Anno 1°

martedì, 21 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Il mito delle dee filatrici del destino ai musei dell’antico palazzo dei vescovi

mercoledì, 1 agosto 2018, 15:57

Giovedì 2 agosto alle ore 21.15, nell’ambito dell’iniziativa LEGATI AL FILO, nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, avrà luogo l’incontro Il mito delle dee filatrici del destino: le Moire. L’iniziativa rientra nel ciclo di visite per adulti e bambini dal titolo Notti d’estate in giardino - a veglia intorno all’arazzo Millefiori di Pistoia, un paradiso fantastico nella Pistoia del CVI secolo.

Realizzato in Fiandra, a Enghien, intorno al 1530, l’Arazzo millefiori di Pistoia si caratterizza per la complessa organizzazionecompositiva. Su fondo blu notte si dipana un policromo mondofiorito - allusivo al Paradiso o al Giardino Celeste - dove si muovonoindisturbati coniglietti che entrano ed escono dalle loro tane,il mitico unicorno, due animali araldicamente affrontati, nonché unaserie di volatili resi con un fresco tono naturalistico.

L’insolita creatività compositiva, la scelta della gamma cromatica, lumeggiata dall’utilizzo di fili di seta grezza, la sapiente realizzazione tecnica, la straordinaria complessità simbolica degli elementi creati dai suoi intrecci sono le caratteristiche di questo raro panno. Questo splendido tessuto, esposto in passato in cattedrale durante i riti della Settimana Santa, deriva da questo sacro utilizzo la sua identificazione come “l’arazzo dell’Adorazione”.

L’arazzo apre un mondo di suggestioni che ci invita a riflettere sul valore simbolico di un’attività antichissima come la tessitura, rintracciabile come un filo rosso in miti e fiabe che ancora oggi, affascinando grandi e piccini, riescono a raccontare con parole semplici i grandi temi della vita della quale la tessitura è stata metafora per tanti secoli.

I fili dell’arazzo intessono storie di piante e animali, che scopriremo a veglia dinanzi a questo giardino incantato.

Le visite, condotte con un metodo coinvolgente, 

sono adatte al pubblico degli adulti e dei bambini.

Ingresso: 5 euro intero / 3 euro ridotto

 

 

Informazioni e prenotazioni:

0573 369275

anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 20 agosto 2018, 21:44

Si inaugura la mostra di arte tradizionale e contemporanea di 16 artisti taiwanesi

Mercoledì 22 agosto alle 17 nell'atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra di arte tradizionale e contemporanea di 16 artisti taiwanesi.


lunedì, 20 agosto 2018, 21:43

Assemblea permanente antirazzista antifascista di Vicofaro, le iniziative

L’assemblea permanente antirazzista antifascista di Vicofaro, proseguendo nel suo impegno a fianco dei rifugiati e di don Massimo, vuole dare una risposta politica fondata sui valori della Costituzione: l’uguaglianza, la dignità della persona e il rispetto per il diverso.


prenota spazio


lunedì, 20 agosto 2018, 16:35

A fuoco un appartamento: intervengono i vigili del fuoco

Alle ore 11:30 circa la squadra dei vigili del fuoco della sede di Pistoia è intervenuta in via degli olivi a Pistoia, zona viale Europa, per un incendio in un appartamento al primo piano di una palazzina con più unità.


lunedì, 20 agosto 2018, 15:47

Tra Biblioterme e Incanto Liberty... settimana intensa di appuntamenti!

Domani martedi 21 al Tettuccio la presentazione del libro di Bruno Ialuna


prenota spazio


lunedì, 20 agosto 2018, 14:55

Ottava edizione della Abetone Dynamo Trail: ecco la classifica

Con la perfetta organizzazione dell' Asd Silvano Fedi Pistoia si è svolta l'ottava edizione della Abetone Dynamo Trail nella capitale della montagna pistoiese dell'Abetone sulla distanza di km 20 e che ha visto il successo del pistoiese Antonio Di Sandro che percorre la distanza nel tempo di 1ora17'35'',secondo posto per...


domenica, 19 agosto 2018, 11:00

Una settimana di iniziative con il Centro Guide Turismo Pistoia

Nella settimana dal 20 al 26 agosto numerose sono le iniziative del Centro Guide Turismo Pistoia rivolte ai turisti ed ai pistoiesi:


prenota spazio


domenica, 19 agosto 2018, 10:12

Una raccolta di poesie per Macabor editore

Sei un poeta o una poetessa che ha un rapporto costante, intenso, particolare con la scrittura poetica? Sei nato/a dal 1990 in poi? Hai una raccolta di poesia pronta e a cui credi? Bene, è il momento, se lo riterrai opportuno, di proporla a Macabor Editore completa di dati anagrafici...


sabato, 18 agosto 2018, 09:17

Serravalle, chiusura dei festeggiamenti di San Lodovico

Con i tradizionali fuochi d’artificio, domenica 19 agosto si concluderanno i festeggiamenti per il Patrono di Serravalle Pistoiese San Lodovico. In programma nella giornata, alle ore 11.00 la Santa Messa solenne nella chiesa di Santo Stefano; alle ore 18.00 la processione in costume storico per le vie del paese con...


venerdì, 17 agosto 2018, 13:02

Ponte Buggianese, disponibili i tesserini venatori

In considerazione della prossima apertura della stagione venatoria 2018/2019 l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa la cittadinanza che presso l’Ufficio Protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza del Santuario n. 1 sono disponibili i tesserini venatori.


giovedì, 16 agosto 2018, 15:32

Domenica torna la fiera a Maresca

Domenica nella Piazza della Stazione, sede abituale del mercato settimanale di Maresca, si svolgerà l’ edizione 2018 della Fiera di Maresca.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2