Anno 1°

mercoledì, 17 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Giurlani: "Abbiamo cercato una mediazione con Mondo X, che poi ha deciso di lasciare Colleviti non prendendo in considerazione le nostre proposte"

venerdì, 12 aprile 2019, 13:26

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani si dichiara certamente dispiaciuto della decisione di Mondo X di non aderire alle proposte di accordo formulate dall'amministrazione comunale che ha ereditato dal periodo commissariale un contenzioso relativo all'emissione di cartelle esattoriale contestate dall'associazione.

Una situazione che, come emerge dal fitto carteggio che è sintetizzato più avanti, Giurlani ha più volte manifestato l'intenzione di chiudere, mantenendo la presenza di una comunità certamente benvoluta dall'amministrazione comunale e i cui servizi sono stati apprezzati.

La repentina decisione di interrompere le trattative, con motivazioni poco aderenti alla minima tempistica necessaria a soluzioni di questo tipo, hanno fatto pensare a Giurlani e agli uffici che le motivazioni, probabilmente, risiedono altrove. Nemmeno 20 giorni, con le feste natalizie di mezzo, non giustificano infatti la decisione, ma appaiono un pretesto per procedere con questa drastica conclusione della vicenda.

In ogni caso il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, durante la conferenza stampa, ha ribadito l'intenzione di salvaguardare l'uso religioso della struttura, affidandone la gestione alla Curia, e quello civile-sociale della restante parte, prendendola in carico come ente e destinandola all'utilizzo da parte di associazioni sul territorio, in modi e tempi ancora da definire nei dettagli.

Ricostruzione dei vari passaggi fra il comune di Pescia e Mondo X

Nello scorso agosto gli uffici comunali hanno confermato la legittimità delle cartelle tarsu, tares e tari notificate nel maggio 2018, ribandendo la congruità della tariffa accertata "in quanto l'attività svolta nell'immobile di Colleviti era volta al recupero di soggetti tossicodipendenti ovvero con disabilità sia fisiche che psichiche ospitati presso la comunità". Mondo X aveva richiesto l'annullamento degli atti con una lettera del maggio 2018, in periodo commissariale.

La variazione di categoria ai fini della Tari è stata trasmessa dall'Associazione Mondo X al comune di Pescia il 28 Novembre 2018 con la seguente definizione " da quella erroneamente indicata di casa di cura o riposo in quella effettiva di Musei , Biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto".

Il 19 Dicembre 2018 si è svolto in comune a Pescia un incontro fra l'amministrazione comunale e i responsabili della comunità Mondo X, che era stato richiesto dal sindaco Oreste Giurlani con una lettera del 3 Dicembre, nella quale si esprimeva la volontà di trovare una soluzione per una collaborazione anche per il prossimo futuro.

Il 21 Dicembre 2018 il sindaco Oreste Giurlani ha inoltrato una lettera al legale rappresentante di Mondo X Padre Gelmini, al Vescovo di Pescia Roberto Filippini confermando la disponibilità a trovare un accordo per l'uso istituzionale di Colleviti, proponendo una sorta di Baratto Amministrativo per definire le tassazioni precedenti attraverso l'erogazione di servizi propri di Mondo X, ovviamente dando per scontato il rientro della comunità a Colleviti.

Il 7 gennaio 2019 è giunta una comunicazione all'ente comunale dal legale della comunità, con la quale Mondo X annunciava la volontà di non procedere a una transazione e quindi non prendere in considerazione il ritorno della comunità a Colleviti.

A questa comunicazione il sindaco di Pescia Giurlani ha risposto il 17 Gennaio con una lettera nella quale, con rammarico, prende atto della decisione di interrompere la mediazione e di non voler tornare a Colleviti. Nella lettera Giurlani precisa e specifica che la decisione di Mondo X non è da imputare a impegni non rispettati da parte dell'amministrazione comunale e, addirittura, a ritardi nell'attuazione di quanto detto lo scorso 19 Dicembre. I pochi giorni che sono intercorsi, con le feste natalizie di mezzo, sono la dimostrazione evidente che la decisione ha ben altre motivazioni, scrive il primo cittadino ai responsabili di Mondo X.


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


mercoledì, 17 luglio 2019, 15:16

La donna tra Europa e Toscana nell'Ottocento, un pomeriggio dedicato ad alcune figure femminili del Risorgimento

Venerdì 19 alle ore 17 a Gavinana presso Palazzo Achilli, sede centrale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, verrà presentato il volume che raccoglie gli atti del convegno dal titolo “La donna tra Europa e Toscana nell'Ottocento”, tenutosi in Piazza Ferrucci il 14 Luglio 2018.


mercoledì, 17 luglio 2019, 14:57

Varco di San Vitale: da domani fino al 31 agosto apertura 24 ore su 24

Da domani, giovedì 18 luglio, fino alla fine di agosto, il varco di San Vitale (tratto stradale di corso Gramsci tra la Volta del Pesce e le vie della Madonna e Puccini) sarà aperto alla circolazione dei mezzi tutti i giorni, 24 ore su 24.


prenota spazio


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:11

Pescia, nuova dislocazione per i front office comunali in piazza Mazzini

Per rendere più facile e semplice la possibilità di accedere agli uffici comunali, ampliando gli sportelli al pubblico e razionalizzando i servizi e le attività


mercoledì, 17 luglio 2019, 12:31

Ecco gli asili nido convenzionati con il comune di Pistoia

Individuati e accreditati dal comune di Pistoia numerosi gestori privati di servizi educativi per la prima infanzia, destinati a bambini dai 3 ai 36 mesi. Si tratta di ventidue strutture che per l'anno scolastico 2019/2020 hanno manifestato l'interesse a stipulare con l'amministrazione una convenzione che prevede rette di frequenza equiparate...


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 17:26

Si perde nei boschi: ritrovato da vigili del fuoco

Una squadra della centrale dei vigili del fuoco è intervenuta un zona Montemagno Quarrata per soccorrere una persona disorientata nel bosco. La squadra poco averla raggiunta grazie alla coordinate fornite dalla persona ha provveduto a riaccompagnata alla sua vettura,


martedì, 16 luglio 2019, 14:06

"Bartolini(Lega): “ Pistoia, quale futuro per l’istituto Fedi-Fermi?"

"Settembre-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega-non è poi così lontano e studenti, professori e centinaia di genitori di allievi dell'Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, ancora non sanno se l'edificio scolastico potrà ancora continuare ad ospitare le normali lezioni." "Si attende, tuttora,infatti-prosegue il Consigliere-l'esito delle necessarie verifiche antisismiche che la Provincia...


prenota spazio


martedì, 16 luglio 2019, 14:05

Servizi demografici: da domani ingresso spostato in via Sant'Andrea

Da mercoledì 17 luglio, l'ingresso degli uffici anagrafe, stato civile ed elettorale di via Santa è temporaneamente spostato in via Sant'Andrea 20. Tale modifica è resa necessaria dallo svolgimento dei lavori al giardino di Palazzo Fabroni e si protrarrà per il tempo utile a completare l'intervento.


martedì, 16 luglio 2019, 13:23

PistoiaRagazzi: il comune ricerca proposte didattiche elaborate da privati da inserire nella programmazione

Il comune di Pistoia ricerca proposte didattiche elaborate da privati da inserire nella programmazione di PistoiaRagazzi, il progetto del servizio Educazione e istruzione composto da un'ampia offerta di laboratori tematici rivolti a bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria di primo e secondo grado.


martedì, 16 luglio 2019, 12:54

A Chiesina Montalese, giovedì un'assemblea pubblica

É in programma per giovedì 18 luglio, alle 21, al circolo MCL in via di Cafaggio 63, un'assemblea pubblica con i residenti di Chiesina Montalese. Si tratta di un momento di incontro e confronto organizzato dall'Amministrazione comunale, che sarà ripetuto anche nelle altre frazioni del territorio comunale nel corso dei...


martedì, 16 luglio 2019, 11:46

"Essenze sonore" al Mac,n

Durante il periodo estivo è previsto un nuovo un appuntamento nell'ambito della mostra “ASSENZE” dell’artista Andrea Dami, in corso fino al 29 settembre 2019 al Museo di arte contemporanea e del Novecento.


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2