini e costruzione di aquiloni con gli operatori dei centri socio educativi del Comune di Pistoia e i ragazzi e gli operatori dei progetti Sprar. Sarà offerta una merenda. In caso di pioggia l'iniziativa sarà rimandata. Sempre a Pistoia mercoledì 20 giugno alle 19.30 allo spazio delle musiche Melos, in via dei Macelli 11, si terrà Musica insieme, apericena e musica con I Vostri, Kelvin and the Mystics, Connexion Band and Brothers (formata dai ragazzi ospiti nei centri Cas e Sprar). L'ingresso è gratuito. Lo stesso appuntamento sarà replicato a Lamporecchio nel mese di luglio (in data ancora da definire).


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


martedì, 21 agosto 2018, 14:29

Si sente male mentre lavora sul tetto: soccorso dai vigili del fuoco

La squadra dei vigili del Fuoco di Pistoia è intervenuta stamattina attorno alle ore 11 in località Casore del Monte per soccorrere il proprietario di un'abitazione colpito da un malore salito sul tetto per effettuare alcuni lavori.


lunedì, 20 agosto 2018, 21:44

Si inaugura la mostra di arte tradizionale e contemporanea di 16 artisti taiwanesi

Mercoledì 22 agosto alle 17 nell'atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra di arte tradizionale e contemporanea di 16 artisti taiwanesi.


prenota spazio


lunedì, 20 agosto 2018, 21:43

Assemblea permanente antirazzista antifascista di Vicofaro, le iniziative

L’assemblea permanente antirazzista antifascista di Vicofaro, proseguendo nel suo impegno a fianco dei rifugiati e di don Massimo, vuole dare una risposta politica fondata sui valori della Costituzione: l’uguaglianza, la dignità della persona e il rispetto per il diverso.


lunedì, 20 agosto 2018, 16:35

A fuoco un appartamento: intervengono i vigili del fuoco

Alle ore 11:30 circa la squadra dei vigili del fuoco della sede di Pistoia è intervenuta in via degli olivi a Pistoia, zona viale Europa, per un incendio in un appartamento al primo piano di una palazzina con più unità.


prenota spazio


lunedì, 20 agosto 2018, 15:47

Tra Biblioterme e Incanto Liberty... settimana intensa di appuntamenti!

Domani martedi 21 al Tettuccio la presentazione del libro di Bruno Ialuna


lunedì, 20 agosto 2018, 14:55

Ottava edizione della Abetone Dynamo Trail: ecco la classifica

Con la perfetta organizzazione dell' Asd Silvano Fedi Pistoia si è svolta l'ottava edizione della Abetone Dynamo Trail nella capitale della montagna pistoiese dell'Abetone sulla distanza di km 20 e che ha visto il successo del pistoiese Antonio Di Sandro che percorre la distanza nel tempo di 1ora17'35'',secondo posto per...


prenota spazio


domenica, 19 agosto 2018, 11:00

Una settimana di iniziative con il Centro Guide Turismo Pistoia

Nella settimana dal 20 al 26 agosto numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia rivolte ai turisti ed ai pistoiesi:


domenica, 19 agosto 2018, 10:12

Una raccolta di poesie per Macabor editore

Sei un poeta o una poetessa che ha un rapporto costante, intenso, particolare con la scrittura poetica? Sei nato/a dal 1990 in poi? Hai una raccolta di poesia pronta e a cui credi? Bene, è il momento, se lo riterrai opportuno, di proporla a Macabor Editore completa di dati anagrafici...


sabato, 18 agosto 2018, 09:17

Serravalle, chiusura dei festeggiamenti di San Lodovico

Con i tradizionali fuochi d’artificio, domenica 19 agosto si concluderanno i festeggiamenti per il Patrono di Serravalle Pistoiese San Lodovico. In programma nella giornata, alle ore 11.00 la Santa Messa solenne nella chiesa di Santo Stefano; alle ore 18.00 la processione in costume storico per le vie del paese con...


venerdì, 17 agosto 2018, 13:02

Ponte Buggianese, disponibili i tesserini venatori

In considerazione della prossima apertura della stagione venatoria 2018/2019 l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa la cittadinanza che presso l’Ufficio Protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza del Santuario n. 1 sono disponibili i tesserini venatori.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2