prenota spazio
prenota spazio

Anno 1°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Ungulati, i coltivatori toscani si mobilitano contro l’emergenza

mercoledì, 13 febbraio 2019, 11:17

"E' evidente che siamo di fronte a un'emergenza che, come ci hanno purtroppo dimostrato i fatti di Milano e i tanti fatti che succedono continuamente in Toscana, oramai ha superato i livelli di guardia. Per questo abbiamo deciso una mobilitazione collettiva con tutte le associazioni del mondo agricolo che dalla Toscana faccia sentire il proprio allarme sia alle istituzioni regionali che nazionali" così Luca Sanjust presidente di Avito, l'associazione che raggruppa tutti i consorzi di vino toscani riassume il senso del vertice che l'associazione ha tenuto lo scorso 23 gennaio con tutte le organizzazioni delle aziende agricole e del mondo cooperativo.

"Abbiamo sollecitato le varie organizzazioni toscane - spiega Sanjust - di verificare con i loro rispettivi livelli nazionali l'opportunità di andare a sollevare il problema gestione ungulati a livello parlamentare e legislativo. Siamo dinanzi ad una grossa contraddizione: infatti mentre la proprietà degli animali è in capo allo Stato, la loro gestione è delegata alle Regioni che però non hanno le risorse necessarie per farlo né queste le vengono trasferite dallo Stato".

"Il problema che sollevano le categorie agricole - continua il presidente di Avito - non è relativo alla mera richiesta dei risarcimenti dei danni, alle produzioni agricole ed agli impianti vitati, ai terrazzamenti, provocati dagli ungulati, che comunque esiste e viene solo parzialmente soddisfatto, ma la predisposizione di piani concreti per superare definitivamente questa emergenza" per ricondurre ad una presenza sostenibile il numero dei capi, anche con soluzioni di lungo termine che vadano oltre il semplice abbattimento, che risolve solo la fase di emergenza.

"Va in questa direzione - aggiunge Sanjust - la nostra richiesta, sostenuta da tutte le organizzazioni professionali, e cooperative del mondo agricolo della Toscana, con qualche richiesta più stringente e mirata come ad esempio una maggiore efficacia sia nel campo degli abbattimenti da parte delle squadre dei cinghialai, che dei risarcimenti dei danni, che della semplificazione delle procedure per permettere anche ai proprietari dei fondi di procedere agli abbattimenti, rotazione delle squadre nella direzione comunque di un rapido rinnovo della legge obiettivo regionale di cui abbiamo potuto constatare che, anche se timido, qualche miglioramento l'ha prodotto. Una legge regionale che assolutamente dovrà essere migliorata snellendo le procedure burocratiche, controllando e migliorando la gestione e operatività degli ATC e principalmente concretizzando una maggiore rispondenza degli abbattimenti ai piani programmatici".


esedra


prenota spazio


confindustria  toscana nord


food and beverage


prenota spazio


formetica


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


cyber


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:09

Viabilità: senso unico alternato in via Antonelli

Fino al 5 marzo in via Antonelli, nel tratto da via Padre P. Lotti a via Castel Dei Guidi, sarà vietata la sosta e istituito il senso unico alternato. Il passaggio pedonale sarà deviato lungo percorsi protetti.


lunedì, 18 febbraio 2019, 12:05

Al via il corso di storia dell'arte a cura dell'associazione "A Regola d'Arte"

Il comune di Montecatini informa che il corso di Storia dell'Arte curato dall'associazione "A Regola d'Arte" per l'edizione 2019 sarà dedicato al tema "Storie d'Arte, storie d'Amore: i volti ed i gesti dell'amore nell'arte" e si svilupperà in 12 lezioni.


prenota spazio


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:55

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione di un romanzo storico su Giuseppe Verdi

In biblioteca San Giorgio, mercoledì 20 febbraio, alle 17, verrà presentato il libro La strana fuga del tempo di Roberto Pinochi, recentemente pubblicato dalla casa editrice MdS. In sala Bigongiari, insieme all'autore, interverrà Amedeo Bartolini, saggista e presidente dell'associazione Amici di Casa Giusti di Monsummano Terme.L'appuntamento rientra nel nuovo ciclo...


lunedì, 18 febbraio 2019, 11:19

Biblioteca San Giorgio: mercoledì la presentazione del libro "Inchiostro sparso"

Luciano Pontillo e il suo libro Inchiostro sparso (Ebs, 2018) saranno al centro dell'incontro La forza del dolore, ospitato dalla biblioteca San Giorgio mercoledì 20 febbraio, alle 17, nell'auditorium Terzani.


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 18:22

Serravalle Pistoiese, Fratelli d'Italia contro l'aumento della bolletta Tari

"È semplicemente assurdo e inconcepibile che i cittadini dei comuni dell'ambito ATO Toscana Centro, e quindi anche i cittadini di Serravalle Pistoiese, debbano subire un aumento sulla bolletta TARI a causa della incapacità del governatore Rossi e della sua giunta di progettare e pianificare il ciclo dello smaltimento dei rifiuti".


sabato, 16 febbraio 2019, 18:06

Fake-news, la solidarietà della Lega al sindaco di Pistoia

Samuele Manduca, responsabile area comunicazione Lega Sezione di Pistoia: in merito alle recenti offese e minacce ricevute dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi sul social network Facebook, in conseguenza di una falsa notizia diffusa poche ore prima a proposito dei provvedimenti presi dal Comune di Pistoia nei confronti di alcuni...


prenota spazio


sabato, 16 febbraio 2019, 12:21

Viabilità: lunedì e martedì modifiche in via di Ponzano

Lunedì 18 e martedì 19 febbraio, in via di Ponzano, all'altezza del civico 3, saranno eseguiti lavori di scavo per allacciamenti alla rete telefonica.


sabato, 16 febbraio 2019, 12:01

Biblioteca Forteguerriana: martedì la presentazione del libro "Le porte chiuse"

In biblioteca Forteguerriana, martedì 19 febbraio, alle 17 sarà presentato il libro Le porte chiuse di Alberto Bigagli (Pistoia, 2018). Alla presenza dell'autore, interverranno all'incontro l'editor Silvana Agostini e il giornalista Gianluca Barni.


venerdì, 15 febbraio 2019, 15:01

Viabilità: come cambia domenica 17 febbraio in occasione della Fiera di Sant'Agostino

Per permettere l'iniziativa "Fiera di Sant'Agostino", in programma domenica 17 febbraio, sono previsti alcuni cambiamenti alla viabilità.


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:53

Teatro Manzoni: domenica il 47^ concerto d'Inverno della Filarmonica Borgognoni

Al teatro Manzoni, domenica 17 febbraio, alle 16.30, nell'ambito del Carnevale, la Filarmonica Borgognoni proporrà il suo 47° Concerto d'Inverno.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2