Anno 1°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

“La Cultura della cura”: presentazione del libro “La prima luce del giorno”

mercoledì, 20 marzo 2019, 10:48

Giunto alla sua terza edizione, l’appuntamento culturale del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio propone quest’anno la presentazione di un libro di immagini e memorie di Giampiero Indelli, un pioniere della fotografia naturalistica in Italia.

“La Prima luce del giorno” è un libro singolare: autobiografia, ricordi di viaggio, zibaldone di pensieri e memorie familiari si alternano e si fondono nel racconto di un uomo nato in quell’Italia ancora contadina che stava entrando velocemente nell’età moderna. Il filo conduttore che attraversa il volume è l’amore per la natura e per i paesaggi incontaminati, soprattutto quelli dell’Italia meridionale.

Giampiero Indelli è un fotografo, giornalista e naturalista, che ha collaborato con molte riviste, fra cui Airone, Oasis, Gardenia, Bell’Italia; ha pubblicato foto e testi su numerosi libri dedicati alla natura e alla fotografia.

Indelli per 25 anni ha diretto il gruppo di attivisti campani del WWF che si sono presi cura dell’Oasi di Persano, una zona umida di importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar, situata sul fiume Sele (in provincia di Salerno): una delle ultime roccaforti della lontra in Italia.

A presentare il libro sarà Grazia Francescato, nota giornalista e scrittrice, che ha spesso viaggiato e  collaborato con l’autore; entrambi sono stati fra le firme più autorevoli della rivista di natura Airone.

E proprio alla rivista Airone sarà dedicata una piccola cerimonia di inaugurazione che precederà la presentazione del libro: infatti, grazie alla generosa donazione di  Patrizia Barbieri e Giuseppe Casubolo, la biblioteca del Centro RDP del Padule di Fucecchio si è arricchita della collezione completa della rivista.

L’appuntamento è per le ore 17 di domenica 24 marzo presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini (Larciano).

Per chi fosse interessato ad entrare a far parte del gruppo di volontari che collaborano con il Centro di Ricerca, l’appuntamento è anticipato di un’ora: alle 16.00 si svolgerà infatti una riunione di lavoro e formazione dei volontari che si prendono cura della Riserva Naturale.

Info presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il calendario completo degli eventi primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


giovedì, 27 giugno 2019, 09:33

Il Centro Guide di Pistoia sbarca in Francia

Il 17 giugno scorso due guide turistiche pistoiesi del Centro Guide Turismo di Pistoia, Claudio Gori e Maria Angela Guerci, hanno tenuto presso il centro culturale Pierre Cardinal di Le Puy en Velay in Alvernia (Francia centrale) rispettivamente una presentazione di Pistoia e una conferenza su S.


giovedì, 27 giugno 2019, 09:00

M5S: "Ponte degli Alberghi, comune non in possesso della relazione che ha portato alla chiusura?"

MeetUp Attivisti 5 Stelle Pescia interviene dopo la richiesta di poter visionare la relazione sulla chiusura del ponte degli Alberghi: "Alla nostra richiesta di poter visionare la relazione - spiega -, il comune prima gira il tutto alla Provincia, senza fornirci alcun documento, dopo di che ci scrive che "il...


prenota spazio


mercoledì, 26 giugno 2019, 15:53

Veneri sotto le stelle

Il 29 e 30 giugno a Veneri, ridente paese nel comune di Pescia e al confine del mitico paese di Collodi patria del burattino piu famoso al Mondo PINOCCHIO, si terrà un week end di puro e sano divertimento per le Famiglie e non solo.


mercoledì, 26 giugno 2019, 14:05

Viabilità: da domani modifiche in via di Ramini

Per consentire a Publiacqua di realizzare lavori di scavo per sostituire la rete idrica ed effettuare i relativi allacciamenti in via di Ramini (all'intersezione con via Vecchia Casalina), nei prossimi giorni sono previste alcune modifiche alla circolazione.


prenota spazio


mercoledì, 26 giugno 2019, 14:05

Venerdì modifiche in via Fonda di San Vitale: vietati sosta e transito dalle 7 alle 19

Venerdì 28 giugno, via Fonda di San Vitale, all'altezza del civico 46/c (nel tratto centrale) sarà impegnata dalla sosta di un autocarro per scarico materiali.


mercoledì, 26 giugno 2019, 13:24

Gioielli nascosti: la conservazione delle piante acquatiche del Padule di Fucecchio

Nell’ambito di “Botanicum: un viaggio tra le erbe selvagge”, mostra fotografica di Marina Masini allestita fino al 30 giugno presso il Centro Visite di Castelmartini, è in programma un evento sulla tutela delle piante acquatiche. “Gioielli nascosti” è una iniziativa volta a far conoscere le piante acquatiche del Padule di...


prenota spazio


mercoledì, 26 giugno 2019, 12:57

Borgo Museo Festival: un giorno e una notte tra arte e natura, nel #BorgoMuseo di Pistoia

Domenica 30 giugno, dalle 9 alle 2 di notte, a Castagno di Piteccio si terrà il primo Borgo Museo Festival: un festival diffuso con varie attività creative e culturali, per grandi e piccoli, che animeranno ogni angolo del Borgo Museo: Percorso Lento & Laboratorio d'Arte • Yoga all'Aperto • Corso...


mercoledì, 26 giugno 2019, 12:19

Dal 1 luglio iniziano i lavori di riasfaltatura di via Vecchia Fiorentina Primo Tronco

Lunedì 1 luglio inizieranno i lavori di riasfalatatura di via Vecchia Fiorentina Primo Tronco.


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:08

Terzo settore, Acli Toscana: “No a ulteriori slittamenti per adeguare gli statuti delle Onlus”

"Al Terzo Settore non servono altre proroghe e altre incertezze, servono tempi certi e regole chiare" questo l'appello che Acli Toscana rivolge ai parlamentari toscani presenti in Parlamento.


mercoledì, 26 giugno 2019, 10:54

Ponte Buggianese: scadenza avviso per posti bambino a.e. 2019/2020

L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa che è prossimo alla scadenza l’avviso finalizzato alla manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni per “l’acquisto di posti-bambino (3/36 mesi)” per l’anno educativo 2019/2020. Possono partecipare alle manifestazioni di interesse sia le strutture educative per la prima infanzia accreditati e contemporaneamente i...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2