Anno 1°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pistoia: campagne informative contro l'abbandono dei rifiuti per una città sempre più virtuosa!

mercoledì, 5 dicembre 2018, 15:13

Al bando "incivili" ed "indegni"! Questo lo slogan della campagna fatta dall' Amministrazione comunale e realizzata insieme ad Alia SpA contro gli abbandoni nel comune di Pistoia, che si è conclusa nei giorni scorsi. Una campagna affissioni d'impatto,  con immagini di luoghi dove nessuno vorrebbe vivere, teatro di abbandono e conseguente degrado: obiettivo dei messaggi e delle foto volutamente in bianco e nero  è richiamare l'attenzione di chi le guarda, invitando tutti ad utilizzare  i numeri telefonici in evidenza, ricordando che il ritiro dei rifiuti ingombranti a casa è gratuito.  I due soggetti delle affissioni, in cui si rammenta che "abbandonare i rifiuti è un atto Indegno/Incivile, oltre che un reato", sono stati posizionati in via delle Mura Urbane, delle Pappe, Laudesi, Mercati, Bonellina, Parallela e N. Sauro per poter raggiungere la massima copertura dell'area comunale.

Conclusa questa prima fase, la campagna prosegue ora con due video della durata di circa 15", veicolati principalmente sui social network, in linea con quello che è il trend contemporaneo, che privilegia il coinvolgimento attraverso brevi sequenze che intercettano l'attenzione, mantenendo alta la permanenza nella visualizzazione.

Insieme all'attività informativa, prosegue la dissuasione attraverso l'intervento della Polizia Municipale, impegnata nell'attività di controllo e sanzione contro gli autori degli abbandoni. Il lavoro di controllo della Polizia Municipale, iniziato a seguito delle registrazioni delle telecamere, ha permesso di concludere cinquanta accertamenti in trenta giorni nel mese di settembre, mentre per i mesi di ottobre e di novembre le pratiche sono tuttora in corso. I primi verbali riguardano soprattutto l'abbandono dei rifiuti sia urbani che ingombranti fuori dai cassonetti, per i quali è prevista una sanzione fino a 400 euro. Un lavoro complesso, che sulle registrazioni dal 1° al 30 settembre ha permesso di individuare 46 persone residenti nei Comuni vicini a Pistoia, soprattutto Prato e Montemurlo, ma anche Agliana, Quarrata, Montale e Serravalle Pistoiese. Gli altri 4, invece, sono cittadini di Pistoia.

"La campagna fatta con Alia, prima tramite affissioni ed ora attraverso video sui social, è una campagna di sensibilizzazione ed anche di presa coscienza dei gravi danni all'ambiente ed al decoro che – dichiara l'Assessore all'ambiente del Comune di Pistoia Gianna Risaliti - si commettono avendo questo tipo di comportamento. Le foto e le immagini utilizzate nella campagna non sono di un'altra città o di un altro paese ancora da civilizzare, sono, invece, foto della nostra città, delle nostre strade. Sono l'esatta rappresentazione di comportamenti tenuti, magari, dal nostro vicino di casa, da nostro figlio, dai nostri genitori e, perché no, forse da noi stessi. Vorremmo che questa rappresentazione della realtà, di una brutta realtà, facesse scattare in ognuno di noi la voglia di rispettare se stessi, il proprio ambiente, le persone . Che ci aiutasse a capire che dobbiamo cambiare radicalmente i nostri comportamenti ed aiutare anche gli altri, che ancora non l'hanno capito, a farlo""


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


primomaggio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


lunedì, 22 aprile 2019, 15:58

Baroncini e Rastelli: "Scuole e presidi medici devono essere i luoghi più sicuri della città"

"Purtroppo in questi anni , invece , i problemi che hanno riguardato questi luoghi essenziali sono stati molteplici. Non possiamo dimenticare i distacchi del soffitto in alcune scuole cittadine e le irruzioni violente all’interno di alcuni presidi medici. È palese che gli stanziamenti per queste strutture siano insufficienti.


domenica, 21 aprile 2019, 10:19

Iniziative del Centro Guide Pistoia per la Pasqua

Il Centro Guide Turismo Pistoia, associazione delle guide turistiche abilitate della città, comunica che, per far fronte alle richieste dei turisti in occasione delle festività pasquali:


prenota spazio


sabato, 20 aprile 2019, 12:26

Fiera promozionale collaterale al Festival Blues, pubblicato stamani l'avviso per 38 operatori

È stato pubblicato stamani, sabato 20 aprile, sul sito del Comune di Pistoia l'avviso per l'assegnazione in concessione di 38 posteggi per l'istituzione a carattere sperimentale di una fiera promozionale collaterale al Pistoia Festival Blues.


sabato, 20 aprile 2019, 12:25

Fallaci, Bartolini e Rafanelli: nuove intitolazioni toponomastiche per un giardino e due vie

Via Sigfrido Bartolini, via Leda Rafanelli, parco Oriana Fallaci. Sono le tre nuove intitolazioni che la giunta ha approvato nei giorni scorsi, accogliendo la proposta elaborata dalla Commissione toponomastica comunale. Tre personaggi di spicco del panorama culturale italiano del Novecento, due dei quali nati a Pistoia, daranno il proprio nome...


prenota spazio


sabato, 20 aprile 2019, 08:59

Pasquetta e 25 Aprile al Circolo ARCI Le Fornaci

Appuntamento per lunedì 22 aprile con la Pasquetta alle Fornaci, organizzata nel giardino esterno del Circolo Arci in Via del Fornacione 52 a Pistoia.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:55

Nei prossimi giorni, modifiche agli orari di apertura al pubblico per alcuni uffici comunali

Nei prossimi giorni, tra fine aprile e il primo maggio, gli orari di apertura al pubblico di alcuni uffici comunali subiranno variazioni.


prenota spazio


venerdì, 19 aprile 2019, 14:27

Bartolini (Lega): “Ora aspettiamo fatti concreti riguardo al reale futuro della sanità nella montagna pistoiese”

"Delle parole, anche se scritte in un documento-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-ci fidiamo relativamente e come gli abitanti di San Marcello attendiamo fatti concreti prima di emettere un giudizio complessivo su eventuali passi avanti riguardo al futuro della Sanità nella montagna pistoiese." "La recente manifestazione a cui abbiamo...


venerdì, 19 aprile 2019, 11:33

Coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia condivide e apprezza le idee e le proposte del candidato Luca Baroncini

Il Comitato Elettorale della Coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, ha condiviso e apprezzato le idee e le proposte del candidato a sindaco Luca Baroncini dopo un appassionato dibattito.


venerdì, 19 aprile 2019, 10:37

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%.


venerdì, 19 aprile 2019, 09:35

Apericena al Circolo Garibaldi aspettando il 25 aprile

"Come antifascisti e antirazzisti pistoiesi -dichiara Potere al Popolo Pistoia - tutti gli anni ci siamo attivati per organizzare iniziative (merende, pranzi, presidi, commemorazioni, ecc..) che ricordino il ruolo della Resistenza partigiana e della festa di Liberazione non in chiave solo istituzionale, ma per il legame che hanno con le...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2