Anno 1°

venerdì, 20 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Alla San Giorgio sabato presentazione del libro "Raffaello Franci. Architetto Francescano"

giovedì, 8 novembre 2018, 16:17

Sabato 10 novembre alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro "Raffaello Franci. Architetto francescano" di Paolo Caggiano e Fabiola Gorgeri, recentemente pubblicato dalla casa editrice Edifir. Insieme agli autori interverranno alla presentazione Lucia Cecchi, della Diocesi di Pistoia, e Guido Fineschi, Ministro provinciale della Provincia toscana di San Francesco stimmatizzato dei frati minori.

L'iniziativa fa parte del ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi" per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.

Raffaello Franci (1887-1963) è stato un frate francescano originario di San Giovanni Valdarno che ha coniugato la pratica religiosa con l'attività di architetto progettando, nella prima metà del Novecento, un numero rilevante di chiese, complessi religiosi e istituti in Italia e all'estero. La corposa opera grafica che accompagna sia i progetti complessi sia i semplici elementi di arredo e i tanti edifici realizzati testimoniano un'attenzione e un'operosità costanti per l'esecuzione di opere caratterizzate al tempo stesso dall'intrinseca naturalezza dettata dalla volontà di dare appropriate risposte a nuove necessità sociali e dalla sublimata familiarità delle cose semplici. Fra le molte opere che Franci ha realizzato, trasformato o per cui ha progettato interventi minori svariate si trovano nel territorio pistoiese (chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Ponte di Serravalle, chiesa dei santi Maria Maddalena e Lazzaro a Spazzavento, chiesa di Santa Maria Assunta a Chiazzano, chiesa parrocchiale e canonica di Casini a Quarrata, chiesa della Misericordia a Pistoia, chiesa di Sant'Antonio a Montecatini Terme). Il volume, sulla base della ricognizione sul territorio, prevalentemente toscano, delle opere costruite e dell'inedito materiale grafico e documentale d'archivio, intende far conoscere questo architetto singolare e poco noto come figura rilevante nella realizzazione di molti luoghi della tradizionale consuetudine.

Paolo Caggiano e Fabiola Gorgeri, architetti, ricoprono le cariche, rispettivamente, di presidente e vicepresidente dell'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pistoia. Sono fra gli organizzatori delle Tre giornate di architettura (3gA), promosse dall'ordine e tenute a Pistoia a partire dal 2008.

 


chiesina


murabilia


esedra


food and beverage


polenta


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 17:01

Annullata Pescia Antiqua di domenica 22

“Viste le previsioni riportate dai principali siti meteo che indicano, per l'intera giornata di domenica 22 settembre 2019 brutto tempo con piogge insistenti e temporali, d'intesa con l'Amministrazione Comunale, è stato deciso di effettuare PESCIA ANTIQUA , DOMENICA 29 SETTEMBRE


venerdì, 20 settembre 2019, 16:07

Da lunedì 23 settembre riprende il consiglio comunale dopo la pausa estiva

Dopo la pausa estiva, da lunedì 23 settembre torna il consiglio comunale ore 14 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale.


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:49

Pescia, Bartolini (Lega): “Visti i disagi occorre certezza sulla data di riapertura al traffico del ponte degli Alberghi”

"Ovviamente in estate il traffico non è particolarmente intenso-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-ma, ora, in pieno settembre e con la riapertura delle scuole, è normale che la viabilità nella zona del ponte degli Alberghi a Pescia, sia diventata piuttosto congestionata." "Considerata la problematica in essere-prosegue il Consigliere-diventa, quindi,...


venerdì, 20 settembre 2019, 15:20

Domenica a Pistoia il Trofeo Italia Enduro Uisp e il Trofeo Toscana

Tutto è pronto per accogliere a Pistoia i circa duecento piloti che domenica 22 settembre prenderanno parte al Campionato italiano Enduro Uisp, organizzato da LP Moto Corse ASD con il patrocinio del Comune di Pistoia. Valida come 3° prova del Trofeo Italia Enduto Uisp e 4° prova del Trofeo Toscano...


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:15

Viabilità: da lunedì modifiche in via Santa per i lavori al giardino di Palazzo Fabroni

Proseguono i lavori di recupero estetico e funzionale del giardino pubblico di Palazzo Fabroni. Demolito il vecchio capannone che ospitava la litografia comunale, oggi presente all'interno della biblioteca San Giorgio, sono attualmente in corso di realizzazione gli impianti e i locali a servizio del polo museale.


venerdì, 20 settembre 2019, 15:15

Lega Toscana: "Sabato e domenica gazebo in tutta la regione, ecco le postazioni presenti a Pistoia e provincia"

Il 21 e 22 settembre, la Lega Toscana organizza in tutta la Regione, oltre 150 gazebo che saranno posizionati in ogni provincia. "Sarà, dunque, l'ennesima occasione per i cittadini di avvicinarsi alle nostre postazioni e poter dialogare con i vari rappresentanti del nostro partito(saranno presenti, parlamentari, Consiglieri regionali, Sindaci, Consiglieri...


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:14

Da lunedì parte il servizio mensa nelle scuole statali

Da lunedì 23 settembre prenderà il via il servizio di refezione in tutte le scuole per l'infanzia e primarie statali di Pistoia. Slitta, invece, di qualche settimana l'attivazione del servizio sms per la rilevazione dell'assenza giornaliera dal pasto.


venerdì, 20 settembre 2019, 13:12

Biblioteca San Giorgio: lunedì riprendono gli appuntamenti con la 'Scuola a...limentare'

Riprendono da lunedì 23 settembre, alla biblioteca San Giorgio, gli incontri gratuiti con la Scuola a...limentare, il ciclo di conferenze sull'alimentazione e su qualità e caratteristiche del cibo, a cura della biologa nutrizionista Stefania Capecchi.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:55

Riapre lo Spazio Piccolissimi per famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi

Con l'inizio del nuovo anno educativo, riapre lo Spazio Piccolissimi all'interno dell'Areabambini Rossa, in via degli Armeni 5/a. Si tratta di un servizio rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi, che offre anche un sostegno alla genitorialità.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:44

Evento sportivo allo stadio comunale di Agliana

Grande evento sportivo nella mattina del 25 settembre, dalle 9.30 alle 12, presso lo Stadio comunale di Agliana. In realtà l’evento sportivo “partita di calcio” fra studenti dell’ITSE Aldo Capitini fa parte di un progetto didattico ben più ampio che ha prodotto effetti rilevanti e concreti.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2