Anno 1°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Sentenza della Corte di Giustizia UE: le parole del presidente di Copit

venerdì, 22 marzo 2019, 12:31

“L’ultima parola spetta al Consiglio di Stato, e la speranza è che si esprima in tempi rapidi, perché questa gara confusa e travagliata ha già danneggiato a sufficienza il settore del trasporto pubblico locale in Toscana.” Antonio Ludovico Principato, presidente di Copit, commenta così la sentenza della Corte di Giustizia europea, sottolineando quanto il protrarsi degli effetti di una gara tanto contesa abbiano costretto le Aziende storiche a rimanere ingessate nelle regole del Contratto Ponte, impedendo loro di esprimere le proprie potenzialità con investimenti e azioni di rinnovamento non solo del parco mezzi, ma anche del servizio reso agli utenti.

“Il Presidente Rossi, alle prese col disaccordo nel suo stesso partito, esprime rammarico per gli autobus vecchi su cui i cittadini sono costretti a viaggiare, ma son sicuro sia consapevole che se la gara fosse stata meno confusa, le Aziende già presenti sul territorio li avrebbero sostituiti ben prima e di buon grado.” Secondo il Presidente Principato, dunque, dipingere le Aziende Storiche come obsolete, a tutto vantaggio di Autolinee Toscane, è un’azione profondamente ingiusta: Copit e le altre Società hanno fatto grandi sforzi negli ultimi anni, contando sull’impegno di tutti, per scrollarsi di dosso la nomea di “carrozzone”, arrivando persino a pagare utili e dimostrando che il servizio di TPL può creare profitti da reinvestire per sostenersi ed innovarsi.

Assegnare la gara senza attendere che si pronuncino le Autorità italiane significherebbe dunque tentare di annullare in tutta fretta, quasi cancellandolo con un colpo di spugna, quanto costruito fin qui da coloro che si sono dedicati con passione ad un settore ritenuto un tempo improduttivo, che adesso ha invece alle spalle anni di storia ed esperienza. Un background tecnico, culturale e sociale estremamente prezioso, fatto di persone prima che di autobus, del quale nessun territorio potrà mai fare a meno.

“Anticipare i tempi dell’aggiudicazione porterebbe soltanto ulteriore incertezza in un clima già teso - conclude Antonio Ludovico Principato - per questo ci auguriamo che la Regione decida di attendere il parere del Consiglio di Stato prima di scrivere la parola “fine” su questa gara: sarebbe un doveroso atto di prudenza e rispetto.”


gatti


camelie


esedra


food and beverage


verdemura


primomaggio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


sabato, 20 aprile 2019, 12:26

Fiera promozionale collaterale al Festival Blues, pubblicato stamani l'avviso per 38 operatori

È stato pubblicato stamani, sabato 20 aprile, sul sito del Comune di Pistoia l'avviso per l'assegnazione in concessione di 38 posteggi per l'istituzione a carattere sperimentale di una fiera promozionale collaterale al Pistoia Festival Blues.


sabato, 20 aprile 2019, 12:25

Fallaci, Bartolini e Rafanelli: nuove intitolazioni toponomastiche per un giardino e due vie

Via Sigfrido Bartolini, via Leda Rafanelli, parco Oriana Fallaci. Sono le tre nuove intitolazioni che la giunta ha approvato nei giorni scorsi, accogliendo la proposta elaborata dalla Commissione toponomastica comunale. Tre personaggi di spicco del panorama culturale italiano del Novecento, due dei quali nati a Pistoia, daranno il proprio nome...


prenota spazio


sabato, 20 aprile 2019, 08:59

Pasquetta e 25 Aprile al Circolo ARCI Le Fornaci

Appuntamento per lunedì 22 aprile con la Pasquetta alle Fornaci, organizzata nel giardino esterno del Circolo Arci in Via del Fornacione 52 a Pistoia.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:55

Nei prossimi giorni, modifiche agli orari di apertura al pubblico per alcuni uffici comunali

Nei prossimi giorni, tra fine aprile e il primo maggio, gli orari di apertura al pubblico di alcuni uffici comunali subiranno variazioni.


prenota spazio


venerdì, 19 aprile 2019, 14:27

Bartolini (Lega): “Ora aspettiamo fatti concreti riguardo al reale futuro della sanità nella montagna pistoiese”

"Delle parole, anche se scritte in un documento-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-ci fidiamo relativamente e come gli abitanti di San Marcello attendiamo fatti concreti prima di emettere un giudizio complessivo su eventuali passi avanti riguardo al futuro della Sanità nella montagna pistoiese." "La recente manifestazione a cui abbiamo...


venerdì, 19 aprile 2019, 11:33

Coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia condivide e apprezza le idee e le proposte del candidato Luca Baroncini

Il Comitato Elettorale della Coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, ha condiviso e apprezzato le idee e le proposte del candidato a sindaco Luca Baroncini dopo un appassionato dibattito.


prenota spazio


venerdì, 19 aprile 2019, 10:37

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%.


venerdì, 19 aprile 2019, 09:35

Apericena al Circolo Garibaldi aspettando il 25 aprile

"Come antifascisti e antirazzisti pistoiesi -dichiara Potere al Popolo Pistoia - tutti gli anni ci siamo attivati per organizzare iniziative (merende, pranzi, presidi, commemorazioni, ecc..) che ricordino il ruolo della Resistenza partigiana e della festa di Liberazione non in chiave solo istituzionale, ma per il legame che hanno con le...


venerdì, 19 aprile 2019, 08:51

Bonus sociale idrico integrativo 2019: pubblicato il bando pubblico per la concessione di agevolazioni sulle tariffe

E’ stato pubblicato il bando pubblico per la concessione di agevolazioni economiche sulla tariffa del servizio idrico. Possono presentare la domanda per ottenere il contributo, tutti i cittadini del comune di Serravalle Pistoiese con un ISEE valido inferiore a euro 20.000,00.


giovedì, 18 aprile 2019, 16:37

Ponte Buggianese: torna la merenda di pasquetta

Torna quest’anno la classica merenda di Pasquetta a Ponte Buggianese.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2