prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 18 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Il mito delle dee filatrici del destino ai musei dell’antico palazzo dei vescovi

mercoledì, 1 agosto 2018, 15:57

Giovedì 2 agosto alle ore 21.15, nell’ambito dell’iniziativa LEGATI AL FILO, nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, avrà luogo l’incontro Il mito delle dee filatrici del destino: le Moire. L’iniziativa rientra nel ciclo di visite per adulti e bambini dal titolo Notti d’estate in giardino - a veglia intorno all’arazzo Millefiori di Pistoia, un paradiso fantastico nella Pistoia del CVI secolo.

Realizzato in Fiandra, a Enghien, intorno al 1530, l’Arazzo millefiori di Pistoia si caratterizza per la complessa organizzazionecompositiva. Su fondo blu notte si dipana un policromo mondofiorito - allusivo al Paradiso o al Giardino Celeste - dove si muovonoindisturbati coniglietti che entrano ed escono dalle loro tane,il mitico unicorno, due animali araldicamente affrontati, nonché unaserie di volatili resi con un fresco tono naturalistico.

L’insolita creatività compositiva, la scelta della gamma cromatica, lumeggiata dall’utilizzo di fili di seta grezza, la sapiente realizzazione tecnica, la straordinaria complessità simbolica degli elementi creati dai suoi intrecci sono le caratteristiche di questo raro panno. Questo splendido tessuto, esposto in passato in cattedrale durante i riti della Settimana Santa, deriva da questo sacro utilizzo la sua identificazione come “l’arazzo dell’Adorazione”.

L’arazzo apre un mondo di suggestioni che ci invita a riflettere sul valore simbolico di un’attività antichissima come la tessitura, rintracciabile come un filo rosso in miti e fiabe che ancora oggi, affascinando grandi e piccini, riescono a raccontare con parole semplici i grandi temi della vita della quale la tessitura è stata metafora per tanti secoli.

I fili dell’arazzo intessono storie di piante e animali, che scopriremo a veglia dinanzi a questo giardino incantato.

Le visite, condotte con un metodo coinvolgente, 

sono adatte al pubblico degli adulti e dei bambini.

Ingresso: 5 euro intero / 3 euro ridotto

 

 

Informazioni e prenotazioni:

0573 369275

anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


prenota spazio


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 16 febbraio 2019, 18:22

Serravalle Pistoiese, Fratelli d'Italia contro l'aumento della bolletta Tari

"È semplicemente assurdo e inconcepibile che i cittadini dei comuni dell'ambito ATO Toscana Centro, e quindi anche i cittadini di Serravalle Pistoiese, debbano subire un aumento sulla bolletta TARI a causa della incapacità del governatore Rossi e della sua giunta di progettare e pianificare il ciclo dello smaltimento dei rifiuti".


sabato, 16 febbraio 2019, 18:06

Fake-news, la solidarietà della Lega al sindaco di Pistoia

Samuele Manduca, responsabile area comunicazione Lega Sezione di Pistoia: in merito alle recenti offese e minacce ricevute dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi sul social network Facebook, in conseguenza di una falsa notizia diffusa poche ore prima a proposito dei provvedimenti presi dal Comune di Pistoia nei confronti di alcuni...


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 12:21

Viabilità: lunedì e martedì modifiche in via di Ponzano

Lunedì 18 e martedì 19 febbraio, in via di Ponzano, all'altezza del civico 3, saranno eseguiti lavori di scavo per allacciamenti alla rete telefonica.


sabato, 16 febbraio 2019, 12:01

Biblioteca Forteguerriana: martedì la presentazione del libro "Le porte chiuse"

In biblioteca Forteguerriana, martedì 19 febbraio, alle 17 sarà presentato il libro Le porte chiuse di Alberto Bigagli (Pistoia, 2018). Alla presenza dell'autore, interverranno all'incontro l'editor Silvana Agostini e il giornalista Gianluca Barni.


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 15:01

Viabilità: come cambia domenica 17 febbraio in occasione della Fiera di Sant'Agostino

Per permettere l'iniziativa "Fiera di Sant'Agostino", in programma domenica 17 febbraio, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Teatro Manzoni: domenica il 47^ concerto d'Inverno della Filarmonica Borgognoni

Al teatro Manzoni, domenica 17 febbraio, alle 16.30, nell'ambito del Carnevale, la Filarmonica Borgognoni proporrà il suo 47° Concerto d'Inverno.


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 13:23

In biblioteca San Giorgio al via gli incontri su "I mille benefici dell'idrocolonterapia"

Idrocolonterapia e disturbi intestinali è il titolo dell'incontro che si terrà lunedì 18 febbraio, alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca san Giorgio. Si tratta del primo di quattro appuntamenti, in programma un lunedì al mese, del ciclo I mille benefici dell'idrocolonterapia proposti per conoscere e approfondire il tema della...


venerdì, 15 febbraio 2019, 12:59

Quarrata, al via la rassegna di film "Mai visti in biblioteca"

Prende il via lunedì 18 febbraio alle 16.30 "Mai visti in biblioteca", una rassegna di film non ancora disponibili per il prestito (art. 69 Legge 633/1941) ma che sarà possibile vedere in anteprima in biblioteca, ad ingresso gratuito.


venerdì, 15 febbraio 2019, 12:04

Contributi alle associazioni, pubblicato l'avviso pubblico

È stato pubblicato il 12 febbraio ed è già consultabile sul sito del Comune (https://www.comune.buggiano.pt.it/it-it/avvisi/2019) l'avviso pubblico per la concessione di contributi per le associazioni del territorio che organizzano manifestazioni di carattere sportivo, ricreativo e sociale.


venerdì, 15 febbraio 2019, 11:18

Ungulati, Confagricoltura Toscana: "Le nostre richieste rimangono inascoltate"

Troppi caprioli, troppi cinghiali e le norme regionali , a vantaggio dei cacciatori, continuano a non risolvere i problemi che gli agricoltori si trovano a dover affrontare. Confagricoltura Toscana non nasconde la delusione per l'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi in Regione con le Associazioni Agricole, le Associazioni...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2