Anno 1°

martedì, 26 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Biblioteca Forteguerriana: martedì la presentazione del libro "Le porte chiuse"

sabato, 16 febbraio 2019, 12:01

In biblioteca Forteguerriana, martedì 19 febbraio, alle 17 sarà presentato il libro Le porte chiuse di Alberto Bigagli (Pistoia, 2018). Alla presenza dell'autore, interverranno all'incontro l'editor Silvana Agostini e il giornalista Gianluca Barni.

L'appuntamento è inserito nel nuovo ciclo "Scrittori per passione", inserito all'interno del programma di "Leggere, raccontare, incontrarsi".

Dopo Mortadella & insalata, pubblicato nel 2014, in cui aveva raccontato dei suoi primi anni di vita trascorsi in collegio, Alberto Bigagli continua a scavare nella sua storia personale con una forte sete di conoscenza. Alla ricerca delle proprie radici familiari, ripercorre i fatti salienti relativi al periodo dell'infanzia e della giovinezza e riflette sulla società e sulla mentalità dell'immediato dopoguerra, che hanno influenzato in maniera decisiva la sua esistenza. Una storia di abbandono e di "porte trovate chiuse" nel difficile cammino di ricerca della verità percorso dall'autore.

Alberto Bigagli, pistoiese, ha pubblicato La figura di Alfred Girard nella realizzazione della ferrovia Porrettana (2008), Mortadella & insalata (2014) e L'ingegnere Alfred Girard... non solo ferrovia Porrettana (2017).

Per conoscere il programma completo degli incontri di "Leggere, Raccontare, incontrarsi" organizzati dalla biblioteca Forteguerriana e dalla biblioteca San Giorgio, è possibile consultare il sito della Forteguerriana al seguente link

http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-febbraio-giugno-2019/

 

 


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


confindustria  toscana nord


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


martedì, 26 marzo 2019, 00:28

Allerta meteo, oggi chiusi cimiteri, impianti sportivi pubblici all'aperto, giardini e parchi pubblici

A seguito dell'avviso di allerta meteo arancione della Regione Toscana, per tutelare l'incolumità pubblica, il Comune ha emesso un'ordinanza per la chiusura di cimiteri, impianti sportivi pubblici all'aperto, giardini e parchi pubblici fino alle ore 24 di oggi martedì 26 marzo.


lunedì, 25 marzo 2019, 13:57

Scade il 5 aprile il bando per il nuovo mercato settimanale di Collodi

Partirà a livello sperimentale a maggio il nuovo mercato settimanale a Collodi, in piazza della Pace.


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 13:57

Consorzio di Bonifica, elezioni imminenti, Giurlani: “Invito tutti all’assemblea pubblica a Pesciamorta”

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani invita i cittadini a partecipare all’assemblea pubblica di presentazione del programma e della candidatura di Giacomo Sanavio, della lista Territori, alla carica di presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.


lunedì, 25 marzo 2019, 13:56

Bartolini (Lega): “Incendi sulla montagna pesciatina, con una maggiore e continua manutenzione dei boschi i danni sarebbero sicuramente stati inferiori”

"Gli incendi nell'area pesciatina-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-hanno giustamente messo in apprensione gli abitanti della Valleriana che chiedono a gran voce una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni, affinchè questi episodi possano essere prevenuti e contrastati adeguatamente." "Siamo appena a marzo-prosegue il Consigliere-e se la situazione appare già...


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 13:30

Codice arancione per vento in Toscana: l'appello di Rossi

Dal pomeriggio di oggi forti venti di Grecale interesseranno la Toscana, con raffiche fino a 60-70 km/h sull'Alto Mugello; dalla tarda serata (intorno alle ore 21-22) vento forte da nord-est sulle zone appenniniche in estensione alle zone settentrionali della regione entro la mezzanotte e a tutta la regione nella giornata...


lunedì, 25 marzo 2019, 12:23

Edizione speciale di Pescia Antiqua

Domenica 31 marzo edizione speciale di Pescia Antiqua, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, mostra mercato di antiquariato, collezionismo, artigianato e tante curiosità che profumano di antico, con alcuni stand di specialità gastronomiche.


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 11:44

Franco Cardini ospite della rassegna "Acqua in bocca, ma non troppo"

Franco Cardini sarà due giorni a Montecatini ospite delle Terme per la rassegna Acqua in bocca, ma non troppo. Il celebre storico ha accettato l'invito di Alessandro Michelotti, amministratore delle Terme e sarà intervistato dai giornalisti Corrado Benzio e Simona Peselli.


lunedì, 25 marzo 2019, 09:58

"Pomeriggi con l'arte”: ultimo appuntamento su Leonardo Da Vinci

Per il ciclo di incontri “Pomeriggi con l'arte” rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, giovedì 28 marzo, alle ore 16,30, si terrà l'ultimo appuntamento dal titolo “A 500 anni dalla morte...è ancora il Genio indiscusso: Leonardo Da Vinci”.


lunedì, 25 marzo 2019, 09:50

CAI: escursione “Alpi sud Orientali Dolomiti di Sesto"

C.A.I. - sezione Pescia e Valdinievole - venerdì 2 e sabato 3 agosto 2019 organizza l’escursione “Alpi sud Orientali Dolomiti di Sesto”; iscrizioni entro, e non oltre, il 30 aprile 2019.


domenica, 24 marzo 2019, 10:32

Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio, Tesi risponde a Fattori

Il sindaco Nicola Tesi intervengono in merito alla nota diffusa dal consigliere regionale Tommaso Fattori sul Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio: "A nome dell'amministrazione comunale che rappresento mi preme sottolineare che Ponte Buggianese attende l'ottemperamento di una legge regionale in materia e come ente difenderemo in...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2