Anno 1°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Monsummano, all'ex oratorio San Carlo inaugurazione della mostra di pittura 'Emozioni colorate'

giovedì, 14 giugno 2018, 15:08

Per il ciclo “Monsummano Incontri culturali” promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, sabato 23 giugno, alle 11.30, all'ex Oratorio San Carlo verrà inaugurata la mostra di pittura dal titolo “EMOZIONI COLORATE”. 

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 fino al 1° luglio 2018, con un'esposizione delle opere di Piera Angela Betti e di Paola Pacini. 

PIERA ANGELA BETTI

Nata a Rotterdam, nel 1957, ha vissuto durante la prima gioventù in un piccolo paese vicino ad Amburgo, dove la famiglia si era trasferita dalla provincia di Lucca. Vive fin dall'infanzia la passione della pittura attraverso i lavori del padre che nei rari momenti di riposo amava dipingere per puro svago. Dopo essere rientrata in Italia, sceglie di dedicarsi alla passione sempre avuta dentro di sé: la pittura. Frequenta un corso di pittura sotto la guida del maestro pittore G. Bertozzi, presso l'Accademia d'Arte "Dino Scalabrino". Le capacità ed il talento iniziano a prendere forma con le prime esposizioni delle sue opere, raffiguranti paesaggi, nature morte, ed anche ritratti. La passione continua a crescere e si conferma con la partecipazione ad alcune mostre collettive in Valdinievole, attraverso le quali inizia a farsi conoscere e a raccogliere i suoi primi consensi. 

PAOLA PACINI

Nasce a Monsummano Terme, nel 1958. La scoperta ed il fascino della pittura vengono a manifestarsi nell'età adulta, e inizia esplorando le varie tecniche in maniera autodidattica ricavando emozioni colorate e nello stesso tempo realizza il desiderio di poter creare e riprodurre su tela ciò che l'occhio umano vede. Nel 2006, partecipa a corsi base di pittura presso l'Accademia d'Arte “Dino Scalabrino” di Montecatini Terme, sotto la guida del Maestro Bertozzi. Si dedica principalmente alla pittura di paesaggi e loro particolari, nature morte, persone ricavate da illustrazioni e/o dal vero. La sua ricerca artistica parte da lontano, dalla realizzazione manuale di tutto ciò che è il suo fare con forme e colori di una pittura sostanzialmente materica dove la brillantezza della tempera ad olio esalta l'opera creata. Dall'anno 2010, insieme ad altre colleghe, si ritrova a svolgere l'attività presso il Circolo Culturale l'Atelier del Corso a Pieve a Nievole. Partecipa a diverse mostre collettive con lusinghieri risultati.

 

Ingresso libero.

 


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


mercoledì, 16 gennaio 2019, 13:04

OriOra Pistoia, domenica ingresso gratis per gli under 17

Si comunica che, in occasione della partita interna di domenica contro la VL Pesaro, tutti i ragazzi sotto i 17 anni di età potranno accedere gratuitamente ai settori di gradinata non numerata, curva Pistoia e curva Firenze.


mercoledì, 16 gennaio 2019, 11:10

A Montecatini il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina"

Venerdì 18 gennaio dalle 15 in sala consiliare del municipio di Montecatini si terrà il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina".


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 17:51

Agliana: “Rifiuti differenziati”, spettacolo organizzato dai Lions per la prevenzione del diabete

Il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese organizza per domenica 27 gennaio 2019 alle ore 18.00 presso il Teatro Moderno di Agliana lo spettacolo “Rifiuti differenziati”, una divertente commedia di Cinzia Lotti, regia ed interpretazione di Monica Menchi, con la partecipazione di Serena Carradori, disegni e musiche originali di Francesco Scorcelletti.


martedì, 15 gennaio 2019, 16:29

Una settimana di appuntamenti alla scuola di musica “Mabellini”

Per il ciclo “Genitori e figli nell’era digitale” (incontri di informazione e formazione sulle strategie educative per genitori di bambini e adolescenti al tempo dei social), mercoledì 16 gennaio alle ore 16.30 appuntamento alla Scuola di Musica “Teodulo Mabellini” con Andrea Baroncelli, psicologo e dottore di ricerca in Scienze Psicologiche...


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 15:58

Laboratorio multisensoriale al Parco di Pinocchio

Sabato 19 e domenica 20 gennaio, con Pinocchio sarà vietato non toccare!


martedì, 15 gennaio 2019, 13:20

Chioschi nei giardini, pubblicata la manifestazione di interesse

Chioschi nelle aree a verde pubbliche attrezzate di Pistoia per realizzare punti di incontro, socializzazione e animazione, rendendo i giardini cittadini più accoglienti e capaci di essere un presidio per il controllo e la sicurezza del territorio.


prenota spazio


martedì, 15 gennaio 2019, 13:16

"Sempre più anziani e meno medici": intervista al dottor Montalti su Senzetà

Anche a Pistoia la carenza di medici sarà una delle questioni più urgenti degli anni a venire, ma non l'unica. Ne parla il presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Beppino Montalti, in un’intervista apparsa ieri su “Senzetà”, il notiziario online di utilità scientifiche e culturali della Fondazione...


martedì, 15 gennaio 2019, 11:29

Buggiano, nuova gestione per i servizi cimiteriali

È iniziato ufficialmente il primo gennaio 2019, con scadenza prevista a dicembre 2021, il nuovo mandato per la gestione delle strutture e dei servizi dei cimiteri presenti sul territorio di Buggiano. Ad aggiudicarsi il bando di gara pubblicato mesi fa dal comune è stata la Cooperativa Sociale La Serenissima di...


martedì, 15 gennaio 2019, 10:49

Giorno della Memoria: giovedì la presentazione del libro "Il ragazzo che visse nel lager"

Nell'ambito delle iniziative organizzate per il Giorno della Memoria, giovedì 17 gennaio, alle 17 nella saletta Incontri in via Sant'Andrea 16, sarà presentato il volume "Il ragazzo che visse nel lager. Le stagioni di Sulfur" di Renato Pesce (Atelier Editore, 2018). All'incontro, introdotto dal giornalista Maurizio Gori, sarà presente l'autore.


martedì, 15 gennaio 2019, 09:13

“Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini” alla Biblioteca Giusti

Venerdì 18 gennaio, alle 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo “Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini”, a cura di Giampiero Giampieri.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2