Anno 1°

venerdì, 22 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Agriturismo, Toscana al top: prima in Italia per accoglienza e fatturato

giovedì, 10 gennaio 2019, 11:08

Toscana regina delle vacanze in agriturismo. Sempre in vetta alle classifiche nel report del Centro Studi di Confagricoltura (dati 2017). "Tendenza confermata anche nel 2018 dai nostri operatori", dichiara la presidente di Agriturist Toscana, Laura Cresti. Quasi un terzo del totale di chi si vuole godere la vacanza a contatto con la natura sceglie la Toscana, per un totale presenze (pernottamenti dei turisti) che sfiora il tetto dei 4 milioni l'anno. Gli arrivi, ossia i turisti accolti, sono quasi 890mila, il 27% del totale.  Siamo anche la regione che offre di gran lunga il numero di posti letto maggiore: più di 62.700, il 24,8% del totale.

A livello nazionale, l'accoglienza in agriturismo fattura 544 milioni di euro. La Toscana conquista una bella fetta di questa torta, la più grande, con 138milioni di euro

"La Toscana - dichiara la presidente Cresti -  attrae ancora per l' unicità del suo paesaggio rurale, la bellezza delle sue aziende agrituristiche e la genuinità del cibo offerto. E' rimasta tra le mete preferite anche nel periodo di crisi di qualche anno fa, quando le presenze crollarono. Oggi possiamo dire con sollievo che la tendenza si è invertita. Gli stranieri sono ancora i turisti che maggiormente apprezzano la permanenza negli agriturismi toscani pernottando più a lungo nelle strutture rispetto agli italiani"

Secondo lo studio, infatti, gli stranieri sono il 67% sulle presenze totali e il 54% sugli arrivi e qui la Toscana si guadagna un secondo posto, seconda solo alla provincia autonoma di Bolzano. 

Gli italiani scelgono l'agriturismo per trascorrere week end  o i ponti oppure a luglio e agosto per una vacanza più lunga.

La durata media di un soggiorno in Toscana è di 4 giorni, quasi 2 in più per gli stranieri, contro la media nazionale di poco meno di 4 giorni

"La concorrenza tra strutture è sempre più forte e altre regioni stanno diventando  molto richieste e competono con le strutture toscane. Per stare al passo - continua la presidente Agriturist Toscana -  la parole d'ordine è innovarsi e proporre sempre servizi nuovi. Penso ai soggiorni esperienziali. In campagna più queste esperienze sono autentiche ed uniche e più viene apprezzata  la vacanza. Per conservare  il nostro primato, le strutture toscane dovranno mantenere la loro autenticità, non cedere alla tendenza dell'omologazione, perché è nella diversità  che sta la forza di un settore che nel tempo si è affermato ed è apprezzato nel mondo".

 

 


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


confindustria  toscana nord


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 17:38

Viabilità, lunedì e martedì alcuni cambiamenti in via e piazza del Carmine

Per permettere lavori di spostamento della linea dell'illuminazione pubblica al fine di consentire interventi sulle facciate per il restauro del complesso monumentale di San Jacopo in Castellare, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


venerdì, 22 marzo 2019, 17:23

Viabilità, cosa cambia in via Guicciardini lunedì per lavori di Publiacqua

Per permettere lavori di scavo per riparazione della tubazione della rete idrica da parte di Publiacqua, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


prenota spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 17:04

Simona Bonafè domenica 24 a Monsummano Terme e Montale

Domenica 24 marzo alle ore 11 presso il Circolo Arci di Centolese (via Martin Luther King 2, Monsummano Terme), l'eurodeputata del Pd, Simona Bonafè presenta il suo libro uscito per Rubbettino "Senza è peggio. Perché l'Europa serve". Ad aprire l'incontro il sindaco Rinaldo Vanni e il segretario dell'Unione Comunale, Libero Roviezzo.


venerdì, 22 marzo 2019, 16:29

Bartolini (Lega): "Ma il bando per le terme leopoldine si è perso per strada?"

"La vicenda legata al bando per le Leopoldine di Montecatini-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-è sintomatica di come venga gestita(malamente), da tempo, la delicata questione legata al fondamentale segmento termale che è vitale per la città." "Un documento fantasma-prosegue il Consigliere-che, dopo mesi, pare essere sparito da ogni radar."...


prenota spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 12:31

Sentenza della Corte di Giustizia UE: le parole del presidente di Copit

“L’ultima parola spetta al Consiglio di Stato, e la speranza è che si esprima in tempi rapidi, perché questa gara confusa e travagliata ha già danneggiato a sufficienza il settore del trasporto pubblico locale in Toscana.” Antonio Ludovico Principato, presidente di Copit, commenta così la sentenza della Corte di Giustizia...


venerdì, 22 marzo 2019, 12:08

"La pulce nell'orecchio", commedia musicale al Teatro Pacini

Venerdì 5 aprile alle 21.15 avrà luogo, presso il teatro Pacini di Pescia, la commedia musicale La Pulce nell’orecchio, di Sandro Querci da Georges Feydeau.


prenota spazio


venerdì, 22 marzo 2019, 11:49

Seravalle, buoni scuola per il sostegno alle famiglie per l'anno scolastico 2018/19

Pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione di buoni scuola finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza delle scuole dell'infanzia paritarie, private e degli enti locali (3-6 anni) a.s. 2018/19. Novità: Il contributo verrà assegnato ai soggetti aventi i requisiti, sino ad esaurimento delle risorse disponibili, direttamente alla famiglia.


venerdì, 22 marzo 2019, 10:24

Montecatini, intitolazione di uno spazio pubblico al dottor Enzo Ginanni

Sabato 30 marzo, dalle 15,30, si terrà l'intitolazione di uno spazio pubblico, adiacente la struttura sanitaria ASL3, in onore del dottor Enzo Ginanni, medico di famiglia scomparso nel 2017.


venerdì, 22 marzo 2019, 10:22

32^ Maratonina: previste modifiche alla viabilità

Domenica 24 marzo si svolgerà la 32^ Maratonina città di Pistoia con partenza e arrivo da via Fermi e transito in alcune vie della zona Sant'Agostino e all'interno del centro storico.


venerdì, 22 marzo 2019, 10:07

Cancellato lo spettacolo "Metamorfosi" con Enrico Lo Verso: sarà a "Ballando con le stelle"

Lo spettacolo Metamorfosi in programma venerdì 29 marzo al Teatro Pacini di Pescia, tratto dall'opera di Ovidio con l'attoreEnrico Lo Verso, è stato cancellato.Le motivazioni sono di carattere "televisivo", dal momento che Lo Verso è stato inserito nel cast di Ballando con le stelle, in onda su Rai Uno a...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2