prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pistoia: campagne informative contro l'abbandono dei rifiuti per una città sempre più virtuosa!

mercoledì, 5 dicembre 2018, 15:13

Al bando "incivili" ed "indegni"! Questo lo slogan della campagna fatta dall' Amministrazione comunale e realizzata insieme ad Alia SpA contro gli abbandoni nel comune di Pistoia, che si è conclusa nei giorni scorsi. Una campagna affissioni d'impatto,  con immagini di luoghi dove nessuno vorrebbe vivere, teatro di abbandono e conseguente degrado: obiettivo dei messaggi e delle foto volutamente in bianco e nero  è richiamare l'attenzione di chi le guarda, invitando tutti ad utilizzare  i numeri telefonici in evidenza, ricordando che il ritiro dei rifiuti ingombranti a casa è gratuito.  I due soggetti delle affissioni, in cui si rammenta che "abbandonare i rifiuti è un atto Indegno/Incivile, oltre che un reato", sono stati posizionati in via delle Mura Urbane, delle Pappe, Laudesi, Mercati, Bonellina, Parallela e N. Sauro per poter raggiungere la massima copertura dell'area comunale.

Conclusa questa prima fase, la campagna prosegue ora con due video della durata di circa 15", veicolati principalmente sui social network, in linea con quello che è il trend contemporaneo, che privilegia il coinvolgimento attraverso brevi sequenze che intercettano l'attenzione, mantenendo alta la permanenza nella visualizzazione.

Insieme all'attività informativa, prosegue la dissuasione attraverso l'intervento della Polizia Municipale, impegnata nell'attività di controllo e sanzione contro gli autori degli abbandoni. Il lavoro di controllo della Polizia Municipale, iniziato a seguito delle registrazioni delle telecamere, ha permesso di concludere cinquanta accertamenti in trenta giorni nel mese di settembre, mentre per i mesi di ottobre e di novembre le pratiche sono tuttora in corso. I primi verbali riguardano soprattutto l'abbandono dei rifiuti sia urbani che ingombranti fuori dai cassonetti, per i quali è prevista una sanzione fino a 400 euro. Un lavoro complesso, che sulle registrazioni dal 1° al 30 settembre ha permesso di individuare 46 persone residenti nei Comuni vicini a Pistoia, soprattutto Prato e Montemurlo, ma anche Agliana, Quarrata, Montale e Serravalle Pistoiese. Gli altri 4, invece, sono cittadini di Pistoia.

"La campagna fatta con Alia, prima tramite affissioni ed ora attraverso video sui social, è una campagna di sensibilizzazione ed anche di presa coscienza dei gravi danni all'ambiente ed al decoro che – dichiara l'Assessore all'ambiente del Comune di Pistoia Gianna Risaliti - si commettono avendo questo tipo di comportamento. Le foto e le immagini utilizzate nella campagna non sono di un'altra città o di un altro paese ancora da civilizzare, sono, invece, foto della nostra città, delle nostre strade. Sono l'esatta rappresentazione di comportamenti tenuti, magari, dal nostro vicino di casa, da nostro figlio, dai nostri genitori e, perché no, forse da noi stessi. Vorremmo che questa rappresentazione della realtà, di una brutta realtà, facesse scattare in ognuno di noi la voglia di rispettare se stessi, il proprio ambiente, le persone . Che ci aiutasse a capire che dobbiamo cambiare radicalmente i nostri comportamenti ed aiutare anche gli altri, che ancora non l'hanno capito, a farlo""


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


prenota spazio


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:09

Viabilità: senso unico alternato in via Antonelli

Fino al 5 marzo in via Antonelli, nel tratto da via Padre P. Lotti a via Castel Dei Guidi, sarà vietata la sosta e istituito il senso unico alternato. Il passaggio pedonale sarà deviato lungo percorsi protetti.


lunedì, 18 febbraio 2019, 12:05

Al via il corso di storia dell'arte a cura dell'associazione "A Regola d'Arte"

Il comune di Montecatini informa che il corso di Storia dell'Arte curato dall'associazione "A Regola d'Arte" per l'edizione 2019 sarà dedicato al tema "Storie d'Arte, storie d'Amore: i volti ed i gesti dell'amore nell'arte" e si svilupperà in 12 lezioni.


prenota spazio


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:55

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione di un romanzo storico su Giuseppe Verdi

In biblioteca San Giorgio, mercoledì 20 febbraio, alle 17, verrà presentato il libro La strana fuga del tempo di Roberto Pinochi, recentemente pubblicato dalla casa editrice MdS. In sala Bigongiari, insieme all'autore, interverrà Amedeo Bartolini, saggista e presidente dell'associazione Amici di Casa Giusti di Monsummano Terme.L'appuntamento rientra nel nuovo ciclo...


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:19

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione del libro "Inchiostro sparso"

Luciano Pontillo e il suo libro Inchiostro sparso (Ebs, 2018) saranno al centro dell'incontro La forza del dolore, ospitato dalla biblioteca San Giorgio mercoledì 20 febbraio, alle 17, nell'auditorium Terzani.


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 18:22

Serravalle Pistoiese, Fratelli d'Italia contro l'aumento della bolletta Tari

"È semplicemente assurdo e inconcepibile che i cittadini dei comuni dell'ambito ATO Toscana Centro, e quindi anche i cittadini di Serravalle Pistoiese, debbano subire un aumento sulla bolletta TARI a causa della incapacità del governatore Rossi e della sua giunta di progettare e pianificare il ciclo dello smaltimento dei rifiuti".


sabato, 16 febbraio 2019, 18:06

Fake-news, la solidarietà della Lega al sindaco di Pistoia

Samuele Manduca, responsabile area comunicazione Lega Sezione di Pistoia: in merito alle recenti offese e minacce ricevute dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi sul social network Facebook, in conseguenza di una falsa notizia diffusa poche ore prima a proposito dei provvedimenti presi dal Comune di Pistoia nei confronti di alcuni...


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 12:21

Viabilità: lunedì e martedì modifiche in via di Ponzano

Lunedì 18 e martedì 19 febbraio, in via di Ponzano, all'altezza del civico 3, saranno eseguiti lavori di scavo per allacciamenti alla rete telefonica.


sabato, 16 febbraio 2019, 12:01

Biblioteca Forteguerriana: martedì la presentazione del libro "Le porte chiuse"

In biblioteca Forteguerriana, martedì 19 febbraio, alle 17 sarà presentato il libro Le porte chiuse di Alberto Bigagli (Pistoia, 2018). Alla presenza dell'autore, interverranno all'incontro l'editor Silvana Agostini e il giornalista Gianluca Barni.


venerdì, 15 febbraio 2019, 15:01

Viabilità: come cambia domenica 17 febbraio in occasione della Fiera di Sant'Agostino

Per permettere l'iniziativa "Fiera di Sant'Agostino", in programma domenica 17 febbraio, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Teatro Manzoni: domenica il 47^ concerto d'Inverno della Filarmonica Borgognoni

Al teatro Manzoni, domenica 17 febbraio, alle 16.30, nell'ambito del Carnevale, la Filarmonica Borgognoni proporrà il suo 47° Concerto d'Inverno.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2