Anno 1°

lunedì, 24 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Vendemmia 2018, Confagricoltura Toscana: "Vino più tipico grazie al ritorno delle 'mezze stagioni'"

mercoledì, 12 settembre 2018, 10:36

Un vino più tipico, con più aromi e profumi. Grazie, anche, al ritorno delle 'mezze stagioni'. Francesco Colpizzi, presidente federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana fa il punto della situazione di un'annata 2018 che ha visto il ritorno delle "mezze stagioni", di una primavera più fresca e dei  temporali tipici dei mesi estivi: "Queste caratteristiche climatiche implicano un diverso lavoro in vigna, strutturato per garantire l'alto livello qualitativo richiesto dai mercati: se nella torrida estate dello scorso anno serviva mantenere il più possibile le foglie sulle chiome per ombreggiare  i grappoli e scongiurare scottature ed appassimenti degli acini,  quest'anno il lavoro è stato opposto e nelle  fattorie, i viticoltori, dopo essere intervenuti con diradamenti per togliere dal vigneto il prodotto di troppo, stanno ancora terminando di "sfogliare" le viti per tenere i grappoli migliori il più possibile esposti all'aria ed evitare di incorrere in eventuali malattie. ".

La vendemmia 2018 in Toscana è iniziata da poco. Dopo le uve bianche aromatiche, quelle per la produzione delle base spumante, la Vernaccia ed il Merlot ( la cui raccolta è ancora in corso in questi giorni), la prossima settimana sarà la volta dell' inizio della vendemmia del sangiovese, a partire dalle zone più meridionali della Toscana, dalla Maremma Grossetana e da Bolgheri, per poi arrivare nelle zone del Chianti, del Chianti Classico, del Brunello.  La raccolta delle uve quest'anno è tornata su una tempistica più tradizionale, con una decina di giorni in ritardo rispetto alla vendemmia 2017 che era stata però straordinariamente anticipata..

"Ancora l'uva è per gran parte nei vigneti e sarà bene aspettare la fine della raccolta per esprime un giudizio definitivoCi aspettiamo di avere grazie alle caratteristiche di questa annata – continua Colpizzi – vini,  più "tipici", comunque ben strutturati, probabilmente meno potenti ma più equilibrati rispetto al millesimo 2017. L'escursione termica tra il giorno e la notte di questi giorni contribuirà a conferire  più aroma e profumo ai vini. Attualmente le uve sono ottime. Poi, come sempre, saranno determinanti le condizioni meteo delle prossime settimane".

 La quantità delle uve del "Vigneto Toscano" inoltre sarà quest'anno senz'altro maggiore del 20%  rispetto al 2017 quando - è bene ricordarlo - era venuto a mancare il 40% della produzione, "ma – aggiunge il presidente della federazione vitivinicola di Confagricoltura – avremo comunque una quantità inferiore rispetto alla norma. Le condizioni di gelo e la siccità dello scorso anno hanno lasciato le viti indebolite e le conseguenze le scontiamo ancora quest'anno".


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


fondazione ragghianti


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


sabato, 22 settembre 2018, 15:28

Fabiani (Pd) incontra i cittadini alla Casa del Popolo di Pontelungo

Lunedì 24 settembre alle 21.15, Valerio Fabiani, candidato come segretario al Congresso regionale del PD, incontrerà i cittadini alla Casa del Popolo di Pontelungo. Farà conoscere le sue idee e il suo programma per il partito, attraverso un'intervista condotta dal giornalista Alberto Vivarelli.


sabato, 22 settembre 2018, 12:39

Crisi CFT: la Filcams Cgil Toscana chiede un confronto

La Filcams CGIL Toscana esprime forte preoccupazione per la grave e conclamata crisi del Gruppo CFT che mette in allarme migliaia di lavoratori e lavoratrici in Toscana, quasi 500 dei quali con l'applicazione del CCNL Multiservizi e quindi rappresentati dalla categoria.


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 15:49

Festa del Partito Comunista a Capostrada

Sabato festa comunista a Capostrada al circolo Arci Capostrada via Bolognese, 3 51100 PistoiaAlle ore 17Presentazione del libro "IN DONBASS NON SI PASSA. La resistenza antifascista alle porte dell'Europa."Interverrà l'autore Alberto Fazolo.Dibattito aperto sui contenuti del libro e sui numerosi spunti e chiavi di lettura offerti rispetto ad altre situazioni...


venerdì, 21 settembre 2018, 15:09

Autobus del Copit tampona furgone: mamma con figli portati in ospedale

Un autobus del Copit ha tamponato un furgone: nell’incidente, una mamma con tre bambini, tutti di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che erano a bordo del bus, hanno manifestato dolori in alcune alla testa e alla schiena e sono stati trasportati in codice verde pronto soccorso...


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 12:32

Viabilità, domenica alcuni cambiamenti per l'iniziativa "Il Gusto di...Sant'Agostino"

Domenica 23 settembre dalle 9.00 alle 19.00 si svolgerà l'iniziativa di esposizione e vendita denominata "Il Gusto di ... Sant'Agostino".


venerdì, 21 settembre 2018, 11:55

Toscana protagonista di Wiki Loves Monuments 2018

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.


prenota spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 10:44

Da lunedì chiusura del primo tratto di viale Bicchierai per lavori metano

Nei giorni lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 settembre viale Bicchierai, 1° tratto da Corso Matteotti a via Gorizia sarà chiuso al transito veicolare per lavori di riparazione della condotta gas metano.


venerdì, 21 settembre 2018, 08:50

Vittoria (Ugl): "Dubbi su fondo "Metasalute"

Antonio Vittoria, segretario Ugl/UTL Pistoia, esprime i propri dubbi sul fondo “Metasalute”: “É fondamentale ribadire – esordisce - che UGLM ha da sempre avuto dubbi sul fondo Metasalute in particolare in termini di sostenibilità nel tempo. Inoltre la situazione relativa all'accesso a tale fondo è stata fin dall'inizio tribolata.


giovedì, 20 settembre 2018, 14:27

Abetone: Enel rinnova la cabina elettrica "Piramidi"

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento della rete elettrica della montagna pistoiese:martedì 25 settembre, infatti, la società elettrica effettuerà un importante intervento all'Abetone per il potenziamento della cabina elettrica denominata "Piramidi", snodo elettrico...


giovedì, 20 settembre 2018, 12:09

Pistoia Basket, info per vendita biglietti amichevole

OriOra Pistoia Basket comunica che, relativamente alla gara con Reggio Emilia (seconda e ultima amichevole ufficiale al PalaCarrara del precampionato), in programma martedì 25 settembre alle 20.30, i biglietti sono in vendita a partire dalla giornata di oggi, 20 settembre, sul circuito VivaTicket.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


aml


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2