prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Agricoltura, Lapo Gondi è il nuovo presidente dei giovani agricoltori di Confagricoltura Toscana

giovedì, 14 febbraio 2019, 10:22

I giovani agricoltori toscani hanno una nuova guida. È Lapo Gondi, che per i prossimi tre anni rivestirà il ruolo di presidente di Anga Toscana, l'associazione "under 40" di Confagricoltura. Classe 1986, già a capo di Anga Firenze, dal 2008 Gondi è amministratore unico della Fattoria di Volmiano, solida azienda sulle pendici di Monte Morello, a Calenzano, dedita all'olivocoltura, con 22mila piante di olivo, alla silvicoltura e all'agrituriamo.

«Abbiamo due aziende in famiglia: la Tenuta Bossi, nel Chianti Rufina, e la Fattoria di Volmiano, grande passione di mio nonno» racconta Gondi. «Da più di 10 anni ormai sono io a occuparmi di Volmiano. Come me, molti altri giovani agricoltori toscani che hanno scelto di proseguire il lavoro dei padri, oggi si trovano ad affrontare la sfida dell'ammodernamento della propria azienda. E per questo hanno bisogno di supporto e aiuti concreti, soprattutto dall'Europa». 

Anga Toscana conta una settantina di iscritti, suddivisi in tre sezioni provinciali: Firenze, Siena e Grosseto. «Uno dei miei primi obiettivi» prosegue il neopresidente «sarà quello di estendere la rappresentatività della nostra associazione. A breve faremo partire una campagna per incrementare gli iscritti e aprire nuove sezioni».

Sul fronte economico, Gondi punterà a intensificare il dialogo con i parlamentari europei per portare alla loro attenzione le istanze dell'associazione. «Chiederemo maggiori contributi e agevolazioni, e linee di credito più favorevoli per le aziende gestite da giovani».

Gondi succede a Clemente Pellegrini, olivicoltore e viticoltore, consigliere di Chianti Classico e Greve Pesa. Insieme a lui, è stato eletto come vicepresidente Guido Pallini, presidente di Anga Grosseto.  


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


prenota spazio


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:09

Viabilità: senso unico alternato in via Antonelli

Fino al 5 marzo in via Antonelli, nel tratto da via Padre P. Lotti a via Castel Dei Guidi, sarà vietata la sosta e istituito il senso unico alternato. Il passaggio pedonale sarà deviato lungo percorsi protetti.


lunedì, 18 febbraio 2019, 12:05

Al via il corso di storia dell'arte a cura dell'associazione "A Regola d'Arte"

Il comune di Montecatini informa che il corso di Storia dell'Arte curato dall'associazione "A Regola d'Arte" per l'edizione 2019 sarà dedicato al tema "Storie d'Arte, storie d'Amore: i volti ed i gesti dell'amore nell'arte" e si svilupperà in 12 lezioni.


prenota spazio


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:55

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione di un romanzo storico su Giuseppe Verdi

In biblioteca San Giorgio, mercoledì 20 febbraio, alle 17, verrà presentato il libro La strana fuga del tempo di Roberto Pinochi, recentemente pubblicato dalla casa editrice MdS. In sala Bigongiari, insieme all'autore, interverrà Amedeo Bartolini, saggista e presidente dell'associazione Amici di Casa Giusti di Monsummano Terme.L'appuntamento rientra nel nuovo ciclo...


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:19

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione del libro "Inchiostro sparso"

Luciano Pontillo e il suo libro Inchiostro sparso (Ebs, 2018) saranno al centro dell'incontro La forza del dolore, ospitato dalla biblioteca San Giorgio mercoledì 20 febbraio, alle 17, nell'auditorium Terzani.


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 18:22

Serravalle Pistoiese, Fratelli d'Italia contro l'aumento della bolletta Tari

"È semplicemente assurdo e inconcepibile che i cittadini dei comuni dell'ambito ATO Toscana Centro, e quindi anche i cittadini di Serravalle Pistoiese, debbano subire un aumento sulla bolletta TARI a causa della incapacità del governatore Rossi e della sua giunta di progettare e pianificare il ciclo dello smaltimento dei rifiuti".


sabato, 16 febbraio 2019, 18:06

Fake-news, la solidarietà della Lega al sindaco di Pistoia

Samuele Manduca, responsabile area comunicazione Lega Sezione di Pistoia: in merito alle recenti offese e minacce ricevute dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi sul social network Facebook, in conseguenza di una falsa notizia diffusa poche ore prima a proposito dei provvedimenti presi dal Comune di Pistoia nei confronti di alcuni...


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 12:21

Viabilità: lunedì e martedì modifiche in via di Ponzano

Lunedì 18 e martedì 19 febbraio, in via di Ponzano, all'altezza del civico 3, saranno eseguiti lavori di scavo per allacciamenti alla rete telefonica.


sabato, 16 febbraio 2019, 12:01

Biblioteca Forteguerriana: martedì la presentazione del libro "Le porte chiuse"

In biblioteca Forteguerriana, martedì 19 febbraio, alle 17 sarà presentato il libro Le porte chiuse di Alberto Bigagli (Pistoia, 2018). Alla presenza dell'autore, interverranno all'incontro l'editor Silvana Agostini e il giornalista Gianluca Barni.


venerdì, 15 febbraio 2019, 15:01

Viabilità: come cambia domenica 17 febbraio in occasione della Fiera di Sant'Agostino

Per permettere l'iniziativa "Fiera di Sant'Agostino", in programma domenica 17 febbraio, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Teatro Manzoni: domenica il 47^ concerto d'Inverno della Filarmonica Borgognoni

Al teatro Manzoni, domenica 17 febbraio, alle 16.30, nell'ambito del Carnevale, la Filarmonica Borgognoni proporrà il suo 47° Concerto d'Inverno.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2