prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

2 milioni e mezzo per trasporto scolastico e assistenza per studenti disabili della scuola secondaria di II grado

mercoledì, 6 febbraio 2019, 14:44

2 milioni e mezzo di euro per sostenere il trasporto scolastico e l'assistenza educativa per studenti disabili delle scuole secondarie di secondo grado. A tanto ammonta la cifra che la Regione Toscana ha deciso di stanziare a favore dell'inclusione per l'anno scolastico 2019-2020, incrementando di quasi un milione le risorse stanziate nel 2018-2019 che erano pari a 1 milione e 750mila euro.

"Un impegno importante – ha detto l'assessore alla formazione Cristina Grieco - Per il 2019\2020 abbiamo voluto fare uno sforzo maggiore, portando il contributo regionale a 2 milioni e mezzo, un milione in più rispetto all'anno scorso. L'altro fronte su cui ci muoveremo – ha dichiarato l'assessore – sarà promuovere una richiesta al governo affinché anche la parte statale venga ripartita ed erogata in tempi utili, per poter favorire la programmazione dall'inizio dell'anno scolastico, così da evitare il disagio creato quest'anno a causa dell'attribuzione tardiva dei fondi".

La Regione ha deciso di anticipare la tempistica dello stanziamento rispetto agli anni precedenti, allo scopo di rendere i fondi disponibili per gli enti sul territorio nel più breve tempo possibile così da agevolare la programmazione delle attività. Le risorse saranno riparite tra le province e la città metropolitana sulla base degli ultimi dati disponibili riguardo al numero di studenti disabili presenti nelle scuole secondarie di II grado, con la prospettiva di rimodulare la ripartizione non appena saranno noti i dati riferiti all'anno 2019/2020 in riferimento all'organico di diritto.

A questo scopo si è attivato il confronto con l'Ufficio Scolastico Regionale per condividere una base dati comune a quella usata per l'assegnazione del sostegno.

Si è inoltre attivato un tavolo di lavoro con Province e Città metropolitana per il confronto e la condivisione di modalità organizzative e buone pratiche per l'inclusione scolastica.

Un po' di storia
A partire dall'anno scolastico 2013/2014 le politiche per l'educazione e l'istruzione della Regione Toscana hanno previsto tra i fondi regionali un contributo alle Province e Città metropolitana destinato a sostenere gli interventi per il trasporto scolastico e l'assistenza educativa rivolta agli studenti disabili frequentanti le scuole secondarie di II grado; le risorse sono ripartite tra gli enti in modo proporzionale alla presenza di studenti disabili iscritti.

A tali risorse dall'anno scolastico 2016/2017 si è aggiunto il finanziamento statale previsto dalla legge di stabilità 2016, da cui discende lo stanziamento annuale del contributo a favore delle Regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.

Per l'anno scolastico 2018/2019 le risorse statali assegnate alla Toscana ammontano a 5,45 milioni di euro.


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


prenota spazio


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:09

Viabilità: senso unico alternato in via Antonelli

Fino al 5 marzo in via Antonelli, nel tratto da via Padre P. Lotti a via Castel Dei Guidi, sarà vietata la sosta e istituito il senso unico alternato. Il passaggio pedonale sarà deviato lungo percorsi protetti.


lunedì, 18 febbraio 2019, 12:05

Al via il corso di storia dell'arte a cura dell'associazione "A Regola d'Arte"

Il comune di Montecatini informa che il corso di Storia dell'Arte curato dall'associazione "A Regola d'Arte" per l'edizione 2019 sarà dedicato al tema "Storie d'Arte, storie d'Amore: i volti ed i gesti dell'amore nell'arte" e si svilupperà in 12 lezioni.


prenota spazio


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:55

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione di un romanzo storico su Giuseppe Verdi

In biblioteca San Giorgio, mercoledì 20 febbraio, alle 17, verrà presentato il libro La strana fuga del tempo di Roberto Pinochi, recentemente pubblicato dalla casa editrice MdS. In sala Bigongiari, insieme all'autore, interverrà Amedeo Bartolini, saggista e presidente dell'associazione Amici di Casa Giusti di Monsummano Terme.L'appuntamento rientra nel nuovo ciclo...


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:19

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione del libro "Inchiostro sparso"

Luciano Pontillo e il suo libro Inchiostro sparso (Ebs, 2018) saranno al centro dell'incontro La forza del dolore, ospitato dalla biblioteca San Giorgio mercoledì 20 febbraio, alle 17, nell'auditorium Terzani.


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 18:22

Serravalle Pistoiese, Fratelli d'Italia contro l'aumento della bolletta Tari

"È semplicemente assurdo e inconcepibile che i cittadini dei comuni dell'ambito ATO Toscana Centro, e quindi anche i cittadini di Serravalle Pistoiese, debbano subire un aumento sulla bolletta TARI a causa della incapacità del governatore Rossi e della sua giunta di progettare e pianificare il ciclo dello smaltimento dei rifiuti".


sabato, 16 febbraio 2019, 18:06

Fake-news, la solidarietà della Lega al sindaco di Pistoia

Samuele Manduca, responsabile area comunicazione Lega Sezione di Pistoia: in merito alle recenti offese e minacce ricevute dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi sul social network Facebook, in conseguenza di una falsa notizia diffusa poche ore prima a proposito dei provvedimenti presi dal Comune di Pistoia nei confronti di alcuni...


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 12:21

Viabilità: lunedì e martedì modifiche in via di Ponzano

Lunedì 18 e martedì 19 febbraio, in via di Ponzano, all'altezza del civico 3, saranno eseguiti lavori di scavo per allacciamenti alla rete telefonica.


sabato, 16 febbraio 2019, 12:01

Biblioteca Forteguerriana: martedì la presentazione del libro "Le porte chiuse"

In biblioteca Forteguerriana, martedì 19 febbraio, alle 17 sarà presentato il libro Le porte chiuse di Alberto Bigagli (Pistoia, 2018). Alla presenza dell'autore, interverranno all'incontro l'editor Silvana Agostini e il giornalista Gianluca Barni.


venerdì, 15 febbraio 2019, 15:01

Viabilità: come cambia domenica 17 febbraio in occasione della Fiera di Sant'Agostino

Per permettere l'iniziativa "Fiera di Sant'Agostino", in programma domenica 17 febbraio, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Teatro Manzoni: domenica il 47^ concerto d'Inverno della Filarmonica Borgognoni

Al teatro Manzoni, domenica 17 febbraio, alle 16.30, nell'ambito del Carnevale, la Filarmonica Borgognoni proporrà il suo 47° Concerto d'Inverno.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2