Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

prenota spazio

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

venerdì, 19 aprile 2019, 10:37

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%. 

«Le richieste rimangono più o meno stabili nelle zone di campagna, ma nei centri abitati più grandi e nelle città, la tradizione dell'agnello pasquale è sempre meno praticata» spiega Angela Saba, Presidente della sezione Ovicaprini di Confagricoltura Toscana. «In alcune aziende i capi non sono stati addirittura ritirati e molti allevatori, per tutelarsi, hanno accettato di vendere con largo anticipo ai commercianti, che poi hanno provveduto a congelarli in attesa delle festività». 

La consueta impennata degli acquisti last minute da parte dei consumatori, non salva di certo la situazione, i ricavi degli allevatori rimangono al palo. 

«Ogni anno che passa, siamo costretti a vendere ai grossisti a prezzi sempre più bassi, anche in occasione di questa Pasqua, i nostri margini perdono più del 20 %» spiega ancora Saba. «Chi ha venduto in questi giorni lo ha fatto a una media di 3,50 euro al chilo, ma chi si è mosso più di un mese fa ha dovuto abbassare il prezzo a 2,50 euro. Prezzi ridicoli per una carne pregiata e di grande valore nutrizionale».

«La situazione degli allevatori nella nostra regione è allo stremo» spiega ancora Saba. «In Toscana, negli allevamenti, concentrati soprattutto in Maremma, la situazione è preoccupante. Ogni anno chiudono più di 50 aziende, ne sono rimaste circa 1200, che nel giro di breve, se l'andamento non cambierà - tra predazione, prezzo del latte in picchiata e incremento dell'import di carne da fuori - scompariranno, trascinandosi dietro tutto un indotto che dà da mangiare a tantissime famiglie».  

Altro fenomeno negativo, quello della sostituzione delle razze autoctone con pecore di razze straniere. «Per ridurre i costi di gestione, si passa a razze che solitamente vengono allevate solo a stabulazione fissa, nelle stalle e non al pascolo, con conseguenze pesanti sulla biodiversità e sull'ambiente. Il pascolo brado non inquina e permette la conservazione del territorio a differenza dell'allevamento intensivo che fortunatamente ad oggi non ha mai preso vita nella nostra regione, ma che diventerà l'unica alternativa alla scomparsa della pastorizia tradizionale» denuncia ancora Saba. 

Eppure, molti studi attestano le qualità della carne ovina. «I nostri agnelli, che vengono allevati con il solo latte materno, liberi e senza alcun tipo di alimentazione forzata, producono una carne tra le migliori che possano esistere in commercio, una carne che sotto l'aspetto nutrizionale non ha controindicazioni, ricca di acidi grassi buoni e adatta a tutti».

Unica nota positiva: è in forte aumento la richiesta che proviene dal mondo musulmano, grande consumatore, per motivi religiosi, di carne ovina. «Ormai una bella fetta di mercato circa un 20% della nostra produzione segue questo canale di vendita» conclude Saba. «Una conseguenza della società che cambia, alla quale guardiamo con molto interesse, visto che genera un consumo costante, distribuito su tutto l'anno e non concentrato nelle festività natalizie e pasquali come è per la maggior parte degli italiani. Credo tuttavia che sia molto importante invertire questo trend, con un consumo consapevole che faccia riflettere tutti senza seguire mode insensate che stanno distruggendo interi comparti produttivi. Mangiare sano è un diritto e la conoscenza un obbligo».


prenota spazio


prenota spazio


esedra


food and beverage


prenota spazio


prenota spazio


salcino


Fotografo daniele


Altre notizie brevi


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 13:13

Monsummano, aperto il bando per chiedere il contributo sulla locazione

Il comune di Monsummano Terme informa che è possibile presentare le domande per richiedere l'assegnazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione, è pubblicato dalle ore 10,00 del 22 maggio alle ore 13,00 del 21 giugno. Le domande si possono presentare direttamente all'Ufficio Servizi Sociali del comune...


giovedì, 23 maggio 2019, 12:27

I Cinque Stelle non disertano l'incontro e si attivano per informare i cittadini sulle sorti della discarica del Fossetto

''In vista dell'annullamento del già rinviato confronto tra candidati sindaci che si sarebbe dovuto tenere quest'oggi a Cintolese – si legge in una nota stampa arrivata presso la nostra redazione - a causa di altri impegni di tre candidati su cinque, il M5S ha comunque deciso di scendere incampo andando...


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:48

Avviso per conferimento incarichi di insegnamento scuola comunale di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia

L’Associazione Teatrale Pistoiese indice una ricognizione tesa a raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate all’eventuale conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi ordinari di musica presso la Scuola Comunale di Musica e Danza “Mabellini” per gli anni accademici 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022.


giovedì, 23 maggio 2019, 10:32

Ufficio ambiente, sopralluoghi per violazioni rifiuti a Montecatini

L'Ufficio Ambiente del comune di Montecatini sta intensificando le attività per affrontare le due problematiche più rilevanti emerse nell'ultimo periodo nella raccolta rifiuti.


prenota spazio


giovedì, 23 maggio 2019, 10:16

Chiusura della campagna elettorale di Leonardo Cialdi al Truck Stop Cafè

Leonardo Cialdi, candidato sindaco del Centrodestra a Pieve a Nievole, chiuderà la sua campagna elettorale venerdì 24 maggio dalle ore 18:30 presso il Truck Stop Café in Via Ponte Monsummano n. 29 a Pieve a Nievole.


giovedì, 23 maggio 2019, 09:46

Elezioni, politici sottoscrivono un "manifesto valoriale"

"Le associazioni Comitato Difendiamo i Nostri Figli- Family Day e Pro Vita & Famiglia - dichiarano - sono impegnate a promuovere la vita umana dal concepimento alla morte naturale e la famiglia naturale, corpo intermedio della società, vera cellula fondamentale del tessuto sociale".


prenota spazio


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:45

Tour Sicurezza del senatore M5S Ferrara a Montecatini Terme

Tour Sicurezza del senatore M5S Ferrara, capogruppo in Commissione Esteri, insieme al consigliere regionale M5S Gabriele Bianchi e al candidato sindaco M5S Simone Magnani all'ex Hotel Paradiso bene confiscato alla banda della Magliana. “Con il M5S a Montecatini questo non accadrà più”.“Sono stato stato all'ex Hotel Paradiso bene confiscato alla...


mercoledì, 22 maggio 2019, 17:21

Al via l'assegnazione dei posteggi riservati alle attività commerciali nelle fiere di San Gregorio Magno, Sant'Anna, Santa Maria, Santa Celestina e della Macchia Antonini

Il Comune di San Marcello Piteglio ha dato il via alla procedura di selezione per l'assegnazione, nell'ambito di cinque fiere in programma sul territorio nei prossimi mesi, dei posteggi riservati a coloro che esercitano attività commerciali su area pubblica.


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:00

Tutto pronto per “Metti una Sera al Giugno Aglianese”

Si rinnova l’appuntamento con “Metti una Sera al Giugno Aglianese”, il programma di eventi del Giovedì organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Agliana in collaborazione con Confesercenti Pistoia e con il Giugno Aglianese.


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:22

Alla Pubblica assistenza di Pescia è tempo di bilanci

E' questo il periodo nel quale le associazioni e le aziende presentano alla propria compagine sociale, il rendiconto dell'anno passato e delineano le linee di intervento e di sviluppo per il futuro:


Ricerca nel sito


prenota spazio2


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio


prenota spazio2