Anno 1°

venerdì, 19 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

2 milioni e mezzo per trasporto scolastico e assistenza per studenti disabili della scuola secondaria di II grado

mercoledì, 6 febbraio 2019, 14:44

2 milioni e mezzo di euro per sostenere il trasporto scolastico e l'assistenza educativa per studenti disabili delle scuole secondarie di secondo grado. A tanto ammonta la cifra che la Regione Toscana ha deciso di stanziare a favore dell'inclusione per l'anno scolastico 2019-2020, incrementando di quasi un milione le risorse stanziate nel 2018-2019 che erano pari a 1 milione e 750mila euro.

"Un impegno importante – ha detto l'assessore alla formazione Cristina Grieco - Per il 2019\2020 abbiamo voluto fare uno sforzo maggiore, portando il contributo regionale a 2 milioni e mezzo, un milione in più rispetto all'anno scorso. L'altro fronte su cui ci muoveremo – ha dichiarato l'assessore – sarà promuovere una richiesta al governo affinché anche la parte statale venga ripartita ed erogata in tempi utili, per poter favorire la programmazione dall'inizio dell'anno scolastico, così da evitare il disagio creato quest'anno a causa dell'attribuzione tardiva dei fondi".

La Regione ha deciso di anticipare la tempistica dello stanziamento rispetto agli anni precedenti, allo scopo di rendere i fondi disponibili per gli enti sul territorio nel più breve tempo possibile così da agevolare la programmazione delle attività. Le risorse saranno riparite tra le province e la città metropolitana sulla base degli ultimi dati disponibili riguardo al numero di studenti disabili presenti nelle scuole secondarie di II grado, con la prospettiva di rimodulare la ripartizione non appena saranno noti i dati riferiti all'anno 2019/2020 in riferimento all'organico di diritto.

A questo scopo si è attivato il confronto con l'Ufficio Scolastico Regionale per condividere una base dati comune a quella usata per l'assegnazione del sostegno.

Si è inoltre attivato un tavolo di lavoro con Province e Città metropolitana per il confronto e la condivisione di modalità organizzative e buone pratiche per l'inclusione scolastica.

Un po' di storia
A partire dall'anno scolastico 2013/2014 le politiche per l'educazione e l'istruzione della Regione Toscana hanno previsto tra i fondi regionali un contributo alle Province e Città metropolitana destinato a sostenere gli interventi per il trasporto scolastico e l'assistenza educativa rivolta agli studenti disabili frequentanti le scuole secondarie di II grado; le risorse sono ripartite tra gli enti in modo proporzionale alla presenza di studenti disabili iscritti.

A tali risorse dall'anno scolastico 2016/2017 si è aggiunto il finanziamento statale previsto dalla legge di stabilità 2016, da cui discende lo stanziamento annuale del contributo a favore delle Regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.

Per l'anno scolastico 2018/2019 le risorse statali assegnate alla Toscana ammontano a 5,45 milioni di euro.


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


primomaggio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


giovedì, 18 aprile 2019, 16:37

Ponte Buggianese: torna la merenda di pasquetta

Torna quest’anno la classica merenda di Pasquetta a Ponte Buggianese.


giovedì, 18 aprile 2019, 15:57

Montecatini Terme: pacchetto scuola A.S. 2019/2020, si possono presentare le domande

Con determinazione n. 385 in data 17/04/2019, sono stati approvati il bando ed il fac-simile della domanda per il “Pacchetto scuola a.s. 2019/2020”.


prenota spazio


giovedì, 18 aprile 2019, 13:57

Terzo settore, La Pietra (Fdi): "Riforma rischia di far collassare il mondo del volontariato"

"La riforma del Terzo Settore sta pesantemente penalizzando le associazioni di volontariato, in generale, e alcune Misericordie, in particolare. Infatti - commenta La Pietra - , fra le attività considerate di interesse generale, non sono state comprese né quelle legate all'attività funebre, né quelle legate alla gestione di cimiteri di...


giovedì, 18 aprile 2019, 09:18

Presentazione del libro del professor Alberto Mingardi a Pistoia

Martedì 23 aprile alle 21, alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio a Pistoia, il professore Alberto Mingardi, direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni, presenta il suo nuovo libro “La verità, vi prego, sul neoliberismo. Il poco che c’è, il tanto che manca” (Marsilio editore).


prenota spazio


giovedì, 18 aprile 2019, 09:03

Via al “Trekking sul Cammino di San Jacopo”

Lunedì 22 aprile, l’assessorato al turismo del comune di Serravalle Pistoiese organizza il “Trekking sul Cammino di San Jacopo”, un percorso di circa 8/9 chilometri adatto a tutti che si snoda tra Serravalle e Montecatini Terme sulla via di San Jacopo che va da Firenze a Lucca.


giovedì, 18 aprile 2019, 00:16

Il professore Alberto Mingardi presenta il suo nuovo libro "La verità, vi prego, sul neoliberismo. Il poco che c'è, il tanto che manca"

Martedì 23 aprile alle 21, alla libreria Lo Spazio di via dell'Ospizio a Pistoia, il professore Alberto Mingardi, direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni, presenta il suo nuovo libro "La verità, vi prego, sul neoliberismo. Il poco che c'è, il tanto che manca" (Marsilio editore)."Ci sono parole che vengono usate quasi...


prenota spazio


mercoledì, 17 aprile 2019, 17:03

Nuova mappa percorsi trekking: la presentazione sabato a Colle di Buggiano

Sabato 20 aprile al circolo di Colle di Buggiano (Piazza Cavour), alle ore 15,30, si terrà la presentazione della nuova mappa dei percorsi circolari permanenti individuati sulle colline di Buggiano e di Massa Cozzile. Le cartine realizzate, disponibili anche in versione digitale grazie all'utilizzo del QR Code, sono molto dettagliate...


mercoledì, 17 aprile 2019, 16:02

Corso per la gestione dell’accoglienza turistica

Cescot Confesercenti Pistoia ha aperto le iscrizioni al corso gratuito finanziato dalla Regione Toscana “ Accoglienza e Gestione del Cliente nel Settore Turistico” che rilascia la certificazione delle competenze nell’area UC541 La gestione dell’Accoglienza” rivolto a disoccupati, occupati e inattivi (iscritti ai centri per l’impiego della Regione Toscana)


mercoledì, 17 aprile 2019, 14:12

Pescia, Bartolini (Lega): “Cup a singhiozzo, chiederemo lumi all’assessore Saccardi”

"Proseguono, con preoccupante continuità-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-i disservizi al Cup di Pescia." "Nonostante rassicurazioni varie-prosegue il Consigliere-la situazione non è migliorata ed i cittadini sono giustamente indignati da questo stato di cose." "Già il problema delle odiose liste d'attesa-precisa l'esponente leghista-pare irrisolvibile, se poi ci si mette...


mercoledì, 17 aprile 2019, 14:11

Quartini (M5S): "La montagna pistoiese merita un’attenzione sanitaria vera, non chiacchiere"

“Ieri in commissione sanità, dopo l’audizione di rappresentanti istituzionali, Consulta e comitati dei cittadini, in merito alla situazione sanitaria della montagna pistoiese, che rivendicano, giustamente, il diritto incomprimibile della salute ottenibile solo tramite il riconoscimento, a oggi negato, di area disagiata, il Pd ha preso ancora tempo rispetto a una...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2