Anno 1°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Il mito delle dee filatrici del destino ai musei dell’antico palazzo dei vescovi

mercoledì, 1 agosto 2018, 15:57

Giovedì 2 agosto alle ore 21.15, nell’ambito dell’iniziativa LEGATI AL FILO, nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, avrà luogo l’incontro Il mito delle dee filatrici del destino: le Moire. L’iniziativa rientra nel ciclo di visite per adulti e bambini dal titolo Notti d’estate in giardino - a veglia intorno all’arazzo Millefiori di Pistoia, un paradiso fantastico nella Pistoia del CVI secolo.

Realizzato in Fiandra, a Enghien, intorno al 1530, l’Arazzo millefiori di Pistoia si caratterizza per la complessa organizzazionecompositiva. Su fondo blu notte si dipana un policromo mondofiorito - allusivo al Paradiso o al Giardino Celeste - dove si muovonoindisturbati coniglietti che entrano ed escono dalle loro tane,il mitico unicorno, due animali araldicamente affrontati, nonché unaserie di volatili resi con un fresco tono naturalistico.

L’insolita creatività compositiva, la scelta della gamma cromatica, lumeggiata dall’utilizzo di fili di seta grezza, la sapiente realizzazione tecnica, la straordinaria complessità simbolica degli elementi creati dai suoi intrecci sono le caratteristiche di questo raro panno. Questo splendido tessuto, esposto in passato in cattedrale durante i riti della Settimana Santa, deriva da questo sacro utilizzo la sua identificazione come “l’arazzo dell’Adorazione”.

L’arazzo apre un mondo di suggestioni che ci invita a riflettere sul valore simbolico di un’attività antichissima come la tessitura, rintracciabile come un filo rosso in miti e fiabe che ancora oggi, affascinando grandi e piccini, riescono a raccontare con parole semplici i grandi temi della vita della quale la tessitura è stata metafora per tanti secoli.

I fili dell’arazzo intessono storie di piante e animali, che scopriremo a veglia dinanzi a questo giardino incantato.

Le visite, condotte con un metodo coinvolgente, 

sono adatte al pubblico degli adulti e dei bambini.

Ingresso: 5 euro intero / 3 euro ridotto

 

 

Informazioni e prenotazioni:

0573 369275

anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 15 ottobre 2018, 10:16

Cescot Confesercenti, al via presso il corso Sab

Intendi avviare una attività nel settore del commercio alimentare? CESCOT Confesercenti organizza il corso obbligatorio che è requisito indispensabile per tutti coloro che intendono avviare una attività nel settore del commercio alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.


venerdì, 12 ottobre 2018, 15:56

Alla Forteguerriana martedì si parla delle vicende del pistoiese Francesco Arcangeli

Martedì 16 ottobre alle ore 16 nella sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, Alberto Coco parlerà di Il lungo viaggio verso il patibolo: un profilo biografico di Francesco Arcangeli a 250 anni dall'assassinio di Johann Joachim Winckelmann. Seguirà una visita guidata ad un'esposizione documentaria nella sala Gatteschi.


prenota spazio


venerdì, 12 ottobre 2018, 15:24

Lunedì si riunisce il consiglio comunale

Il consiglio comunale è convocato per lunedì 15 ottobre alle 14 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 12 ottobre 2018, 14:57

Principio di incendio per un tir: interviene la polizia di Montecatini

Nel corso dei controlli la sezione di Prato è intervenuta in tempo utile per impedire che un TIR prendesse fuoco. La pattuglia si trovava presso lo svincolo dell’A/1 di Calenzano, quando ha visto passare quel mezzo con una scia di fumo che lo seguiva, a causa dello scoppio di una...


prenota spazio


venerdì, 12 ottobre 2018, 13:32

Al Museo Civico d'arte antica un laboratorio per famiglie

Domenica 14 ottobre, alle 16, al Museo Civico d'arte antica, in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, laboratorio per famiglie Come brilla! Una "caccia all'oro" fra i dipinti più antichi del museo, dove il prezioso materiale è usato nelle più intense rappresentazioni delle storie sacre.


venerdì, 12 ottobre 2018, 13:20

Inaugura la mostra "Pistoia, una città sulla linea del Fronte"

Domenica 14 ottobre alle ore 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra Pistoia, una città sulla linea del Fronte, promossa dall'Associazione Linea Gotica Pistoiese Onlus e realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia.


prenota spazio


venerdì, 12 ottobre 2018, 09:27

Bando pubblico per la concessione straordinaria temporanea di loculi nel civico cimitero di Casalguidi

Con determinazione n. 672 del 09/10/2018, è stato prorogato il termine per la presentazione della domanda per la concessione temporanea straordinaria (per la durata di anni 40) di nr. 30 posti nelle prime 6 colonne di loculi cimiteriali nella parte sinistra dell’ala sud/ovest del Cimitero Comunale di Casalguidi.


giovedì, 11 ottobre 2018, 16:00

Montemagni (Lega): “Susanna Ceccardi commissario della lega in Toscana, scelta azzeccata in vista dei prossimi appuntamenti elettorali"

"A nome mio e dei Consiglieri del Gruppo Lega in Consiglio regionale-afferma il Capogruppo Elisa Montemagni-voglio esprimere il mio compiacimento per la nomina di Susanna Ceccardi come Commissario della Lega in Toscana." "A Susanna-prosegue il Consigliere-spetterà, tra l'altro, il fondamentale ruolo di gestire il partito in vista della prossima tornata...


giovedì, 11 ottobre 2018, 15:57

I Musei dell'Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia aderiscono a "Famiglie al museo"

Sabato 14 ottobre i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi aderiscono all’evento Nazionale FAMU 2018 – Famiglie al Museo. Il titolo dell’iniziativa di quest’anno è PICCOLO MA PREZIOSO.


giovedì, 11 ottobre 2018, 15:31

Angeli del Bello e Comune di Ponte Buggianese insieme per il bello!

Ogni anno gli Angeli del Bello organizzano una Giornata del Bello, dedicata al decoro ed al ripristino di aree degradate, o a causa di scritte vandaliche o di rifiuti.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2