Anno 1°

lunedì, 17 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

27 nidi e 260 addetti coinvolti nella ricerca che certifica la qualità dei servizi dell'infanzia Co&So

giovedì, 10 gennaio 2019, 12:25

Un monitoraggio a tappeto, iniziato nel 2016 sui 27 nidi d'infanzia gestiti dalle cooperative del consorzio Co&So in 16 comuni della Toscana. Uno studio che ha coinvolto 260 persone tra educatori, ausiliari e coordinatori pedagogici e che segue un percorso già avviato sei anni prima, con la stesura delle Linee guida educative del Consorzio per i servizi della prima infanzia.

I risultati della ricerca-azione, supervisionata e coordinata dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia, grazie al contributo della professoressa Clara Silva e della dottoressa Nima Sharmahd. verranno presentati sabato prossimo, 12 gennaio, nell'aula 4 del dipartimento FORLIIPSI di via Laura 48 a Firenze, a partire dalle 9.30.  "La qualità pedagogica nei servizi educativi per l'infanzia" è il nome del convegno, stesso titolo per la pubblicazione che mette nero su bianco i risultati di questo studio che si traduce in una vera e propria opportunità formativa per addetti ai lavori e docenti.

"La convinzione che ci ha spinto nel 2010 e poi nel 2016 a lavorare in questa direzione - dichiara Claudia Calafati, direttrice area Educazione del consorzio Co&So -  è legata alla ricerca continua della qualità dei servizi, per noi determinata in gran parte dalla presenza di un progetto pedagogico forte, chiaro e flessibile, condiviso all'interno dei gruppi di lavoro e realizzato grazie al fondamentale sostegno dell'Università di Firenze. Abbiamo voluto privilegiare i processi partecipativi per la formazione e la valutazione dei servizi, individuando come interlocutore principale l'intero personale di uno stesso servizio". 

Il percorso di ricerca-azione ha avuto lo scopo di "conoscere, ma soprattutto  - aggiunge Calafati - di rinsaldare il senso di comunità di ogni gruppo di lavoro nelle diverse cooperative, il cui obiettivo comune è offrire alle bambine e ai bambini un'educazione sempre migliore"

Oggi le cooperative del consorzio Co&So gestiscono 53 nidi e 7 scuole dell'infanzia divise tra le province di Firenze, Prato, Siena, Grosseto, Pisa, Lucca e Pistoia.  Il totale dei lavoratori ammonta a circa 427 educatori e insegnanti e 180 ausiliari.


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


lunedì, 17 giugno 2019, 10:46

Comune di Serravalle: convocazione consiglio comunale

Il consiglio comunale è convocato per giovedì 20 giugno alle 18 in prima convocazione all’ex oratorio della Vergine Assunta a Serravalle. In caso di mancanza del numero legale la seduta sarà rinviata al giorno successivo, 21 giugno alle 18 sempre nella stessa sede.


domenica, 16 giugno 2019, 14:20

Summer school del viaggio al confine orientale

Sono aperte le iscrizioni alla seconda Summer school di preparazione per il viaggio al Confine orientale.


prenota spazio


sabato, 15 giugno 2019, 11:01

Mobilità gratuita per i cittadini con invalidità: ampliati i servizi grazie a un nuovo mezzo

A partire dal mese di giugno il comune di Pistoia dispone di un nuovo mezzo per la mobilità gratuita, un servizio riservato ai cittadini residenti nel territorio pistoiese con invalidità al 100% o con cecità assoluta.


sabato, 15 giugno 2019, 00:45

Fratelli d'Italia attacca il Pd sulla chiusura della scuola di Capostrada

Coordinamento comunale Fratelli d'Italia attacca il partito democratico a proposito della chiusura della scuola di Capostrada: "Rimaniamo esterrefatti nel constatare che questioni così importanti e prioritarie per la città e per le famiglie come la sicurezza nelle scuole, possano essere usati per fare della bassa polemica politica.


prenota spazio


sabato, 15 giugno 2019, 00:35

Lunedì 17 giugno si riunisce il consiglio comunale di Pistoia

Il consiglio comunale è convocato per lunedì 17 giugno alle 14, in prima convocazione, nella sala di Grandonio del Palazzo comunale.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:28

Domenica "Una Sera d’Estate a Casalguidi"

Domenica 16 giugno a Casalguidi ci sarà un grande evento organizzato dal Centro commerciale naturale di Casalguidi, Cantagrillo e Ponte Stella pervivere una serata estiva all’insegna dello shopping, del divertimento e del buon cibo. “Una sera d’estate a Casalguidi” si svolgerà in varie vie del paese dalle 19 in poi.


prenota spazio


venerdì, 14 giugno 2019, 15:27

Pescia, Bartolini e Gori (Lega): “Via all’incarico per il progetto relativo al ponte degli Alberghi. Monitoreremo le tempistiche d'intervento"

"Accogliamo con favore la notizia che la prossima settimana la Provincia procederà all'affidamento dell'incarico per il relativo intervento sul ponte degli Alberghi-affermano Luciana Bartolini e Gabriele Gori, rispettivamente Consigliere regionale e provinciale della Lega-ma, considerati i notevoli disagi sopportati da chi risiede nell'area, monitoreremo con particolare attenzione le tempistiche relative,...


venerdì, 14 giugno 2019, 11:43

“Luglio ragazzi 2019” a Ponte Buggianese

L’amministrazione comunale, al fine di venire incontro alle esigenze lavorative delle famiglie organizza anche per l’anno 2019 le attività extrascolastiche estive che si terranno dal 1 al 26 luglio 2019 presso la scuola primaria Rodari di Ponte Buggianese.


giovedì, 13 giugno 2019, 15:04

Fino al 30 Giugno al Palagio di Pescia la mostra fotografica di Enzo Lutri

Un viaggio intorno al mondo fatto di fotografie che esprimono sentimenti, situazioni, emozioni, impressioni. Tutto questo è racchiuso nella mostra di immagini che Enzo Lutri propone, con il patrocinio del comune di Pescia, al Palagio (piazza del Palagio, 7) dal 15 al 30 Giugno.La mostra resterà aperta nei giorni di:...


giovedì, 13 giugno 2019, 13:07

San Giorgio, sabato presentazione del libro "Il cugino inglese. Un nuovo caso per il barbiere Ciuffo"

Sabato 15 giugno alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca san Giorgio sarà presentato il libro Il cugino inglese. Un nuovo caso per il barbiere Ciuffo, (Arcidosso, Effigi, 2019) di Franco Burchietti. Interverranno il giornalista Maurizio Gori e il presidente degli Amici del Giallo Pistoia Giuseppe Previti.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2