Anno 1°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Incendi boschivi, divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali fino al 31 marzo

mercoledì, 20 marzo 2019, 15:42

Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali dal 21 al 31 marzo su tutto il territorio regionale. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche. Nei prossimi giorni, infatti, l'indice di rischio e le previsioni meteo elaborate dal Consorzio LaMMA indicano un'alta probabilità di innesco e propagazione degli incendi boschivi legata, in particolare, alla scarsita di pioggia, pregressa e attuale, e ai venti provenienti da nord, con conseguente bassa umidità dell'aria.

"Visto il perdurare del periodo di siccità e vento - ha detto l'assessore regionale Marco Remaschi - la situazione climatica ci impone la massima attenzione, per questo, oltre ad attuare le previste misure di prevenzione, abbiamo provveduto a potenziare i servizi operativi sul territorio, attivando ulteriori squadre antincendi boschivi di operai forestali e volontariato AIB."

Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio (di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003) è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Imprenditori agricoli e privati cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi da qualsiasi accensione di fuoco.

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


primomaggio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


sabato, 20 aprile 2019, 12:26

Fiera promozionale collaterale al Festival Blues, pubblicato stamani l'avviso per 38 operatori

È stato pubblicato stamani, sabato 20 aprile, sul sito del Comune di Pistoia l'avviso per l'assegnazione in concessione di 38 posteggi per l'istituzione a carattere sperimentale di una fiera promozionale collaterale al Pistoia Festival Blues.


sabato, 20 aprile 2019, 12:25

Fallaci, Bartolini e Rafanelli: nuove intitolazioni toponomastiche per un giardino e due vie

Via Sigfrido Bartolini, via Leda Rafanelli, parco Oriana Fallaci. Sono le tre nuove intitolazioni che la giunta ha approvato nei giorni scorsi, accogliendo la proposta elaborata dalla Commissione toponomastica comunale. Tre personaggi di spicco del panorama culturale italiano del Novecento, due dei quali nati a Pistoia, daranno il proprio nome...


prenota spazio


sabato, 20 aprile 2019, 08:59

Pasquetta e 25 Aprile al Circolo ARCI Le Fornaci

Appuntamento per lunedì 22 aprile con la Pasquetta alle Fornaci, organizzata nel giardino esterno del Circolo Arci in Via del Fornacione 52 a Pistoia.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:55

Nei prossimi giorni, modifiche agli orari di apertura al pubblico per alcuni uffici comunali

Nei prossimi giorni, tra fine aprile e il primo maggio, gli orari di apertura al pubblico di alcuni uffici comunali subiranno variazioni.


prenota spazio


venerdì, 19 aprile 2019, 14:27

Bartolini (Lega): “Ora aspettiamo fatti concreti riguardo al reale futuro della sanità nella montagna pistoiese”

"Delle parole, anche se scritte in un documento-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-ci fidiamo relativamente e come gli abitanti di San Marcello attendiamo fatti concreti prima di emettere un giudizio complessivo su eventuali passi avanti riguardo al futuro della Sanità nella montagna pistoiese." "La recente manifestazione a cui abbiamo...


venerdì, 19 aprile 2019, 11:33

Coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia condivide e apprezza le idee e le proposte del candidato Luca Baroncini

Il Comitato Elettorale della Coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, ha condiviso e apprezzato le idee e le proposte del candidato a sindaco Luca Baroncini dopo un appassionato dibattito.


prenota spazio


venerdì, 19 aprile 2019, 10:37

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%.


venerdì, 19 aprile 2019, 09:35

Apericena al Circolo Garibaldi aspettando il 25 aprile

"Come antifascisti e antirazzisti pistoiesi -dichiara Potere al Popolo Pistoia - tutti gli anni ci siamo attivati per organizzare iniziative (merende, pranzi, presidi, commemorazioni, ecc..) che ricordino il ruolo della Resistenza partigiana e della festa di Liberazione non in chiave solo istituzionale, ma per il legame che hanno con le...


venerdì, 19 aprile 2019, 08:51

Bonus sociale idrico integrativo 2019: pubblicato il bando pubblico per la concessione di agevolazioni sulle tariffe

E’ stato pubblicato il bando pubblico per la concessione di agevolazioni economiche sulla tariffa del servizio idrico. Possono presentare la domanda per ottenere il contributo, tutti i cittadini del comune di Serravalle Pistoiese con un ISEE valido inferiore a euro 20.000,00.


giovedì, 18 aprile 2019, 16:37

Ponte Buggianese: torna la merenda di pasquetta

Torna quest’anno la classica merenda di Pasquetta a Ponte Buggianese.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2