Anno 1°

martedì, 20 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Vendemmia 2018, Confagricoltura Toscana: "Vino più tipico grazie al ritorno delle 'mezze stagioni'"

mercoledì, 12 settembre 2018, 10:36

Un vino più tipico, con più aromi e profumi. Grazie, anche, al ritorno delle 'mezze stagioni'. Francesco Colpizzi, presidente federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana fa il punto della situazione di un'annata 2018 che ha visto il ritorno delle "mezze stagioni", di una primavera più fresca e dei  temporali tipici dei mesi estivi: "Queste caratteristiche climatiche implicano un diverso lavoro in vigna, strutturato per garantire l'alto livello qualitativo richiesto dai mercati: se nella torrida estate dello scorso anno serviva mantenere il più possibile le foglie sulle chiome per ombreggiare  i grappoli e scongiurare scottature ed appassimenti degli acini,  quest'anno il lavoro è stato opposto e nelle  fattorie, i viticoltori, dopo essere intervenuti con diradamenti per togliere dal vigneto il prodotto di troppo, stanno ancora terminando di "sfogliare" le viti per tenere i grappoli migliori il più possibile esposti all'aria ed evitare di incorrere in eventuali malattie. ".

La vendemmia 2018 in Toscana è iniziata da poco. Dopo le uve bianche aromatiche, quelle per la produzione delle base spumante, la Vernaccia ed il Merlot ( la cui raccolta è ancora in corso in questi giorni), la prossima settimana sarà la volta dell' inizio della vendemmia del sangiovese, a partire dalle zone più meridionali della Toscana, dalla Maremma Grossetana e da Bolgheri, per poi arrivare nelle zone del Chianti, del Chianti Classico, del Brunello.  La raccolta delle uve quest'anno è tornata su una tempistica più tradizionale, con una decina di giorni in ritardo rispetto alla vendemmia 2017 che era stata però straordinariamente anticipata..

"Ancora l'uva è per gran parte nei vigneti e sarà bene aspettare la fine della raccolta per esprime un giudizio definitivoCi aspettiamo di avere grazie alle caratteristiche di questa annata – continua Colpizzi – vini,  più "tipici", comunque ben strutturati, probabilmente meno potenti ma più equilibrati rispetto al millesimo 2017. L'escursione termica tra il giorno e la notte di questi giorni contribuirà a conferire  più aroma e profumo ai vini. Attualmente le uve sono ottime. Poi, come sempre, saranno determinanti le condizioni meteo delle prossime settimane".

 La quantità delle uve del "Vigneto Toscano" inoltre sarà quest'anno senz'altro maggiore del 20%  rispetto al 2017 quando - è bene ricordarlo - era venuto a mancare il 40% della produzione, "ma – aggiunge il presidente della federazione vitivinicola di Confagricoltura – avremo comunque una quantità inferiore rispetto alla norma. Le condizioni di gelo e la siccità dello scorso anno hanno lasciato le viti indebolite e le conseguenze le scontiamo ancora quest'anno".


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 19 novembre 2018, 14:46

Viabilità, da domani in via di Germinaia vietato il transito

Da domani martedì 20 novembre fino al 23 novembre in via di Germinaia (tratto in corrispondenza della chiesa di Germinaia) dalle ore 8.00 alle 18.00 sarà vietato il transito a tutti i veicoli. Compatibilmente all'esecuzione dei lavori, dovrà comunque essere consentito il transito ai mezzi di soccorso e di emergenza.


lunedì, 19 novembre 2018, 12:49

Rimozione alberatura su via Grieco, l'amministrazione: "Obiettivo migliorare il verde pubblico"

L'amministrazione comunale di Monsummano Terme interviene in merito alla rimozione dell'alberatura su via Grieco: "Premesso che da tempo - esordisce - questa amministrazione sta operando ad un'attenta verifica e manutenzione delle alberature cittadine, nel duplice obiettivo di mantenere e migliorare le piantumazioni e rimuovere al fine della sicurezza le situazioni...


prenota spazio


lunedì, 19 novembre 2018, 12:22

Pregiudicato sorpreso su una bicicletta rubata

Nella serata di ieri in via delle Mura Urbane è stato sorpreso un pregiudicato 50enne del luogo, su una bicicletta risultata rubata domenica pomeriggio ad un 48enne residente in Corso Fedi. Al 50enne è stato anche contestato il possesso di strumenti da scasso che sono stati sequestrati mentre la bici...


lunedì, 19 novembre 2018, 10:36

Nuove alberature in via Pagliucola

Da domani martedì 20 novembre inizieranno i lavori di taglio degli alberi in via Pagliucola. Si tratta di una trentina di susini da fiore (prunus pissardi) che, da tempo ammalati, devono essere sostituiti con altre piante per motivi di incolumità pubblica e sicurezza stradale.


prenota spazio


lunedì, 19 novembre 2018, 10:33

Acli: "Ecco come la crisi ha cambiato la Toscana"

"Crescita, ridistribuzione, welfare diffuso, società viva, aperta e partecipe sono tratti tipicamente toscani come il Chianti e la Ribollita, ma proprio come Chianti e Ribollita oramai sono caratteristiche riscontrabili in maniera diffusa solo in alcune aree della nostra Regione.


domenica, 18 novembre 2018, 22:24

Il tema delle province e i nuovi assetti istituzionali nell'incontro previsto per domani, lunedì 19 all'Hotel Tuscany Inn di Montecatini

Al centro il tema delle province e i nuovi assetti istituzionali nell'incontro previsto per domani, lunedì 19 all'Hotel Tuscany Inn di Montecatini (ore 21.15) fra Valerio Fabiani e il presidente della Provincia di Pistoia Rinando Vanni.


prenota spazio


sabato, 17 novembre 2018, 21:18

Ponte Buggianese, l'amministrazione comunale espone un paio di scarpe rosse e bandiere a mezz'asta in segno di lutto per le donne che subiscono violenza

L'amministrazione comunale di Ponte Buggianese, nella giornata Internazionale per la lotta alla violenza contro le donne, allestirà sul terrazzino del Palazzo Comunale una rappresentazione simbolica, con l'esposizione di un paio di scarpe rosse e delle bandiere a mezz'asta in segno di lutto.


sabato, 17 novembre 2018, 21:13

Fidapa, un incontro sul "Sacro femminile"

Lunedì 19 novembre alle ore 17,00 si rinverdisce di una nuova fronda "L'albero dai mille rami", con il quarto incontro di questo ciclo organizzato dalla sezione Pistoia FIDAPA BPW Italy in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio.


venerdì, 16 novembre 2018, 17:57

Edilizia scolastica, Grieco: "In Toscana in arrivo oltre 95 milioni di euro"

La Toscana riceverà 95 milioni 720 mila 939,75 euro dal Ministero dell'Istruzione per interventi di edilizia scolastica relativi alla prima annualità del triennio 2018-2020, così come stabilito con apposito decreto ministeriale del gennaio scorso.


venerdì, 16 novembre 2018, 17:06

Viabilità, alcuni provvedimenti per permettere lavori alla pavimentazione stradale in via Puccinelli

Considerato che dovranno essere realizzati lavori di manutenzione della pavimentazione stradale in Via Puccinelli (tratto dal Canto della Pillotta al Vicolo del Casone), saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità dalle ore 8.00 alle ore 17.00 dei giorni 19 e 22 novembre.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2