prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

lunedì, 18 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese: "Giornata dedicata alla SLA: un'occasione importante per riflettere sullo stato dei servizi"

giovedì, 13 settembre 2018, 16:38

"La giornata organizzata da AISLA Pistoia costituisce una importante occasione di riflessione sullo stato dei nostri servizi, letti con lo sguardo dell'utenza". E' quanto afferma la presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti, in riferimento agli eventi in programma a Pistoia, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre, nell'ambito della giornata nazionale dedicata alla Sclerosi laterale amiotrofica (SLA). "L'incidenza di casi di Sla é progressivamente incrementata nel corso di questi ultimi anni – sottolinea Celesti -. Si tratta di persone che sono prevalentemente assistite a casa da caregiver familiari, con interventi domiciliari di operatori sanitari, in relazione con il centro ospedaliero di riferimento ed avvalendosi del Laboratorio ausili per la comunicazione. Un laboratorio – conclude la presidente Celesti -, che consente di disporre di innovativi dispositivi ad alta tecnologia, quali puntatori oculari per la scrittura di testi, che migliorano la qualità della vita di questi pazienti".
Il convegno di sabato - Per dopodomani, sabato 15, è in programma il convegno dal titolo "Sla 2003-2018: storia di una rivoluzione", che si terrà alle 15, nella sala “Cinzia Lupi” dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Il lavori, moderati dal giornalista Tiziano Carradori, inizieranno con i saluti di Alessandro Tomasi, sindaco Pistoia, Beppino Montalti, presidente Ordine dei MMG e Gino Volpi Direttore SOC Neourologia San Jacopo Pistoia. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Siliani sul tema “SLA 2003-2018: Storia di una Rivoluzione”, di Chiara Sonnoli ("SLA, il percorso pistoiese, realtà di una presa in carico pluridisciplinare") e Paola David ("Ruolo del medico di famiglia in un percorso di un malato di SLA: testimonianza"). Chiuderà gli interventi Anna Maria Celesti, vicesindaco di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese, con una relazione su "SDS Pistoiese: servizi per i pazienti di SLA". Il convegno si concluderà con una tavola rotonda con i presidenti della SdS Pistoiese, Anna Maria Celesti, e della SdS Valdinievole, Riccardo Franchi, insieme  a Danilo Massai, presidente dell'Ordine degli infermieri Firenze e Pistoia.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


prenota spazio


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 16 febbraio 2019, 18:22

Serravalle Pistoiese, Fratelli d'Italia contro l'aumento della bolletta Tari

"È semplicemente assurdo e inconcepibile che i cittadini dei comuni dell'ambito ATO Toscana Centro, e quindi anche i cittadini di Serravalle Pistoiese, debbano subire un aumento sulla bolletta TARI a causa della incapacità del governatore Rossi e della sua giunta di progettare e pianificare il ciclo dello smaltimento dei rifiuti".


sabato, 16 febbraio 2019, 18:06

Fake-news, la solidarietà della Lega al sindaco di Pistoia

Samuele Manduca, responsabile area comunicazione Lega Sezione di Pistoia: in merito alle recenti offese e minacce ricevute dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi sul social network Facebook, in conseguenza di una falsa notizia diffusa poche ore prima a proposito dei provvedimenti presi dal Comune di Pistoia nei confronti di alcuni...


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 12:21

Viabilità: lunedì e martedì modifiche in via di Ponzano

Lunedì 18 e martedì 19 febbraio, in via di Ponzano, all'altezza del civico 3, saranno eseguiti lavori di scavo per allacciamenti alla rete telefonica.


sabato, 16 febbraio 2019, 12:01

Biblioteca Forteguerriana: martedì la presentazione del libro "Le porte chiuse"

In biblioteca Forteguerriana, martedì 19 febbraio, alle 17 sarà presentato il libro Le porte chiuse di Alberto Bigagli (Pistoia, 2018). Alla presenza dell'autore, interverranno all'incontro l'editor Silvana Agostini e il giornalista Gianluca Barni.


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 15:01

Viabilità: come cambia domenica 17 febbraio in occasione della Fiera di Sant'Agostino

Per permettere l'iniziativa "Fiera di Sant'Agostino", in programma domenica 17 febbraio, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Teatro Manzoni: domenica il 47^ concerto d'Inverno della Filarmonica Borgognoni

Al teatro Manzoni, domenica 17 febbraio, alle 16.30, nell'ambito del Carnevale, la Filarmonica Borgognoni proporrà il suo 47° Concerto d'Inverno.


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 13:23

In biblioteca San Giorgio al via gli incontri su "I mille benefici dell'idrocolonterapia"

Idrocolonterapia e disturbi intestinali è il titolo dell'incontro che si terrà lunedì 18 febbraio, alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca san Giorgio. Si tratta del primo di quattro appuntamenti, in programma un lunedì al mese, del ciclo I mille benefici dell'idrocolonterapia proposti per conoscere e approfondire il tema della...


venerdì, 15 febbraio 2019, 12:59

Quarrata, al via la rassegna di film "Mai visti in biblioteca"

Prende il via lunedì 18 febbraio alle 16.30 "Mai visti in biblioteca", una rassegna di film non ancora disponibili per il prestito (art. 69 Legge 633/1941) ma che sarà possibile vedere in anteprima in biblioteca, ad ingresso gratuito.


venerdì, 15 febbraio 2019, 12:04

Contributi alle associazioni, pubblicato l'avviso pubblico

È stato pubblicato il 12 febbraio ed è già consultabile sul sito del Comune (https://www.comune.buggiano.pt.it/it-it/avvisi/2019) l'avviso pubblico per la concessione di contributi per le associazioni del territorio che organizzano manifestazioni di carattere sportivo, ricreativo e sociale.


venerdì, 15 febbraio 2019, 11:18

Ungulati, Confagricoltura Toscana: "Le nostre richieste rimangono inascoltate"

Troppi caprioli, troppi cinghiali e le norme regionali , a vantaggio dei cacciatori, continuano a non risolvere i problemi che gli agricoltori si trovano a dover affrontare. Confagricoltura Toscana non nasconde la delusione per l'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi in Regione con le Associazioni Agricole, le Associazioni...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2