Anno 1°

lunedì, 24 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Peste suina, l'allarme di Confagricoltura: "Toscana a rischio, serve un intervento immediato"

sabato, 15 settembre 2018, 10:57

"Stiamo correndo un rischio enorme, se la Regione non si muove subito sarà un disastro per molte delle nostre produzioni", così il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis lancia l'allarme peste suina dopo la conferma da parte della Commissione europea della notifica da parte del Belgio di due casi di peste suina africana nella città di Etalle.

"Purtroppo abbiamo avuto la conferma che i due casi riscontrati in Belgio sono proprio della nuova peste suina, la pesta suina africana molto più contagiosa e letale di quella classica - spiega Miari Fulcis - . Altri paesi Ue, come Francia e Lussemburgo si sono subito mossi per bloccare il contagio, da noi invece è tutto fermo. Già abbiamo sollecitato il Governo a predisporre un piano straordinario di controllo, ma la Regione non può certo attendere notizie da Roma. Il Presidente Rossi si deve muovere subito o sarà troppo tardi perché la Toscana è un'area particolarmente a rischio".

Il motivo del pericolo che sta correndo la nostra regione è facilmente spiegabile. Da una parte c'è una popolazione di ungulati e in particolare cinghiali enorme e oramai sfuggita al controllo, "e sono proprio questi animali i portatori della nuova peste suina" specifica Miari Fulcis. Dall'altra, a differenza di altri territori, in Toscana molti allevamenti di suini si caratterizzano per essere allo stato aperto al fine di garantire una qualità e una salubrità della carne assai più elevata. "Due elementi che ci espongono più di altri – commenta il presidente di Confagricoltura – se da parte della Regione non ci sarà l'immediata e adeguata consapevolezza di ciò che sta avvenendo e se non interverrà subito".

"E' necessario quindi che tutte le autorità, Regione in testa, si attivino per l'immediato contenimento della fauna selvatica coinvolgendo anche le associazioni venatorie e le organizzazione degli agricoltori e degli allevatori" conclude Miari Fulcis.

 


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 22 settembre 2018, 15:28

Fabiani (Pd) incontra i cittadini alla Casa del Popolo di Pontelungo

Lunedì 24 settembre alle 21.15, Valerio Fabiani, candidato come segretario al Congresso regionale del PD, incontrerà i cittadini alla Casa del Popolo di Pontelungo. Farà conoscere le sue idee e il suo programma per il partito, attraverso un'intervista condotta dal giornalista Alberto Vivarelli.


sabato, 22 settembre 2018, 12:39

Crisi CFT: la Filcams Cgil Toscana chiede un confronto

La Filcams CGIL Toscana esprime forte preoccupazione per la grave e conclamata crisi del Gruppo CFT che mette in allarme migliaia di lavoratori e lavoratrici in Toscana, quasi 500 dei quali con l'applicazione del CCNL Multiservizi e quindi rappresentati dalla categoria.


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 15:49

Festa del Partito Comunista a Capostrada

Sabato festa comunista a Capostrada al circolo Arci Capostrada via Bolognese, 3 51100 PistoiaAlle ore 17Presentazione del libro "IN DONBASS NON SI PASSA. La resistenza antifascista alle porte dell'Europa."Interverrà l'autore Alberto Fazolo.Dibattito aperto sui contenuti del libro e sui numerosi spunti e chiavi di lettura offerti rispetto ad altre situazioni...


venerdì, 21 settembre 2018, 15:09

Autobus del Copit tampona furgone: mamma con figli portati in ospedale

Un autobus del Copit ha tamponato un furgone: nell’incidente, una mamma con tre bambini, tutti di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che erano a bordo del bus, hanno manifestato dolori in alcune alla testa e alla schiena e sono stati trasportati in codice verde pronto soccorso...


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 12:32

Viabilità, domenica alcuni cambiamenti per l'iniziativa "Il Gusto di...Sant'Agostino"

Domenica 23 settembre dalle 9.00 alle 19.00 si svolgerà l'iniziativa di esposizione e vendita denominata "Il Gusto di ... Sant'Agostino".


venerdì, 21 settembre 2018, 11:55

Toscana protagonista di Wiki Loves Monuments 2018

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 10:44

Da lunedì chiusura del primo tratto di viale Bicchierai per lavori metano

Nei giorni lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 settembre viale Bicchierai, 1° tratto da Corso Matteotti a via Gorizia sarà chiuso al transito veicolare per lavori di riparazione della condotta gas metano.


venerdì, 21 settembre 2018, 08:50

Vittoria (Ugl): "Dubbi su fondo "Metasalute"

Antonio Vittoria, segretario Ugl/UTL Pistoia, esprime i propri dubbi sul fondo “Metasalute”: “É fondamentale ribadire – esordisce - che UGLM ha da sempre avuto dubbi sul fondo Metasalute in particolare in termini di sostenibilità nel tempo. Inoltre la situazione relativa all'accesso a tale fondo è stata fin dall'inizio tribolata.


giovedì, 20 settembre 2018, 14:27

Abetone: Enel rinnova la cabina elettrica "Piramidi"

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento della rete elettrica della montagna pistoiese:martedì 25 settembre, infatti, la società elettrica effettuerà un importante intervento all'Abetone per il potenziamento della cabina elettrica denominata "Piramidi", snodo elettrico...


giovedì, 20 settembre 2018, 12:09

Pistoia Basket, info per vendita biglietti amichevole

OriOra Pistoia Basket comunica che, relativamente alla gara con Reggio Emilia (seconda e ultima amichevole ufficiale al PalaCarrara del precampionato), in programma martedì 25 settembre alle 20.30, i biglietti sono in vendita a partire dalla giornata di oggi, 20 settembre, sul circuito VivaTicket.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2