Anno 1°

martedì, 11 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Il mito delle dee filatrici del destino ai musei dell’antico palazzo dei vescovi

mercoledì, 1 agosto 2018, 15:57

Giovedì 2 agosto alle ore 21.15, nell’ambito dell’iniziativa LEGATI AL FILO, nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, avrà luogo l’incontro Il mito delle dee filatrici del destino: le Moire. L’iniziativa rientra nel ciclo di visite per adulti e bambini dal titolo Notti d’estate in giardino - a veglia intorno all’arazzo Millefiori di Pistoia, un paradiso fantastico nella Pistoia del CVI secolo.

Realizzato in Fiandra, a Enghien, intorno al 1530, l’Arazzo millefiori di Pistoia si caratterizza per la complessa organizzazionecompositiva. Su fondo blu notte si dipana un policromo mondofiorito - allusivo al Paradiso o al Giardino Celeste - dove si muovonoindisturbati coniglietti che entrano ed escono dalle loro tane,il mitico unicorno, due animali araldicamente affrontati, nonché unaserie di volatili resi con un fresco tono naturalistico.

L’insolita creatività compositiva, la scelta della gamma cromatica, lumeggiata dall’utilizzo di fili di seta grezza, la sapiente realizzazione tecnica, la straordinaria complessità simbolica degli elementi creati dai suoi intrecci sono le caratteristiche di questo raro panno. Questo splendido tessuto, esposto in passato in cattedrale durante i riti della Settimana Santa, deriva da questo sacro utilizzo la sua identificazione come “l’arazzo dell’Adorazione”.

L’arazzo apre un mondo di suggestioni che ci invita a riflettere sul valore simbolico di un’attività antichissima come la tessitura, rintracciabile come un filo rosso in miti e fiabe che ancora oggi, affascinando grandi e piccini, riescono a raccontare con parole semplici i grandi temi della vita della quale la tessitura è stata metafora per tanti secoli.

I fili dell’arazzo intessono storie di piante e animali, che scopriremo a veglia dinanzi a questo giardino incantato.

Le visite, condotte con un metodo coinvolgente, 

sono adatte al pubblico degli adulti e dei bambini.

Ingresso: 5 euro intero / 3 euro ridotto

 

 

Informazioni e prenotazioni:

0573 369275

anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


martedì, 11 dicembre 2018, 09:26

Vinacciano in festa: Santa Lucia, il paese si anima con eventi e celebrazioni

Giovedì 13 dicembre 2018 si terrà a Vinacciano (PT) la Festa di Santa Lucia, patrona del Paese. A cura del Gruppo Parrocchiale saranno allestite bancarelle con l’esposizione dei prodotti tipici locali. Alle ore 17.00, nella Chiesa di S. Lucia, verrà celebrata la Santa Messa.


martedì, 11 dicembre 2018, 09:10

Festività 2018: variazione orari al pubblico degli uffici comunali

Il comune di Serravalle Pistoiese comunica le variazioni agli orari al pubblico degli uffici comunali durante le festività: - sabato 22 dicembre chiusura degli uffici alle 12 - lunedì 24 dicembre chiusura degli uffici alle 12 - lunedì 31 dicembre gli uffici saranno chiusi per l’intera giornata, ferme restando le...


prenota spazio


lunedì, 10 dicembre 2018, 17:17

Il Cammino di Babbo Natale nel Centro Commerciale Naturale di Casalguidi, Cantagrillo e Ponte Stella

Nelle vie dello shopping di Casalguidi, Cantagrillo e Ponte Stella il Natale diventa un gioco per tutti i bambini!


lunedì, 10 dicembre 2018, 17:12

Montecatini Terme: bando Leopoldine, l'apprezzamento dell'amministrazione comunale

Il comune di Montecatini Terme esprime apprezzamento per il lavoro svolto dall'Amministratore Unico delle Terme con la pubblicazione del bando per l'affidamento delle Leopoldine. Anche se si rende necessaria una nuova pubblicazione, che auspichiamo avvenga in tempi rapidissimi, il fatto che dal mercato siano arrivate proposte e progettualità concrete dimostra...


prenota spazio


lunedì, 10 dicembre 2018, 15:41

Blocco per due ore a Pistoia sul sistema informatico di Cup, libera professione e ufficio patenti

Si ferma domani martedì per due ore dalle 15 alle 17 il sistema informatico per consentire un intervento di manutenzione programmata sui software applicativi. Il blocco riguarda procedure amministrative, è sul solo territorio di Pistoia e non impatta in alcun modo su servizi legati all'attività sanitaria dell'ospedale né su quelli...


lunedì, 10 dicembre 2018, 15:41

Natale in città: laboratori e favole per i più piccoli

Il calendario Natale in città si arricchisce di nuovi eventi organizzati dai Servizi Educativi e curati dalle insegnanti comunali, aperti a tutti i bambini.


prenota spazio


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:59

Bartolini (Lega): “Parapiglia a Monsummano nel derby calcistico giovanile col Chiesina, quando l’educazione civica è utile anche per gli adulti”

"Quanto successo a Monsummano durante la sfida per il campionato juniores col Chiesina Uzzanese-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega ed ex insegnante-deve fare attentamente riflettere." "Il fatto che degli adulti-prosegue il Consigliere-invece cha dare il buon esempio ai giovani giocatori in campo, abbiano dato vita ad una vera e...


lunedì, 10 dicembre 2018, 13:10

Cgil Toscana: "Decreto sicurezza, accoglienza a rischio emergenza sociale"

La Cgil Toscana chiede che i sindaci convochino tavoli territoriali, aperti alle associazioni interessate, per mantenere in vita percorsi di accoglienza rivolti ai richiedenti asilo e costruire efficaci modelli di integrazione."Nei giorni scorsi - commenta - è stato approvato il Decreto Legge Sicurezza e Immigrazione che il Ministro dell'Interno ha...


lunedì, 10 dicembre 2018, 11:57

Verde pubblico, Confagricoltura Toscana: “Stop a gare al massimo ribasso. Servono nuove norme”

"Con l'arrivo dell'anno nuovo siamo abituati a riempirci di buoni propositi. Purtroppo lo fanno troppo spesso anche quelli che hanno il diritto-dovere di governare la Res Publica. Adesso però le belle parole e le buone intenzioni non bastano più.


lunedì, 10 dicembre 2018, 11:11

Entro il 29 dicembre vanno rinnovate le autorizzazioni per gli impianti pubblicitari del comune di Pescia

L’amministrazione comunale di Pescia, attraverso il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori, ricordano che il 29 dicembre prossimo scade il termine per il rinnovo delle autorizzazioni per gli impianti pubblicitari.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2