Anno 1°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Guardie ambientali volontarie, pubblicato il bando. Il 22 incontro con i comuni

mercoledì, 20 giugno 2018, 14:34

E' stato pubblicato oggi sul BURT il bando regionale per l'assegnazione di contributi regionali (complessivi 140mila euro) ai Comuni che attiveranno il servizio di vigilanza sul proprio territorio tramite le Guardie Ambientali Volontarie (GAV). Le amministrazioni comunali avranno tempo 30 giorni a partire dalla data odierna, 20 giugno, per presentare domanda. Qualche dettaglio sul bando: possono presentare la manifestazione di interesse al trasferimento delle risorse le amministrazioni comunali che nel corso dell'anno 2018 abbiano già attivato il servizio di vigilanza ambientale volontaria o che si impegnino ad attivarlo entro il 31 dicembre 2018.

La manifestazione di interesse dovrà indicare:

- il numero di GAV attivate nel corso del 2018 o che si intende attivare entro il 31.12.2018;

- la presenza nel territorio comunale di aree protette regionali (riserve naturali e parchi regionali) e/o siti della Rete Natura 2000 (pSIC, ZSC e ZPS);

- la superficie di territorio comunale interessata dall'attività di vigilanza delle GAV, espressa in ettari (ha). I contenuti del Bando saranno illustrati integralmente venerdì 22 giugno alle 11.30 nell'ambito di un incontro con i Comuni organizzato con il supporto di ANCI, che si svolgerà presso l'Auditorium di Via Val di Pesa a Novoli.

"Le GAV offrono un ausilio importante al corpo di polizia ufficiale per contrastare i reati ambientali – ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - . Un altro esempio in cui il volontariato, se ben organizzato strutturato, può dare un sostegno utile a beneficio di tutta la comunità".

"La tutela dell'ambiente – ha detto Simone Gheri, direttore di Anci Toscana - è una priorità per tutti i sindaci, tanto è vero che Anci Toscana ha svolto un ruolo molto attivo all'interno della Consulta regionale per le aree protette e la biodiversità, da cui è scaturito il provvedimento. Le Gav possono offrire un contributo concreto per controllare e difendere il territorio: basta pensare alle discariche abusive o agli abusi sugli animali, selvatici e no. Invitiamo tutti i Comuni toscani a partecipare all'iniziativa di presentazione e a partecipare al bando, nell'interesse stesso dei cittadini e dell'ambiente".


esedra


istrionica


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


venerdì, 20 luglio 2018, 16:11

Monikà, cantante della Valdinievole, ospite a Festival Estivo

Domani (sabato 21 luglio) a partire dalle 21 al Rivellino di Piombino, è in programma la finalissima del "Festival Estivo 2018". A condurre la serata sarà Anna Pettinelli di Rds, che sarà affiancata dal direttore artistico dell'evento Giovanni Germanelli.


venerdì, 20 luglio 2018, 12:32

Quarrata, emessa un'ordinanza per la limitazione del consumo di acqua potabile dal 1 agosto

Oggi, 20 luglio 2018, è stata emessa un'ordinanza sindacale per la limitazione del consumo di acqua potabile: a partire dal primo agosto e fino a nuova disposizione sarà consentito di utilizzare l'acqua potabile soltanto a scopi alimentari ed igienici.


prenota spazio


venerdì, 20 luglio 2018, 11:35

Pistoia, il consiglio comunale si riunisce lunedì

Il consiglio comunale è convocato lunedì 23 luglio alle 14 nella Sala Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 20 luglio 2018, 09:46

ArtistikaMente presenta le musiche originali live di "Minor Cessat"

Domani alle 18 ArtistikaMente, in occasione della premiazione del concorso "Eros & Arte", presenta in prima nazionale: le musiche originali live di "Minor Cessat"


prenota spazio


giovedì, 19 luglio 2018, 10:13

32^ edizione della Festa de L’Unità, Pd soddisfatto

Il Partito Democratico di Casalguidi e Cantagrillo, esprime la propria soddisfazione per l’esito politico e di partecipazione della 32^ edizione della Festa de L’Unità. Ringrazia i cittadini che hanno partecipato numerosi ad una manifestazione che è ormai diventata tradizione paesana andando oltre l’appartenenza politica.


giovedì, 19 luglio 2018, 10:10

PalP: "Migranti, siete i benvenuti!"

Potere al Popolo prende posizione sul recente dibattito sull'accoglienza dei migranti e sul razzismo: "Denunciamo come moralmente inaccettabile, contraria ai più elementari diritti umani e anticostituzionale la politica sull'immigrazione del governo Salvini - Di Maio. Derubato delle sue ricchezze (petrolio, risorse minerarie, acqua...) dalle potenze coloniali e dalle multinazionali, il...


prenota spazio


mercoledì, 18 luglio 2018, 15:32

Pistoia Festival: anticipato lo spettacolo "Francesco Andreini Pistoriense e la compagnia de’ comici gelosi

Lo spettacolo in programma sul Parterre di piazza San Francesco dal titolo Francesco Andreini Pistoriense e la compagnia de' comici gelosi previsto per sabato 21 luglio è stato anticipato a domani giovedì 19 luglio alle 21.


mercoledì, 18 luglio 2018, 15:11

Scontro tra tre auto: due feriti

Alle ore 13:30 circa i vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti per un incidente stradale in via 4 novembre a Pistoia. Due macchine in transito si sono urtate coinvolgendone una terza in sosta. Due feriti consegnati al personale del 118 per le cure del caso sono stati trasportati al...


mercoledì, 18 luglio 2018, 10:14

Torna il Mercatino del 900 in Via Roma e dintorni

Giovedì 19 luglio torna il mercatino "'900 in Via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal CAT - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.


mercoledì, 18 luglio 2018, 10:11

Pistoia, numerose iniziative del Centro Guide nel fine settimana

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia rivolte ai turisti ed ai pistoiesi:


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2