Anno 1°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“La Cultura della cura”: presentazione del libro “La prima luce del giorno”

mercoledì, 20 marzo 2019, 10:48

Giunto alla sua terza edizione, l’appuntamento culturale del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio propone quest’anno la presentazione di un libro di immagini e memorie di Giampiero Indelli, un pioniere della fotografia naturalistica in Italia.

“La Prima luce del giorno” è un libro singolare: autobiografia, ricordi di viaggio, zibaldone di pensieri e memorie familiari si alternano e si fondono nel racconto di un uomo nato in quell’Italia ancora contadina che stava entrando velocemente nell’età moderna. Il filo conduttore che attraversa il volume è l’amore per la natura e per i paesaggi incontaminati, soprattutto quelli dell’Italia meridionale.

Giampiero Indelli è un fotografo, giornalista e naturalista, che ha collaborato con molte riviste, fra cui Airone, Oasis, Gardenia, Bell’Italia; ha pubblicato foto e testi su numerosi libri dedicati alla natura e alla fotografia.

Indelli per 25 anni ha diretto il gruppo di attivisti campani del WWF che si sono presi cura dell’Oasi di Persano, una zona umida di importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar, situata sul fiume Sele (in provincia di Salerno): una delle ultime roccaforti della lontra in Italia.

A presentare il libro sarà Grazia Francescato, nota giornalista e scrittrice, che ha spesso viaggiato e  collaborato con l’autore; entrambi sono stati fra le firme più autorevoli della rivista di natura Airone.

E proprio alla rivista Airone sarà dedicata una piccola cerimonia di inaugurazione che precederà la presentazione del libro: infatti, grazie alla generosa donazione di  Patrizia Barbieri e Giuseppe Casubolo, la biblioteca del Centro RDP del Padule di Fucecchio si è arricchita della collezione completa della rivista.

L’appuntamento è per le ore 17 di domenica 24 marzo presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini (Larciano).

Per chi fosse interessato ad entrare a far parte del gruppo di volontari che collaborano con il Centro di Ricerca, l’appuntamento è anticipato di un’ora: alle 16.00 si svolgerà infatti una riunione di lavoro e formazione dei volontari che si prendono cura della Riserva Naturale.

Info presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il calendario completo degli eventi primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


primomaggio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


sabato, 20 aprile 2019, 12:26

Fiera promozionale collaterale al Festival Blues, pubblicato stamani l'avviso per 38 operatori

È stato pubblicato stamani, sabato 20 aprile, sul sito del Comune di Pistoia l'avviso per l'assegnazione in concessione di 38 posteggi per l'istituzione a carattere sperimentale di una fiera promozionale collaterale al Pistoia Festival Blues.


sabato, 20 aprile 2019, 12:25

Fallaci, Bartolini e Rafanelli: nuove intitolazioni toponomastiche per un giardino e due vie

Via Sigfrido Bartolini, via Leda Rafanelli, parco Oriana Fallaci. Sono le tre nuove intitolazioni che la giunta ha approvato nei giorni scorsi, accogliendo la proposta elaborata dalla Commissione toponomastica comunale. Tre personaggi di spicco del panorama culturale italiano del Novecento, due dei quali nati a Pistoia, daranno il proprio nome...


prenota spazio


sabato, 20 aprile 2019, 08:59

Pasquetta e 25 Aprile al Circolo ARCI Le Fornaci

Appuntamento per lunedì 22 aprile con la Pasquetta alle Fornaci, organizzata nel giardino esterno del Circolo Arci in Via del Fornacione 52 a Pistoia.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:55

Nei prossimi giorni, modifiche agli orari di apertura al pubblico per alcuni uffici comunali

Nei prossimi giorni, tra fine aprile e il primo maggio, gli orari di apertura al pubblico di alcuni uffici comunali subiranno variazioni.


prenota spazio


venerdì, 19 aprile 2019, 14:27

Bartolini (Lega): “Ora aspettiamo fatti concreti riguardo al reale futuro della sanità nella montagna pistoiese”

"Delle parole, anche se scritte in un documento-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-ci fidiamo relativamente e come gli abitanti di San Marcello attendiamo fatti concreti prima di emettere un giudizio complessivo su eventuali passi avanti riguardo al futuro della Sanità nella montagna pistoiese." "La recente manifestazione a cui abbiamo...


venerdì, 19 aprile 2019, 11:33

Coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia condivide e apprezza le idee e le proposte del candidato Luca Baroncini

Il Comitato Elettorale della Coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, ha condiviso e apprezzato le idee e le proposte del candidato a sindaco Luca Baroncini dopo un appassionato dibattito.


prenota spazio


venerdì, 19 aprile 2019, 10:37

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%.


venerdì, 19 aprile 2019, 09:35

Apericena al Circolo Garibaldi aspettando il 25 aprile

"Come antifascisti e antirazzisti pistoiesi -dichiara Potere al Popolo Pistoia - tutti gli anni ci siamo attivati per organizzare iniziative (merende, pranzi, presidi, commemorazioni, ecc..) che ricordino il ruolo della Resistenza partigiana e della festa di Liberazione non in chiave solo istituzionale, ma per il legame che hanno con le...


venerdì, 19 aprile 2019, 08:51

Bonus sociale idrico integrativo 2019: pubblicato il bando pubblico per la concessione di agevolazioni sulle tariffe

E’ stato pubblicato il bando pubblico per la concessione di agevolazioni economiche sulla tariffa del servizio idrico. Possono presentare la domanda per ottenere il contributo, tutti i cittadini del comune di Serravalle Pistoiese con un ISEE valido inferiore a euro 20.000,00.


giovedì, 18 aprile 2019, 16:37

Ponte Buggianese: torna la merenda di pasquetta

Torna quest’anno la classica merenda di Pasquetta a Ponte Buggianese.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2