Anno 1°

lunedì, 27 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione di un romanzo storico su Giuseppe Verdi

lunedì, 18 febbraio 2019, 11:55

In biblioteca San Giorgio, mercoledì 20 febbraio, alle 17, verrà presentato il libro La strana fuga del tempo di Roberto Pinochi, recentemente pubblicato dalla casa editrice MdS. In sala Bigongiari, insieme all'autore, interverrà Amedeo Bartolini, saggista e presidente dell'associazione Amici di Casa Giusti di Monsummano Terme.
L'appuntamento rientra nel nuovo ciclo di "Leggere, raccontare, incontrarsi", la serie di incontri che in biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana si propone di promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.

La strana fuga del tempo è un romanzo storico ambientato ai Bagni di Montecatini nel 1882, dove per la prima volta arriva Giuseppe Verdi con la moglie Giuseppina Strepponi e un'amica, la cantante Teresa Stolz. Il maestro di Busseto cerca di attenuare, nella tranquillità della cittadina toscana e tramite le acque termali, l'ipocondria che lo perseguita. Nell'arco di tre settimane personaggi reali e immaginari danno vita a una vicenda dai risvolti intricati e che ha per sfondo un episodio giovanile del grande maestro. Nel 1847, quando si era recato a Londra per la prima dell'opera "I masnadieri", aveva amato una ragazza. Trent'anni dopo un misterioso documento, scoperto in circostanze fortunose, riprende le fila di una storia che sembrava persa nel tempo, proiettando una luce inaspettata su quella passione lontana.

Roberto Pinochi è nato a Montecatini Terme nel 1946. Appassionato da sempre di storia, ha scritto diversi volumi sulla comunità di Montecatini e sulle terme. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo storico, Santa Barbara e la granduchessa.

 


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


domenica, 26 maggio 2019, 21:59

Gli ultimi segreti su Giacomo Puccini. A rivelarli in un libro è Adolfo Lippi, autore di 'Oh! Dolci baci, o languide carezze'. Il volume verrà presentato martedi 28 maggio alle 17,30 alle Terme Tettuccio

Gli ultimi segreti su Giacomo Puccini. A rivelarli in un libro è Adolfo Lippi, autore di 'Oh! Dolci baci, o languide carezze'. Il volume verrà presentato martedi 28 maggio alle 17,30 alle Terme Tettuccio.


domenica, 26 maggio 2019, 11:29

SìAmo il Ponte: "Gravissima violazione della privacy"

I consiglieri dell'associazione "Sì Amo il Ponte" denunciano una, presunta, grave violazione della privacy a carico dell'amministrazione comunale. "È stato reso pubblico - leggiamo nella nota stampa - sull'albo pretorio on-line l'elenco dei soggetti aventi diritto a sgravi fiscali a causa delle loro dichiarate difficoltà finanziarie, riportando i propri redditi...


prenota spazio


sabato, 25 maggio 2019, 13:59

Comitato a difesa del Convitto Barone De Franceschi: "Sostegno a studenti, famiglie e lavoratori dell'istituto"

Il Comitato a difesa del Convitto Barone De Franceschi di Pistoia ribadisce il proprio sostegno agli studenti, alle loro famiglie e ai lavoratori dell’Istituto in riferimento ad un articolo pubblicato da La Nazione il 24 maggio.


sabato, 25 maggio 2019, 12:48

Servizio trasporto gratuito per domenica 26 maggio

Il comitato elettorale di Ennio Rucco in occasione del voto di domenica 26 maggio mette a disposizione dei cittadini un servizio di trasporto gratuito per recarsi alle urne.Per chi avesse bisogno del servizio e per fare prenotazioni, è possibile contattare il seguente numero: 327 8346203. Comitato Ennio Rucco Sindaco


prenota spazio


sabato, 25 maggio 2019, 12:02

Biblioteca Forteguerriana: martedì l'ultimo appuntamento del ciclo "Incontriamoli"

In biblioteca Forteguerriana, martedì 28 maggio, alle 16 interverranno la dottoressa in Fisica Maria Elena Corrias e Virginia Presi, dottoranda in Filosofia. Si tratta dell'ultimo appuntamento, per questa stagione, del ciclo Incontriamoli, lezioni su argomenti di interesse culturale aperte a tutti e tenute da studenti o, come in questo caso,...


sabato, 25 maggio 2019, 10:41

Ponte in festa: un week-end di eventi per la Festa del Sacro Cuore

Il Comitato Eventi ed il Circolo Arci di Ponte di Serravalle, con il patrocinio del comune di Serravalle Pistoiese, organizzano per l’1 e 2 giugno prossimi un weekend ricco di eventi dedicati a grandi e piccini in occasione della festa del Sacro Cuore, Patrono di Ponte di Serravalle.


prenota spazio


venerdì, 24 maggio 2019, 17:12

Il comune di San Marcello Piteglio incentiva le attività sportive per le fasce deboli della popolazione

Incentivare le attività sportive quale strumento di aggregazione, socializzazione ed inclusione sociale, rivolgendosi in particolare alle fasce deboli della popolazione (under 14 e over 60).


venerdì, 24 maggio 2019, 12:32

Viabilità: da domenica modifiche in prossimità di alcuni attraversamenti ferroviari

Per permettere a Rete Ferroviaria Italiana di effettuare il risanamento e il livellamento della massicciata degli attraversamenti ferroviari, nei prossimi giorni sarà vietato il transito a veicoli e pedoni in prossimità di alcuni attraversamenti, dalle 22 alle 6 del giorno successivo a quello in cui si svolgeranno i lavori.


venerdì, 24 maggio 2019, 12:28

Un bando per realizzare il Palio della Giostra dell'Orso

Il Comitato Cittadino Giostra dell'Orso, in collaborazione con il comune di Pistoia, ha indetto un bando di concorso per l'elaborazione del Palio 2019, che verrà esposto nei giorni precedenti la Giostra in un luogo pubblico nel comune di Pistoia o nella cattedrale di San Zeno.


venerdì, 24 maggio 2019, 11:31

Montecatini: domenica 26 elezione del sindaco e del consiglio comunale

Domenica 26 maggio si voterà nel comune di Montecatini per l’elezione del sindaco: i 19 seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Il numero di votanti per l’elezione del primo cittadino e del consiglio comunale è di 16.079 elettori, così suddivisi: maschi 7589, femmine 8490.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2