Anno 1°

martedì, 20 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Peste suina, l'allarme di Confagricoltura: "Toscana a rischio, serve un intervento immediato"

sabato, 15 settembre 2018, 10:57

"Stiamo correndo un rischio enorme, se la Regione non si muove subito sarà un disastro per molte delle nostre produzioni", così il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis lancia l'allarme peste suina dopo la conferma da parte della Commissione europea della notifica da parte del Belgio di due casi di peste suina africana nella città di Etalle.

"Purtroppo abbiamo avuto la conferma che i due casi riscontrati in Belgio sono proprio della nuova peste suina, la pesta suina africana molto più contagiosa e letale di quella classica - spiega Miari Fulcis - . Altri paesi Ue, come Francia e Lussemburgo si sono subito mossi per bloccare il contagio, da noi invece è tutto fermo. Già abbiamo sollecitato il Governo a predisporre un piano straordinario di controllo, ma la Regione non può certo attendere notizie da Roma. Il Presidente Rossi si deve muovere subito o sarà troppo tardi perché la Toscana è un'area particolarmente a rischio".

Il motivo del pericolo che sta correndo la nostra regione è facilmente spiegabile. Da una parte c'è una popolazione di ungulati e in particolare cinghiali enorme e oramai sfuggita al controllo, "e sono proprio questi animali i portatori della nuova peste suina" specifica Miari Fulcis. Dall'altra, a differenza di altri territori, in Toscana molti allevamenti di suini si caratterizzano per essere allo stato aperto al fine di garantire una qualità e una salubrità della carne assai più elevata. "Due elementi che ci espongono più di altri – commenta il presidente di Confagricoltura – se da parte della Regione non ci sarà l'immediata e adeguata consapevolezza di ciò che sta avvenendo e se non interverrà subito".

"E' necessario quindi che tutte le autorità, Regione in testa, si attivino per l'immediato contenimento della fauna selvatica coinvolgendo anche le associazioni venatorie e le organizzazione degli agricoltori e degli allevatori" conclude Miari Fulcis.

 


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 19 novembre 2018, 14:46

Viabilità, da domani in via di Germinaia vietato il transito

Da domani martedì 20 novembre fino al 23 novembre in via di Germinaia (tratto in corrispondenza della chiesa di Germinaia) dalle ore 8.00 alle 18.00 sarà vietato il transito a tutti i veicoli. Compatibilmente all'esecuzione dei lavori, dovrà comunque essere consentito il transito ai mezzi di soccorso e di emergenza.


lunedì, 19 novembre 2018, 12:49

Rimozione alberatura su via Grieco, l'amministrazione: "Obiettivo migliorare il verde pubblico"

L'amministrazione comunale di Monsummano Terme interviene in merito alla rimozione dell'alberatura su via Grieco: "Premesso che da tempo - esordisce - questa amministrazione sta operando ad un'attenta verifica e manutenzione delle alberature cittadine, nel duplice obiettivo di mantenere e migliorare le piantumazioni e rimuovere al fine della sicurezza le situazioni...


prenota spazio


lunedì, 19 novembre 2018, 12:22

Pregiudicato sorpreso su una bicicletta rubata

Nella serata di ieri in via delle Mura Urbane è stato sorpreso un pregiudicato 50enne del luogo, su una bicicletta risultata rubata domenica pomeriggio ad un 48enne residente in Corso Fedi. Al 50enne è stato anche contestato il possesso di strumenti da scasso che sono stati sequestrati mentre la bici...


lunedì, 19 novembre 2018, 10:36

Nuove alberature in via Pagliucola

Da domani martedì 20 novembre inizieranno i lavori di taglio degli alberi in via Pagliucola. Si tratta di una trentina di susini da fiore (prunus pissardi) che, da tempo ammalati, devono essere sostituiti con altre piante per motivi di incolumità pubblica e sicurezza stradale.


prenota spazio


lunedì, 19 novembre 2018, 10:33

Acli: "Ecco come la crisi ha cambiato la Toscana"

"Crescita, ridistribuzione, welfare diffuso, società viva, aperta e partecipe sono tratti tipicamente toscani come il Chianti e la Ribollita, ma proprio come Chianti e Ribollita oramai sono caratteristiche riscontrabili in maniera diffusa solo in alcune aree della nostra Regione.


domenica, 18 novembre 2018, 22:24

Il tema delle province e i nuovi assetti istituzionali nell'incontro previsto per domani, lunedì 19 all'Hotel Tuscany Inn di Montecatini

Al centro il tema delle province e i nuovi assetti istituzionali nell'incontro previsto per domani, lunedì 19 all'Hotel Tuscany Inn di Montecatini (ore 21.15) fra Valerio Fabiani e il presidente della Provincia di Pistoia Rinando Vanni.


prenota spazio


sabato, 17 novembre 2018, 21:18

Ponte Buggianese, l'amministrazione comunale espone un paio di scarpe rosse e bandiere a mezz'asta in segno di lutto per le donne che subiscono violenza

L'amministrazione comunale di Ponte Buggianese, nella giornata Internazionale per la lotta alla violenza contro le donne, allestirà sul terrazzino del Palazzo Comunale una rappresentazione simbolica, con l'esposizione di un paio di scarpe rosse e delle bandiere a mezz'asta in segno di lutto.


sabato, 17 novembre 2018, 21:13

Fidapa, un incontro sul "Sacro femminile"

Lunedì 19 novembre alle ore 17,00 si rinverdisce di una nuova fronda "L'albero dai mille rami", con il quarto incontro di questo ciclo organizzato dalla sezione Pistoia FIDAPA BPW Italy in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio.


venerdì, 16 novembre 2018, 17:57

Edilizia scolastica, Grieco: "In Toscana in arrivo oltre 95 milioni di euro"

La Toscana riceverà 95 milioni 720 mila 939,75 euro dal Ministero dell'Istruzione per interventi di edilizia scolastica relativi alla prima annualità del triennio 2018-2020, così come stabilito con apposito decreto ministeriale del gennaio scorso.


venerdì, 16 novembre 2018, 17:06

Viabilità, alcuni provvedimenti per permettere lavori alla pavimentazione stradale in via Puccinelli

Considerato che dovranno essere realizzati lavori di manutenzione della pavimentazione stradale in Via Puccinelli (tratto dal Canto della Pillotta al Vicolo del Casone), saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità dalle ore 8.00 alle ore 17.00 dei giorni 19 e 22 novembre.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2