Anno 1°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Sentenza della Corte di Giustizia UE: le parole del presidente di Copit

venerdì, 22 marzo 2019, 12:31

“L’ultima parola spetta al Consiglio di Stato, e la speranza è che si esprima in tempi rapidi, perché questa gara confusa e travagliata ha già danneggiato a sufficienza il settore del trasporto pubblico locale in Toscana.” Antonio Ludovico Principato, presidente di Copit, commenta così la sentenza della Corte di Giustizia europea, sottolineando quanto il protrarsi degli effetti di una gara tanto contesa abbiano costretto le Aziende storiche a rimanere ingessate nelle regole del Contratto Ponte, impedendo loro di esprimere le proprie potenzialità con investimenti e azioni di rinnovamento non solo del parco mezzi, ma anche del servizio reso agli utenti.

“Il Presidente Rossi, alle prese col disaccordo nel suo stesso partito, esprime rammarico per gli autobus vecchi su cui i cittadini sono costretti a viaggiare, ma son sicuro sia consapevole che se la gara fosse stata meno confusa, le Aziende già presenti sul territorio li avrebbero sostituiti ben prima e di buon grado.” Secondo il Presidente Principato, dunque, dipingere le Aziende Storiche come obsolete, a tutto vantaggio di Autolinee Toscane, è un’azione profondamente ingiusta: Copit e le altre Società hanno fatto grandi sforzi negli ultimi anni, contando sull’impegno di tutti, per scrollarsi di dosso la nomea di “carrozzone”, arrivando persino a pagare utili e dimostrando che il servizio di TPL può creare profitti da reinvestire per sostenersi ed innovarsi.

Assegnare la gara senza attendere che si pronuncino le Autorità italiane significherebbe dunque tentare di annullare in tutta fretta, quasi cancellandolo con un colpo di spugna, quanto costruito fin qui da coloro che si sono dedicati con passione ad un settore ritenuto un tempo improduttivo, che adesso ha invece alle spalle anni di storia ed esperienza. Un background tecnico, culturale e sociale estremamente prezioso, fatto di persone prima che di autobus, del quale nessun territorio potrà mai fare a meno.

“Anticipare i tempi dell’aggiudicazione porterebbe soltanto ulteriore incertezza in un clima già teso - conclude Antonio Ludovico Principato - per questo ci auguriamo che la Regione decida di attendere il parere del Consiglio di Stato prima di scrivere la parola “fine” su questa gara: sarebbe un doveroso atto di prudenza e rispetto.”


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


giovedì, 27 giugno 2019, 09:33

Il Centro Guide di Pistoia sbarca in Francia

Il 17 giugno scorso due guide turistiche pistoiesi del Centro Guide Turismo di Pistoia, Claudio Gori e Maria Angela Guerci, hanno tenuto presso il centro culturale Pierre Cardinal di Le Puy en Velay in Alvernia (Francia centrale) rispettivamente una presentazione di Pistoia e una conferenza su S.


giovedì, 27 giugno 2019, 09:00

M5S: "Ponte degli Alberghi, comune non in possesso della relazione che ha portato alla chiusura?"

MeetUp Attivisti 5 Stelle Pescia interviene dopo la richiesta di poter visionare la relazione sulla chiusura del ponte degli Alberghi: "Alla nostra richiesta di poter visionare la relazione - spiega -, il comune prima gira il tutto alla Provincia, senza fornirci alcun documento, dopo di che ci scrive che "il...


prenota spazio


mercoledì, 26 giugno 2019, 15:53

Veneri sotto le stelle

Il 29 e 30 giugno a Veneri, ridente paese nel comune di Pescia e al confine del mitico paese di Collodi patria del burattino piu famoso al Mondo PINOCCHIO, si terrà un week end di puro e sano divertimento per le Famiglie e non solo.


mercoledì, 26 giugno 2019, 14:05

Viabilità: da domani modifiche in via di Ramini

Per consentire a Publiacqua di realizzare lavori di scavo per sostituire la rete idrica ed effettuare i relativi allacciamenti in via di Ramini (all'intersezione con via Vecchia Casalina), nei prossimi giorni sono previste alcune modifiche alla circolazione.


prenota spazio


mercoledì, 26 giugno 2019, 14:05

Venerdì modifiche in via Fonda di San Vitale: vietati sosta e transito dalle 7 alle 19

Venerdì 28 giugno, via Fonda di San Vitale, all'altezza del civico 46/c (nel tratto centrale) sarà impegnata dalla sosta di un autocarro per scarico materiali.


mercoledì, 26 giugno 2019, 13:24

Gioielli nascosti: la conservazione delle piante acquatiche del Padule di Fucecchio

Nell’ambito di “Botanicum: un viaggio tra le erbe selvagge”, mostra fotografica di Marina Masini allestita fino al 30 giugno presso il Centro Visite di Castelmartini, è in programma un evento sulla tutela delle piante acquatiche. “Gioielli nascosti” è una iniziativa volta a far conoscere le piante acquatiche del Padule di...


prenota spazio


mercoledì, 26 giugno 2019, 12:57

Borgo Museo Festival: un giorno e una notte tra arte e natura, nel #BorgoMuseo di Pistoia

Domenica 30 giugno, dalle 9 alle 2 di notte, a Castagno di Piteccio si terrà il primo Borgo Museo Festival: un festival diffuso con varie attività creative e culturali, per grandi e piccoli, che animeranno ogni angolo del Borgo Museo: Percorso Lento & Laboratorio d'Arte • Yoga all'Aperto • Corso...


mercoledì, 26 giugno 2019, 12:19

Dal 1 luglio iniziano i lavori di riasfaltatura di via Vecchia Fiorentina Primo Tronco

Lunedì 1 luglio inizieranno i lavori di riasfalatatura di via Vecchia Fiorentina Primo Tronco.


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:08

Terzo settore, Acli Toscana: “No a ulteriori slittamenti per adeguare gli statuti delle Onlus”

"Al Terzo Settore non servono altre proroghe e altre incertezze, servono tempi certi e regole chiare" questo l'appello che Acli Toscana rivolge ai parlamentari toscani presenti in Parlamento.


mercoledì, 26 giugno 2019, 10:54

Ponte Buggianese: scadenza avviso per posti bambino a.e. 2019/2020

L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese informa che è prossimo alla scadenza l’avviso finalizzato alla manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni per “l’acquisto di posti-bambino (3/36 mesi)” per l’anno educativo 2019/2020. Possono partecipare alle manifestazioni di interesse sia le strutture educative per la prima infanzia accreditati e contemporaneamente i...


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2