prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

sabato, 16 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Un giardino per gli uccelli: laboratorio sui nidi artificiali e incontro sul Birdgardening

martedì, 12 febbraio 2019, 09:49

Il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus organizza domenica 17 febbraio alle ore 15 “Un giardino per gli uccelli”: laboratorio per la costruzione di nidi artificiali ed incontro sul Birdgardening con l’esperto Samuele Pesce.

Si avvicina la primavera e con essa la nidificazione degli uccelli: alcuni come il merlo, il fringuello e la capinera la casa se la costruiscono da soli, e ciò che possiamo fare per loro è assicurare, da marzo a luglio, condizioni di tranquillità attorno alle siepi e agli alberi del giardino, e tenere il gatto sotto controllo.

Molte altre specie al contrario accettano ben volentieri un aiuto, cioè l'installazione di cassette nido di varia tipologia: si tratta degli uccelli che utilizzano le cavità (cince, codirosso, torcicollo, picchio muratore ecc.), che in ambienti cittadino scarseggiano a causa dell'assenza di grandi alberi.

I nidi artificiali risultano pertanto assai utili ai piccoli uccelli e sono un elemento di arredo del giardino, particolarmente apprezzato nei paesi anglosassoni; inoltre rappresentano anche un motivo di svago e di studio, perché consentono di osservare, a debita distanza, la vita degli uccelli.

Il programma di “Un giardino per gli uccelli”, che si tiene al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, prevede alle 15 l’attività di costruzione dei nidi artificiali, per bambini da 5 a 12 anni: per la partecipazione viene richiesto un contributo di 5 euro.

A seguire, alle 16,30, l’incontro sul Birdgardening (per adulti e bambini, ad ingresso libero) con Samuele Pesce, che spiegherà come rendere più vivo il proprio spazio verde, piccolo o grande che sia, trasformandolo in un’oasi per gli uccelli; non solo con attrezzature come nidi e mangiatoie artificiali, ma anche piantando arbusti che producono bacche e frutti graditi ai nostri piccoli ospiti.

Per informazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook @paduledifucecchio


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


prenota spazio


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


venerdì, 15 febbraio 2019, 15:01

Viabilità: come cambia domenica 17 febbraio in occasione della Fiera di Sant'Agostino

Per permettere l'iniziativa "Fiera di Sant'Agostino", in programma domenica 17 febbraio, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Teatro Manzoni: domenica il 47^ concerto d'Inverno della Filarmonica Borgognoni

Al teatro Manzoni, domenica 17 febbraio, alle 16.30, nell'ambito del Carnevale, la Filarmonica Borgognoni proporrà il suo 47° Concerto d'Inverno.


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 13:23

In biblioteca San Giorgio al via gli incontri su "I mille benefici dell'idrocolonterapia"

Idrocolonterapia e disturbi intestinali è il titolo dell'incontro che si terrà lunedì 18 febbraio, alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca san Giorgio. Si tratta del primo di quattro appuntamenti, in programma un lunedì al mese, del ciclo I mille benefici dell'idrocolonterapia proposti per conoscere e approfondire il tema della...


venerdì, 15 febbraio 2019, 12:59

Quarrata, al via la rassegna di film "Mai visti in biblioteca"

Prende il via lunedì 18 febbraio alle 16.30 "Mai visti in biblioteca", una rassegna di film non ancora disponibili per il prestito (art. 69 Legge 633/1941) ma che sarà possibile vedere in anteprima in biblioteca, ad ingresso gratuito.


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 12:04

Contributi alle associazioni, pubblicato l'avviso pubblico

È stato pubblicato il 12 febbraio ed è già consultabile sul sito del Comune (https://www.comune.buggiano.pt.it/it-it/avvisi/2019) l'avviso pubblico per la concessione di contributi per le associazioni del territorio che organizzano manifestazioni di carattere sportivo, ricreativo e sociale.


venerdì, 15 febbraio 2019, 11:18

Ungulati, Confagricoltura Toscana: "Le nostre richieste rimangono inascoltate"

Troppi caprioli, troppi cinghiali e le norme regionali , a vantaggio dei cacciatori, continuano a non risolvere i problemi che gli agricoltori si trovano a dover affrontare. Confagricoltura Toscana non nasconde la delusione per l'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi in Regione con le Associazioni Agricole, le Associazioni...


prenota spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 10:23

“L’amministrazione incontra”: nuovo ciclo di incontri sul territorio per informare ed ascoltare i cittadini

Si terrà giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 21.00, presso l’Oratorio di Serravalle Pistoiese il primo del nuovo ciclo di sei incontri: “L’Amministrazione incontra”. I cittadini avranno la possibilità di conoscere i progetti dell’amministrazione ed esporre problemi e necessità attinenti alla zona dove vivono e lavorano. Saranno presenti il sindaco...


venerdì, 15 febbraio 2019, 09:57

Al via il convegno “Sostenibilità in cantina: verso l’Agenda 2030”

“Sostenibilità in cantina: verso l’Agenda 2030”. È il tema del convegno aperto al pubblico che come ogni anno l’Istituto tecnico agrario Anzilotti organizza sabato 23 febbraio, dalle 9.00 alle 12.00 presso la propria Sala conferenze. Si parlerà dunque di sostenibilità ambientale e del programma d’azione per le persone, il pianeta...


venerdì, 15 febbraio 2019, 09:55

“Possiamo ancora parlare di babbo e mamma?”: appuntamento a Palazzo del Podestà di Pescia

Primo appuntamento culturale della neonata associazione Valle delle Nuvole, sabato 23 febbraio alle ore 16,30 avrà luogo, negli incantevoli locali del Palazzo del Podestà di Pescia, “Possiamo ancora parlare di babbo e mamma?”. I relatori saranno il medico pediatra Giovanni Bonini e Sara Santinelli di generazione famiglia.


venerdì, 15 febbraio 2019, 09:08

Tutto in uno scatto: sabato 16 la finale del concorso

Si terrà sabato 16 febbraio la finalissima di "Tutto in uno scatto", concorso fotografico organizzato dalla rivista Quello che c'è, giunto nel 2019 alla sua ottava edizione. Il contest ha come obiettivo valorizzare, attraverso le immagini, le bellezze della Valdinievole.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2