Anno 1°

venerdì, 24 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Alla San Giorgio sabato presentazione del libro "Raffaello Franci. Architetto Francescano"

giovedì, 8 novembre 2018, 16:17

Sabato 10 novembre alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro "Raffaello Franci. Architetto francescano" di Paolo Caggiano e Fabiola Gorgeri, recentemente pubblicato dalla casa editrice Edifir. Insieme agli autori interverranno alla presentazione Lucia Cecchi, della Diocesi di Pistoia, e Guido Fineschi, Ministro provinciale della Provincia toscana di San Francesco stimmatizzato dei frati minori.

L'iniziativa fa parte del ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi" per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.

Raffaello Franci (1887-1963) è stato un frate francescano originario di San Giovanni Valdarno che ha coniugato la pratica religiosa con l'attività di architetto progettando, nella prima metà del Novecento, un numero rilevante di chiese, complessi religiosi e istituti in Italia e all'estero. La corposa opera grafica che accompagna sia i progetti complessi sia i semplici elementi di arredo e i tanti edifici realizzati testimoniano un'attenzione e un'operosità costanti per l'esecuzione di opere caratterizzate al tempo stesso dall'intrinseca naturalezza dettata dalla volontà di dare appropriate risposte a nuove necessità sociali e dalla sublimata familiarità delle cose semplici. Fra le molte opere che Franci ha realizzato, trasformato o per cui ha progettato interventi minori svariate si trovano nel territorio pistoiese (chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Ponte di Serravalle, chiesa dei santi Maria Maddalena e Lazzaro a Spazzavento, chiesa di Santa Maria Assunta a Chiazzano, chiesa parrocchiale e canonica di Casini a Quarrata, chiesa della Misericordia a Pistoia, chiesa di Sant'Antonio a Montecatini Terme). Il volume, sulla base della ricognizione sul territorio, prevalentemente toscano, delle opere costruite e dell'inedito materiale grafico e documentale d'archivio, intende far conoscere questo architetto singolare e poco noto come figura rilevante nella realizzazione di molti luoghi della tradizionale consuetudine.

Paolo Caggiano e Fabiola Gorgeri, architetti, ricoprono le cariche, rispettivamente, di presidente e vicepresidente dell'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pistoia. Sono fra gli organizzatori delle Tre giornate di architettura (3gA), promosse dall'ordine e tenute a Pistoia a partire dal 2008.

 


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 24 maggio 2019, 17:12

Il comune di San Marcello Piteglio incentiva le attività sportive per le fasce deboli della popolazione

Incentivare le attività sportive quale strumento di aggregazione, socializzazione ed inclusione sociale, rivolgendosi in particolare alle fasce deboli della popolazione (under 14 e over 60).


venerdì, 24 maggio 2019, 12:32

Viabilità: da domenica modifiche in prossimità di alcuni attraversamenti ferroviari

Per permettere a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare il risanamento e il livellamento della massicciata degli attraversamenti ferroviari, nei prossimi giorni sarà vietato il transito a veicoli e pedoni in prossimità di alcuni attraversamenti, dalle 22 alle 6 del giorno successivo a quello in cui si svolgeranno i lavori.


prenota spazio


venerdì, 24 maggio 2019, 12:28

Un bando per realizzare il Palio della Giostra dell'Orso

Il Comitato Cittadino Giostra dell'Orso, in collaborazione con il comune di Pistoia, ha indetto un bando di concorso per l'elaborazione del Palio 2019, che verrà esposto nei giorni precedenti la Giostra in un luogo pubblico nel comune di Pistoia o nella cattedrale di San Zeno.


venerdì, 24 maggio 2019, 11:31

Montecatini: domenica 26 elezione del sindaco e del consiglio comunale

Domenica 26 maggio si voterà nel comune di Montecatini per l’elezione del sindaco: i 19 seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Il numero di votanti per l’elezione del primo cittadino e del consiglio comunale è di 16.079 elettori, così suddivisi: maschi 7589, femmine 8490.


prenota spazio


venerdì, 24 maggio 2019, 11:01

Cialdi: "Per una Pieve a Nievole non divisa dai muri"

Ultimo appello al voto prima delle elezioni per Leonardo Cialdi, candidato sindaco per Pieve a Nievole.


giovedì, 23 maggio 2019, 18:13

Consulta provinciale degli studenti: "Mettiamoci a lavoro per l'ambiente"

Nella giornata di domani è stata convocata la seconda manifestazione “FridayforFuture” a Pistoia, ossia una mattinata dedicata alla sensibilizzazione sui temi ambientali promossa in tutto il mondo dalla recente ascesa del personaggio di Greta Thunberg.


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 18:12

Laboratorio Pescia Cambia: "Per una volta Leggio potrebbe essere coerente con quello che dice e dimettersi da Cosea"

"Ancora una volta Salvatore Leggio interviene sulla stampa dispensando ezioni di lealtà, coerenza e onestà. Addirittura espone al pubblico ludibrio la partecipazione di Oreste Giurlani a un evento elettorale della lista civica di centrodestra a Chiesina Uzzanese.


giovedì, 23 maggio 2019, 17:55

Pistoia Concreta fa gli auguri in vista delle amministrative alle liste figlie del civismo

"Tra pochi giorni molti cittadini italiani saranno chiamati al voto per il rinnovo di 3.829 amministrazioni comunali. Nel nostro piccolo, non possiamo che augurare a tutte quelle realtà apartitiche esattamente come noi, che si sono messe in gioco solo per la voglia di migliorare la cosa pubblica e porsi al...


giovedì, 23 maggio 2019, 17:32

Domani Simona Bonafè a Agliana

Simona Bonafè, segretaria del PD toscano, domani, venerdì 24 maggio, sarà in provincia di Pistoia per le iniziative di fine campagna elettorale dei candidati sindaco e per la chiusura della propria campagna elettorale da capolista alle elezioni europee (a Cascina).


giovedì, 23 maggio 2019, 13:13

Monsummano, aperto il bando per chiedere il contributo sulla locazione

Il comune di Monsummano Terme informa che è possibile presentare le domande per richiedere l'assegnazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione, è pubblicato dalle ore 10,00 del 22 maggio alle ore 13,00 del 21 giugno. Le domande si possono presentare direttamente all'Ufficio Servizi Sociali del comune...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2