Anno 1°

martedì, 26 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

La Asl rinnova l'invito a vaccinarsi

venerdì, 15 marzo 2019, 15:06

Nel territorio della Asl Toscana centro i bambini nati dal 2013 al 2017 non regolari ad almeno una vaccinazione, rappresentano il 4,3  per cento della popolazione. Il dato nella sostanza evidenzia e conferma la copertura vaccinale media dell'Azienda sanitaria che al 24° mese per i nati nel 2016, è stata per esavalente (antipolio) del 97,5 per cento, per trivalente (morbillo) del 96,5 per cento, superando ampiamente la soglia di sicurezza (95 per cento di vaccinati).

Il dato dei bambini non regolari fa riferimento ai nati così come presenti nelle anagrafi sanitarie della Ausl Toscana centro e si riferisce a tutta la popolazione nelle fasce di età nido-scuola dell'infanzia (i nati nel 2013 compiono 6 anni nel corso di quest'anno): è quindi indipendente dal numero di bambini che vanno al nido o alla scuola dell'infanzia e non va letto in relazione alla frequenza scolastica.

Il territorio di Firenze registra la percentuale più alta (5,1 per cento) dei bambini non regolari contro il circa 3,6 per cento degli altri tre territori, Prato, Pistoia e Empoli. Su 26977 bambini nati nel periodo 2013-2017, 1376 sono i piccoli fiorentini che risultano non regolari ad almeno una vaccinazione.

Pistoia dove i bambini nati nello stesso periodo di tempo sono stati 6471 e di questi 254 sono quelli non regolari.

L'Azienda sottolinea che la significativa e positiva crescita della copertura vaccinale non deve tuttavia riflettersi in un allentamento dell'impegno a consolidarla e a rafforzarla ancora. Le vaccinazioni costituiscono un importante strumento di prevenzione e pertanto la Asl rinnova l'invito a provvedere a chi non lo avesse ancora fatto.

Si ricorda inoltre che dal settembre 2018 è operativa in Toscana la modalità di interscambio informatizzato dei dati vaccinali tra scuole ed Asl, che consente alle scuole di verificare direttamente sull'apposita piattaforma del Sistema Informativo Sanitario la regolarità vaccinale dei propri iscritti.

Pertanto, diversamente da quanto riportato nei giorni scorsi da alcuni organi di informazione, grazie a questo sistema, la Asl non ha dovuto direttamente ricevere né verificare liste di bambini iscritti.

 

 

 


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


confindustria  toscana nord


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


martedì, 26 marzo 2019, 00:28

Allerta meteo, oggi chiusi cimiteri, impianti sportivi pubblici all'aperto, giardini e parchi pubblici

A seguito dell'avviso di allerta meteo arancione della Regione Toscana, per tutelare l'incolumità pubblica, il Comune ha emesso un'ordinanza per la chiusura di cimiteri, impianti sportivi pubblici all'aperto, giardini e parchi pubblici fino alle ore 24 di oggi martedì 26 marzo.


lunedì, 25 marzo 2019, 13:57

Scade il 5 aprile il bando per il nuovo mercato settimanale di Collodi

Partirà a livello sperimentale a maggio il nuovo mercato settimanale a Collodi, in piazza della Pace.


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 13:57

Consorzio di Bonifica, elezioni imminenti, Giurlani: “Invito tutti all’assemblea pubblica a Pesciamorta”

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani invita i cittadini a partecipare all’assemblea pubblica di presentazione del programma e della candidatura di Giacomo Sanavio, della lista Territori, alla carica di presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.


lunedì, 25 marzo 2019, 13:56

Bartolini (Lega): “Incendi sulla montagna pesciatina, con una maggiore e continua manutenzione dei boschi i danni sarebbero sicuramente stati inferiori”

"Gli incendi nell'area pesciatina-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-hanno giustamente messo in apprensione gli abitanti della Valleriana che chiedono a gran voce una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni, affinchè questi episodi possano essere prevenuti e contrastati adeguatamente." "Siamo appena a marzo-prosegue il Consigliere-e se la situazione appare già...


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 13:30

Codice arancione per vento in Toscana: l'appello di Rossi

Dal pomeriggio di oggi forti venti di Grecale interesseranno la Toscana, con raffiche fino a 60-70 km/h sull'Alto Mugello; dalla tarda serata (intorno alle ore 21-22) vento forte da nord-est sulle zone appenniniche in estensione alle zone settentrionali della regione entro la mezzanotte e a tutta la regione nella giornata...


lunedì, 25 marzo 2019, 12:23

Edizione speciale di Pescia Antiqua

Domenica 31 marzo edizione speciale di Pescia Antiqua, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, mostra mercato di antiquariato, collezionismo, artigianato e tante curiosità che profumano di antico, con alcuni stand di specialità gastronomiche.


prenota spazio


lunedì, 25 marzo 2019, 11:44

Franco Cardini ospite della rassegna "Acqua in bocca, ma non troppo"

Franco Cardini sarà due giorni a Montecatini ospite delle Terme per la rassegna Acqua in bocca, ma non troppo. Il celebre storico ha accettato l'invito di Alessandro Michelotti, amministratore delle Terme e sarà intervistato dai giornalisti Corrado Benzio e Simona Peselli.


lunedì, 25 marzo 2019, 09:58

"Pomeriggi con l'arte”: ultimo appuntamento su Leonardo Da Vinci

Per il ciclo di incontri “Pomeriggi con l'arte” rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, giovedì 28 marzo, alle ore 16,30, si terrà l'ultimo appuntamento dal titolo “A 500 anni dalla morte...è ancora il Genio indiscusso: Leonardo Da Vinci”.


lunedì, 25 marzo 2019, 09:50

CAI: escursione “Alpi sud Orientali Dolomiti di Sesto"

C.A.I. - sezione Pescia e Valdinievole - venerdì 2 e sabato 3 agosto 2019 organizza l’escursione “Alpi sud Orientali Dolomiti di Sesto”; iscrizioni entro, e non oltre, il 30 aprile 2019.


domenica, 24 marzo 2019, 10:32

Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio, Tesi risponde a Fattori

Il sindaco Nicola Tesi intervengono in merito alla nota diffusa dal consigliere regionale Tommaso Fattori sul Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio: "A nome dell'amministrazione comunale che rappresento mi preme sottolineare che Ponte Buggianese attende l'ottemperamento di una legge regionale in materia e come ente difenderemo in...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2