Anno 1°

martedì, 26 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Una serata dedicata al mondo del calzaturiero locale a Monsummano

venerdì, 19 ottobre 2018, 13:20

Giovedì 25 ottobre, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dedicata al mondo del calzaturiero locale, a cura di Mario Calugi, con interventi di Giampiero Giampieri.

Questa idea è nata proprio dalla passione per la ricerca del monsummanese Mario Calugi per ricordare i bei tempi quando Monsummano Terme era "terra calzaturiera".

E, per commemorare quei lontani anni d'oro, quale occasione poteva essere migliore del giorno di San Crispino? Crispino è infatti, con suo fratello Crispiniano, il santo patrono (così vuole la tradizione) dei calzolai e dei ciabattini.

Raccontando le vicende di vecchi calzaturifici che non ci sono più, Mario Calugi vuole riportare alla mente dei compaesani quello che di buono e di importante è stato fatto allora. In modo particolare è un invito a riflettere su quanto lavoro, nei mitici anni del boom economico, i calzaturieri monsummanesi riuscirono a dare, non solo agli abitanti della città, ma anche ai tanti italiani che dal Sud vennero in Toscana con la speranza di trovare una vita migliore.

Attraverso una ricerca fotografica accurata, Mario Calugi rende omaggio ai numerosi titolari di zoccolifici, ciabattifici e calzaturifici che, col loro bravo mestiere, contribuirono a far crescere di importanza Monsummano Terme.

Questo incontro sarà l’occasione per rivivere i vecchi tempi soprattutto per chi ha vissuto da protagonista quegli anni significativi e per passare piacevolmente un po' di tempo insieme.

Mario Calugi, nato a Lamporecchio nel 1946 da una famiglia di artigiani. Con solo la licenza media, ma con grande voglia di imparare, grazie alla passione per la fotografia e le ricerche, ha acquisito nel tempo molto materiale. La sua occupazione principale è stata Portalettere, per sette anni a Lamporecchio e il resto del servizio alle poste di Monsummano Terme fino a quando è andato in pensione dopo 40 di servizio. La sua passione per lo studio e la storia locale lo hanno portato a far parte del gruppo Facebook “Sei un vero monsummane se...”, dove si occupa di pubblicare vita e notizie di personaggi noti, mestieri e ricorrenze. È anche rilegatore e restauratore di libri.

Ingresso libero


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


confindustria  toscana nord


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


martedì, 26 marzo 2019, 00:28

Allerta meteo, oggi chiusi cimiteri, impianti sportivi pubblici all'aperto, giardini e parchi pubblici

A seguito dell'avviso di allerta meteo arancione della Regione Toscana, per tutelare l'incolumità pubblica, il Comune ha emesso un'ordinanza per la chiusura di cimiteri, impianti sportivi pubblici all'aperto, giardini e parchi pubblici fino alle ore 24 di oggi martedì 26 marzo.


lunedì, 25 marzo 2019, 13:57

Scade il 5 aprile il bando per il nuovo mercato settimanale di Collodi

Partirà a livello sperimentale a maggio il nuovo mercato settimanale a Collodi, in piazza della Pace.


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 13:57

Consorzio di Bonifica, elezioni imminenti, Giurlani: “Invito tutti all’assemblea pubblica a Pesciamorta”

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani invita i cittadini a partecipare all’assemblea pubblica di presentazione del programma e della candidatura di Giacomo Sanavio, della lista Territori, alla carica di presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.


lunedì, 25 marzo 2019, 13:56

Bartolini (Lega): “Incendi sulla montagna pesciatina, con una maggiore e continua manutenzione dei boschi i danni sarebbero sicuramente stati inferiori”

"Gli incendi nell'area pesciatina-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-hanno giustamente messo in apprensione gli abitanti della Valleriana che chiedono a gran voce una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni, affinchè questi episodi possano essere prevenuti e contrastati adeguatamente." "Siamo appena a marzo-prosegue il Consigliere-e se la situazione appare già...


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 13:30

Codice arancione per vento in Toscana: l'appello di Rossi

Dal pomeriggio di oggi forti venti di Grecale interesseranno la Toscana, con raffiche fino a 60-70 km/h sull'Alto Mugello; dalla tarda serata (intorno alle ore 21-22) vento forte da nord-est sulle zone appenniniche in estensione alle zone settentrionali della regione entro la mezzanotte e a tutta la regione nella giornata...


lunedì, 25 marzo 2019, 12:23

Edizione speciale di Pescia Antiqua

Domenica 31 marzo edizione speciale di Pescia Antiqua, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, mostra mercato di antiquariato, collezionismo, artigianato e tante curiosità che profumano di antico, con alcuni stand di specialità gastronomiche.


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 11:44

Franco Cardini ospite della rassegna "Acqua in bocca, ma non troppo"

Franco Cardini sarà due giorni a Montecatini ospite delle Terme per la rassegna Acqua in bocca, ma non troppo. Il celebre storico ha accettato l'invito di Alessandro Michelotti, amministratore delle Terme e sarà intervistato dai giornalisti Corrado Benzio e Simona Peselli.


lunedì, 25 marzo 2019, 09:58

"Pomeriggi con l'arte”: ultimo appuntamento su Leonardo Da Vinci

Per il ciclo di incontri “Pomeriggi con l'arte” rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, giovedì 28 marzo, alle ore 16,30, si terrà l'ultimo appuntamento dal titolo “A 500 anni dalla morte...è ancora il Genio indiscusso: Leonardo Da Vinci”.


lunedì, 25 marzo 2019, 09:50

CAI: escursione “Alpi sud Orientali Dolomiti di Sesto"

C.A.I. - sezione Pescia e Valdinievole - venerdì 2 e sabato 3 agosto 2019 organizza l’escursione “Alpi sud Orientali Dolomiti di Sesto”; iscrizioni entro, e non oltre, il 30 aprile 2019.


domenica, 24 marzo 2019, 10:32

Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio, Tesi risponde a Fattori

Il sindaco Nicola Tesi intervengono in merito alla nota diffusa dal consigliere regionale Tommaso Fattori sul Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio: "A nome dell'amministrazione comunale che rappresento mi preme sottolineare che Ponte Buggianese attende l'ottemperamento di una legge regionale in materia e come ente difenderemo in...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2