Anno 1°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Giurlani: "Abbiamo cercato una mediazione con Mondo X, che poi ha deciso di lasciare Colleviti non prendendo in considerazione le nostre proposte"

venerdì, 12 aprile 2019, 13:26

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani si dichiara certamente dispiaciuto della decisione di Mondo X di non aderire alle proposte di accordo formulate dall'amministrazione comunale che ha ereditato dal periodo commissariale un contenzioso relativo all'emissione di cartelle esattoriale contestate dall'associazione.

Una situazione che, come emerge dal fitto carteggio che è sintetizzato più avanti, Giurlani ha più volte manifestato l'intenzione di chiudere, mantenendo la presenza di una comunità certamente benvoluta dall'amministrazione comunale e i cui servizi sono stati apprezzati.

La repentina decisione di interrompere le trattative, con motivazioni poco aderenti alla minima tempistica necessaria a soluzioni di questo tipo, hanno fatto pensare a Giurlani e agli uffici che le motivazioni, probabilmente, risiedono altrove. Nemmeno 20 giorni, con le feste natalizie di mezzo, non giustificano infatti la decisione, ma appaiono un pretesto per procedere con questa drastica conclusione della vicenda.

In ogni caso il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, durante la conferenza stampa, ha ribadito l'intenzione di salvaguardare l'uso religioso della struttura, affidandone la gestione alla Curia, e quello civile-sociale della restante parte, prendendola in carico come ente e destinandola all'utilizzo da parte di associazioni sul territorio, in modi e tempi ancora da definire nei dettagli.

Ricostruzione dei vari passaggi fra il comune di Pescia e Mondo X

Nello scorso agosto gli uffici comunali hanno confermato la legittimità delle cartelle tarsu, tares e tari notificate nel maggio 2018, ribandendo la congruità della tariffa accertata "in quanto l'attività svolta nell'immobile di Colleviti era volta al recupero di soggetti tossicodipendenti ovvero con disabilità sia fisiche che psichiche ospitati presso la comunità". Mondo X aveva richiesto l'annullamento degli atti con una lettera del maggio 2018, in periodo commissariale.

La variazione di categoria ai fini della Tari è stata trasmessa dall'Associazione Mondo X al comune di Pescia il 28 Novembre 2018 con la seguente definizione " da quella erroneamente indicata di casa di cura o riposo in quella effettiva di Musei , Biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto".

Il 19 Dicembre 2018 si è svolto in comune a Pescia un incontro fra l'amministrazione comunale e i responsabili della comunità Mondo X, che era stato richiesto dal sindaco Oreste Giurlani con una lettera del 3 Dicembre, nella quale si esprimeva la volontà di trovare una soluzione per una collaborazione anche per il prossimo futuro.

Il 21 Dicembre 2018 il sindaco Oreste Giurlani ha inoltrato una lettera al legale rappresentante di Mondo X Padre Gelmini, al Vescovo di Pescia Roberto Filippini confermando la disponibilità a trovare un accordo per l'uso istituzionale di Colleviti, proponendo una sorta di Baratto Amministrativo per definire le tassazioni precedenti attraverso l'erogazione di servizi propri di Mondo X, ovviamente dando per scontato il rientro della comunità a Colleviti.

Il 7 gennaio 2019 è giunta una comunicazione all'ente comunale dal legale della comunità, con la quale Mondo X annunciava la volontà di non procedere a una transazione e quindi non prendere in considerazione il ritorno della comunità a Colleviti.

A questa comunicazione il sindaco di Pescia Giurlani ha risposto il 17 Gennaio con una lettera nella quale, con rammarico, prende atto della decisione di interrompere la mediazione e di non voler tornare a Colleviti. Nella lettera Giurlani precisa e specifica che la decisione di Mondo X non è da imputare a impegni non rispettati da parte dell'amministrazione comunale e, addirittura, a ritardi nell'attuazione di quanto detto lo scorso 19 Dicembre. I pochi giorni che sono intercorsi, con le feste natalizie di mezzo, sono la dimostrazione evidente che la decisione ha ben altre motivazioni, scrive il primo cittadino ai responsabili di Mondo X.


chiesina


murabilia


esedra


food and beverage


polenta


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 17:01

Annullata Pescia Antiqua di domenica 22

“Viste le previsioni riportate dai principali siti meteo che indicano, per l'intera giornata di domenica 22 settembre 2019 brutto tempo con piogge insistenti e temporali, d'intesa con l'Amministrazione Comunale, è stato deciso di effettuare PESCIA ANTIQUA , DOMENICA 29 SETTEMBRE


venerdì, 20 settembre 2019, 16:07

Da lunedì 23 settembre riprende il consiglio comunale dopo la pausa estiva

Dopo la pausa estiva, da lunedì 23 settembre torna il consiglio comunale ore 14 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale.


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:49

Pescia, Bartolini (Lega): “Visti i disagi occorre certezza sulla data di riapertura al traffico del ponte degli Alberghi”

"Ovviamente in estate il traffico non è particolarmente intenso-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-ma, ora, in pieno settembre e con la riapertura delle scuole, è normale che la viabilità nella zona del ponte degli Alberghi a Pescia, sia diventata piuttosto congestionata." "Considerata la problematica in essere-prosegue il Consigliere-diventa, quindi,...


venerdì, 20 settembre 2019, 15:20

Domenica a Pistoia il Trofeo Italia Enduro Uisp e il Trofeo Toscana

Tutto è pronto per accogliere a Pistoia i circa duecento piloti che domenica 22 settembre prenderanno parte al Campionato italiano Enduro Uisp, organizzato da LP Moto Corse ASD con il patrocinio del Comune di Pistoia. Valida come 3° prova del Trofeo Italia Enduto Uisp e 4° prova del Trofeo Toscano...


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:15

Viabilità: da lunedì modifiche in via Santa per i lavori al giardino di Palazzo Fabroni

Proseguono i lavori di recupero estetico e funzionale del giardino pubblico di Palazzo Fabroni. Demolito il vecchio capannone che ospitava la litografia comunale, oggi presente all'interno della biblioteca San Giorgio, sono attualmente in corso di realizzazione gli impianti e i locali a servizio del polo museale.


venerdì, 20 settembre 2019, 15:15

Lega Toscana: "Sabato e domenica gazebo in tutta la regione, ecco le postazioni presenti a Pistoia e provincia"

Il 21 e 22 settembre, la Lega Toscana organizza in tutta la Regione, oltre 150 gazebo che saranno posizionati in ogni provincia. "Sarà, dunque, l'ennesima occasione per i cittadini di avvicinarsi alle nostre postazioni e poter dialogare con i vari rappresentanti del nostro partito(saranno presenti, parlamentari, Consiglieri regionali, Sindaci, Consiglieri...


prenota spazio


venerdì, 20 settembre 2019, 15:14

Da lunedì parte il servizio mensa nelle scuole statali

Da lunedì 23 settembre prenderà il via il servizio di refezione in tutte le scuole per l'infanzia e primarie statali di Pistoia. Slitta, invece, di qualche settimana l'attivazione del servizio sms per la rilevazione dell'assenza giornaliera dal pasto.


venerdì, 20 settembre 2019, 13:12

Biblioteca San Giorgio: lunedì riprendono gli appuntamenti con la 'Scuola a...limentare'

Riprendono da lunedì 23 settembre, alla biblioteca San Giorgio, gli incontri gratuiti con la Scuola a...limentare, il ciclo di conferenze sull'alimentazione e su qualità e caratteristiche del cibo, a cura della biologa nutrizionista Stefania Capecchi.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:55

Riapre lo Spazio Piccolissimi per famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi

Con l'inizio del nuovo anno educativo, riapre lo Spazio Piccolissimi all'interno dell'Areabambini Rossa, in via degli Armeni 5/a. Si tratta di un servizio rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 18 mesi, che offre anche un sostegno alla genitorialità.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:44

Evento sportivo allo stadio comunale di Agliana

Grande evento sportivo nella mattina del 25 settembre, dalle 9.30 alle 12, presso lo Stadio comunale di Agliana. In realtà l’evento sportivo “partita di calcio” fra studenti dell’ITSE Aldo Capitini fa parte di un progetto didattico ben più ampio che ha prodotto effetti rilevanti e concreti.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2