Anno 1°

mercoledì, 26 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Guardie ambientali volontarie, pubblicato il bando. Il 22 incontro con i comuni

mercoledì, 20 giugno 2018, 14:34

E' stato pubblicato oggi sul BURT il bando regionale per l'assegnazione di contributi regionali (complessivi 140mila euro) ai Comuni che attiveranno il servizio di vigilanza sul proprio territorio tramite le Guardie Ambientali Volontarie (GAV). Le amministrazioni comunali avranno tempo 30 giorni a partire dalla data odierna, 20 giugno, per presentare domanda. Qualche dettaglio sul bando: possono presentare la manifestazione di interesse al trasferimento delle risorse le amministrazioni comunali che nel corso dell'anno 2018 abbiano già attivato il servizio di vigilanza ambientale volontaria o che si impegnino ad attivarlo entro il 31 dicembre 2018.

La manifestazione di interesse dovrà indicare:

- il numero di GAV attivate nel corso del 2018 o che si intende attivare entro il 31.12.2018;

- la presenza nel territorio comunale di aree protette regionali (riserve naturali e parchi regionali) e/o siti della Rete Natura 2000 (pSIC, ZSC e ZPS);

- la superficie di territorio comunale interessata dall'attività di vigilanza delle GAV, espressa in ettari (ha). I contenuti del Bando saranno illustrati integralmente venerdì 22 giugno alle 11.30 nell'ambito di un incontro con i Comuni organizzato con il supporto di ANCI, che si svolgerà presso l'Auditorium di Via Val di Pesa a Novoli.

"Le GAV offrono un ausilio importante al corpo di polizia ufficiale per contrastare i reati ambientali – ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - . Un altro esempio in cui il volontariato, se ben organizzato strutturato, può dare un sostegno utile a beneficio di tutta la comunità".

"La tutela dell'ambiente – ha detto Simone Gheri, direttore di Anci Toscana - è una priorità per tutti i sindaci, tanto è vero che Anci Toscana ha svolto un ruolo molto attivo all'interno della Consulta regionale per le aree protette e la biodiversità, da cui è scaturito il provvedimento. Le Gav possono offrire un contributo concreto per controllare e difendere il territorio: basta pensare alle discariche abusive o agli abusi sugli animali, selvatici e no. Invitiamo tutti i Comuni toscani a partecipare all'iniziativa di presentazione e a partecipare al bando, nell'interesse stesso dei cittadini e dell'ambiente".


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


martedì, 25 settembre 2018, 17:11

Torna "Puliamo il mondo"

Torna in Valdinievole, dal 28 al 30 settembre, "Puliamo il mondo", l'iniziativa, giunta alla sua 26esima edizione, promossa da Legambiente in collaborazione con l'Anci, l'associazione che raggruppa tutti i comuni italiani. La presentazione è avvenuta in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nel municipio di Uzzano. Cinque...


martedì, 25 settembre 2018, 14:54

Pescia: ultime ore per iscriversi al corso gratuito Tecno-Iti per giovani fra i 16 e i 18 anni

Ultime ore per iscriversi al corso di formazione gratuito "Tecno-Iti" per 15 allievi fra i 16 e i 18 anni che serve a lavorare da subito nel settore, imparando a preparare, installare, fare manutenzione e controllo di impianti termo-idraulici.


prenota spazio


martedì, 25 settembre 2018, 14:54

Alla Forteguerriana giovedì presentazione del volume "Leopoldo Galeotti. Un notabile dell'Italia unita"

Per il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi... Autori e storie pistoiesi", giovedì 27 settembre alle ore 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume: "Leopoldo Galeotti. Un notabile dell'Italia unita", a cura di Letizia Pagliai (Pisa università press, 2018). Interverranno Galileo Magnani e Luca Mannori alla presenza della curatrice.


martedì, 25 settembre 2018, 14:53

Quando i bambini pigiano l'uva: è festa al mercato Campagna Amica di Pistoia

A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, appuntamento per i bambini pistoiesi con la pigiatura dell'uva sabato 29 settembre, nel contesto del mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell'Annona. I produttori agricoli apriranno i banchi gialli come al solito alle 8,30, e alle 10 inizierà 'Quando i bambini pigiano l'uva'...


prenota spazio


martedì, 25 settembre 2018, 14:53

Koinos, un incontro alla biblioteca San Giorgio

Alla biblioteca San Giorgio un incontro promosso da Koinos, Centro sanitario pistoiese della Fondazione Turati, e rivolto alle donne di tutte le età. All’appuntamento, in programma mercoledì 26 settembre alle ore 17 nell’auditorium Terzani, interverrà la dottoressa Beatrice Danzi, ostetrica, specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico femminile.


martedì, 25 settembre 2018, 09:58

Pomeriggi con la storia: giovedì si parla del conte Cagliostro

Con l'autunno riparte l'apprezzata rassegna "Pomeriggi con la storia" promossa dalla Banca del Tempo di Pistoia e curata dallo storico Antonio Lo Conte.


prenota spazio


lunedì, 24 settembre 2018, 21:33

Festa per i 20 anni di Eat Parade a Montecatini

Eat Parade arriva a Montecatini. La rubrica del Tg2, testata diretta da Ida Colucci per festeggiare i suoi primi vent'anni ha scelto il Festival Food&Book in programma a Montecatini Terme dal 12 al 14 ottobre. Nella giornata di sabato 13 ottobre, alle ore 18:45, avrà luogo una grande festa nella...


lunedì, 24 settembre 2018, 11:43

Mobilità tra enti, pubblicato un avviso per categorie protette

Il comune di Pistoia ha pubblicato un avviso di mobilità fra enti della pubblica amministrazione comparto regioni-autonomie localiper la eventuale copertura di tre posti per assistente tecnico categoria C a tempo pieno e indeterminato. Il bando è riservato alle categorie protette (articolo 1 della legge 68/1999).


lunedì, 24 settembre 2018, 11:18

Bando contributi canoni di locazione: approvato avviso integrativo

L'amministrazione comunale informa che, a seguito della sentenza 166/2018 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato la non conformità alla Costituzione in merito alla limitazione per gli immigrati della possibilità di beneficiare del contributo canoni di locazione di cui all'art.11 della L.431/98, è stato approvato l'Avviso Integrativo inerente la...


lunedì, 24 settembre 2018, 10:32

Alla San Giorgio tre incontri sull'autostima

A partire da lunedì 8 ottobre, per tre lunedì consecutivi (15 e 22 ottobre), la Biblioteca San Giorgio offre ai suoi utenti il "Progetto Autostima Io sono scopri il tuo potenziale" a cura dell'Associazione Dharma Centro di Psicologia e Psicoterapia.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2