Anno 1°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Prima edizione del campus “Matita”

martedì, 12 giugno 2018, 22:33

Il liceo scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia propone, per la prima volta nella sua lunga storia, un Campus estivo dedicato alla Matematica e all’Italiano (le due Discipline cardine dell’intero percorso di studi), che si svolgerà a Spianessa (S. Marcello P.se), nella casa dell’Agesci provinciale, dal 18 al 25 giugno e sarà rivolto agli studenti, dalla 1^ alla 4^ classe. Proprio per l’accento posto sulle due materie di studio, il Campus si chiamerà MATITA. Nasce dalla precisa volontà espressa da alcuni insegnanti, recepita dall’intero Collegio e fortemente sostenuta dal Dirigente scolastico, di dar vita ad esperienze educativo-didattiche che andassero oltre il canonico tempo dell’attività scolastica ordinaria, nella precisa consapevolezza che, come si afferma in maniera così bella e significativa nel Regolamento delle studentesse e degli studenti della secondaria (DPR 249/98), “la scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.” Nasce proprio in questa precisa prospettiva l’idea del Campus MATITA: dalla volontà di fare gruppo, di fare scuola oltre la scuola, di crescere nella dimensione culturale ma, anche (e non da meno), nelle relazioni umane, tra pari e non solo, in contesti che certamente possono giocare a favore. Sarà un Campus pienamente autogestito nel quale anche le ragazze e i ragazzi partecipanti dovranno dare una mano. Sarà possibile partecipare per l’intera settimana ma anche giornalmente, scegliendo all’interno del ricco programma proposto, i momenti che si ritengono più interessanti. La risposta degli studenti, al momento, è stata decisamente positiva, segno che lo spirito e la bellezza dell’iniziativa sono stati pienamente raccolti e che anche in loro e, forse, soprattutto in loro c’è questa voglia di ritrovarsi, di crescere insieme, di continuare a faticare insieme anche in un periodo che potrebbe essere di assoluto riposo. E il tutto sotto la guida dei loro insegnanti che diventano così, pienamente, compagni di viaggio.

Il programma del MATITA è ricchissimo di eventi: si va dai concerti sotto le stelle alla visione del cielo all’Osservatorio astronomico, dalla lezione itinerante sul lavoro dello scrittore a quelle sul rischio sismico, sull’inesistenza delle razze, sulla Fisica applicata alla Medicina. Ma ci sarà posto anche per le letture recitate, per l’escursione nei boschi e per molto altro ancora. Su tutte, la lezione del Rettore dell’Università di Firenze, Prof. Luigi Dei, che ha raccolto il nostro invito e che il 19 pomeriggio parlerà di Primo Levi fra Chimica, Letteratura e Memoria. Sarà sicuramente questo il momento centrale di tutto il Campus.


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 24 maggio 2019, 17:12

Il comune di San Marcello Piteglio incentiva le attività sportive per le fasce deboli della popolazione

Incentivare le attività sportive quale strumento di aggregazione, socializzazione ed inclusione sociale, rivolgendosi in particolare alle fasce deboli della popolazione (under 14 e over 60).


venerdì, 24 maggio 2019, 12:32

Viabilità: da domenica modifiche in prossimità di alcuni attraversamenti ferroviari

Per permettere a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare il risanamento e il livellamento della massicciata degli attraversamenti ferroviari, nei prossimi giorni sarà vietato il transito a veicoli e pedoni in prossimità di alcuni attraversamenti, dalle 22 alle 6 del giorno successivo a quello in cui si svolgeranno i lavori.


prenota spazio


venerdì, 24 maggio 2019, 12:28

Un bando per realizzare il Palio della Giostra dell'Orso

Il Comitato Cittadino Giostra dell'Orso, in collaborazione con il comune di Pistoia, ha indetto un bando di concorso per l'elaborazione del Palio 2019, che verrà esposto nei giorni precedenti la Giostra in un luogo pubblico nel comune di Pistoia o nella cattedrale di San Zeno.


venerdì, 24 maggio 2019, 11:31

Montecatini: domenica 26 elezione del sindaco e del consiglio comunale

Domenica 26 maggio si voterà nel comune di Montecatini per l’elezione del sindaco: i 19 seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Il numero di votanti per l’elezione del primo cittadino e del consiglio comunale è di 16.079 elettori, così suddivisi: maschi 7589, femmine 8490.


prenota spazio


venerdì, 24 maggio 2019, 11:01

Cialdi: "Per una Pieve a Nievole non divisa dai muri"

Ultimo appello al voto prima delle elezioni per Leonardo Cialdi, candidato sindaco per Pieve a Nievole.


giovedì, 23 maggio 2019, 18:13

Consulta provinciale degli studenti: "Mettiamoci a lavoro per l'ambiente"

Nella giornata di domani è stata convocata la seconda manifestazione “FridayforFuture” a Pistoia, ossia una mattinata dedicata alla sensibilizzazione sui temi ambientali promossa in tutto il mondo dalla recente ascesa del personaggio di Greta Thunberg.


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 18:12

Laboratorio Pescia Cambia: "Per una volta Leggio potrebbe essere coerente con quello che dice e dimettersi da Cosea"

"Ancora una volta Salvatore Leggio interviene sulla stampa dispensando ezioni di lealtà, coerenza e onestà. Addirittura espone al pubblico ludibrio la partecipazione di Oreste Giurlani a un evento elettorale della lista civica di centrodestra a Chiesina Uzzanese.


giovedì, 23 maggio 2019, 17:55

Pistoia Concreta fa gli auguri in vista delle amministrative alle liste figlie del civismo

"Tra pochi giorni molti cittadini italiani saranno chiamati al voto per il rinnovo di 3.829 amministrazioni comunali. Nel nostro piccolo, non possiamo che augurare a tutte quelle realtà apartitiche esattamente come noi, che si sono messe in gioco solo per la voglia di migliorare la cosa pubblica e porsi al...


giovedì, 23 maggio 2019, 17:32

Domani Simona Bonafè a Agliana

Simona Bonafè, segretaria del PD toscano, domani, venerdì 24 maggio, sarà in provincia di Pistoia per le iniziative di fine campagna elettorale dei candidati sindaco e per la chiusura della propria campagna elettorale da capolista alle elezioni europee (a Cascina).


giovedì, 23 maggio 2019, 13:13

Monsummano, aperto il bando per chiedere il contributo sulla locazione

Il comune di Monsummano Terme informa che è possibile presentare le domande per richiedere l'assegnazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione, è pubblicato dalle ore 10,00 del 22 maggio alle ore 13,00 del 21 giugno. Le domande si possono presentare direttamente all'Ufficio Servizi Sociali del comune...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2